Come Evitare fregature : telaio usato in acciaio

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Ora vi chiedo: ci sono dei dettagli che è bene io sappia, con i quali mi sarà più facile scegliere o devo assolutamente affidarmi a qualcuno che se ne intenda? O magari è sufficiente cercare uno specifico modello per andare sul sicuro?

Quello che tu vuoi fare richiede, oltre ad una certa esperienza con le bici da corsa, capacità di scegliere i componenti, assemblarli e regolarli, tutte cose di cui non sei capace.
Inoltre ho molti dubbi anche sul risparmio che questa operazione potrebbe offrire.
Se ti interessa pedalare puoi cominciare con Decathlon, oppure con una Atala o una Pepino, con 300-400 euro parti con una bici nuova.
Oppure cerchi un usato in negozio o presso un privato, magari con il consiglio di qualcuno più esperto che ti aiuti nella scelta, principalmente per quel che riguarda le misure.
Poi c'è da aggiungere un po' di abbigliamento, accessori, scarpe e pedali...
Se vuoi spendere meno lascia perdere, butti soldi e basta, aspetta tempi migliori e tieniti la mtb fino ad allora.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Essere giovane e sognare, che bello! Purtroppo alla fine ti verrà a costare molto di più di qunato spendi a comprare una bici usata di qualche anno. Lascia stare in "fai da te", costerà sempre di più di quello che trovi di già ben assemblato, poi come hanno detto altri, l'assemblaggio è parte molto importante della bici e se non sai scegliere i componenti non è neppure detto che si riesca ad assemblae una "bici".

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
oppure con una Atala o una Pepino, con 300-400 euro parti con una bici nuova.
Oppure cerchi un usato in negozio o presso un privato, magari con il consiglio di qualcuno più esperto che ti aiuti nella scelta, principalmente per quel che riguarda le misure.

Ottimo, il budget è quello.
Fra le due, anzi, fra le 3 (pepino, atala o usato) quali ritieni migliore?
(io propendo sempre per l'usato...ma ovviamente mi affido a voi)

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Si può fare. Visto che sei di Roma, puoi farti tranquillamente un giro tra i soliti negozi che trattano usato e una bdc in acciaio con un gruppo campagnolo a 8/9v la tiri fuori con 200/300 euro..

Sai indicarmi qualcuno di questi soliti negozi? o ne va bene uno qualunque?
(certo che ne va bene uno qualunque...ma se hai già appurato la "serietà" di qualche negozio vado già più sul sicuro :) )

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Sai indicarmi qualcuno di questi soliti negozi? o ne va bene uno qualunque?
(certo che ne va bene uno qualunque...ma se hai già appurato la "serietà" di qualche negozio vado già più sul sicuro :) )

Guarda io quattro anni fa ho fatto quello che hai in mente tu. Sono partito dal solo telaio, preso ad una fesseria sulla baia, e piano piano, pezzo dopo pezzo mi son costruito una bdc in acciaio, che ancora possiedo e ancora uso con soddisfazione (se ti interessa, tutta la storia la trovi qui).

Non avendo tempo e non avendo le competenze tecniche necessarie per far da solo, la feci montare da BBIKE al Pigneto (tra Casilina e Prenestina), dove ho trovato passione e interesse per le vecchie bdc in acciaio (oltre che per le nuove tendenze, fisse/pista e non solo).

Ma come lui a Roma ce ne sono diversi (Bacco a Via Assisi o Liberati a Don Bosco solo per citarne alcuni). L'unica cosa è aver pazienza e non lasciarsi scoraggiare..

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
prima di comprare la bici fossi in te mi domanderei che tipo di ciclismo vorrei fare, oltre alla bici ti serve abbigliamento adeguato soprattutto per quando fa freddo e se il tuo budget è limitato penserei prima al vestiario tanto una bici già ce l'hai (io ho cominciato l'anno scorso con una MTB Atala Bird dal peso spropositato e prima di farmi la bdc mi son fatto un guardaroba).

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Guarda io quattro anni fa ho fatto quello che hai in mente tu. Sono partito dal solo telaio, preso ad una fesseria sulla baia, e piano piano, pezzo dopo pezzo mi son costruito una bdc in acciaio, che ancora possiedo e ancora uso con soddisfazione (se ti interessa, tutta la storia la trovi qui).

Non avendo tempo e non avendo le competenze tecniche necessarie per far da solo, la feci montare da BBIKE al Pigneto (tra Casilina e Prenestina), dove ho trovato passione e interesse per le vecchie bdc in acciaio (oltre che per le nuove tendenze, fisse/pista e non solo).

Ma come lui a Roma ce ne sono diversi (Bacco a Via Assisi o Liberati a Don Bosco solo per citarne alcuni). L'unica cosa è aver pazienza e non lasciarsi scoraggiare..

grazie, il tuo esempio mi incoraggia :)

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io fossi in te prenderei una bici completa, lascerei perdere Atala, molto meglio Decathlon fidati, ma leggendo le esperienze dei possessori di Pepino qui sul forum non avrei dubbi ed andrei di Pepino; la bicicletta è un mezzo molto semplice ma se non si ha un minimo di esperienza costruirsela da soli non è facile, meglio che investi il tuo budget in una Pepino, inizi a pedalare e vedrai che se hai passioni in capo a pochi mesi il mezzo "bici da corsa" ti si svelerà ed allora potrai iniziare a pensare con calma alla bici definitiva, magari appunto un be telaio in acciaio montato come si deve...però prima fatrti un minimo di esperienza.

La bici fissa è bella ed essenziale però ha anche dei grossi limiti, voglio vederti con la fissa fare uscite di 80 km con un bel dislivello....
Buona fortuna...o-o

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Provo a tirare qualche conclusione.

Nessuno mi ha dato particolari dettagli su cui basarmi nella scelta del telaio, si è solo ribadito di prestare attenzione alle misure e magari di farsi aiutare da qualche negoziante che se ne intenda sicuramente più di me.
In sostanza mi pare di capire che l'importante è che il telaio sia quello giusto in quanto misure e che non abbia crepe o sia troppo rovinato.

Se ho capito bene....la questione ora verte solo fra pepino e usato.
Ormai voto per l'usato : l'esempio di "oltre" mi ha abbastanza convinto.
Il montaggio, per i più preoccupati, lo farò fare da chi se ne intende.
Ma i pezzi li sceglierò io :)

qualche altro consiglio?