Automobile nuova: quale prendo ?

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ma qui si va in un discorso che centra poco con la discussione....
sotto l'aspetto ambientale non c'è da considerare soltanto i prodotti della combustione in senso stretto perchè:
il gpl è un derivato del petrolio e già solo per questo non mi addentro nell'inquinamento che c'è per produrlo, quindi chi dice metano sotto l'aspetto ambientale ha ragione, ma il gpl, evitiamo per il motivo sopra riportato e perchè non è vero che consuma meno..anzi..si ha un risparmio economico solo perchè costa meno, ma a parità di km si deve bruciare più gpl di benzina :mrgreen:
il gpl viene prodotto già a T° ambiente, la benzina sopra i 100° il gasolio sopra i 300°.quindi già da qui si puo' capire come possono variare i costi ed emissioni di produzione dei 3 combustibili.Poi c'è da considerare il cracking, più usato per le frazioni leggere come i gas e le benzine, ma diventa difficile

E' vero che ne bruci di più...ma come detto non produci ne zolfo ne IPA

(mai sentito parlare di Fap o dpf!?)
si...un'auto col fap produce più polveri sottili di una senza :wacko:(in pratica fa diventare sottili anche quelle che non lo erano in partenza), ma non potevano non metterlo...se no come fai a inventarti le auto euro 5....

per quanto riguarda la barca francese...non volevo offendere nessuno..se ti sei sentito offeso
no non mi sono offeso... è bello barca francese.
ogni famiglia ha le sue fisse,...noi solo renault(5,clio,twingo,scenic, clio storia), non ho mai guidato altro...prima avevo la clio rs( sorella minore della williams...e chiamala barca :))):)la differenza si sente eccome...ma non sento la mancanza...soprattutto quando penso che 10 euro di benzina mi duravano un we...

per quanto riguarda i km/h non si parlava di effettivi, ma la mia battuta era che secondo me se fosse passato mika con il suo golf con segnato 130..l'avrebbe passato senza problemi..perchè il 130 segnato dalla sua macchina secondo me ha più scarto...come detto, le case costruttrici mettono degli scarti appositamente, ma più si alza la categoria e più lo scarto è minimo..su un golf a 130 c'è lo scarto di 5 km/h ;) su una panda magari è di 10...per questo dicevo o-o
capito ora o-o

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma qui si va in un discorso che centra poco con la discussione....

il gpl viene prodotto già a T° ambiente, la benzina sopra i 100° il gasolio sopra i 300°.quindi già da qui si puo' capire come possono variare i costi ed emissioni di produzione dei 3 combustibili.Poi c'è da considerare il cracking, più usato per le frazioni leggere come i gas e le benzine, ma diventa difficile

E' vero che ne bruci di più...ma come detto non produci ne zolfo ne IPA

si...un'auto col fap produce più polveri sottili di una senza :wacko:(in pratica fa diventare sottili anche quelle che non lo erano in partenza), ma non potevano non metterlo...se no come fai a inventarti le auto euro 5....

no non mi sono offeso... è bello barca francese.
ogni famiglia ha le sue fisse,...noi solo renault(5,clio,twingo,scenic, clio storia), non ho mai guidato altro...prima avevo la clio rs( sorella minore della williams...e chiamala barca :))):)la differenza si sente eccome...ma non sento la mancanza...soprattutto quando penso che 10 euro di benzina mi duravano un we...

capito ora o-o
perfetto, la prima parte del tuo discorso è per me sconosciuta..ma parlandone si imparano sempre cose nuove o-o
hai ragione un auto con il fap produce alla fine della giostra più polveri sottili..o meglio polveri più sottili :wacko: ma come vedi è il mercato che ci fa passare dei messaggi sbagliati (il fap è francese gruppo psa e va molto meglio ad esempio del dpf del gruppo vag) quindi ritorno con il dire che barca francese non voleva essere un'offesa anche se te non te l'eri presa, e alcune cose le fanno addirittura meglio dei tedeschi
renault è comunque meglio del gruppo psa in particolare citroen che è veramente molto morbida.

