campagnolo record 11 prime impressioni

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
in passato ci sono stati dei prodotti campagnolo che non erano stati indovinati (vedi i primi freni a delta) personalmente mi era capitato uma guarnitura record che erano state sbagliate le tolleranze del perno con il quadro della pedivella,risultato che la corona del 42 andava a toccare il forcellino,risultato avevano rimediato mettendo in commercio il perno del movimento centrale con una tolleranza che veniva descritta sull'asse di +1 -1,5 con quell'asse risolsi il problema,per concludere se campagnolo vuole sicuramente rimedia a questi gruppi vuoi modificando la molla del cambio con una che abbia più durezza se la si vuole chiamare così o con quanto altro che riterranno opportuno i suoi progettisti sempre che non voglia nascondere la testa sotto la sabbia come fa lo struzzo tanto i fessi che comprano l'11 ci sono comunque conclusione con uno che ha usato chorus a 9v per 10 anni 80.000 km senza aver bisogno di registrazioni e possessore sempre chorus 10v da due anni,perfetto mai toccato in due anni
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Fallo vedere e registrare da un campagnolo center.....hai verificato se il forcellino è allineato perfettamente ?
Basta un mezzo mm e tutto funziona male.

Io che sono fra quelli che ha motivo di lamentarsi del R11 farò così, dopodomani lo porterò in un pro-shop dei cui mecca, a prescindere dal marchio Campagnolo, ho sentito parlare assai bene.
Ho il timore che non servirà a granché ma lo faccio anche x far verificare i vari parametri indicati dalla casa e la qualità del montaggio (fatto da un altro sivende).
Son curioso di vedere il resposo...
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Quoto Lupo Solitario.

Ma effettivamente ripensandoci alla luce di quello che hai correttamente detto anche io rosicherei se scoprissi di essere stato cosi' ingenuo da non verificare la compatibilita' tra il mio telaio e il gruppo o rosicherei ancora di piu' se scoprissi che mi affido ad un meccanico incapace.

Quindi alla fine avete la mia piu' simpatetica comprensione.

Secondo te quanti acquirenti sono al corrente delle specifiche che Campagnolo ha semplicemente inserito nelle istruzioni, cioé su un documento che, si sa, è già tanto se viene preso in considerazione dagli addetti ai lavori, guardandosi bene dal metterle in evidenza (es.: sul sito, nella pagina iniziale) come avrebbe dovuto se tali parametri fossero davvero così vincolanti da pregiudicare il buon funzionamento del prodotto?!?


Quindi, ipotizzo:
  • ho Campagnolo ha inserito le indicazioni come linea di massima, tanto x avere un'appiglio cui aggrapparsi nei casi di rimostranze (lo fanno un po' tutte le case al lancio di nuovi articoli), rimostranze che sono poi risultate molto maggiori del previsto (e ciò a dimostrazione di qualche oggettivo difetto nel prodotto);
  • oppure, pur sapendo che che gli 11V non davano garanzie di affidabilità, la casa li ha immessi sul mercato tenendo ben nascoste le indicazioni di cui si parla nelle istruzioni, conscia che di per se non sono il vero motivo delle disfunzioni.
In questo caso non parlerei di ingenuità da parte dell'acquirente ma casomai di poca chiarezza (per non dire disonestà...) da parte di Campagnolo.


E già che ci siamo... tutta sta compiacenza nel difendere Campagnolo non sarà che qualcuno, pur non essendone contento, vuole a tutti i costi convincersi di esserlo convincendo gli altri o, semplicemente, non vuole ammetterlo x non fare la figura dell'ingenuo!?! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bubby and Fuoco

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Seguo questo 3D dall'inizio e quello che mi dispiace di più, è che dopo oltre un anno di discussioni non siamo arrivati a niente di concreto (eccetto le nuove specifiche campagnolo per la regolazione del cambio) per poter "rimediare" ai problemi del campagnolo 11V
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
se fosse così, cambiando tipo di ruota e quindi di mozzo (con la chiusura dei bloccaggi si stringe il carro), tutte le regolazioni "salterebbero" ;nonzo%

ho visto il mio meccanico usare degli attrezzi per controllare il carro posteriore e l'allineamento del forcellino del cambio, come richiede campagnolo nel libretto di istruzioni del cambio.
Ora io non sono meccanico e preferisco affidarmi ad un professionista.
Non posso dirti altro.
Fallo controllare da retta a me.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Certo che devo essere proprio l'unico squattrinato qui se prima di andare a comprare un gruppo da 1600 euro e un telaio da 2800 spendo qualche minuto per sincerarmi che siano compatibili... pensate sono cosi' messo male che devo pure leggere i prospetti informativi dei conti correnti prima di aprirli.

