Maratona dles Dolomites 2010.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Non vogliamo andare troppo off-topic e entrare nei dettagli perche poi ognuno ha la sua opinione, ma una domanda a quelli che sono talmente convinti della Maratona cosí ecologica:

Cosè che é ecologico in quella manifestazione oltre le piccole cose con le carte non buttate ecc.?
Le strade chiuse per un giorno?

Vi chiedo perche ovviamente avete un punto di vista diverso voi da chi vive qua e ha una comprensione un po diversa di un paessaggio e natura ancora intatta.

Se mi guardo la Val Badia vedo sopratutto un accumulamento di hotel che viene incrementato da manifestazioni che attirano ulteriori turisti (dei quali la valle non avrebbe bisogno), strade ampliate ogni anno, impianti di risalita su ogni montagna, e traffico eccessivo grazie a manifestazioni di massa.

Se uno vuole essere ecologico la prima cosa che dovrebbe avere in mente é trovare un modo per fermare quel sviluppo e cercare di trovare un equilibrio tra natura e capacitá di turisti che la valle può sopportare. Con la Maratona invece si sta facendo il contrario, percio chi si sta profilando ecologista durante la trasmissione in TV (che serve soltanto per la pubblicitá per attirare ulteriori turisti) mentre sta organizzando la manifestazione é un ipocrita.
il concetto che volevo esprimere è proprio questo tu però ti sai spiegare molto meglio di me o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non vogliamo andare troppo off-topic e entrare nei dettagli perche poi ognuno ha la sua opinione, ma una domanda a quelli che sono talmente convinti della Maratona cosí ecologica:

Cosè che é ecologico in quella manifestazione oltre le piccole cose con le carte non buttate ecc.?
Le strade chiuse per un giorno?

Vi chiedo perche ovviamente avete un punto di vista diverso voi da chi vive qua e ha una comprensione un po diversa di un paessaggio e natura ancora intatta.

Se mi guardo la Val Badia vedo sopratutto un accumulamento di hotel che viene incrementato da manifestazioni che attirano ulteriori turisti (dei quali la valle non avrebbe bisogno), strade ampliate ogni anno, impianti di risalita su ogni montagna, e traffico eccessivo grazie a manifestazioni di massa.

Se uno vuole essere ecologico la prima cosa che dovrebbe avere in mente é trovare un modo per fermare quel sviluppo e cercare di trovare un equilibrio tra natura e capacitá di turisti che la valle può sopportare. Con la Maratona invece si sta facendo il contrario, percio chi si sta profilando ecologista durante la trasmissione in TV (che serve soltanto per la pubblicitá per attirare ulteriori turisti) mentre sta organizzando la manifestazione é un ipocrita.
Il tuo punto di vista e' condivisibile e ben articolato. Secondo me potrebbe essere lo spunto per un topic apposito dove appunto si confrontino le opinioni civilmente e articolatamente.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao,
visto che l'anno prossimo ho poche speranze di essere sorteggiato,
qualcuno mi sa spiegare come funzionano i pacchetti per la maratona che vende la Holomites?
Diciamo che io vorrei fare da venerdì a lunedì. Ci sono pacchetti di questa durata oppure le date sono imposte da loro? qualcuno mi sa dare un'idea di costo?
Grazie
i pacchetti sono minimo 4 giorni
L'albergo lo scegli tu tra quelli disponibili, camere singole non ne ho viste quindi solo doppie o più!
in media 350 euro a persona compresa l'iscrizione per 4 giorni.
Quando cominciano le iscrizioni devi farle online entro 1-2 giorni max altrimenti non trovi più niente!
devi saldare tutto entro qualche giorno, altrimenti rimettono in vendita la tua prenotazione!
l'iscrizione non la rimborsano (ma è valida per l'anno dopo) l'albergo in parte solo entro una certa data!
Il pacchetto lo puoi cedere solo a qualcuno della tua stessa squadra (se ti iscrivi come squadra) altrimenti no!
Le regole sono molto "teutoniche" quindi prendi il pacchetto solo se sei ultrasicuro di andare!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Non trovo il regolamento ma mi pare che con l'iscrizione di gruppo ogni 7 si ha un numero (max 5), se fossimo in 35 a temere per il sorteggio, facendo massa critica potremmo moltiplicare per 5 le nostre probabilità di essere sorteggiati...
 
