"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

mark984

Novellino
1 Luglio 2010
26
0
Pistoia
Visita sito
Bici
deca sport 4 2007
Provato ieri per la prima volta, volevo fare un po' di scarico dopo l'uscita domenicale, ma visto che le gambe giravano mi sono buttatto. Il percorso presenta qualche dosso (50-100m) ma credo che influisca poco sul dato finale, dato che nella salita si rallento, ma poi riesco a rilanciare più velocemente dalla discesa.
Con la bici del profilo andata 7'11", ritorno 7'20".
Come rapporti davanti ho la 50, ma dietro non ho proprio idea di che rapporti ho usato, monto comunque un 12-25.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Provato ieri per la prima volta, volevo fare un po' di scarico dopo l'uscita domenicale, ma visto che le gambe giravano mi sono buttatto. Il percorso presenta qualche dosso (50-100m) ma credo che influisca poco sul dato finale, dato che nella salita si rallento, ma poi riesco a rilanciare più velocemente dalla discesa.
Con la bici del profilo andata 7'11", ritorno 7'20".

Alla faccia dello scarico ! bel tempo ! o-o
Massimo

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Stasera ho fatto la prova con la bici normale con Fulcrum Zero tubolari. Ho scelto uno dei pochi tratti di 5 km poco transitati verso le ore 2000. Faccio la prima prova con 3 rotonde del caxxo(che sommate a quelle del ritorno saranno 6) che un pò mi rallentano e guardo il conta km che segna dist percorsa 5km. Guardo la media 42,5 km/hottima!!!Passano 3-4 minuti, azzero il computerino riparto e delusione assurda dopo 2,5 km con circa 38 km/h di media cedo di brutto e non termino la prova. Peccato davvero. Se avessi mantenuto 38 di media nel 2° tratto avrei finito con oltre 40 di media totale.Ci riproverò anche se un paio di ruote ad alto profilo farebbero comodo..

Ultima modifica:

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
alla fine sono piu i mezzi che contano, profilo alto + tubolari danno 3-4 km orari di vantaggio. Per fortuna esistono le salite che mettono alla gogna chi non ha le gambe :rosik:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
alla fine sono piu i mezzi che contano, profilo alto + tubolari danno 3-4 km orari di vantaggio. Per fortuna esistono le salite che mettono alla gogna chi non ha le gambe :rosik:
Io ti farei provare a tenere le ruote in pianura di certi amatori che conosco..... usa pure i tubi e le ruote ad alto profilo, dubito che ti serviranno..... le salite mettono alla gogna chi non ha un fisico adatto, non chi "non ha le gambe"...........o-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Io ti farei provare a tenere le ruote in pianura di certi amatori che conosco..... usa pure i tubi e le ruote ad alto profilo, dubito che ti serviranno..... le salite mettono alla gogna chi non ha un fisico adatto, non chi "non ha le gambe"...........o-o

a causa di forza maggiore in sto periodo faccio parecchio allenamento (5 gg su 7) e vedo che il passo di molti ciclo-agonisti in allenamento non è superiore al mio...
spesso li sento lamentarsi della fatica di tenere i 32-33 in pianura....(senza vento contro) altro che 50 all'ora.

gia se fanno i 37-38 , dopo pochi km rallentano, sara che non sono DOPATI...
meglio cosi... o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a causa di forza maggiore in sto periodo faccio parecchio allenamento (5 gg su 7) e vedo che il passo di molti ciclo-agonisti in allenamento non è superiore al mio...
spesso li sento lamentarsi della fatica di tenere i 32-33 in pianura....(senza vento contro) altro che 50 all'ora.