Poi se qualcuno mi spiega esattamente di che cosa non siamo venuti a capo dato che:

1) C'era un problema sui comandi prodotti nel 2008 che e' stato risolto in produzione e ovviato in garanzia ove necessario;
2) Si e' chiarito che il non rispettare le specifiche di telaio o in fase di montaggio porta a grossi problemi.

Se poi volete qualcuno che arrivi e con la bacchetta magica cambi il vostro telaio o renda il vostro meccanico un mago, dissento nel credere che questo sia un obbligo della Campagnolo renderlo disponibile.

Comunque in Italia non sara' mai troppo tardi quando le persone cominceranno a informarsi prima di comprare e/o firmare contratti.
 
Ultima modifica:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Certo che devo essere proprio l'unico squattrinato qui se prima di andare a comprare un gruppo da 1600 euro e un telaio da 2800 spendo qualche minuto per sincerarmi che siano compatibili...
.....
.....

Comunque in Italia non sara' mai troppo tardi quando le persone cominceranno a informarsi prima di comprare e/o firmare contratti.

La sostanza del mio discorso era un'altra: da quando è saltata fuori la storia di compatibiilità fra telaio e gruppo?
L'ha tirata fuori Campagnolo (e bisognerebbe sapere esattamente perché...) con gli 11V, prima non se ne era mai parlato.
Ecco perché mi sembra normale che la gran parte degli acquirenti (e secondo me anche dei meccanici) non si sia preoccupata di fare sta verifica.
Sarebbe stato corretto da parte della casa dare la massima evidenza a questa incompatibilità, ma forse non le faceva comodo giàcché, a quanto pare, una parte consistente dei telaio di ultima concezione non rientrano in tali parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubby

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ho visto il mio meccanico usare degli attrezzi per controllare il carro posteriore e l'allineamento del forcellino del cambio, come richiede campagnolo nel libretto di istruzioni del cambio.
Ora io non sono meccanico e preferisco affidarmi ad un professionista.
Non posso dirti altro.
Fallo controllare da retta a me.


quando ho fatto montare il mio s record, il meccanico infatti la prima cosa che ha fatto è stata quella di prendere un attrezzo per "sistemare" il forcellino del cambio.
a mente mia ho pensato subito: da soli sti gruppi non si possono montare sia per mancanza di attrezzature specifiche che di esperienza.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sarebbe curioso sapere anche quanti sivende sappiano sto fatto


Io credo sia un obbligo del meccanico essere a conoscienza di tutte le specifiche di qualsivoglia materiale lui gestisca. Gli attuali prodotti Campagnolo sono totalmente nuovi, ed in più con 11 velocità, che non è una robetta così. Presuppongo che almeno la curiosità possano averla avuta di sbirciare nelle istruzioni di montaggio. In caso contrario la considero una mancanza non leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io credo sia un obbligo del meccanico essere a conoscienza di tutte le specifiche di qualsivoglia materiale lui gestisca. Gli attuali prodotti Campagnolo sono totalmente nuovi, ed in più con 11 velocità, che non è una robetta così. Presuppongo che almeno la curiosità possano averla avuta di sbirciare nelle istruzioni di montaggio. In caso contrario la considero una mancanza non leggera.

Che sia d'obbligo non ci piove, che poi lo sappiano prima e non dopo, ovvero quando hanno già il tuo telaio sul cavalletto, è il mio dubbio :mrgreen:

Il primo sivende a cui ho chiesto dei tubeless ha strabuzzato gli occhi e in generale molte volte ho avuto l'impressione che sul forum si sappia di più (almeno per quel che riguarda le ultime "tecnologie") del sivende medio :mrgreen:
Poi leggendo anche discussioni come questa mi è sorto il dubbio ma magari mi sbaglio
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
quando ho fatto montare il mio s record, il meccanico infatti la prima cosa che ha fatto è stata quella di prendere un attrezzo per "sistemare" il forcellino del cambio.
a mente mia ho pensato subito: da soli sti gruppi non si possono montare sia per mancanza di attrezzature specifiche che di esperienza.

quoto è quello che dico da tempo.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Certo che devo essere proprio l'unico squattrinato qui se prima di andare a comprare un gruppo da 1600 euro e un telaio da 2800 spendo qualche minuto per sincerarmi che siano compatibili... pensate sono cosi' messo male che devo pure leggere i prospetti informativi dei conti correnti prima di aprirli.

Poi se qualcuno mi spiega esattamente di che cosa non siamo venuti a capo dato che:

1) C'era un problema sui comandi prodotti nel 2008 che e' stato risolto in produzione e ovviato in garanzia ove necessario;
2) Si e' chiarito che il non rispettare le specifiche di telaio o in fase di montaggio porta a grossi problemi.

