Automobile nuova: quale prendo ?

M

mazzoblu

Guest
oltre al discorso tamponamento, se non riordo male dovrebbe costare più di 600 euro di optional quel coso! Io se fossi in te me li risparmierei oppure li investirei per cruise control, sensori, o comunque qualcosa di più utile (visione mia personale ovvio!).

... ;nonzo%
si quei 600 euro forse sarebbe più opportuno spenderli in altri optional... i miei comunque son discorsi teorici.. :mrgreen:
siam nel bar no?
perchè al momento mi tocca tener la mia macchina...

poi c'è anche da dire un'atra cosa...
NUOVA non so se potrò permettermi di comprarla
quindi cercherò una km zero o un usato seminuovo di un anno o due... e quindi la prendi anche come la trovi...

tenendo conto però che Opel come Renault usate svalutano molto
un'Astra berlina 1.6 turbo 180cv di un paio d'anni già la paghi intorno 15000 euro...o forse anche meno... il prezzo di un'utilitaria nuova..
non sarebbe male ! :mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
quello è vero .... ;nonzo%

non ci avevo pensato :mrgreen:

è sempre meglio non tamponare...

anceh se ti tamponano gli altri PAGANO LORO
quindi se mi tamponano BDC NUOVA !!!

o se no mi prendo sempre l'Astra da 180cv... e metto la bici nel sedile dietro e buona notte.. :-x

ma scherzi? a me se mi tamponano e mi distruggono la bici perdo 20 anni di vita. chissenefrega se me la ripagano nuova, la mia bici è la mia bici. guarda in un caso del genere ci scatterebbe una di quelle risse alla "lo chiamavano trinità"...:mrgreen::mrgreen:

o-o

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
Affaroni come la Multipla con 100cv non capiscano come riescano a muoversi ([/QUOTE]

Da possessore multipla 115cv tdi posso dirti che a pieno carico in 5 a bordo e due bici sul tetto il 1.9 tdi e più che sufficiente in ogni situazione, infatti la prossima multipla la faro metano ! Quando voglio correre prendo la bici !
Ehehh

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Affaroni come la Multipla con 100cv non capiscano come riescano a muoversi (

Da possessore multipla 115cv tdi posso dirti che a pieno carico in 5 a bordo e due bici sul tetto il 1.9 tdi e più che sufficiente in ogni situazione, infatti la prossima multipla la faro metano ! Quando voglio correre prendo la bici !
Ehehh[/QUOTE]

115cv diesel sono sicuro che vada bene anche a pieno carico, ma un 1.6 metano in 5, più bagagli più quei 4 bomboloni che sembrano quelli di acetilene sottoscocca stà sicuro che la macchina non va avanti o-o
Se vuoi metano ti consiglio un motore un pelo più grosso (tipo Ford lo monta sul 2000cc 145cv).

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
Ehehh

115cv diesel sono sicuro che vada bene anche a pieno carico, ma un 1.6 metano in 5, più bagagli più quei 4 bomboloni che sembrano quelli di acetilene sottoscocca stà sicuro che la macchina non va avanti o-o
Se vuoi metano ti consiglio un motore un pelo più grosso (tipo Ford lo monta sul 2000cc 145cv).[/QUOTE]

Ehehe
al metano sono abituato
Mi sparo 55.000km anno con la mia punto natural power 1200cc
e' solo abitudine, per sfogarmi mi faccio una gran fondo :-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bella questa discussione, avevo del tempo da perdere e me la sono letta tutta. Certo che ognuno di noi ha la propria opinione, come per le donne, chi la vuola mora, chi rossa... :mrgreen:
Anch'io cambiero macchina a brevissimo e prenderò un Peugeot 5008, quasi sicuramente la Tecno e manderò in pensione la mia vecchia 405 station wagon - 140 mila chilometri - del '92.
Della velocità non mi frega una cippa, ma deve essere spaziosa e comoda. La uso anche per lavoro e di roba ne carico tanta tanta. Nella mia attuale macchina ci stanno 3 bici nel bagagliaio senza reclinare i sedili. È per questo che ho aspettato tanto anche per cambiarla, non trovavo il modello adatto per me.

Troppo grosso per te il 5008, Srinivasa?

