gambe dure e miorilassanti

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cmunque sono daccordo anch'io su creme defaticanti fredde e stretching! Molto leggero induggiando di regola una trentina di secondi e sicuramente a sensazione, mai dolore ma solo tensione!

tutto può servire, però per tornare sullo stretching.... secondo me andrebbe inteso come una vera e propria disciplina da associare obbligatoriamente ad un'altra disciplina sportiva, in questo caso il ciclismo. è una questione di abitudine: io, a parte gli esercizi del mattino e del pilates, quando rientro da una uscita in bici breve o lunga che sia, poso la bici ed eseguo 15-20min di esercizi di allungamento dei muscoli dei polpacci, tratto femorale e glutei (4-5 posizioni diverse per pochi min), poi sotto la doccia e alterno sulle gambe acqua calda e acqua fredda per pochi min (sarebbe meglio l'ammollo, ma a casa ho solo la doccia). è importante eseguire lo streching quando il muscolo è ancora caldo, in quanto la distensione è più facile da ottenere, dopo fare la doccia. Molto importante inoltre è favorire la distensione delle fasce muscolari plantari, spesso responsabili di tensioni a livello di tallone e polpaccio... con una pallina da tennis massaggio la pianta del piede per 5-10min semplicemente facendola scorrere tra il piede e il pavimento. Poco impegnativo, si può fare anche mentre si guarda la tv...:mrgreen:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
a me questo 3d mi ha turbato. Secondo me è lampante di come gli sportivi, ma soprattutto, ahimè, i ciclisti, appena hanno un problema cosa fanno? subito pensano al farmaco: ferro leggermente basso: ferro in vena; sono stanco? disintossicanti e iniezioni di b12; gambe dure? miorilassanti.... secondo voi è tanto lontano il limite tra il lecito e l'illecito? ecco come nasce facilmente l'uso del doping.

ciao alex,
il tuo ragionamento non fa una virgola lo condivido pienamente, per fortuna tanti in questa discussione hanno consigliato di non usare farmacie e questo fa ben sperare.
Buona pedalata

• Mi piace
Reactions: alexliv77

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao alex,
il tuo ragionamento non fa una virgola lo condivido pienamente, per fortuna tanti in questa discussione hanno consigliato di non usare farmacie e questo fa ben sperare.
Buona pedalata
siamo figli di generazioni in cui per ogni mal di gola il medico ti prescrive un antibiotico... non è solo un fenomeno legato allo sport, ma alla "cultura farmacologica" imposta ai paesi in cui vige la legge del benessere e dell'efficienza da perseguire a tutti i costi. Per ogni problema c'è una pillolina, poi si arriva a 40anni ed escono tutti i problemi del mondo e allora si va a cercare qualunque risposta, basta che sia facile da attuare e che dia risultati immediati... "...perchè io mi devo allenare... non ho mica tutto questo tempo a disposizione!"...;nonzo%

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
concordo con chi afferma che noi ciclisti tendiamo troppo facilmente e inutilmente a risolvere i nostri problemini lievi in farmacia (gli integratori di ferro sono l'esempio eclatante). tuttavia mi dispiace che qualcuno si sia turbato per questo.

concordo con chi propone altre e ben note metodologie per risolvere la contrattura muscolare (dove mi aspettavo il consiglio di massa di fare un buon riscaldamento e defaticamento e l'utilizzo di strettissimi collant)

...ma io volevo sapere se qualcuno conoscesse questi farmaci... come funzionano... come intervengono sul nostro sistema muscolare e nervoso, gli effetti collaterali... se qualcuno li ha mai utilizzati magari per altri motivi... se vanno prescritti dal medico o sono di libera vendita...
qualcuno evidenziava come questi farmaci intevengono a livello centrale... pensate... io credevo fossero ad uso topico! e già questa cosa mi ha fatto riflettere molto... eppure so che qualche massaggiatore li usa con gli atleti... magari, suppongo, si tratterà di contratture più serie.

ringrazio gli intervenuti e buone pedalate a tutti.... a proposito... vado a scogliere un pò le gambe per la gara di domani con un paio d'orette in agilità... buone pedalateo-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io ho fatto uso di un miorilassate per 15gg, un prodotto naturale prescritto dal mio medico che pratica la riflessologia plantare, in seguito ad una diagnosi che vedeva uno stato infiammatorio a livello intestinale. Tale infiammazione causava l'interruzione dei flussi energetici (medicina cinese) che attraversano il nostro corpo dall'alto in basso e produceva forti tensioni agli arti inferiori e alle braccia. Abbinato ad un altro prodotto naturale che lavorava a livello intestinale ho ottenuto subito notevoli benefici (peraltro subito valutati dal medico attraverso l'analisi dell'iride) e i dolori alle gambe e a livello lombare si sono subito attenuati.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
per diventare medici si studia anche 10 anni...
10anni di dure materie, tra cui la piu importante che si chiama FARMACOLOGIA...

