allora, qui il discorso si sta facendo più complicato..eh eh..vorrei rispondere a tutti in modo sintetico:
- chi dice che la Mercedes classe B è superiore alla zafira, in particolare per la cura degli interni ha assolutamente ragione...ma io non la considero mercedes...che si vada a fare un viaggio con la classe E almeno..poi ne riparliamo eh eh..(basta dire che la B insieme alla A è l'unica mercedes trazione anteriore..insomma ha solo gli interni mercedes, questo sembrerà un discorso troppo specifico, ma la tradizione del gruppo conta in mercedes, se hanno deciso di farla ant. vuole dire proprio che è la classica macchina entry-level che con mercedes ha poco a che spartire..) e tra l'altro aggiungo che molte lamiere (proprio di classe a - b - c) vengono fatte in uno stabilimento che produce la lamiera anche per fiat...........fiat ha tanti punti forti certamente, la lamiera non è tra queste..e mi hanno assicurato che la qualità che mettono nel fare quelle mercedes è di poco superiore a quella fiat.
- chi si preoccupa delle emissioni e consumi: i dati dichiarati lasciali stare..fanno ridere. Se vogliamo inserire il discorso Gpl poi, facciamolo pure: tralasciando il discorso tecnico (gpl equivale a benzina come erogazione, cosa che ho già sconsigliato di prendere) con il diesel hai i vantaggi economici del gpl (ti posso assicurare che la spesa è esattamente la stessa su un viaggio con un 2.0 tdi 140 cv...con il 170 cv spendi poco di più ma non molto). Il diesel ti permette di compiere sorpassi senza scalare, ma soprattutto portare molto più peso senza tirare le marce.
A tal proposito dunque, vi riporto un esempio visto che non è chiara la situazione: con 200 cv Turbobenzina mi diverto come un matto..ma quando la carico sento che devo tirare un pò di più le marce, poi qui è questione di sensibilità, io riesco a capire anche se ho il pieno di benzina o viaggio a metà....nonostante la "colpa" sia da imputare a me che sono molto sensibile alla guida

ti posso assicurare che per avvertire le stesse sensazioni di pesantezza su un turbodiesel non basta mezzo serbatoio..probabilmente devi riempire mezza macchina per sentire la differenza
per questi motivi dico che il diesel è la scelta migliore di chi vuole stare tranquillo, godersi il viaggio, spendere poco e soprattutto caricare la macchina (te lo dice uno che odia profondamente il diesel xD..scherzo)
- per quanto riguarda la potenza..: su auto serie, vedi vag, mercedes e bmw gli allestimenti sono in base alla potenza...mi risulta difficile fare l'esempio su una panda...ma spero che mi capirai lo stesso...
prendendo delle macchine della stessa categoria, mettiamo Golf, Bravo e Giulietta...
scopriremo che: Golf su tutte le versioni, anche il 1.4 ha freni a disco ovunque, ma soprattutto un multilink al posteriore (utile nelle situazioni di emergenza oltre che in quelle sportive)....bravo in alcune versioni non ha freni a disco....e insieme alla giulietta non ha neanche il multilink al posteriore (sul golf per non trovare il multilink dobbiamo andare a ricercare la versione n.3....ora siamo alla 6............)
tutto questo per dire che, dato per scontato che i limiti ci sono...a parità di velocità un golf si comporta meglio di una bravo...immagina di una panda..per questo i cavalli ci sono, oltre al fatto ovvio che servono per portarsi dietro più peso.
un discorso a parte merita invece la manutenzione: il gruppo Vag se la fa pagare abbastanza, ma è anche vero che è quello meno soggetto a problemi, tuttavia devi sapere che attualmente il minor costo di gestione è rappresentato da un benzina aspirato magari con gpl....quando si inizia a parlare di auto turbo, siano esse diesel o benzina..c'è sempre qualcosa in più da controllare in un futuro, la turbina

l'aspirato continua a camminare fino a quando non c'è da rifare completamente il motore...con le turbine, metti in preventivo che oltre un tot di km va quantomeno revisionata...se sei fortunato e la mantieni bene stiamo parlando comunque di kilometraggi molto elevati.
Le francesi evitale, ti prego, ne ho due in casa...se vuoi viaggiare come quando si sta in barca, allora quella è la scelta giusta....ma te lo sconsiglio..ihihih :)
da dire ovviamente che quando ero neopatentato non mi spaventava, anzi mi sembrava molto sicura, ma ora che ho guidato diverse macchine, ti giuro evito proprio in tutti i modi di guidarla, quindi se vieni da una macchina relativamente stabile, all'inizio una francese ti sembrerà molto pericolosa...
valuta te...per qualsiasi chiarimento..sono qui