Bello il sito di Autoscout, ci sono subito andato e ho visto delle belle offerte. Avevo in mente di dare un'occhiata anche fuori Genova, ma non sapevo dove andare. Anche stavolta il forum è stato utile. o-o

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Se vuoi metano ti consiglio un motore un pelo più grosso (tipo Ford lo monta sul 2000cc 145cv).

Ehehe
al metano sono abituato
Mi sparo 55.000km anno con la mia punto natural power 1200cc
e' solo abitudine, per sfogarmi mi faccio una gran fondo :-)[/QUOTE]

giustissimo, io non sono contro a metano, GPL, etc sia ben chiaro anzi io spingo sempre la clientela mia all'acquisto di queste vetture ma dato che Srinivasa aveva espresso la volonta di avere una macchina anche prestante specialmente in ripresa c'è da constatare che la Multipla N.P. non lo è di sicuroo-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Nello scusarmi per il tardivo intervento in seguito ai vostri consigli vi ringrazio (tutti) per le indicazioni che mi avete dato.

Quando parlavo di motori poco brillanti mi riferivo, in particolare, a certi allestimenti, soprattuto di casa Fiat, che adottano ancora tecnologie non proprio evolutissime caratterizzate da potenza espressa in cavalli ed in coppia motrice non propriamente elevatissima.

Posso benissimo immaginare che un 115cv turbodiesel come quello montato sulla Multipla possa assolvere egregiamente al proprio lavoro, meno motorizzazioni da 77cv come quelle di molte Idea o Qubo (per altro rinnovato per il 2011 con un Multijet da 95cv).

In ogni il discorso Meriva OPC è parecchio diverso. Non si tratta solamente di un'automobile più veloce e grintosa, ma anche di un modello multispazio con freni, sospensioni, assetto, pneumatici, cerchi, scocca etc. completamente diversi e migliori, dalla concorrenza.
La potenza fine a se stessa (parafrasando il claim Pirelli) non ha senso. Così come non ha alcuna ragione essere capaci di velocità da codice penale. Detto questo avere più spunto, maggiore accelerazione, maggiore coppia, miglior impianto frenante, insieme automobile più rigido e meglio ancorato al suolo, son tutte cose che fanno certamente piacere perché aumentano (ragione edonistica) il piacere di guida e soprattutto (ragione razionale) la sicurezza di guida.

Oh, mi raccomando, se dovesse venirvi qualche altre idea... ;-)

M

mazzoblu

Guest
le osservazioni sulla meriva opc sono giuste...

Anche secondo me la Multipa 115cv fa egregiamente il suo dovere...

è chiaro si tratta di punti di vista...

pensa un po' al lavoro da me si parlava della nuova fiesta

il 1.2 comunque va forte...

per uno che è abituato a macchine piccole-normali magari è anche scattante..
il suo dovere di utilitaria lo fa senz'altro.

ma (e qui mi si rifà l'esperienza della clio 16v e altri mezzi guidati...)
chi dice così mi sa che le macchine che vanno forte veramente non le ha mai guidate..

io infatti ho una 1200
e abituato com'ero prima la mia macchina di adesso E' PIANTATA DURA !
per carità anche lei il suo dovere di utilitaria lo fa...

il prossimo giro.... anche se passerà un po' ....
prenderò un'auto più per il verso

e l'astra 5 porte 1.6 turbo 180cv non è male (stesso motore della meriva opc...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate, visto che nelle pagine scorse avete parlato di coppia, volevo che mi aiutaste a capire bene i valori.
Come già detto, a breve passerò alla Peugeot 5008 diese, che pesa 1560 Kg.. Il modello da 110CV ha una coppia di 260, mentre quello da 150CV 340. Quindi più il valore è alto è più la macchina è performante.
Siccome ero partito con l'idea di prendere la 308, sempre diesel, da 110CV, che pesa 1495 Kg. ed ha una coppia di 240, devo dedurre che il 110CV del 5008 è più performante della 308, anche se pesa di più o la maggiore coppia sopperisce al maggior peso?
Siccome la macchina spesso e volentieri sarà caricata a pieno volume, non vorrei ritrovarmi con una macchina ferma quando azionerò il climatizzatore e - magari - mi conviene spendere qualcosina in più in partenza.

