Bici esoteriche? No, bici da lavoro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi trovo sulle Dolomiti venete, in un paesino del Cadore. Nell'ambito di una manifestazione, c'era la mostra delle bici de n'ota (di una volta) Niente carbonio, Duraace, superecord, Bora ultra.......una volta si andava al lavoro con queste....anzi, si lavorava con queste.

Eccole ;-)

Al scrivan (lo scrivano)
dscf0452s.jpg

Al Paron (il padrone)
dscf0453i.jpg

Al nono (il nonno)
dscf0456b.jpg

La latera (la lattaia)
dscf0457i.jpg

Al menestrel (il menestrello)
dscf0458mv.jpg

Al frutarol (il fruttivendolo)
dscf0460c.jpg

La siora (la signora)
dscf0461.jpg

Al solfador (lo zolfaiolo)
dscf0463q.jpg

Al contadin (il contadino)
dscf0464f.jpg

Al spazacamin (lo spazzacamino)
dscf0465y.jpg

Al marangon (il falegname)
dscf0466s.jpg

Al fagnan (il fannullone :mrgreen:)
dscf0467a.jpg

Al barbier (il barbiere)
dscf0468p.jpg

La panera (la panettiera)
dscf0469o.jpg

Al boscaiol (il boscaiolo)
dscf0470m.jpg

Al piovan (il parroco)
dscf0471w.jpg

Al castagnaro (il caldarrostaio)
dscf0473r.jpg

Al piter (il pollivendolo)
dscf0476.jpg

La sartora (la sarta)
dscf0478k.jpg

Al vecio (il vecchio)
dscf0480a.jpg

Al mediator (il mediatore)
dscf0481o.jpg

Al vincitor della Parigi Roubaix (Cancellara :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
dscf0475l.jpg

dscf0462p.jpg

L'ultima è ovviamente solo satira senza alcun fondamento reale e provato. ;-)

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Bellissime le foto, una mi ricorda la bici di mio nonno (che ancora ho in cantina) che faceva il boscaiolo, tutte le mattine sia che era estate, che era inverno, partiva e si faceva 20km per arrivare sul posto di lavoro e 20 per tornare, con sega lunga 2 metri al seguito (anch'essa conservata in cantina) e la gavetta con il brodo che doveva bastare per poter affrontare la giornata di lavoro :wacko: ...

Ciao!

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Queste bici a me trasmettano emozioni, veramente belle, in un epoca come la nostra divorati dal consumismo, io per primo, pensare a queste persone che hanno lavorato una vita su queste bici, ti fa capire i loro sacrifici,il sudore,la fatica... e noi che facciamo, cambiamo in continuazione auto,telefonino,computer, bicicletta a volte conviene fermarsi e vedere indietro anche le foto di queste vecchie bici, invece di guardare avanti, magari a fare la fila di notte davanti a un centro commerciale per accapararsi l'ultimo modello dell' iP...d.

P.s.: La mia bici sarebbe stata sicuramente quella dell'Al fagnan (il fannullone :mrgreen:)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mah, a me paiono tutte abbastanza forzate...

C'erano bici da lavoro, ma sono molto difficili da trovare.
Qui in paese c'è la vecchia bici della farmacia, con tanto di scritte... il garzone andava in giro con quella per consegne ecc.

La classica bici da lavoro è poi quella del moleta, l'arrotino ambulante.
Di bici specifiche ne fecero di tutti i tipi, ma nessuna di quelle sopra mi pare sia un esempio...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come al solito? Ma cosa stai dicendo?
Ho detto che sono bici che fanno schifo?

Ho solo detto che il collegamento fra bici e lavori è molto forzato, quando non sarebbe stato necessario con un accurato lavoro di ricerca.
Non mi pare di aver espresso alcun altro giudizio sulle bici...

Perchè chi legge, invece di leggere, interpreta?

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Come al solito? Ma cosa stai dicendo?
Ho detto che sono bici che fanno schifo?

Ho solo detto che il collegamento fra bici e lavori è molto forzato, quando non sarebbe stato necessario con un accurato lavoro di ricerca.

Perchè chi legge, invece di leggere, interpreta?

ok

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Dimenticavo le gloriose bici pieghevoli dei bersaglieri.
Sono qualcosa di straordinario dal punto di vista tecnico, pensando che hanno quasi 100 anni (qualcuna fu pure ammortizzata...)

Hai qualche link da indicare sulle bici dei bersaglieri?
Tempo fa, sulle colline slovene del Brda accanto al confine italiano, mi sono imbattuta in questo cippo posato durante la Prima guerra mondiale: V Regg. Genio Minatori, IV Sezione Ciclisti, su una salita di circa 5-6km al 9-10%: chissà che fatica, a farla con le bici dell'epoca e in piena estate... :wacko:
4530212303_e7e10a9bb5.jpg

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
...

...

concordo.

e aggiungo che al mio occhio da profano sembrano piu' che altro tendenti al rottame...
rigorosamente a mio parere!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Hai qualche link da indicare sulle bici dei bersaglieri?
Tempo fa, sulle colline slovene del Brda accanto al confine italiano, mi sono imbattuta in questo cippo posato durante la Prima guerra mondiale: V Regg. Genio Minatori, IV Sezione Ciclisti, su una salita di circa 5-6km al 9-10%: chissà che fatica, a farla con le bici dell'epoca e in piena estate... :wacko:
4530212303_e7e10a9bb5.jpg

Fra i racconti di Mario Rigoni Stern che sto (ri)leggendo ultimamente c'è uno che fa riferimento ai recuperanti dell'Altipiano che trovarono rottami delle bici dei bersaglieri su erte impervie...

Ho una foto di una bici da bersagliere, una versione sulla fine della grande guerra o primi anni '20. Ha appunto forcella ammortizzata, scatto fisso, freno a tampone, pieghevole. Vedo se la recupero qui spersa sul pc. Di link non ne ho...