Automobile nuova: quale prendo ?

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Semplice: a me la potenza/coppia non serve per correre, ma per viaggiare senza tirare il collo all'auto, per viaggiare carico senza fastidi e perchè no, per fare sorpassi in tutta sicurezza. Sono quasi certo che a 140 km/h la mia auto consuma meno di un'utilitaria che a quella velocità è prossima a quella di punta, con il contagiri sui 5000.
Giustissimo! o-o Avere potenza e coppia con un 2000/2200 cc, sicuramente consumi/inquini meno che con una 900 cc a manetta per stare a 140 Km/h sull'autostrada!
Ognuno acquista l'auto che ha bisogno (penso che tutti prima di acquistarla, ci abbiano riflettuto...no?), chi magari si fa un viaggetto all'anno (400/600 Km max...), di certo non acquisterà un auto come chi 3/4 volte all'anno si fa viaggi di 2000/3000 Km...

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Sono quasi certo che a 140 km/h la mia auto consuma meno di un'utilitaria che a quella velocità è prossima a quella di punta, con il contagiri sui 5000.

(esperienza personale)> Il mio 1.2 60cv :asd: a 130km/h sta a 3500giri.

Detto questo, torno a studiare motori sul libro che venerdi ho l'esame di meccanica e non ci capisco una cippazza di motori :wacko:

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
allora, qui il discorso si sta facendo più complicato..eh eh..vorrei rispondere a tutti in modo sintetico:

- chi dice che la Mercedes classe B è superiore alla zafira, in particolare per la cura degli interni ha assolutamente ragione...ma io non la considero mercedes...che si vada a fare un viaggio con la classe E almeno..poi ne riparliamo eh eh..(basta dire che la B insieme alla A è l'unica mercedes trazione anteriore..insomma ha solo gli interni mercedes, questo sembrerà un discorso troppo specifico, ma la tradizione del gruppo conta in mercedes, se hanno deciso di farla ant. vuole dire proprio che è la classica macchina entry-level che con mercedes ha poco a che spartire..) e tra l'altro aggiungo che molte lamiere (proprio di classe a - b - c) vengono fatte in uno stabilimento che produce la lamiera anche per fiat...........fiat ha tanti punti forti certamente, la lamiera non è tra queste..e mi hanno assicurato che la qualità che mettono nel fare quelle mercedes è di poco superiore a quella fiat.

- chi si preoccupa delle emissioni e consumi: i dati dichiarati lasciali stare..fanno ridere. Se vogliamo inserire il discorso Gpl poi, facciamolo pure: tralasciando il discorso tecnico (gpl equivale a benzina come erogazione, cosa che ho già sconsigliato di prendere) con il diesel hai i vantaggi economici del gpl (ti posso assicurare che la spesa è esattamente la stessa su un viaggio con un 2.0 tdi 140 cv...con il 170 cv spendi poco di più ma non molto). Il diesel ti permette di compiere sorpassi senza scalare, ma soprattutto portare molto più peso senza tirare le marce.

A tal proposito dunque, vi riporto un esempio visto che non è chiara la situazione: con 200 cv Turbobenzina mi diverto come un matto..ma quando la carico sento che devo tirare un pò di più le marce, poi qui è questione di sensibilità, io riesco a capire anche se ho il pieno di benzina o viaggio a metà....nonostante la "colpa" sia da imputare a me che sono molto sensibile alla guida ;) ti posso assicurare che per avvertire le stesse sensazioni di pesantezza su un turbodiesel non basta mezzo serbatoio..probabilmente devi riempire mezza macchina per sentire la differenza
per questi motivi dico che il diesel è la scelta migliore di chi vuole stare tranquillo, godersi il viaggio, spendere poco e soprattutto caricare la macchina (te lo dice uno che odia profondamente il diesel xD..scherzo)

- per quanto riguarda la potenza..: su auto serie, vedi vag, mercedes e bmw gli allestimenti sono in base alla potenza...mi risulta difficile fare l'esempio su una panda...ma spero che mi capirai lo stesso...
prendendo delle macchine della stessa categoria, mettiamo Golf, Bravo e Giulietta...
scopriremo che: Golf su tutte le versioni, anche il 1.4 ha freni a disco ovunque, ma soprattutto un multilink al posteriore (utile nelle situazioni di emergenza oltre che in quelle sportive)....bravo in alcune versioni non ha freni a disco....e insieme alla giulietta non ha neanche il multilink al posteriore (sul golf per non trovare il multilink dobbiamo andare a ricercare la versione n.3....ora siamo alla 6............)
tutto questo per dire che, dato per scontato che i limiti ci sono...a parità di velocità un golf si comporta meglio di una bravo...immagina di una panda..per questo i cavalli ci sono, oltre al fatto ovvio che servono per portarsi dietro più peso.