M

mazzoblu

Guest
ah... ho capito adesso di chi era quella Veyron placcata oro ! ....

comunque Shinakasen per quanto riguarda le prestazioni ... ci sono TRE elementi fondamentqali da considerare... cavalli, coppia e PESO del mezzo..

perchè la vecchia clio 1800 16v anni '90 era una bestia?
la peuget 106 rallye 1.6 120 cv era una sheggia?
perchè pesavano una cavolata !!

lo stesso motore della Clio 16v o 106 rallye in un'audo da 1500 kg ... soprattutto in ripresa e nei sorpassi va molto molto meno...

ricapitoliamo motore da 110cv
quindi 240 o 260 di coppia sono li
però la 308 è pià leggera della 5008
allora hanno messo 20 in più di coppia nella 5008 un po' per adeguare le prestazioni del mezzo...

quest'auto il suo dovere con 110cv lo fa ampiamente come la multipla 115cv....

se cerchi però più brio.. allora scegli la 150cv con 340 di coppia...

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
le osservazioni sulla meriva opc sono giuste...

Anche secondo me la Multipa 115cv fa egregiamente il suo dovere...
Sono un fan della multipla
I 3 posti anteriori sono formidabili con la bimba al centro puoi togliere i sedili posteriori e lasciarli in garage
Io ho due portabici sul tetto tulle col braccio laterale devi utilizzare una scaletta 3 gradini e sono alto 178 per piazzare le bici in sicurezza

Se togli un sedile posteriore la bici entra intera, senz smontare ruote e lasciarecla sella al suo posto, d possessore di mtb con lefty non e' di poca importanza lasciare la ruota al suo posto !

prova una multipla e' uno scatolotto furgonato estremamente versatile

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sono un fan della multipla
.
.
.
prova una multipla e' uno scatolotto furgonato estremamente versatile

A me piaceva molto la vecchia Multipla, quella dalla linea completamente tondeggiante, con i gruppi ottici su piani diversi ed il muso davvero bizzarro. Il restyling adottato qualche anno fa le ha conferito una linea più convenzionale, soprattutto nel frontale, facendole perdere, imho of course, un poco della sua eccentricità.

Le motorizzazioni turbodiesel non mi dispiacerebbero neanceh e l'abilitabilità interna è davvero notevole. La Multipla ha addirittura vinto un premio in Inghilterra conferito dai tassisti all'autovettura più adatta per il trasporto passeggeri/merci.

Tuttavia non sono mai stato troppo colpito, mode "eufemismo" on, dagli interni che trovo davvero un poco spartani e dall'insieme sospensioni/freni/scocca.
Prediligo automobili un pochino più brillanti ed "assettate" con freni piuttosto potenti e secchi, invece che modulabili.

Inoltre, dettaglio fondamentale, alla mia 7/8, almeno per il momento, automobili così grandi non piacciono.
Se si scende di dimensioni si arriva quindi ineluttabilmente nel settore Meriva/Idea/Musa etc.

La OPC (che ieri sono andato a vedere) ha lo spazio e la flessibilit di una Meriva standard, ma con una meccanica completamente differente ed un livello di finiture interne da ammiraglia (Opel, ma sempre ammiraglia ;) ).
L'ho anche provata rimanendo soddisfatto dal punto di vista della sfruttabilità in città e dai consumi, direi che si riescono a percorrere 12/13 km/L in ciclo misto 60% urbano 40% extraurbano, ma c'è anche una comodissima 6a marcia di riposo per spuntare ottime percorrenze autostradali ;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ah... ho capito adesso di chi era quella Veyron placcata oro ! ....

comunque Shinakasen per quanto riguarda le prestazioni ... ci sono TRE elementi fondamentqali da considerare... cavalli, coppia e PESO del mezzo..

perchè la vecchia clio 1800 16v anni '90 era una bestia?
la peuget 106 rallye 1.6 120 cv era una sheggia?
perchè pesavano una cavolata !!
...

