Allenamento in salita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ciao
Vorrei un parere da coloro che sono più esperti sul modo in cui mi alleno 2 volte la settimana, martedì e mercoledì di solito, prima delle uscite di sabato e domenica in bici.
Poichè da quando ho iniziato avevo difficoltà a tenere il ritmo in salita ho cercato di migliorare soprattutto lì.
In pratica vicino casa c'è una salita al 4 5% di 2,5km.La faccio con la mtb a circa 80rpm aumentando negli ultimi 400 metri in progressione rpm e velocità. L'ascesa dura una decina di minuti la discesa tre minuti. Ripeto il percorso una decina di volte e dopo 2 ore e 40 ritorno a casa.
Il mio obiettivo iniziale era aumentare la potenza e riuscire a incrementare progressivamente la velocità in salita. Non so se sto facendo bene o male. In bdc sono molto migliorato rispetto a 2 mesi fa che ho iniziato avendo anche più di 3000km nelle gambe.
Infine ho notato una netta capacità di recupero dopo uno sforzo.
I miei battiti a riposo (li misuro alle 11 di mattina) sono 42, facilmente ritornano a 50/60 dopo uno sforzo.
Eventualmente che esercizi posso fare abbinati a questo?

S

stefano59

Guest
Ciao Gabriele, intanto ti dico la mia, in attesa di commenti più autorevoli.
I miglioramenti all'inizio sono sempre notevoli e ci portano spesso anche ad esagerare.
L'allenamento che fai, ripetendo dieci volte la salita in questione, è abbastanza duro e, a mio giudizio, meriterebbe il giorno dopo una pedalata di fondo in pianura, a bassa intensità.
Allenarsi non vuol dire solo sottoporre il fisico a duri sforzi, ma dargli anche il tempo di riparare i danni dello stress subito, rinforzandosi.
Solo così il lavoro fatto diventa davvero proficuo.

Non capisco inoltre perché ti alleni con la mtb se poi ti interessa andare forte con la bdc.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146