Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
l'ho fatta due volte negli ultimi giorni ed il cane e' sparito...:mrgreen: pista libera !!! ps il polar impazza con la pendenza 18 - 20 - 22 %

Rientro orora dal mare, fatta l'altra mattina, salita che procede a scatti peggiori i primi due/tre. Ah, dimenticavo il nome: Melatina. Saluti, Fabrizio.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Aggiungo altre salite vertiginose (alcune quasi sconosciute) in zona Lucca-Pisa, per chi fosse interessato.

Sant Anna di Stazzema, da Capezzano Pianore, vari tratti al 14 15 16%

Santuario di Vecchiano. 600 m al 16%

Molina di quosa.

Monsagrati Alto (Bozzano) da Piè di Scesa. Salite da S.Martino in Freddana verso fiano, dopo un paio di km girate a sx accanto a un rustico (mi sembra ci sia un bar), poi poco dopo a un bivio girate a dx. Ci sono pezzi al 18%.
2,7 km media 9,6% circa.
Scendendo il versante opposto si torna in freddana, a Monsagrati.

GerryLiv

Novellino
28 Gennaio 2008
34
0
57
Livorno
Visita sito
Avendola fatta una volta sola e mai più , aggiungo Badia di Morrona , la strada che porta al convento, in più in zona mi spaventa un pò tanto Rivalto fino al paese con ultimo tratto in pavè. Mai fatta ma deve essere dura la direttissima per il santuario di Montenero da Piazza delle Carrozze

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Mai fatta ma deve essere dura la direttissima per il santuario di Montenero da Piazza delle Carrozze

l ho fatta diverse volte e posso dire che e' dura subito all inizio poi spaina un po e riprende nel finale...
l ho sempre affrontata col 39 25 che e' il rapporto piu agile della mia bici... e ultimamente fatta col 39X23 perche col 25 rischiavo dis trusciare nei raggi dellla ruota:mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Avendola fatta una volta sola e mai più , aggiungo Badia di Morrona , la strada che porta al convento, in più in zona mi spaventa un pò tanto Rivalto fino al paese con ultimo tratto in pavè. Mai fatta ma deve essere dura la direttissima per il santuario di Montenero da Piazza delle Carrozze

rivalto e' un bel muretto...:cassius:
quella del santuario l'ho fatta un po' di anni fa in mtb e non ci sono piu' ripassato...;nonzo% mmh mi sa che ci ho durato troppa fatica...:mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
dov'e' questa salita!!!??!?!?!?! :sbavon:

E' a Molina di Quosa, in provincia di Pisa, sulla vecchia strada che va da S. Giuliano Terme verso Lucca passando da Ripafratta (quella che non passa dal Foro, per capirsi). Se tu e Alessandr una volta fate un giro in zona vi ci accompagno, ma vi aspetto giù o faccio il versante meno ripido:mrgreen:.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
E' a Molina di Quosa, in provincia di Pisa, sulla vecchia strada che va da S. Giuliano Terme verso Lucca passando da Ripafratta (quella che non passa dal Foro, per capirsi). Se tu e Alessandr una volta fate un giro in zona vi ci accompagno, ma vi aspetto giù o faccio il versante meno ripido:mrgreen:.

ahhhh.. ho capito! per quest'anno non ci vengo... già ho le gambe lesionate fra GGT e 9 colli ... poi merc prox si fa' la prova del lungo della prato-abetone.... e di tempo non me ne rimane tanto!

grazie per l'info eh!!
ciao!

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
:mrgreen:
Salve, sono nuovo (o quasi)
Sono di Livorno, mi chiamo Marco ed alcuni grafici delle prov. di PI-LI-LU che sono su salite.ch sono opera delle mie assidue misurazioni...
Se gradirete alcuni ragguagli...domattina mi troverò alle 8,00 al "Cisternino" di Livorno con altri compagni x un bel giretto...

Ciao a tutti e...buone pedalate!o-o

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
:mrgreen:
Salve, sono nuovo (o quasi)
Sono di Livorno, mi chiamo Marco ed alcuni grafici delle prov. di PI-LI-LU che sono su salite.ch sono opera delle mie assidue misurazioni...
Se gradirete alcuni ragguagli...domattina mi troverò alle 8,00 al "Cisternino" di Livorno con altri compagni x un bel giretto...

Ciao a tutti e...buone pedalate!o-o

I miei complimenti. Saluti, Fabrizio.

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Siamo sui 6-700 metri di salita ma... vai!!!....si fa sentire eh?:cassius:

Inizio salita al Santuario di Vecchiano
7bbf81a2e42682f26a872ddee77ab86b.jpg

Vecchiano, tornante al 26% di max pendenza.
805c2221f004e878aa2617f09b983df8.jpg

Tornante panoramico (all'interno 20%)
2ede898ac1118c28200c17dbdcda0b93.jpg

Siamo al Santuario
2dc7a384c8f8c21f759f4e66b49c8935.jpg

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
mmh ..gli struzzi mi manca..;nonzo% dov'e' ?

Dunque:
si chiama così perché prima salendo, sulla destra, si potevano vedere gli struzzi di un allevamento al di là della staccionata, ma adesso questo allevamento non c'è più e il nome alla salita è rimasto.

Questa salita si prende, venendo sulla ss 206 dal bivio x Rosignano (Saracino) e proseguendo dopo il bivio per la Giunca poche centinaia di metri sulla sinistra.

Occhio che parte subito forte e sale poi a strappi fin quasi a Castelnuovo Misericordia:asd2:con punte dell'11-12%.
Qui di seguito l'altimetria da me sviluppata...

d319aa86794335a9b674f6e6b02b9db6.jpg