Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
è la salitella con i tornantini o-o
... il piu' delle volte la affronto in discesa durante il mio classico girino da Palaia (vendendo da Pontedera)

... lì in zona (sotto Montopoli) ci sono anche degli strappacci fatti, una sola volta :wacko:, con l'amico Anto

ok, cerca di descriverne di qualcuno l'inizio (da dove si prende) e secondo te quanto sono lunghi e le pend. max.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v

......mmmmmm molto.....
questi continui strappetti mi faranno organizzare senz'altro qualcosa, grazie!:mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
acci .. bellina questa strada.. o-o quindi sul rientro vs il mare se uno non gli fa voglia di passare da torretta e tornare al crocino si prende questa e si scansa un bel pezzetto di 206 ... molto utile specie la mattina della Domenica quando la 206 e' una colonna di auto...
spero di avere capito qual'e' , appena passato il passaggio a livello indicazione per San Regolo a sx e sale subito !

fatta sabato scorso ed e' molto divertente !! o-o grazie per l'info !!!

segnalo una salita che sara' un classico per chi corre ( penso sia nella Gf di Cecina o Pomarance ) : Micciano, fatta stamani dal lato della camminata .
Km 6,4 dsl 370 c.ca pend. media poco meno del 7% , pend. max ..un paio di volte il garmin e' schizzato a 17% 18% ... :wacko:!!
meriterebbe una recensione ma qui ci vogliono i mezzi informatici di Campanella !! o-o

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
fatta sabato scorso ed e' molto divertente !! o-o grazie per l'info !!!

segnalo una salita che sara' un classico per chi corre ( penso sia nella Gf di Cecina o Pomarance ) : Micciano, fatta stamani dal lato della camminata .
Km 6,4 dsl 370 c.ca pend. media poco meno del 7% , pend. max ..un paio di volte il garmin e' schizzato a 17% 18% ... :wacko:!!
meriterebbe una recensione ma qui ci vogliono i mezzi informatici di Campanella !! o-o

Ne ero al corrente.......:roll:
Alcuni del ns gruppo l'hanno già fatta, ma da quelle parti fa sempre un caldo bestiale e poi partire da qui diventa un "girone lungo"...troppo lontano x una salitella così...magari preferirei avvicinarmi a Palazzi o Cecina e fare un percorso ad anello con qualche altra salita da recensire.
Cmq penso proprio che le pend. max siano proprio quelle lì :bua:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Alcuni del ns gruppo l'hanno già fatta, ma da quelle parti fa sempre un caldo bestiale e poi partire da qui diventa un "girone lungo"...troppo lontano x una salitella così...magari preferirei avvicinarmi a Palazzi o Cecina e fare un percorso ad anello con qualche altra salita da recensire.

io avevo programmato un giro con l'idea di rimanere "in quota"... quindi ti posso consigliare il giro di oggi anche se le altre salite erano nella norma.. partendo dal mare ( a scelta a secondo di quanto lo vuoi fare lungo..) Camminata, Micciano, Pomarance, Larderello , Serrazzano, Canneto, Monteverdi, Sassetta, Castagneto e giu' sull'aurelia con un bel maestralino in faccia al rientro !! Mi e' venuto Km 160 con 1700 di dsl ( magari il garmin abbonda un po'..)

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

La faccio tutti gli anni, anche senza garmin ( a malapena ho un computerino), mi sento di confermare le pendenze.

Oltre il caldo, munisciti di qualche repellente per i tafani, come molte salite della zona i simpatici animaletti prediligono aspettare il ciclista (per loro credo equivalga al passaggio di un vitello) al fresco di un boschetto per poi attaccare, un classico la puntura/e nelle chiappe e polpaccio/i. Saluti, Fabrizio.

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
già...:cry...e come pungono!
Alcuni miei compagni di bici lo hanno confermato quando sono andati a Micciano, così come pungono dalle parti di Miemo, sulla Vitalba x il Monte Vaso...
Certe volte ti ritrovi sulle pendenze a doppie cifre a scalare con una mano sola sul manubrio e l'altra a sventagliare...:bua:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
già...:cry...e come pungono!
Alcuni miei compagni di bici lo hanno confermato quando sono andati a Micciano, così come pungono dalle parti di Miemo, sulla Vitalba x il Monte Vaso...
Certe volte ti ritrovi sulle pendenze a doppie cifre a scalare con una mano sola sul manubrio e l'altra a sventagliare...:bua:

Beh, il tafano-trend, secondo me è in netto peggioramento: abito a Prato e quì me ne capitano di rado, ma nell'entroterra cecinese, e lo ferequento ciclisticamente da dieci anni, è fortemente in ascesa, prima mi capitavano più di rado ma dallo scorso anno anche le fontane di Canneto e Sassetta (proprio due settimane fà) sono a rischio, assieme ad una miriade di tratti in salita della zona (uno su tutti Canneto-Serrazzano o La Sassa). Mi devo rassegnare a portare il repellente, sperando funzioni. Saluti, Fabrizio.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
oggi ho rifatto il giro ma al contrario.. mi era rimasta impressa la discesa di micciano ed avevo voglia di rifarla in salita , quindi fatta dal lato di Pomarance . La salita e' c.ca 5 km , pendenza media 7% , dsl 340 mt, pendenza max 15% , sicuramente piu' bella da questo lato con tantissimi tornanti e strada deserta , magari l'asfalto non e' il top ma tanto non e' che si salga a 30 all'ora !!
come l'altra settimana non ho trovato tafani saranno scappati dal caldo !!!