sempre con il discorso marketing, venditori ecc ecc...ce ne sarebbero tante da raccontare....i miei amici si fidano di me quando devono prendere un'auto nuova..e io mi vado a divertire a mettere in difficoltà i venditori.. :rosik:

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Lo scarto tachimetro della Golf a 140 Km/h è di circa 5 km confrontato con il navigatore...se quest'ultimo dice il vero.

si te lo confermo ;) infatti anche io viaggio a 140...anzi viaggiavo: perchè sono effettivi 135...e il tutor e gli autovelox sono tarati con una percentuale di scarto ;)

viaggiavo perchè sulle auto del gruppo vag si può eliminare lo scarto..: io l'ho fatto programmare a -10km/h rispetto all'origine..per intenderci..ora quando vado a 130, prima mi avrebbe segnato 140 ;)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si te lo confermo ;) infatti anche io viaggio a 140...anzi viaggiavo: perchè sono effettivi 135...e il tutor e gli autovelox sono tarati con una percentuale di scarto ;)

viaggiavo perchè sulle auto del gruppo vag si può eliminare lo scarto..: io l'ho fatto programmare a -10km/h rispetto all'origine..per intenderci..ora quando vado a 130, prima mi avrebbe segnato 140 ;)

Azz...e come si fa? Posso richiederlo anche io?

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Azz...e come si fa? Posso richiederlo anche io?

iscriviti sul golf club te lo consiglio o-o serve il cavo vag-com ma costa troppo....invece se sul golf club trovi qualcuno della tua zona che ce l'ha lo puoi "sfruttare" :mrgreen: ...e soprattutto come accade qui sul bdc-forum trovi tante notizie utili ed interessanti sul tuo golf..sul tuo motore..difetti, pregi ecc ecc..

quell'auto che vedete in foto è una seat leon supercopa e fa parte della categoria delle medie....è in grado di confrontarsi con bmw serie 320si ed M3...sempre da pista sia chiaro...se fossero originali non c'è carrera che tenga il passo ;) ecco perchè io stimo molto il gruppo Vag ;)
ok..ora fine off-topic :rosik:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
iscriviti sul golf club te lo consiglio o-o serve il cavo vag-com ma costa troppo....invece se sul golf club trovi qualcuno della tua zona che ce l'ha lo puoi "sfruttare" :mrgreen: ...e soprattutto come accade qui sul bdc-forum trovi tante notizie utili ed interessanti sul tuo golf..sul tuo motore..difetti, pregi ecc ecc..

quell'auto che vedete in foto è una seat leon supercopa e fa parte della categoria delle medie....è in grado di confrontarsi con bmw serie 320si ed M3...sempre da pista sia chiaro...se fossero originali non c'è carrera che tenga il passo ;) ecco perchè io stimo molto il gruppo Vag ;)
ok..ora fine off-topic :rosik:

Sono già iscritto!! ;-) Grazie.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Quindi alla fine che consigli per sirinvasa?

Fiat Qubo a metano Arancione fosforescente :asd:

ultima battuta, ve lo giuro.. :-x:mrgreen:

la mamma di una mia amica si è fatta proprio la Fiat Qubo verde fosforescente...a me piace, ovviamente per essere di quella categoria..solo che la mia amica non voleva saperne di uscirci...e io sono stato a fare il moralista sul fatto che non gliene deve importare niente bla bla bla..

insomma morale della favola, arriva un mio amico..che dice..vabbè è fiat...vanificando tutti i miei sforzi...
e allora io gli ho detto guarda che fiat ha fatto passi da gigante..ecc ecc...lei mi guarda e mi dice..lo sai che hai ragione: proprio l'altro giorno siamo stati chiamati a casa dal servizio clienti fiat..e tra le domande c'è stata: signora avverte degli scricchioli negli interni..la mamma gli ha risposto: no è la prima fiat in cui non sento scricchioli..è migliorata molto..pensi che ogni tanto scendo e vado a guardare il muso per vedere se c'è scritto veramente fiat :)))::)))::))): inutili dirvi che è stata l'ultima domanda :rosik:

consigli già detti: seat altea o golf plus...che conservano comunque un'aria da macchina...il vecchio doblò ad esempio sembrava veramente troppo un fiorino da lavoro..e poi per tutti i motivi sopra enunciati.
motore: tdi 140cv o tdi 170