un discorso a parte merita invece la manutenzione: il gruppo Vag se la fa pagare abbastanza, ma è anche vero che è quello meno soggetto a problemi, tuttavia devi sapere che attualmente il minor costo di gestione è rappresentato da un benzina aspirato magari con gpl....quando si inizia a parlare di auto turbo, siano esse diesel o benzina..c'è sempre qualcosa in più da controllare in un futuro, la turbina ;) l'aspirato continua a camminare fino a quando non c'è da rifare completamente il motore...con le turbine, metti in preventivo che oltre un tot di km va quantomeno revisionata...se sei fortunato e la mantieni bene stiamo parlando comunque di kilometraggi molto elevati.

Le francesi evitale, ti prego, ne ho due in casa...se vuoi viaggiare come quando si sta in barca, allora quella è la scelta giusta....ma te lo sconsiglio..ihihih :)
da dire ovviamente che quando ero neopatentato non mi spaventava, anzi mi sembrava molto sicura, ma ora che ho guidato diverse macchine, ti giuro evito proprio in tutti i modi di guidarla, quindi se vieni da una macchina relativamente stabile, all'inizio una francese ti sembrerà molto pericolosa...

valuta te...per qualsiasi chiarimento..sono qui

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
(esperienza personale)> Il mio 1.2 60cv :asd: a 130km/h sta a 3500giri.

Detto questo, torno a studiare motori sul libro che venerdi ho l'esame di meccanica e non ci capisco una cippazza di motori :wacko:

è una panda?! i 130 effettivi sono almeno a 145 di tachimetro..:-x:rosik: poi dimmi a quanti giri stai :mrgreen:

p.s.: gli scarti dei tachimetri sono inseriti volutamente dalle case costruttrici....forse qualcuno esagera..forse qualcuno è starato..eh he

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
:eek:
2600 a 140...tiè !!! o-o
su un diesel..è quasi troppo...ovviamente immagino che hai solo la 5° e se ti posso chiedere che macchina è....

è anche vero che però hai sempre la macchina in tiro così pronta allo scatto in caso di sorpasso :cassius:

fate conto che a livello teorico, si tende ad eguagliare un 2500 giri di un diesel a circa 4000 di un benzina ;) in relazione ad una serie di calcoli, tra erogazione, coppia e potenza e soprattutto al numero massimo di giri che su un diesel è inferiore

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
su un diesel..è quasi troppo...ovviamente immagino che hai solo la 5° e se ti posso chiedere che macchina è....

è anche vero che però hai sempre la macchina in tiro così pronta allo scatto in caso di sorpasso :cassius:

fate conto che a livello teorico, si tende ad eguagliare un 2500 giri di un diesel a circa 4000 di un benzina ;) in relazione ad una serie di calcoli, tra erogazione, coppia e potenza e soprattutto al numero massimo di giri che su un diesel è inferiore

No è un turbo-benzina Golf DSG 7 rapporti.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
No è un turbo-benzina Golf DSG 7 rapporti.

avevo dato per scontato che fosse un diesel visto che il mercato impone questa scelta

il dsg lo uso in pista..ovviamente molto più avanzato..che spettacolo eh ;)

il 7 rapporti ha una tecnologia che solo ferrari e porsche possono permettersi..ho detto tutto, vecchio 6 rapporti aveva frizioni in bagno d'olio, ora le ha carter secco. Audi..all'avanguardia della tecnica..c'è poco da fare!!!

hai il 1.4 turbo-compresso da 160 cv?...bellissimo motore!!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
avevo dato per scontato che fosse un diesel visto che il mercato impone questa scelta

il dsg lo uso in pista..ovviamente molto più avanzato..che spettacolo eh ;)

il 7 rapporti ha una tecnologia che solo ferrari e porsche possono permettersi..ho detto tutto, vecchio 6 rapporti aveva frizioni in bagno d'olio, ora le ha carter secco. Audi..all'avanguardia della tecnica..c'è poco da fare!!!

hai il 1.4 turbo-compresso da 160 cv?...bellissimo motore!!!

