hai ragione Clodovico non volevo generalizzare, mi spiego meglio:
Sicuramente gli organizzatori della MDD sono leggermente incoerenti trattando un tema come l'ecologia, delicato, in una manifestazione che smuove traffico, elicotteri e che a livello di energia (elettrica) ha un impatto forte. Però è comunque apprezzabile lo sforzo che fanno nel cercare di rendere una GF di 9000 partecipanti, il meno impattante possibile sul territorio. Oltre a questo, a me sembra che in quesi posti abbiano un concetto avanzato di ecologia. Pannelli solari, zero rifiuti a bordo strada, molti mezzi di trasporto alternativi ecc ecc... Quindi non mi pare corretto additarli a "cialtroni" che si vogliono fare belli parlando di ecologia non sapendone nulla... Oltre a questo mi pare che alla MDD nascano delle iniziative umanitarie, spesso attinenti al tempa della manifestazione, che risquoto anche successo. Mi ricordo solamente la casa dei bimbi orfani in Tibet, ma sia l'anno passato, sia quest'anno, c'erano altre iniziative.
Ora se vogliamo criticare il fatto che probabilmente Costa soffra un pochino di egocentrismo (la bici che usa, il papillon stile gervaso, la dialettica forbita, parla ai partecipanti da un cestello di una gru a 3 km di altezza forse pensando di essere dio), che probabilmente sfrutta alcuni temi (tipo l'ecologia) per valorizzare un suo evento...nulla da dire mi trovate d'accordo.
Però resta il fatto che qualcosa hanno fatto, fondi per beneficenza ne hanno raccolti, un messaggio di sensibilizzazione lo hanno lanciato in diretta tv, la manifestazione era a dir poco eccezionale...non vedo il motivo per cui accanirsi così tanto sfruttando delle piccole lacune o carenze che in altre manifestazioni sono molto piu marcate. Invece di criticare per 15 pagine di 3d, sarebbe meglio dire quello che non va e proporre una soluzione personale...
peace and love everybody!