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ragazzi vi siete scatenati :-)
Magari andando un pochino fuori tema, ma per questa volta son dispoto a chiudere un occhio... diciamo che un 25 ve lo siete meritati :-)

Il discorso inquinamento l'ho presente. Io e la mia 3/4 abbiamo viaggiato molto su di una Uno 45 (comperata usata, ora ha circa 23 anni e 180k km ;) ) equipaggiandola con un bel bombolone GPL, ma ho sempre avuto l'impressione che il suo tasso d'inquinamento non fosse poi così basso.

In ogni caso quando parlo di cavalli, potenza etc. non penso (mai !) ad un eventuale loro impiego in ambito "circuito cittadino", né alla possibilità di metter paura a qualche povero pandino in autostrada.

Piuttosto ho imparato, oppure è una mia pecca sinceramente non so giudicar(mi), che un po' di potenza (coppia nello specifico) in più può aiutarmi in situazioni pericolose, dandomi la possibilità di uscire da problemi nei quali un'automobile "inchiodata" avrebbe la peggio.

Inoltre la "potenza" intesa in senso lato è anche una sintesi di telaio performante, freni robusti, sospensioni adeguate, etc.

A me dà molto piacere andare in giro con la mia Pangolina già a basse velocità per un insieme di sensazioni che l'Alfa mi sa comunicare pur senza essere nemmeno lontanamente vicino ad i suoi limiti.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
un discorso a parte merita invece la manutenzione: il gruppo Vag se la fa pagare abbastanza, ma è anche vero che è quello meno soggetto a problemi, tuttavia devi sapere che attualmente il minor costo di gestione è rappresentato da un benzina aspirato magari con gpl....quando si inizia a parlare di auto turbo, siano esse diesel o benzina..c'è sempre qualcosa in più da controllare in un futuro, la turbina ;) l'aspirato continua a camminare fino a quando non c'è da rifare completamente il motore...con le turbine, metti in preventivo che oltre un tot di km va quantomeno revisionata...se sei fortunato e la mantieni bene stiamo parlando comunque di kilometraggi molto elevati.

Discorso saggio. Le turbine diventano sempre più frequentemente capitolo di spesa anche perchè la potenze specifiche sempre più elevate le fanno girare a pressioni e regimi tali da comprometterne l'affidabilità nel lungo andare. E siccome costano un botto valuterei anche questo :mrgreen:

Sul fatto che il gruppo Vag abbia affidabilità maggiore non ci metto la mano sul fuoco anzi. :wacko:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Scusate se non sono più intervenuto nella discussione come avrei voluto, prima una minivacanza e poi il super-lavoro da compensazione per le ferie :( mi hanno tenuto lontano dal fourm.

L'automobile nuova non è stata ancora comperata.
Sono tuttora in trattative per la Meriva OPC di cui parlavo più sopra.
Il modello (vecchio) piace alla moglie, mentre al sottoscritto intriga il turbo da 180cv.
Inoltre sempre la moglie sembra più orientata ad un benzina che non a un diesel, ad una monovoulme compatta invece che un monovlume standard tipo Touran et similia, ad un'alimentazione classica invece che "eco".

In ogni caso, seguendo i vostri consigli, ho cercato "in giro" Touran-Altea turbodiesel da >= 140CV, ma soprattutto con il primo modello siamo ampiamente fuori budget.

A me non dispiaceva nemmeno la Multipla, ma la mia 4/5 la ritiene troppo grande.
Avrei anche preso una Croma (vecchio modello con motore turbodiesel da 200cv si trovano delle buone occasioni, m anche in questo caso la 7/8 ha opposto il suo niet.

Ho dato anche un'occhiata a cose tipo Kia Soul, ma non ci siamo come dimensioni del bagagliaio (piccolo !).