Ultima modifica:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Secondo me non vi è chiara una cosa: la Mdd non è stata organizzata per fare ecologia. La mdd sono più di 20 anni (mi pare) che esiste, ogni anno si cerca di concentrarsi su un tema, ma è pur sempre una manifestazione ciclistica, esiste per dare l'opportunità a gente come noi di gustarsi le dolomiti, esiste per promuovere i luoghi, esiste (?) anche per avere un ritorno economico. Solo si cerca di sfruttare l'evento per sensibilizzare la gente su alcuni temi importanti.
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?


Ottima domandao-o

Azzardo una possibile risposta:
"ce l'ho con la mdd perchè cosi nascondo il mio menefreghismo verso l'ambiente che mi circonda. attacco chi cerca di fare per giustificare il fatto che io "non faccio""

:wacko:
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Secondo me non vi è chiara una cosa: la Mdd non è stata organizzata per fare ecologia. La mdd sono più di 20 anni (mi pare) che esiste, ogni anno si cerca di concentrarsi su un tema, ma è pur sempre una manifestazione ciclistica, esiste per dare l'opportunità a gente come noi di gustarsi le dolomiti, esiste per promuovere i luoghi, esiste (?) anche per avere un ritorno economico. Solo si cerca di sfruttare l'evento per sensibilizzare la gente su alcuni temi importanti.
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?

Bravo!
Quest'anno il tema era l'ecologia ed han parlato di ecologia.

Visto che hanno 6 ore di diretta a disposizione invece di fare SOLO pubblicitá alle loro valli magari han dedicato un po' di tempo per porre qualche riflessione, servirá a niente, come guardare una puntata della Gaia Scienza, peró avrebbero potuto anche fare 6 ore di pubblicitá e basta, se poi vi stanno sul culo a priori per diversi motivi pace.

Ad ogni modo l'anno prossimo il tema sará il 25ennale, quindi tranquilli che non parleranno demagogicamente di ecologia, ma spenderanno tutto il tempo ad incensarsi :mrgreen:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Secondo me non vi è chiara una cosa: la Mdd non è stata organizzata per fare ecologia. La mdd sono più di 20 anni (mi pare) che esiste, ogni anno si cerca di concentrarsi su un tema, ma è pur sempre una manifestazione ciclistica, esiste per dare l'opportunità a gente come noi di gustarsi le dolomiti, esiste per promuovere i luoghi, esiste (?) anche per avere un ritorno economico. Solo si cerca di sfruttare l'evento per sensibilizzare la gente su alcuni temi importanti.
Ma allora invece perchè ce l'avete con la maratona, granfondo che lancia il messaggio dell'ecologismo, e non TUTTE le altre granfondo che sono solo gare e basta?

Premetto che non ho niente contro la Maratona, mi sembra solo che un certo signore in TV si da come l'ambientalista della valle che localmente critica ogni ampliamento sciistico o turistico ma nella sua Val Badia organizza una manifestazione che contradice con l'opinione che recita per gli altri 364 giorni.

Detto questo a voi non "locali" non interessa l'ipocrazia che é evidente.

In più diciamo che altre Granfondo, per esempio nel Piemonte, anche Trentino, Bellunese, o nella Carnia hanno un importanza per attirare ulteriori turisti, per fare pubblicitá dei luoghi sconosciuti ecc.

La Val Badia di quello non ne ha bisogno, anzi la valle e i monti attorno sono giá affollati sia d'estate che d'inverno. Ma cmq é una manifestazione vecchia 20 anni e puo anche starci, ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Premetto che non ho niente contro la Maratona, mi sembra solo che un certo signore in TV si da come l'ambientalista della valle che localmente critica ogni ampliamento sciistico o turistico ma nella sua Val Badia organizza una manifestazione che contradice con l'opinione che recita per gli altri 364 giorni.

Detto questo a voi non "locali" non interessa l'ipocrazia che é evidente.

In più diciamo che altre Granfondo, per esempio nel Piemonte, anche Trentino, Bellunese, o nella Carnia hanno un importanza per attirare ulteriori turisti, per fare pubblicitá dei luoghi sconosciuti ecc.

La Val Badia di quello non ne ha bisogno, anzi la valle e i monti attorno sono giá affollati sia d'estate che d'inverno. Ma cmq é una manifestazione vecchia 20 anni e puo anche starci, ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...
Bhè come si fa a non ammettere che c'è un'ipocrisia di fondo ? Sfido chiunque a negare l'equazione "Turismo = sporcizia e devastazione" ovunque, al mare come in montagna. Del resto d'estate è evidente la devastazione causata dalle piste da sci in quelle zone. Ottimo sensibilizzare la gente all'educazione e al rispetto verso gli altri e l'ambiente ma se cerco di far passare l'evento come il festival dell'ecologia è chiaro che sforo nel ridicolo. Ma poi mi chiedo: quale ne è il motivo ?
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
www.maratona.it