No purtroppo il 122cv..dopo pochi giorni mi ero già pentito di non aver preso "l'altro". Lo farò alla prox, anche se sto aspettando la futura serie 1 BMW per vedere che farà.
Il DSG è fantastico certo, mai più tradizionale..

PS
Il multilink sulla Golf è comparso proprio con la 6....;-)
mentre sulla Honda Civic VTI lo avevo già nel 97.

Ultima modifica:

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
No purtroppo il 122cv..dopo pochi giorni mi ero già pentito di non aver preso "l'altro". Lo farò alla prox, anche se sto aspettando la futura serie 1 BMW per vedere che farà.
Il DSG è fantasti certo, mai più tradizionale..

PS
Il multilink sulla Golf è comparso proprio con la 6....;-)
mentre sulla Honda Civic VTI lo avevo già nel 97.

azz..allora è il "semplice" 1.4 turbo...si ma è un gran bel motore anche quello. ;)
bmw serie uno?!..tieniti il golf..fidati di me, ha più tenuta il golf, il serie uno come qualità dinamiche si può confrontare con il 4...te lo dico per certo.
no no..il multilink su golf c'è già dalla 4 ;) forse non su tutte la serie, ma sulla 4 motion (la 4x4) te lo assicuro al 100% altrimenti con il ponte al posteriore non ci sarebbe neanche lo spazio per mettere la traz. post. ;)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
azz..allora è il "semplice" 1.4 turbo...si ma è un gran bel motore anche quello. ;)
bmw serie uno?!..tieniti il golf..fidati di me, ha più tenuta il golf, il serie uno come qualità dinamiche si può confrontare con il 4...te lo dico per certo.
no no..il multilink su golf c'è già dalla 4 ;) forse non su tutte la serie, ma sulla 4 motion (la 4x4) te lo assicuro al 100% altrimenti con il ponte al posteriore non ci sarebbe neanche lo spazio per mettere la traz. post. ;)

Non è male come motore certo, ma il 160 è di un'alta categoria..però in extraurbano riesco anche a fare i 16.5 km/l da cdb (po effettivi saranno 15-15.5, non lo so') senza andare nemmeno come una lumaca.

La serie 1 infatti aspetto il nuovo modello perchè l'attuale l'ho provato un paio di volte e non mi ha trasmesso granchè.

Il Multilink forse c'era solo sull'integrale sulla 4. Sono andato a rileggere ed è stato introdotto sulla V..chiedo scusa.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è male come motore certo, ma il 160 è di un'alta categoria..però in extraurbano riesco anche a fare i 16.5 km/l da cdb (po effettivi saranno 15-15.5, non lo so') senza andare nemmeno come una lumaca.

La serie 1 infatti aspetto il nuovo modello perchè l'attuale l'ho provato un paio di volte e non mi ha trasmesso granchè.

Il Multilink forse c'era solo sull'integrale sulla 4. Sono andato a rileggere ed è stato introdotto sulla V..chiedo scusa.

ma scusa di che?!?!? o-o

comunque ecco tutto questo per farlo rimanere nel gruppo Vag..spero ne sia valsa la pena :rosik:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma scusa di che?!?!? o-o

comunque ecco tutto questo per farlo rimanere nel gruppo Vag..spero ne sia valsa la pena :rosik:

Posso confermare che la qualità è eccelsa..Viaggo su una Golf, ma pare di essere su qualcosa di ben più costoso.

Quindi se il caro Srinivasa si affiderà a questo Gruppo ne rimarrà di sicuro entusiasta.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
- chi si preoccupa delle emissioni e consumi: i dati dichiarati lasciali stare..fanno ridere.
Faranno ridere ma il gpl produce co2( e ossidi di N a causa dell'azoto nell'aria,che produrrebbe anche l'idrogeno se bruciato) la benzina con gli antidetonanti e btx , il gasolio con lo zolfo e le amate polveri sono giusto un filino più inquinanti...
Quindi oltre al lato economico si potrebbe considerare quello ambientale.

è una panda?!
No è una "barca" francese...
i 130 effettivi sono almeno a 145 di tachimetro..:-x:rosik: poi dimmi a quanti giri stai :mrgreen:

Beh cosa c'entra?....mica si parlava di effettivi...

• Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Faranno ridere ma il gpl produce co2( e ossidi di N a causa dell'azoto nell'aria,che produrrebbe anche l'idrogeno se bruciato) la benzina con gli antidetonanti e btx , il gasolio con lo zolfo e le amate polveri sono giusto un filino più inquinanti....

:)))::))):

il lato ambientale:
metano

sono alla quarta macchina a metano (ora ho una punto del 2003 ed una corsa nuovo tipo con questa alimentazione):
  1. sono 15 anni che vado in montagna
  2. ci andavo a malpensa da parma
  3. tanto sempre a 130 in autostrada 90 in extraurbana e 50 in centro abitato, di più non si può fare
  4. un pieno 11 euro - 330 km di autonomia
  5. manutenzione solo l'ordinaria
  6. dalle mie parti non è difficile trovarsi un cinghiale dietro la curva, quindi la ripresa serve zero
  7. i blocchi del traffico e le targhe alterne non m'interessano, così come i bruciori di ano dei petrolieri
  8. mika utilizza un benzina potente perchè ha il carburante a prezzo agevolato (constatazione, nessuna polemica sia chiaro), ambientalmente scelta deprecabile (soggettiva) economicamente insostenibile nelle nostre zone con una percorrenza oltre i 15 k all'anno ed uno stipendio umano
perchè complicarmi la Vita e tenere fissi gli occhi sul coputer di bordo per vedere la percorrenza media con in litro?
:mrgreen::mrgreen:

Beh cosa c'entra?....mica si parlava di effettivi

o di affettati?

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Faranno ridere ma il gpl produce co2( e ossidi di N a causa dell'azoto nell'aria,che produrrebbe anche l'idrogeno se bruciato) la benzina con gli antidetonanti e btx , il gasolio con lo zolfo e le amate polveri sono giusto un filino più inquinanti...

Beh cosa c'entra?....mica si parlava di effettivi...

sotto l'aspetto ambientale non c'è da considerare soltanto i prodotti della combustione in senso stretto perchè:
il gpl è un derivato del petrolio e già solo per questo non mi addentro nell'inquinamento che c'è per produrlo, quindi chi dice metano sotto l'aspetto ambientale ha ragione, ma il gpl, evitiamo per il motivo sopra riportato e perchè non è vero che consuma meno..anzi..si ha un risparmio economico solo perchè costa meno, ma a parità di km si deve bruciare più gpl di benzina :mrgreen: e da qui si ritorna a quanto detto prima: un diesel produrrà più polveri sottili (mai sentito parlare di Fap o dpf!?) ma alla fine del viaggio stai pur sicuro che ha inquinato meno il diesel, perchè ha dovuto schiacciare meno a fondo l'acceleratore... le prove che fanno con i gas di scarico le fanno in condizioni standard...e dichiarano che la macchina è in grado di fare 200 km/l ed emettere 90 g/km di co2...fidati che non è così come vogliono farci credere...e siccome la condizione standard in strada non esiste...e poichè chi si avvicina di più per "facilità" e fluidità di guida è il diesel è quest'ultimo che avrà consumi e emissioni più simili al dichiarato.
per esplicare il concetto: con la mia auto la prova la fanno a 1500 giri (se metto la 5a a 40 all'ora riprende senza problemi....e magari fanno la prova standard a 1500 giri...solo che poi ne ho altri 6000 da sviluppare....su un diesel la prova sarà fatta intorno ai 1500 giri perchè sotto inizia a tremare e a far soffrire la frizione e volano..provate per credere...con la differenza però che ha soltanto altri 3000 giri...e il 95% di chi guida diesel si ferma a 3000 giri addirittura quando vuole tirare un pò di più...questo per una serie di motivi descrivibili in una sola parola: coppia!)

per quanto riguarda la barca francese...non volevo offendere nessuno..se ti sei sentito offeso, ti invito innanzitutto a provare una media..tipo golf..e vedere la differenza...e avevo comunque sottolineato che ne ho 2 in casa...purtroppo mi è sfuggito di sottolineare che la macchina perfetta non esiste...ognuna è fatta per un utilizzatore tipo...le francesi magari saranno più comode di una golf...non si può avere comfort e sportività insieme...il golf è una giusta via di mezzo..ottenuta con sospensioni mediamente rigide...e il livello di comfort è ottenuto grazie alla qualità degli assemblaggi....le francesi preferiscono lavorare sulle sospensioni..è una scelta costruttiva, dettata anche dalla storia (vedi citroen) ma non per questo volevo dire che sono da buttare..ci mancherebbe..ma a chi interessa una Meriva OPC non potrei certo consigliare una C3 picasso.. ;)

per quanto riguarda i km/h non si parlava di effettivi, ma la mia battuta era che secondo me se fosse passato mika con il suo golf con segnato 130..l'avrebbe passato senza problemi..perchè il 130 segnato dalla sua macchina secondo me ha più scarto...come detto, le case costruttrici mettono degli scarti appositamente, ma più si alza la categoria e più lo scarto è minimo..su un golf a 130 c'è lo scarto di 5 km/h ;) su una panda magari è di 10...per questo dicevo o-o

