Cmunque sono daccordo anch'io su creme defaticanti fredde e stretching! Molto leggero induggiando di regola una trentina di secondi e sicuramente a sensazione, mai dolore ma solo tensione!
tutto può servire, però per tornare sullo stretching.... secondo me andrebbe inteso come una vera e propria disciplina da associare obbligatoriamente ad un'altra disciplina sportiva, in questo caso il ciclismo. è una questione di abitudine: io, a parte gli esercizi del mattino e del pilates, quando rientro da una uscita in bici breve o lunga che sia, poso la bici ed eseguo 15-20min di esercizi di allungamento dei muscoli dei polpacci, tratto femorale e glutei (4-5 posizioni diverse per pochi min), poi sotto la doccia e alterno sulle gambe acqua calda e acqua fredda per pochi min (sarebbe meglio l'ammollo, ma a casa ho solo la doccia). è importante eseguire lo streching quando il muscolo è ancora caldo, in quanto la distensione è più facile da ottenere, dopo fare la doccia. Molto importante inoltre è favorire la distensione delle fasce muscolari plantari, spesso responsabili di tensioni a livello di tallone e polpaccio... con una pallina da tennis massaggio la pianta del piede per 5-10min semplicemente facendola scorrere tra il piede e il pavimento. Poco impegnativo, si può fare anche mentre si guarda la tv...