Se penso a quanto mi divertivo con la Giulietta trazione posteriore... ed il 205 GTi ?
Del resto anche oggi ci sono diverse case automobilistiche che puntano sul rapporto peso/potenza e non esclusivamente sul denominatore ;-)

Un esempio ? Ce ne sarebbero a bizzeffe, ad esempio in casa Lotus, ma ho piacere di ricordare questo:

YouTube - Top Gear - Ariel Atom - BBC

E

Eiger

Guest
Se penso a quanto mi divertivo con la Giulietta trazione posteriore... ed il 205 GTi ?
Del resto anche oggi ci sono diverse case automobilistiche che puntano sul rapporto peso/potenza e non esclusivamente sul denominatore ;-)

Un esempio ? Ce ne sarebbero a bizzeffe, ad esempio in casa Lotus, ma ho piacere di ricordare questo:

YouTube - Top Gear - Ariel Atom - BBC
Bhe, quella prova dimostra che anche supersportive come lamborghini o ferrari sono alla fine poco adatte per la pista, dove conta soprattutto il peso, visto che con molto cv in più vanno più piano di quella Atom.
Se ci si pensa bene, l'80% dei componenti montati su un auto oggi sono inutili: per esempio un Elise, auto abbastanza essenziale ha anche l'inutilissima aria condizionata, l'autoradio, alzacristalli elettrici :mrgreen:.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Bhe, quella prova dimostra che anche supersportive come lamborghini o ferrari sono alla fine poco adatte per la pista, dove conta soprattutto il peso, visto che con molto cv in più vanno più piano di quella Atom.
Se ci si pensa bene, l'80% dei componenti montati su un auto oggi sono inutili: per esempio un Elise, auto abbastanza essenziale ha anche l'inutilissima aria condizionata, l'autoradio, alzacristalli elettrici :mrgreen:.

Discorso giusto anche se mi dà molta più sicurezza una Ferrari o una Lambo rispetto alla Atom... Vuoi per la scocca chiusa, vuoi per le gomme "che fanno provincia", vuoi per l'assetto, vuoi per la deportanza... girare su una "scatoletta" mi farebbe un certo chè!
Giusto anche l'altro discorso: ma vai a spiegare te all'imprenditore 60enne di turno, che si compra un 458 e che al massimo il contagiri vedrà la lancetta sui 4000, che il clima o il navigatore non serve su un'auto così in quanto da pista... il 97% della gente che si compra queste supersportive farebbe fatica a portare al limite un Fiestino 1.4 a GPL o-o :mrgreen:
Ieri sera rincasando ho fatto 3-4 km dietro ad un signore distinto in Bentley Convertible (ok non è una GTO ma pursempre una macchinina da 630cv è!!!): ha fatto delle curve che se un pilota lo avesse visto si sarebbe dato una martellata sui maXoni: traiettorie che non stavano nè in cielo nè in terra!:cry:
ma il mondo và così, chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane:mrgreen:
:cry:
Fine O/To-o

M

mazzoblu

Guest
... son passato alla concessionaria Fiat per presentare domanda di lavoro (mi piaciono le macchine da sempre e lavorare in una concessionaria mi sarebbe da sempre piaciuto)

son migliorate molto le Fiat rispetto a un po' di anni fa
sono pienamente all'altezza delle sue pari Opel, WV, Ford, Renault ecc..

al momento di macchine mi tocca tenere la mia chissà per quanto tempo
fantascienza

prima è meglio trovare un nuovo lavoro

un'altra mezza idea ce l'ho
mi sto informando
non si sa mai nella vita e ci sono altre cose che ho considerato da anni ormai

e forse chissà invece di comprare una macchina "normale" mi prendo un taxi...

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, mi accingo a cambiare macchina perchè la mia Focus berlina, dopo 8 anni e 120 mila km, inizia ad avere troppi problemi....... dopo aver sostituito i 4 iniettori un anno e mazzo fà, tre sett fà è partita la turbina (1700 euro) e ora, in ferie, è partita la guarnizione del collettore della turbina!!

Il prossimo acquisto sarà un monovolume maxi o medio........

Ho dei modelli sott'occhio...... Renault Scenic, Citroen C4 grand Picasso, Fiat Doblo..... per riamanere entro i 30 mila euro....... aspettando la Ford Grand C-max!!

Oppure Wv Sharan ultimo tipo, Ford S-Max, Ford Galaxy, Lancia Phedra però tutte oltre i 30 mila......

Prossimamente andrò a visionarle tutte e posterò le varie impressioni.......

Una domanda....... il nuovo Doblo, come misure, è capiente come il vecchio modello, meno o più??

Buona serata, saluti