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
- chi dice che la Mercedes classe B è superiore alla zafira, in particolare per la cura degli interni ha assolutamente ragione...ma io non la considero mercedes...che si vada a fare un viaggio con la classe E almeno..poi ne riparliamo eh eh..(basta dire che la B insieme alla A è l'unica mercedes trazione anteriore..insomma ha solo gli interni mercedes, questo sembrerà un discorso troppo specifico, ma la tradizione del gruppo conta in mercedes, se hanno deciso di farla ant. vuole dire proprio che è la classica macchina entry-level che con mercedes ha poco a che spartire..) e tra l'altro aggiungo che molte lamiere (proprio di classe a - b - c) vengono fatte in uno stabilimento che produce la lamiera anche per fiat...........fiat ha tanti punti forti certamente, la lamiera non è tra queste..e mi hanno assicurato che la qualità che mettono nel fare quelle mercedes è di poco superiore a quella fiat.
Ma queste "cavolate" qui, dove le hai sentite al bar la sera?:bua: Ma per favore, documentare prego, il "sentito dire", non vale un dollaro bucato!
Lo sai perchè le classe "A e B" sono a trazione e non a propulsione? Perchè, se vuoi fare un monovolume che offre spazio e libertà di movimento, non puoi mettegli nel bel mezzo (all'interno...) il tunnel dove passa la trasmissione...:roll:

Ma tu, fammi capire....che auto hai? La tua, non quella di papà...neh!
o-o

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma queste "cavolate" qui, dove le hai sentite al bar la sera?:bua: Ma per favore, documentare prego, il "sentito dire", non vale un dollaro bucato!
Lo sai perchè la classe "A e B" sono a trazione e non a propulsione? Perchè, se vuoi fare un monovolume che offre spazio e libertà di movimento, non puoi mettegli nel bel mezzo (all'interno...) il tunnel dove passa la trasmissione...:roll:

Ma tu, fammi capire....che auto hai? La tua, non quella di papà...
o-o
hai detto parole sacre...
considero anche le mie giuste. non per questo mi metto ad offendere gli altri. ma comunque nessun problema :rosik::eek:

la differenza è trazione anteriore e trazione posteriore...non propulsione credo sia stata un lapsus il tuo.

mercedes è solo traz post. non conosco mercedes traz. anteriore. ma è assolutamente vero quello che dici..tuttavia anche il serie uno è un pò sacrificato al posteriore per via della TP (traz. post.)...su un auto così "bassa" si nota il tunnel...su una monovolume ti posso assicurare che non è così
certo sicuramente come hai ben detto hanno guadagnato qualche cm....e soprattutto qualche milione di euro :mrgreen:
tra l'altro ormai, e soprattutto su queste macchine non ha senso la TP...;) però ci tenevo a dire che mercedes per storia tradizione ecc ecc è solo TP...e anche chi ha classe C dovrebbe fare un giro su una E per capire la sottile differenza che passa..

in aggiunta..ci sono auto tipo a3 o golf che vengono fatte in versione TA o TT (4x4) e non mi sembra che tra un a3 ed un s3 (che è la versione 4x4 per eccellenza) abbiano dovuto rinunciare ai sedili posteriori...) io oltre al sentito dire...ho la fortuna di girare in diverse macchine..
il sentito dire della lamiera è un mio amico diretto che ci lavora.:-x poi cosa che non lui non può sapere magari mercedes mette 10 strati di vernice e l'auto ti dura 25 anni (ed è così)...fiat ne mette 5...quindi con la lamiera della stessa qualità ecco che mercedes migliora molto...

per quanto mi riguarda:
la prima è l'auto..il secondo sono io...qualcosina..ina.ina me ne intenderò no?!
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3525001&l=9bec5669cf&id=602089565

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3524996&l=d1b9c9fc1a&id=602089565