Gambe molli

darrel

Novellino
7 Luglio 2010
5
0
Lago di Garda
Visita sito
Bici
Cannondale Six carbon & Giant Terrago
la medicina tradizionale ha sempre imputato all acido lattico la responsabilita' dell' indolenzimento e comunque e scorretto dire che viene completamente eliminato nel giro di poche decine di minuti perche permane la scoria naturale nel muscolo, che comunque e' preferibile eliminare con lavoro aerobico, come del resto si e' sempre fatto da decenni..

prima di parlare di microlacerazioni bisogna fare dei distinguo soprattuto sull entita del dolore provocato, perche per le persone allenate il dolore avvertito e' simile ad un intorpidimento, per quelle meno allenate il dolore e fastidioso; microstrappi e microlacerazioni vere e proprie accadono nei soggetti non allenati; alcuni sostengono che sia proprio l'accido lattico a causare questi danneggiamenti, assieme a proteolisi, scompenso idrolitico e innesco dei meccanismi infiammatori

Scusa, non voglio fare della polemica, ma non mi sembra il caso di lasciar passare teorie ormai vecchie e superate... quando dici che la medicina tradizionale ha sempre imputato alla presenza di acido lattico nei muscoli la causa dell'indolenzimento, hai dimenticato di aggiungere "sbagliando"! Il dolore muscolare tardivo può avere origine prevalentemente meccanica e/o metabolica ma in questo caso non certo per la presenza di acido lattico nei muscoli... Non volermene, non sono io ad affermarlo ma decine e decine di studi scientifici accreditati e pubblicati.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Approfitto della discussione aperta.

Qualche consiglio invece per superare il classico mal di gambe del giorno successivo ad un'uscita faticosa: meglio defaticare un paio d'ore in assoluta scioltezza, o riposarsi almeno un paio di giorni senza toccare la bici?

Grazie!

Prima cosa, te l'han detta in tanti, non è l'acido lattico che causa il mal di gambe del giorno dopo.
Io d'estate ho smesso di fare la classica uscita a far girare le gambe. Visto che con il caldo si recupera male, preferisco far riposare completamente il mio corpo e devo dire che mi stò trovando alla grande.
D'inverno invece almeno una volta a settimana faccio questa uscita di defaticamento, utile soprattutto dopo determinati lavori.
Prova a fare in una maniera e nell'altra, una regola non c'è, e vedi come ti trovi meglio o-o