Programma di stretching

Kasper

Novellino
31 Luglio 2010
6
0
Ai piedi dell'appennino parmense
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Grazie ragazzi e ragazze.

Valentina il link non mi funziona. ;nonzo%

ilbaio74 mi è rimasto un solo dubbio, quante ripetizioni per ogni allungamento? Ho visto che in alcune figure è indicato 10 ripetizioni, quindi dove non è specificato, penso che basti 1 allungamento. Giusto?

Grazie 1000

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Grazie ragazzi, mi è rimasto un solo dubbio, quante ripetizioni per ogni allungamento? Ho visto che in alcune figure è indicato 10 ripetizioni, quindi dove non è specificato, penso che basti 1 allungamento. Giusto? Grazie 1000
Che io sappia, lo stretching è una ginnastica passiva, in cui cerchi di raggiungere una posizione e la mantieni per un tot di secondi (30-40): ogni esercizio dovrebbe consistere solo in questo; ovviamente la posizione ottimale va raggiunta gradualmente, sia a muscolo caldo che a freddo, senza strappi, e ascoltando i segnali che dà il tuo corpo per evitare di farti male. o-o

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Che io sappia, lo stretching è una ginnastica passiva, in cui cerchi di raggiungere una posizione e la mantieni per un tot di secondi (30-40): ogni esercizio dovrebbe consistere solo in questo; ovviamente la posizione ottimale va raggiunta gradualmente, sia a muscolo caldo che a freddo, senza strappi, e ascoltando i segnali che dà il tuo corpo per evitare di farti male. o-o

Esatto, raggiungi lentamente la posizione e poi la mantieni per 20 secondi circa (io faccio 10 respirazioni provonde) e poi torni in posizione.
Alucni esercizi, come il movimento del collo, sono ripetizioni (dx - sx o avanti dietro) sempre da fare molto lentamente e controllate.
COn il tempo e l'esperienza poi selezionarai una serie di esercizi per te ideali.
Io ad esempio ne faccio sempre 14-15 in sequenza, dalle gambe, bacino schiena, testa, che mi sembrano darmi benessere.