Caso Michele Maccanti

No, non lo sapevamo.
Non sapevamo che il vincitore della Maratona fosse stato trovato positivo all'antidoping del 15 maggio.
Il motivo per il quale non ci siamo esposti ufficialmente fino ad ora è semplice: volevamo capire di più: la posizione del FCI, degli altri organizzatori, dello stesso corridore. Iniziando dall'ultimo possiamo dirvi che il suo avvocato ci ha spedito una letterina assai poco gentile (spero non mi citi in giudizio per questa mia onesta affermazione) concludendo con: "continuerà a correre fintanto che qualcuno di autorevole gli dirà che deve fermarsi. Nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna ricordatelo". Ricordatelo scrive.
Pensavamo di riuscire sbrogliare la matassa in pochi giorni, così non è stato. Ci scusiamo con voi tutti; ma davvero: non è stato possibile, e non voglio qui spiegarvi tutti i perché e i percome.
Siamo consapevoli dell'importanza che la Maratona ha a livello nazionale, ma non possiamo certo avvalerci della facoltà di prendere decisioni diametralmente opposte a quelle del FCI, che non sono compatibili con gli altri organizzatori oppure che ci portano in tribunale perché "nessuno è colpevole fino alla sentenza di condanna".
Insieme ad altri organizzatori stiamo provando a trovare una soluzione. Quel che è successo non deve più succedere. Mai più. Questa situazione viscida e anche poco trasparente non disturba solo voi (ci stanno arrivando centinaia di lettere) ma anche noi. Ci siamo sempre battuti per uno sport onesto, per un'etica comportamentale, per una sensibilità nei confronti del prossimo; senza la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno e tantomeno di fare i moralisti abbiamo dato il nostro piccolo supporto a una parte di mondo. Perché ognuno fa la sua parte su questo mondo. Tutto è connesso, tutti siamo parte del tutto. Siamo quindi arrabbiati, delusi, tristi. Ma determinati.
Vi posso promettere una cosa: presto, molto presto, vi daremo una soluzione che da tempo affligge le gare cicloamatoriali. Vi chiediamo di pazientare, di credere in noi, di non catalogarci. Vedrete. Vi stupiremo.
michil costa

:-§
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma almeno la smettono di far finta di essere una manifestazione ecologica che porta pace e silenzio nei monti per una giornata di natura in bici e tutte le altre cavolate di marketing che raccontano.
Ammettere che la manifestazione crea code il giorno prima e dopo, e altrove durante la gara, che in quel giorno tutta la valle é inquinata di rumore di ellicotteri e macchine e che lo scopo smascherato dietro il tema proclamato ogni anno é cmq guadagnare ancora di più attirando ancora più turisti per costruire ancora più hotel per guadagnarci ancora di più...

clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large.gif
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
leggo tra le righe che la vittoria di Maccanti e tutte le altre vittorie ottenute sono tutt'ora valide.
altro che depennare dall'ordine d'arrivo!

speriamo la giustizia faccia il suo corso nel verso giusto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E' il secondo anno che la dimensione agonostica della MdD va' in conflitto con la dimensione cicloturistica, quella che nella realta' e preponderante ma che alla fine televisivamente e in generale a livello di immagine e' vittima della prima.

Dicevo gia' un paio di giorni fa' che il fatto che la MdD non sia una cicloturistica in toto e' la vera contraddizione che vedo, alla luce di quanto leggo e sento dall'organizzazione.

Ora questo, un macigno a livello di immagine, al punto che sono costretti a riconoscerlo. Prepariamoci alla partenza alla francese.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Alla Maratona chissà perchè scoppia sempre un caso...

A parte il 2002 prima diretta TV...bliz antidoping di notte

2 anni fa caduta all'arrivo per la vittoria femminile causa gregari, nel regolamento vietati gli aiuti negli ultimi 5Km

L'anno scorso squalifica in diretta (contestata ingiustamente da FCI) per getto di cartaccia, e non si sa ancora come sia finito il ricorso della Maratona

Quest'anno questo caso, staremo a vedere che provvedimenti ne scaturiranno

Io sto con Michil. o-o o-o
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ora questo, un macigno a livello di immagine, al punto che sono costretti a riconoscerlo. Prepariamoci alla partenza alla francese.

Partenza alla francese no, con 9000 persone troppo casino tra gente che scende da Corvara e chi è già partito.... però una classifica solo in ordine alfabetico come faranno alla Pinarello potrebbe essere interessante, vedremo cosa succede con l'esperimento di Treviso. o-o