Se poi volete qualcuno che arrivi e con la bacchetta magica cambi il vostro telaio o renda il vostro meccanico un mago, dissento nel credere che questo sia un obbligo della Campagnolo renderlo disponibile.

Comunque in Italia non sara' mai troppo tardi quando le persone cominceranno a informarsi prima di comprare e/o firmare contratti.

Quoto.
E' noto che l'italiano non ama informarsi.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La sostanza del mio discorso era un'altra: da quando è saltata fuori la storia di compatibiilità fra telaio e gruppo?
L'ha tirata fuori Campagnolo (e bisognerebbe sapere esattamente perché...) con gli 11V, prima non se ne era mai parlato.
Ecco perché mi sembra normale che la gran parte degli acquirenti (e secondo me anche dei meccanici) non si sia preoccupata di fare sta verifica.
Sarebbe stato corretto da parte della casa dare la massima evidenza a questa incompatibilità, ma forse non le faceva comodo giàcché, a quanto pare, una parte consistente dei telaio di ultima concezione non rientrano in tali parametri.


Stiamo parlando dell'11v che va oltre il pensabile in quanto riesce a mettere 11 pignoni vicino ad una ruota è ovvio pensare che ci sia bisogno di particolare cura nel montaggio e nella scelta del telaio.
Piuttosto non dovremo invece pensare che spesso alcuni telai non sono costruiti con particolare attenzione alle esigenze del mercato.
Dobbiamo essere esigenti anche con i produttori di telai.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
è evidente che campagnolo non poteva dire ai vari fabbricanti di telai che il nuovo cambio (11v) aveva bisogno di determnate specifiche per funzionare correttamente prima di averlo messo in commercio avrebbe svelato il segreto della nuova produzione, poichè però lo ha fatto a distanza di tempo la questione non mi convince molto,ribadisco che alla luce che il gruppo a 11 abbisogni di preparazione tecnica da parte dei meccanici che lo montano questo non assolve campagnolo, che forse ha commercializzato i gruppi a 11v con troppa fretta per soddisfare la sete di marketing nonostante che può riscattarsi, ha degli ottimi progettisti che sicuramente sono in grado di fare le oppotune modifiche e far sì che i gruppi a 11v siano il non plus'ultra della produzione italiana- mi sono dilungato scusate
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
è evidente che campagnolo non poteva dire ai vari fabbricanti di telai che il nuovo cambio (11v) aveva bisogno di determnate specifiche per funzionare correttamente prima di averlo messo in commercio avrebbe svelato il segreto della nuova produzione, poichè però lo ha fatto a distanza di tempo la questione non mi convince molto,ribadisco che alla luce che il gruppo a 11 abbisogni di preparazione tecnica da parte dei meccanici che lo montano questo non assolve campagnolo, che forse ha commercializzato i gruppi a 11v con troppa fretta per soddisfare la sete di marketing nonostante che può riscattarsi, ha degli ottimi progettisti che sicuramente sono in grado di fare le oppotune modifiche e far sì che i gruppi a 11v siano il non plus'ultra della produzione italiana- mi sono dilungato scusate

hai ragioni in molti punti, però ti posso assicurare che poche settimane fa ho cambiato telaio e meccanico, sono passato da un telaio (orientale) rimarchiato da un ragazzo qua della mia zona ad un Look 586, e ti posso assicurare che adesso il cambio fà letteralmente faville!! Prima non è che non andava, ma aveva sempre bisogno di ripetute regolazioni e sistemazioni, con questo nuovo telaio e il nuovo meccanico ti posso giurare che è silenzioso come non mai e ci ho già percorso svariate centinaia di km senza dover nemmeno apportare regolazioni..........
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
è evidente che campagnolo non poteva dire ai vari fabbricanti di telai che il nuovo cambio (11v) aveva bisogno di determnate specifiche per funzionare correttamente prima di averlo messo in commercio avrebbe svelato il segreto della nuova produzione, poichè però lo ha fatto a distanza di tempo la questione non mi convince molto,ribadisco che alla luce che il gruppo a 11 abbisogni di preparazione tecnica da parte dei meccanici che lo montano questo non assolve campagnolo, che forse ha commercializzato i gruppi a 11v con troppa fretta per soddisfare la sete di marketing nonostante che può riscattarsi, ha degli ottimi progettisti che sicuramente sono in grado di fare le oppotune modifiche e far sì che i gruppi a 11v siano il non plus'ultra della produzione italiana- mi sono dilungato scusate

hanno impiegato 3 anni per sviluppare il progetto probabilmente hanno valutato che la maggioranza dei telai avessero le misure giuste.