non ci si improvvisa medici sulla base di qualcosa di mai dimostrato...mai visto guarire con dei flussi di energia...o con l'imposizione delle mani...

se i medici dovessero basare il loro operato su flussi energetici e quant'altro penso che sarebbero durati una settimana i corsi da medico..........se durano tanto un motivo c'e... o no???

cmq mi sa che siamo fuori thread!!!o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per diventare medici si studia anche 10 anni...
10anni di dure materie, tra cui la piu importante che si chiama FARMACOLOGIA...

non ci si improvvisa medici sulla base di qualcosa di mai dimostrato...mai visto guarire con dei flussi di energia...o con l'imposizione delle mani...

se i medici dovessero basare il loro operato su flussi energetici e quant'altro penso che sarebbero durati una settimana i corsi da medico..........se durano tanto un motivo c'e... o no???

cmq mi sa che siamo fuori thread!!!o-o
...e cosa ti fa pensare che chi usa alcuni metodi derivati dalla medicina cinese non si possa essere laureato in medicina con 110? guarda che non sto parlando di chi ti fa i massaggi ai piedi sulla spiaggia eh! ci sono tanti medici che fanno riferimento a tecniche ritenute un tempo improprie e che oggi rappresentano valide alternative, perlomeno in alcuni ambiti. ad oggi inoltre è tutt'altro che dimostrato che la farmacologia sia la panacea di tutti i mali (vedi effetti collaterali, vedi farmaci ritirati dal mercato, ecc) e la mia esperienza riportata era comunque attinente al tema di discussione...

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ho assunto un miorilassante (muscoril), ma per bene altri motivi...non certo per le gambe dure. Ho fatto un incidente in bici ed ero impossibilitato a muovere normalmente la schiena così il medico mi ha prescritto questo farmaco per rilassare la muscolatura contratta della schiena. A livello di gambe nn ho notato assolutamente alcun beneficio.
E poi sono perfettamente d'accordo con chi sostiene di non ricorrere alle medicine per questo tipo di problemi...meglio lo stretching oppure il riposo assoluto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Ho assunto un miorilassante (muscoril), ma per bene altri motivi...non certo per le gambe dure. Ho fatto un incidente in bici ed ero impossibilitato a muovere normalmente la schiena così il medico mi ha prescritto questo farmaco per rilassare la muscolatura contratta della schiena. A livello di gambe nn ho notato assolutamente alcun beneficio.
E poi sono perfettamente d'accordo con chi sostiene di non ricorrere alle medicine per questo tipo di problemi...meglio lo stretching oppure il riposo assoluto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

si infatti avevo letto su un sito di farmaci il foglietto illustrativo proprio del muscoril e nelle indicazioni c'era qualcosa di spaventoso... se non ricordo male anche il morbo di parkinson!!! :wacko:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io utilizzo dei miorilassanti prescritti dal reumatologo ovviamente per scopi di salute e non per scopi "sportivi".

Con il miorilassante ho risolto i miei problemi muscolari. Come effetto collaterale è che assunto la sera è che concilia molto il sonno..pretaicamente perdo i sensi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io non so e' gia da 2 uscite che ho le gambe non dure ma ho male in tutto il quadricipide..
Non riesco a capire cosa possa essere,oggi gia avevo male dai primi km..
E' uno starno dolore e' piu un fastidio.
Che siano le gambe che chiedono n po di tregua?
E' mai capitato a nessuno.?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
:rosik:
Vivo in una casa di medici...volendo i farmaci sarebbero alla portata ogni gg. Quando ho qualcosa che mi fa male è il mio corpo che mi fa capire che ho sbagliato qualcosa...il farmaco risolve esclusivamente il problema ma non la causa.

Ad ogni modo, io ti consiglio un dedicato stretching e un bicchiere di acqua calda con all'interno sciolto un cucciaino di magnesio, tutte le mattine appena sveglio. Io mi sono trovato benissimo
Pensa a me che sono un farmacista: infatti mi sono un pò "girato" a leggere l'esordio del thread.
o-o

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
...e cosa ti fa pensare che chi usa alcuni metodi derivati dalla medicina cinese non si possa essere laureato in medicina con 110? guarda che non sto parlando di chi ti fa i massaggi ai piedi sulla spiaggia eh! ci sono tanti medici che fanno riferimento a tecniche ritenute un tempo improprie e che oggi rappresentano valide alternative, perlomeno in alcuni ambiti. ad oggi inoltre è tutt'altro che dimostrato che la farmacologia sia la panacea di tutti i mali (vedi effetti collaterali, vedi farmaci ritirati dal mercato, ecc) e la mia esperienza riportata era comunque attinente al tema di discussione...

