Premetto che non ho niente contro la Maratona, mi sembra solo che un certo signore in TV si da come l'ambientalista della valle che localmente critica ogni ampliamento sciistico o turistico ma nella sua Val Badia organizza una manifestazione che contradice con l'opinione che recita per gli altri 364 giorni.
Detto questo a voi non "locali" non interessa l'ipocrazia che é evidente.
In più diciamo che altre Granfondo, per esempio nel Piemonte, anche Trentino, Bellunese, o nella Carnia hanno un importanza per attirare ulteriori turisti, per fare pubblicitá dei luoghi sconosciuti ecc.
La Val Badia di quello non ne ha bisogno, anzi la valle e i monti attorno sono giá affollati sia d'estate che d'inverno. Ma cmq é una manifestazione vecchia 20 anni e puo anche starci, ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...