ps da fare attenzione a scendere asfalto veramente bruttino...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
oggi ho rifatto il giro ma al contrario.. mi era rimasta impressa la discesa di micciano ed avevo voglia di rifarla in salita , quindi fatta dal lato di Pomarance . La salita e' c.ca 5 km , pendenza media 7% , dsl 340 mt, pendenza max 15% , sicuramente piu' bella da questo lato con tantissimi tornanti e strada deserta , magari l'asfalto non e' il top ma tanto non e' che si salga a 30 all'ora !!
come l'altra settimana non ho trovato tafani saranno scappati dal caldo !!!

ps da fare attenzione a scendere asfalto veramente bruttino...
Io mi riferivo al versante da Ponteginori, codesto mi manca. Saluti, Fabrizio.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
i "100 tombini" a Livorno. Si parte da piazza delle Carrozze a Montenero e si arriva fino in cima al Castellaccio. Saranno 1,5 km pendenze media 12% max 18%.

nella versione classica solo fino al santuario, che oggi non si potrebbe più fare causa un tratto a senso unico, sono meno di 1000 metri ma infernali, la prima rampa è da paura, ma anche il resto........ Fino al castellaccio (ripetitori) passando da via bayron e via della porcigliana sono 3 km.

Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
1)dura anche la salita di Rivalto ...e arrivati al paese bellissimo panorama.

... sulla destra vendendo da Casciana Terme x per Chianni (100m dopo il bivio per Tericciola)

sono tanti anni che non la faccio... è piu dura di collemontanino fatto dalla madonnina?

temo di si.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Colognole sia la strada standard che la direttissima ovvero una via che passa diretta attraverso una frazione di Colognole, mi sembra casine o case di colognole anche qui un muro sopra il 15% breve ma dura, che sfocia poi a metà della strada normale per Colognole.

dalla 206 di fronte al bivio per orciano pisano si prende per marmigliaio poco piu di un km con 2/300 mt da paura roba da 18% nel tratto piu duro poi si ritorna sulla strada per colognole fino alla valle benedetta con un drizzone all'8/9% infame.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Stamani bel giretto...
dal Cisternino verso Torretta Vecchia, Pian di Laura, Greppioli, Santa Luce, Pastina, Pomaia, ss206 Emilia, Acquabona:shock:, La Maestà, Castelnuovo Misericordia, Gabbro, la Malavolta, Popogna, Stagno :specc: = tot. 85 km.

f74c89655bb438d737e9f33fc0e8c0a7.JPG

giretto classico di noi Livornesi... chiaramente dipende tutto dalla velocità con cui si affronta, io in gruppo con il mio passo da paracarro la trovo piacevolissima anche se per le mie caratteristiche (110kg) non gradisco i mangia e bevi dai greppioli a pomaia. A volte i miei amici mi convincono a fare la variante lunga di quel giro, cioè da pomaia su fino a castellina poi riparbella e giu fino alla salaiola quindi su per collemezzano poi la 206 e da li acquabona e via... e a casa doccia ghiaccia per i quadricipiti a fuoco.

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
sono tanti anni che non la faccio... è piu dura di collemontanino fatto dalla madonnina?

temo di si.
Già che siete da quelle parti nella strada che porta da La sterza sotto Chianni prima della lovalità Croce del Magno prendere sulla sinistra una piccola stradina di nuova asfaltatura che inizialmente sale leggera verso Chianni ma non fatevi ingannare dopo circa 500 mt mettete il rapporto più agile che avete perchè la salita meno di 1 km diventa a due cifre poi si incrocia la provinciale che continua fino Chianni circa 2 km e anche lì ci sono tratti molto impegnativi.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Stamani a fine giro la salitella in questione...:specc:

f9cd66f2bb155e303ecf2a74cc4e87e7.jpg

parrana san martino dalla 206, ti togli un pezzo di via delle sorgenti e se arrivi lanciato dalla discesa (camion permettendo al bivio) ti fai la piersanti aggratisse... anche se odio il pezzo in salita dopo la curva a dx a 90 gradi che arriva in paese dopo il primo tratto di discesa.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Già che siete da quelle parti nella strada che porta da La sterza sotto Chianni prima della lovalità Croce del Magno prendere sulla sinistra una piccola stradina di nuova asfaltatura che inizialmente sale leggera verso Chianni ma non fatevi ingannare dopo circa 500 mt mettete il rapporto più agile che avete perchè la salita meno di 1 km diventa a due cifre poi si incrocia la provinciale che continua fino Chianni circa 2 km e anche lì ci sono tratti molto impegnativi.

me ne hanno parlato ma la devo ancora fare
...è una strada che è stata asfaltata recentemente ... la chiamano "l'ascensore" x Chianni ... dicono che sia veramente terriBBile :wacko:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier

temo di si.

Collemontanino dalla Madonnina non è così dura (almeno se non tira vento)
... Rivalto è invece un bello scalino :wacko:

... piuttosto ... per arrivare a Collemontanino è duro lo strappo detto si Sanmuro (mi pare ;nonzo%) ... scendendo da Casciana alta ... svolta a destra sull'ultima curva prima di Casciana terme
... sono le classiche strade che se le faccio una volta poi le evito!