Appunto!!! non ti dico i VERI medici cosa pensano di questa gente...di quei loro pseudo-colleghi.....ma cmq...

tutte queste tecniche potevano andare bene centinaia di anni fa quando la conoscenza in materia era piuttosto limitata e non si spiegavano certe cose... ma adesso..adesso nel 2010 continuano ad esistere solo per l'"ignoranza" della gente...

d'altronde siamo in un paese di gente che crede a maghi e stregoni......chiama per farsi dare i numeri del lotto....e per togliersi il malocchio......

cosa si puo pretendere.....???????

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Appunto!!! non ti dico i VERI medici cosa pensano di questa gente...di quei loro pseudo-colleghi.....ma cmq...

tutte queste tecniche potevano andare bene centinaia di anni fa quando la conoscenza in materia era piuttosto limitata e non si spiegavano certe cose... ma adesso..adesso nel 2010 continuano ad esistere solo per l'"ignoranza" della gente...

d'altronde siamo in un paese di gente che crede a maghi e stregoni......chiama per farsi dare i numeri del lotto....e per togliersi il malocchio......

cosa si puo pretendere.....???????

Ho grande rispetto per la medicina tradizionale, ma altrettanto rispetto per le medicine "tradizionali" che fondano le loro radici in altre culture. La medicina occidentale ha un atteggiamento peculiare nei confronti della malattia, ne considera principalmente gli effetti e tenta di limitarli. Conosco un ragazzo osteopata, medico laureato in medicina e chirurgia che sta facendo la seconda laurea in medicina cinese. Ti posso riportare il suo pensiero, di persona molto curiosa e scrupolosa.. secondo quel che mi dice la medicina cinese ha un approccio molto più globale, considera l'individuo nel suo complesso, anche emotivamente. Se da noi hai mal di testa, 9 medici su 10 ti prescrivono un analgesico. L'approccio cinese è diverso, magari (dico per dire) il tuo disturbo deriva da altro e cerca di togliere la causa piu che coprire l'effetto.
Ora, io sono grato alla medicina occidentale per aver dato una soluzione ad una malattia di un componente della mia famiglia, ma credo che bollare ciò che non si conosce sia segno di poca apertura e poca conoscenza. E' un atteggiamento un po medievale, ciò che non si conosceve veniva bollato come "stregoneria".

Solo un commento sulla richiesta sui miorilassanti, dei quali non conosco ne esistenza ne funzionamento. L'utilizzo dei farmaci per correre in bici a livello amatoriale e far passare il comunissimo mal di gambe credo sia un atteggiamento molto piu stupido di chi si dopa per vincere una gara professionistica (e non ho nessuna stima per i professoinisti che si dopano)

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
L'utilizzo dei farmaci per correre in bici a livello amatoriale e far passare il comunissimo mal di gambe credo sia un atteggiamento molto piu stupido di chi si dopa per vincere una gara professionistica (e non ho nessuna stima per i professoinisti che si dopano)

che i miorilassanti siano del tutto inadeguati per le banali contratture muscolari sembra scontato (io da profano credevo che fossero na specie di creme dopogara... il forum serve a questo no?)...però mo non esageriamo a puntare il dito contro chi usa farmaci in generale... sostanze dopanti tipo epo, cera, perfluorocarburi e ossigenanti e antiasmatici vari sono sostanze che comportano danni al fisico di discreta entità i cui rischi vengono accettati solo nel caso esse servano a curare malattie abbastanza serie oltre a rappresentare un mezzo indegno e sleale per battere l'avversario, che sia pro o amatore... ti sembra corretto paragonare questi soggetti a chi usa del voltaren dopo una caduta o del rapsolin quando senti quel polpaccio che tira dolorosamente?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si infatti.... non credo che G_trail aprendo questa discussione volesse assecondare l'idea di trovare la scorciatoia a tutti i costi. Non credo sia un discorso di doping o no doping, forse più una riflessione sul corretto utilizzo di alcuni medicinali. Diverso ancora il discorso farmaci/no farmaci: quello è veramente un discorso culturale, dipende da come siamo stati cresciuti e dalle abitudini (anche farmacologiche) che abbiamo ereditato dalla nostra famiglia ogni volta che venivamo curati. Ci sono genitori che riempiono di farmaci i loro figli purchè questi guariscano in fretta e riescano a mantenere gli impegni presi e altri che preferiscono tenersi il ragazzo a casa fino a quando non sta meglio...