gia se fanno i 37-38 , dopo pochi km rallentano, sara che non sono DOPATI...
meglio cosi... o-o
L' agonista intelligente sa che le cartucce vanno sparate quando servono..... è consuetudine di chi non gareggia cercare il confronto con l' agonista che si allena, confronto che nella maggior parte dei casi non ci sarà per il semplice motivo che all' agonista non interessa dimostrare niente a nessuno, se non in gara.
Una cosa comune a molti cicloamatori molto forti è l' umiltà, più sono forti e meno se la tirano, non li vedi mai sboronare in giro.......fanno quello che devono e se ne tornano a casa tranquilli, senza preoccuparsi del resto :eek:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
La bici da crono e le ruote ad alto profilo sono fondamentali per questo tipo di prova, ma solo per tirare fuori la tua massima prestazione possibile, ma in ogni caso non ti permetterà mai di colmare il gap con altleti che sono passisti eccezionali.
Sono d'accordo sul fatto che chi va fortissimo in pianura e pesa 85 kg non potrà esserlo altrettanto su di una salita come il Mortirolo o lo Zoncolan.
Per andare forte in pianura occorrono: tanti watt e aerodinamica.
Molti grandi atleti come Pantani ad esempio erano eccezionali scalatori ma a crono non andavano un granché. Cassani sostiene il fatto che la posizione a crono non si addice a tutti gli atleti, anche se con l'allenamento si può milgiorare molto. Pantani infatti esprimeva al meglio la sua potenza alzato sui pedali e con scatti continui. Il contrario di quello che avviene a crono. E' anche una questione di caratteristiche.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
L' agonista intelligente sa che le cartucce vanno sparate quando servono..... è consuetudine di chi non gareggia cercare il confronto con l' agonista che si allena, confronto che nella maggior parte dei casi non ci sarà per il semplice motivo che all' agonista non interessa dimostrare niente a nessuno, se non in gara.
Una cosa comune a molti cicloamatori molto forti è l' umiltà, più sono forti e meno se la tirano, non li vedi mai sboronare in giro.......fanno quello che devono e se ne tornano a casa tranquilli, senza preoccuparsi del resto :eek:

stupenda....grande!

TheByker

Pignone
2 Novembre 2008
137
0
Bari
Visita sito
Bici
De Rosa Tango

QUOTO:...
Un amico ciclista (vero agonista) di una quindicina di anni fa mi diceva che prima di tutto "il ciclista lo fa la MAMMA"... poi viene l'allenamento (che ovviamente è fondamentale) e poi il mezzo (in piccola percentuale).

Ho scoperto solo quelche giorno fa questo tread curiosissimo e, appena riesco, provo a darvi i miei tempi. Spero nella prossima settimana perche purtroppo esco solo la domenica (gli altri giorni il lavoro mi impedisce di ritagliarmi del tempo).

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Faccio tardi all'appuntamento del gruppo e, quindi, decido di prendere la crono in vista di una prova che dovrò affrontare il 18 settembre a Latina.
Provengo da circa otto mesi di stop forzato (tre ernie cervicali) ed ho ripreso con regolarità da circa tre mesi smaltendo 10 dei 15 Kg. di sovrappeso.
Parto senza alcuna velleità senza pensare al 5 + 5 ma si sa l'appetito vien mangiando.
Faccio i primi 5 Km con un leggero vento contrario laterale e mi rendo conto che se mi fermo non riparto più. Allora decido di proseguire per gli altri 5 Km senza invertire il senso di marcia (spartitraffico) ma con una deviazione che mi porta ad avere un leggero vento laterale a favore.
Rimetto a Mr. Spock la valutazione e l'omologazione della prova in quanto non ho seguito correttamente il protocollo.
Dist. tem.tot. vel. med. vel. max cal. Fcm FcM Sal. Dis.
1) 5 7.35.01 39,6 45.9 218 154 168 48 6
2) 5,1 6.18.37 47,6 55 161 158 165 5 19

Il contapedalate non ha funzionato.
Bici da crono con ruote a basso profilo. Per non sovraccaricare la mia cervicale alternavo 1 minuto di posizione aerodinamica a due con presa alta.
Farò regolari allenamenti e, quindi, posterò gli altri tempi.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Terza prova, non è cambiato nulla dall'altra tranne i tempi :-) ed il fatto che c'era più vento e meno caldo (27°):
andata 8'10"5;
ritorno 7'36"0
totale 15'47"5 ovvero quasi 20" meno dell'altra volta! Le uniche differenze: presa bassa e migliore distribuzione dello sforzo tra le due prove. La potenza media tra le due prove è rimasta infatti identica, ma la differenza tra la prima e la seconda è stata praticamente nulla.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ho concluso oggi per la prima volta la prova e nonostante 6 rotonde in 10 km sono riuscito a fare una media che francamente mi soddisfa molto: 41.3 km/h di media all'andata e 40 km/h al ritorno. Bici Cervélo R3 '10 con Fulcrum R0 tubolari.
Considerando che non sono un passistone (peso circa 63 kg) credo di potermi accontentare.
Tempo totale 14min e 45s. Me lo potete confermare in base alle medie fornite??

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ieri provato il 5+5, butto giù un pò di dati.

ANDATA:
Distanza: 4,991
tempo: 7min 26 sec
media: 40.2 km/h
Variazione altitudine: - 0,6%
FC media 169 - max 176
Cadenza media: 102

RITORNO:
Distanza: 4,962
tempo: 7min 30 sec
media: 39.8 km/h
Variazione altitudine: + 0,4%