Gambe molli

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
Sabato, con tre amici alle prime armi, ho fatto il mio classico giro corto di 60 km di pianura con una salitella di circa 2 km. Siamo partiti alle sette e mezzo di mattina. Stranamente dopo una quarantina di chilometri, improvvisamente senza nessun preavviso, ho sentito le gambe molli e il battito cardiaco non ne voleva sapere ne scendere di di salire. (140 bpm). Non riuscivo nemmeno a stare a ruote ai 25 km/h. Il mio meccanico (ex pro) dice che si tratta di un colpo di calore. Mah ! Io non so che pensare.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Di solito quando a me capita e per stanchezza, è un pò come capita quando hai un intenso periodo di lavoro, sei tutto preso e vai come una scheggia, poi il sabato che ti vuoi godere il tuo bel fine settimana e vorresti fare tante belle cose, sei una pezza.
Normale amministrazione

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Approfitto della discussione aperta.

Qualche consiglio invece per superare il classico mal di gambe del giorno successivo ad un'uscita faticosa: meglio defaticare un paio d'ore in assoluta scioltezza, o riposarsi almeno un paio di giorni senza toccare la bici?

Grazie!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Qualche consiglio invece per superare il classico mal di gambe del giorno successivo ad un'uscita faticosa: meglio defaticare un paio d'ore in assoluta scioltezza, o riposarsi almeno un paio di giorni senza toccare la bici?

Grazie!

Poichè il tempo è prezioso, quando esco in bici evito di passeggiare in scioltezza anzichè destinare l'uscita ad un allenamento attivo magari moderato. Al recupero io ho (quasi) sempre destinato le giornate in cui non potevo-volevo uscire in bici (magari effettuando semplici esercizi di streching).
In tanti anni non ho, così, mai avuto grossi problemi. o-o

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Sabato, con tre amici alle prime armi, ho fatto il mio classico giro corto di 60 km di pianura con una salitella di circa 2 km. Siamo partiti alle sette e mezzo di mattina. Stranamente dopo una quarantina di chilometri, improvvisamente senza nessun preavviso, ho sentito le gambe molli e il battito cardiaco non ne voleva sapere ne scendere di di salire. (140 bpm). Non riuscivo nemmeno a stare a ruote ai 25 km/h. Il mio meccanico (ex pro) dice che si tratta di un colpo di calore. Mah ! Io non so che pensare.
Colazione? Ti alimenti durante l'uscita? Bevi? Per me è una cosa fondamentale. La prima barretta di cereali e marmellata me la sparo ai 25 km.... specialmente con questo caldo. E poi sali minerali in borraccia.

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Poichè il tempo è prezioso, quando esco in bici evito di passeggiare in scioltezza anzichè destinare l'uscita ad un allenamento attivo magari moderato. Al recupero io ho (quasi) sempre destinato le giornate in cui non potevo-volevo uscire in bici (magari effettuando semplici esercizi di streching).
In tanti anni non ho, così, mai avuto grossi problemi. o-o

Perdonami ma non ho ben inteso iltuo messaggio: quindi è un "no, riposati e non uscire in scioltezza"?

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd

Grazie!

teoricamente dovresti defaticare per eliminare l acido lattico che causa il dolore

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
teoricamente dovresti defaticare per eliminare l acido lattico che causa il dolore
Quoto
e poi fare una passeggiata in bici ogni tanto, senza stress a me serve anche per rilassarmi.
Mi guardo i panorami, ascolto tutti i rumori che fa la bici, cosa che quando sei con gli amici o alle prese con un allenamento mirato non fai.

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
microlacerazioni muscolari
il muscolo se stressato si lacera e il dolore è dato da quello, poi il musolo si "ricostruisce" e si rinforza. Spiegato alla meno...

usi integratori dopo l'esercizio?
cosa mangi?

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
spiega meglio questa cosa :-)

il dolore del giorno dopo è dato dall'acido lattico presente nelle gambe o dalle microlacerazioni?

se ho fatto un esercizio aerobico, o al max al 70% fcmax, ma il giorno successivo avverto dolore, cosa può essere? acido lattico? dubito...

l'acido lattico, per un soggetto mediamente allenato, in quante ore si smaltisce?

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
spiega meglio questa cosa :-)

il dolore del giorno dopo è dato dall'acido lattico presente nelle gambe o dalle microlacerazioni?

se ho fatto un esercizio aerobico, o al max al 70% fcmax, ma il giorno successivo avverto dolore, cosa può essere? acido lattico? dubito...

l'acido lattico, per un soggetto mediamente allenato, in quante ore si smaltisce?

30 minuti/1 ora?

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
dipende da quanto intenso è stato l'esercizio, e il tuo stato di allenamento
diciamo da 1 ora... valore medio... poi i casi particolari esistono...

secondo me potresti vedere se l'alimentazione è corretta, se hai un apporto di proteine ed aminoacidi corretto.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
la medicina tradizionale ha sempre imputato all acido lattico la responsabilita' dell' indolenzimento e comunque e scorretto dire che viene completamente eliminato nel giro di poche decine di minuti perche permane la scoria naturale nel muscolo, che comunque e' preferibile eliminare con lavoro aerobico, come del resto si e' sempre fatto da decenni..

prima di parlare di microlacerazioni bisogna fare dei distinguo soprattuto sull entita del dolore provocato, perche per le persone allenate il dolore avvertito e' simile ad un intorpidimento, per quelle meno allenate il dolore e fastidioso; microstrappi e microlacerazioni vere e proprie accadono nei soggetti non allenati; alcuni sostengono che sia proprio l'accido lattico a causare questi danneggiamenti, assieme a proteolisi, scompenso idrolitico e innesco dei meccanismi infiammatori

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
quindi se io faccio 10.000km anno e sono molto allenato, e un giorno affronto la "solita" salita tutta in soglia, facendo uno sforzo molto alto, non avrò microlacerazioni dei miei muscoli?
l'acido lattico non permane nei muscoli a lungo, questo è pacifico

se vuoi ricostruire i muscoli e minimizzare il problema legato al dolore post esercizio, puoi alimentarti meglio, scegliendo più proteine oppure integrando a fine esercizio con aminoacidi ramificati, fondamentali per ricostruire il muscolo lacerato.