Ancora in lizza rimangono la Idea e l'equivalente Musa, che si trovano a Km0 con buone offerte (la prima intorno agli 11k la seconda intorno ai 13k), ma di contro hanno motorizzazioni non certo vivaci, soprattutto in cavalli, un po' meglio in coppia.

To be continued... :-)

M

mazzoblu

Guest
per me (sai io provengo dalla SCUOLA CLIO 1800 16V 15 anni fa GRANDE MACCHINA )

saranno macchine un po' di nicchia
ma se l'obbiettivo è tenersela e godersela degli anni

allora sinceramente tra MUSA, IEDEA, è molto meglio MERIVA OPC

anche a me la "vecchia" meriva piace di più di quell'obrorbio che fanno adesso con le portiere che si aprono come gli sportelli di un armadio ...

per una donna è una bella macchina, anche a mia moglie è una macchina che piace ..
e visto cosa c'è SOTTO IL COFANO anche il marito è contento...

hi hi hi

io se fossi in te PRENDEREI QUELLA !!

M

mazzoblu

Guest
per me (sai io provengo dalla SCUOLA CLIO 1800 16V 15 anni fa GRANDE MACCHINA )

saranno macchine un po' di nicchia
ma se l'obbiettivo è tenersela e godersela degli anni

allora sinceramente tra MUSA, IEDEA, è molto meglio MERIVA OPC

anche a me la "vecchia" meriva piace di più di quell'obrorbio che fanno adesso con le portiere che si aprono come gli sportelli di un armadio ...

per una donna è una bella macchina, anche a mia moglie è una macchina che piace ..
e visto cosa c'è SOTTO IL COFANO anche il marito è contento...

hi hi hi

io se fossi in te PRENDEREI QUELLA !!

vedi allegati ;-)

Allegati

• opel_meriva_opc_31062.jpg
    opel_meriva_opc_31062.jpg
    91,2 KB · Visite: 10
  • opel_meriva_opc_31073.jpg
    opel_meriva_opc_31073.jpg
    70,5 KB · Visite: 10
  • 15-08-2008-ID_30394_Willy001.jpg
    15-08-2008-ID_30394_Willy001.jpg
    97,4 KB · Visite: 8

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
vedi allegati ;-)

In effetti la OPC è l'unica automobilina che coniuga un po' le esigenze di tutti, mie e della mia 4/5 a cui, in ogni caso, l'automobile inchiodata non piace. Abbiamo provato un'Idea di un nostro amico, forse la versione da 95 cv o forse quella da 101 turbodiesel non ricordo e dire che fosse "dynamic", come da "sottotitolo" FIAT, mi pare un po' azzardato :)

Capisco il dato che queste automobili siano destinate ad un "certo" tipo di pubblico, ma fare una versione con qualche cavallo/coppia in più non sarebbe sbagliato, non dico arrivare a fare come han fatto in Opel (deve essersi trattato di qualche strano progetto di un ingegnere intrippato con il tuning passato di sottecchi in barba ai controlli del mangement ;) ), ma almeno realizzare dei turbodiesel tipo Touran/Altea da 140/170 CV. Del resto i motori ci sarebbero visto il 200 cv che si può trovare sulla Croma.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
In effetti la OPC è l'unica automobilina che coniuga un po' le esigenze di tutti, mie e della mia 4/5 a cui, in ogni caso, l'automobile inchiodata non piace. Abbiamo provato un'Idea di un nostro amico, forse la versione da 95 cv o forse quella da 101 turbodiesel non ricordo e dire che fosse "dynamic", come da "sottotitolo" FIAT, mi pare un po' azzardato :)

Capisco il dato che queste automobili siano destinate ad un "certo" tipo di pubblico, ma fare una versione con qualche cavallo/coppia in più non sarebbe sbagliato, non dico arrivare a fare come han fatto in Opel (deve essersi trattato di qualche strano progetto di un ingegnere intrippato con il tuning passato di sottecchi in barba ai controlli del mangement ;) ), ma almeno realizzare dei turbodiesel tipo Touran/Altea da 140/170 CV. Del resto i motori ci sarebbero visto il 200 cv che si può trovare sulla Croma.

Hai pensato a un C-Max? o è troppo grande per le vs esigenze?