Strano ticchettìo metallico ruota posteriore (audio allegato)

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Da un paio di uscite sento uno strano rumore, una specie di ticchettìo metallico, quando gira la ruota posteriore. Il rumore è avvertibile anche semplicemente facendo girare la ruota a vuoto, anche se ho l'impressione che pedalando aumenti di intensità. Cosa può essere per voi?
Cliccando su questo link trovate un file mp3 di una decina di secondi (174KB) per le vostre esperte orecchie! o-o

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Da un paio di uscite sento uno strano rumore, una specie di ticchettìo metallico, quando gira la ruota posteriore. Il rumore è avvertibile anche semplicemente facendo girare la ruota a vuoto, anche se ho l'impressione che pedalando aumenti di intensità. Cosa può essere per voi?
Cliccando su questo link trovate un file mp3 di una decina di secondi (174KB) per le vostre esperte orecchie! o-o

controlla le piste frenanti...sembra che a ogni passaggio del pattino faccia quel rumore..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Valvola che batte al passaggio e risuona sul cerchio
Fermala con del nastro adesivo ad un raggio e riprova, se è quella basta inserirci un pezzettino di tubo o un oring

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Valvola che batte al passaggio e risuona sul cerchio
Fermala con del nastro adesivo ad un raggio e riprova, se è quella basta inserirci un pezzettino di tubo o un oring

non sento l'audio ma quoto anch'io quest'ipotesi...
il fatto che tu lo senta aumentare di intensità quando ci sei sopra è perchè il peso tuo+bici passando sul punto dov'è la valvolina la "sposta" ancora in modo più deciso e quindi il "rintocco" è più forte.
lo ha fatto anche a me sulla ruota anteriore.

ciao!

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ragazzi purtroppo non è la valvola... Ho controllato bene ed ho anche cambiato la camera d'aria. E' come se ci fosse un piccolo pezzo di metallo che tintinna da qualche parte. Secondo voi non c'è da preoccuparsi?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi purtroppo non è la valvola... Ho controllato bene ed ho anche cambiato la camera d'aria. E' come se ci fosse un piccolo pezzo di metallo che tintinna da qualche parte. Secondo voi non c'è da preoccuparsi?

senti... hai cambiato camera d'aria ma è possibile che sia sempre lo stesso problema. non so' se lo hai fatto ma hai controllato che la VALVOLA non abbia "gioco" all'interno del foro?? se ti si sposta anche solo di 1-2mm può essere quello il problema! la valvola DEVE essere IMMOBILE.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Hai controllato bene i raggi? A volte può succedere (a me è successo) che un raggio si molli e la parte interna del nipples si stacca e viaggia per il cerchio.

Controlla che tutti i raggi siano ben tirati!

Sono un paio di ruote in alluminio a profilo medio? Tipo fulcrum o ksyrium?

Ps: meriti un premio per l' idea dell' audio! o-o

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
senti... hai cambiato camera d'aria ma è possibile che sia sempre lo stesso problema. non so' se lo hai fatto ma hai controllato che la VALVOLA non abbia "gioco" all'interno del foro?? se ti si sposta anche solo di 1-2mm può essere quello il problema! la valvola DEVE essere IMMOBILE.

Si si, non mi sono spiegato bene prima ma quando ho cambiato camera d'aria ho verificato anche che con la nuova non vi fosse gioco. :)

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...a me sembra il normalissimo rumore della ruota libera, insomma dei cilindretti sulla ruota scanalata. A volte nelle ruote nuove super ingrassate non si sente, poi viene fuori col tempo o comunque si accentua.
Prova ad aprire ed ingrassare.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
...a me sembra il normalissimo rumore della ruota libera, insomma dei cilindretti sulla ruota scanalata. A volte nelle ruote nuove super ingrassate non si sente, poi viene fuori col tempo o comunque si accentua.
Prova ad aprire ed ingrassare.

No, all' inizio se ascolti bene si sente un altro rumore leggermente diverso da quello della ruota libera.

Sulle ruote in cui non si sente non è perchè sono super ingrassate, ma sono tipi diversi di ruota libera.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...se tu lo senti Giacomo ci credo, sono curioso di vedere come si risolve e qual'era il problema,comunque darei un'occhiata al meccanismo della ruota libera per assicurarmi che tutto sia a posto...per quello che costa farlo, ci si toglie il pensiero.
Il discorso dell'ingrassaggio non è mio, ma è stato già evidenziato in altro topic tempo fa cioè ruote nuove silenziose che col tempo aumentavano la rumorosità, con intervento tranquillizzante dello stesso "gattonero".

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
...se tu lo senti Giacomo ci credo, sono curioso di vedere come si risolve e qual'era il problema,comunque darei un'occhiata al meccanismo della ruota libera per assicurarmi che tutto sia a posto...per quello che costa farlo, ci si toglie il pensiero.
Il discorso dell'ingrassaggio non è mio, ma è stato già evidenziato in altro topic tempo fa cioè ruote nuove silenziose che col tempo aumentavano la rumorosità, con intervento tranquillizzante dello stesso "gattonero".

Ah ok, ruote che aumentavano la rumorosità, ok allora ci siamo.

Pensavo ti riferissi alle ruote libere completamente silenziose che andavano di moda una decina di anni fa.