Ottima dialettica bravo.ma informati te
Ottima dialettica bravo.ma informati te
il concetto che volevo esprimere è proprio questo tu però ti sai spiegare molto meglio di meNon vogliamo andare troppo off-topic e entrare nei dettagli perche poi ognuno ha la sua opinione, ma una domanda a quelli che sono talmente convinti della Maratona cosí ecologica:
Cosè che é ecologico in quella manifestazione oltre le piccole cose con le carte non buttate ecc.?
Le strade chiuse per un giorno?
Vi chiedo perche ovviamente avete un punto di vista diverso voi da chi vive qua e ha una comprensione un po diversa di un paessaggio e natura ancora intatta.
Se mi guardo la Val Badia vedo sopratutto un accumulamento di hotel che viene incrementato da manifestazioni che attirano ulteriori turisti (dei quali la valle non avrebbe bisogno), strade ampliate ogni anno, impianti di risalita su ogni montagna, e traffico eccessivo grazie a manifestazioni di massa.
Se uno vuole essere ecologico la prima cosa che dovrebbe avere in mente é trovare un modo per fermare quel sviluppo e cercare di trovare un equilibrio tra natura e capacitá di turisti che la valle può sopportare. Con la Maratona invece si sta facendo il contrario, percio chi si sta profilando ecologista durante la trasmissione in TV (che serve soltanto per la pubblicitá per attirare ulteriori turisti) mentre sta organizzando la manifestazione é un ipocrita.

Il tuo punto di vista e' condivisibile e ben articolato. Secondo me potrebbe essere lo spunto per un topic apposito dove appunto si confrontino le opinioni civilmente e articolatamente.Non vogliamo andare troppo off-topic e entrare nei dettagli perche poi ognuno ha la sua opinione, ma una domanda a quelli che sono talmente convinti della Maratona cosí ecologica:
Cosè che é ecologico in quella manifestazione oltre le piccole cose con le carte non buttate ecc.?
Le strade chiuse per un giorno?
Vi chiedo perche ovviamente avete un punto di vista diverso voi da chi vive qua e ha una comprensione un po diversa di un paessaggio e natura ancora intatta.
Se mi guardo la Val Badia vedo sopratutto un accumulamento di hotel che viene incrementato da manifestazioni che attirano ulteriori turisti (dei quali la valle non avrebbe bisogno), strade ampliate ogni anno, impianti di risalita su ogni montagna, e traffico eccessivo grazie a manifestazioni di massa.
Se uno vuole essere ecologico la prima cosa che dovrebbe avere in mente é trovare un modo per fermare quel sviluppo e cercare di trovare un equilibrio tra natura e capacitá di turisti che la valle può sopportare. Con la Maratona invece si sta facendo il contrario, percio chi si sta profilando ecologista durante la trasmissione in TV (che serve soltanto per la pubblicitá per attirare ulteriori turisti) mentre sta organizzando la manifestazione é un ipocrita.
i pacchetti sono minimo 4 giorniCiao,
visto che l'anno prossimo ho poche speranze di essere sorteggiato,
qualcuno mi sa spiegare come funzionano i pacchetti per la maratona che vende la Holomites?
Diciamo che io vorrei fare da venerdì a lunedì. Ci sono pacchetti di questa durata oppure le date sono imposte da loro? qualcuno mi sa dare un'idea di costo?
Grazie
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?


Secondo me non vi è chiara una cosa: la Mdd non è stata organizzata per fare ecologia. La mdd sono più di 20 anni (mi pare) che esiste, ogni anno si cerca di concentrarsi su un tema, ma è pur sempre una manifestazione ciclistica, esiste per dare l'opportunità a gente come noi di gustarsi le dolomiti, esiste per promuovere i luoghi, esiste (?) anche per avere un ritorno economico. Solo si cerca di sfruttare l'evento per sensibilizzare la gente su alcuni temi importanti.
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?
Secondo me non vi è chiara una cosa: la Mdd non è stata organizzata per fare ecologia. La mdd sono più di 20 anni (mi pare) che esiste, ogni anno si cerca di concentrarsi su un tema, ma è pur sempre una manifestazione ciclistica, esiste per dare l'opportunità a gente come noi di gustarsi le dolomiti, esiste per promuovere i luoghi, esiste (?) anche per avere un ritorno economico. Solo si cerca di sfruttare l'evento per sensibilizzare la gente su alcuni temi importanti.
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?
Bhè come si fa a non ammettere che c'è un'ipocrisia di fondo ? Sfido chiunque a negare l'equazione "Turismo = sporcizia e devastazione" ovunque, al mare come in montagna. Del resto d'estate è evidente la devastazione causata dalle piste da sci in quelle zone. Ottimo sensibilizzare la gente all'educazione e al rispetto verso gli altri e l'ambiente ma se cerco di far passare l'evento come il festival dell'ecologia è chiaro che sforo nel ridicolo. Ma poi mi chiedo: quale ne è il motivo ?Premetto che non ho niente contro la Maratona, mi sembra solo che un certo signore in TV si da come l'ambientalista della valle che localmente critica ogni ampliamento sciistico o turistico ma nella sua Val Badia organizza una manifestazione che contradice con l'opinione che recita per gli altri 364 giorni.
Detto questo a voi non "locali" non interessa l'ipocrazia che é evidente.
In più diciamo che altre Granfondo, per esempio nel Piemonte, anche Trentino, Bellunese, o nella Carnia hanno un importanza per attirare ulteriori turisti, per fare pubblicitá dei luoghi sconosciuti ecc.
La Val Badia di quello non ne ha bisogno, anzi la valle e i monti attorno sono giá affollati sia d'estate che d'inverno. Ma cmq é una manifestazione vecchia 20 anni e puo anche starci, ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...

visto che indirettamente è stata colpita una organizzazione importante, chissà che nelle alte sfere si muova qualcosa che che si prenda una soluzione ragionevole al problema ...Impressionante quanto questa cosa li abbia messi in difficolta'. Le parole di Michil Costa sono molto forti.
ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...
leggo tra le righe che la vittoria di Maccanti e tutte le altre vittorie ottenute sono tutt'ora valide.
altro che depennare dall'ordine d'arrivo!
speriamo la giustizia faccia il suo corso nel verso giusto.

Ora questo, un macigno a livello di immagine, al punto che sono costretti a riconoscerlo. Prepariamoci alla partenza alla francese.
