Valutazione vel. media...

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
salve a tutti,

premetto che a partire dalla scorsa estate faccio allenamenti in solitaria, visto che il punto in cui abito (in aperta campagna) è assai lontano dal primo paese più vicino!

Ora, fino alla passata estate il mio obiettivo primario era di finire un allenamento di 4h con una velocità media di almeno 25 km/h (considerate sempre il fatto che mi alleno da solo) su percorso misto che prevede 2 salite e svariati strappi e cavalcavia.

A partire da gennaio 2010 ho fatto una preparazione più accurata, in modo da arrivare a quest'estate al top della condizione o quasi. Infatti mi sto accorgendo che su allenamenti sempre di 4h la velocità media è salita a 27km/h, migliorando di 2 km/h la media dello scorso anno sullo stesso percorso.

Per me è un grande obiettivo, però vorrei conoscere anche il vostro parere: fare 27 km/h di media su 4h tutte individuali (quindi senza compagni che ti diano cambi) su percorso misto è una buona media o comunque una buona base?

Ve lo chiedo anche per avere un confronto "virtuale" con voi, pertanto mi piacerebbe sapere anche le vostre medie su percorsi lunghi!

Scusate se mi sono dilungato...

Hau! Pilamaya o-oo-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Una media di 27 Km/h tenuta da solo per un centinaio di Km è, a mio parere, soddisfacente.
Ma il confronto a distanza nel ciclismo è tutt'altro che agevole per una serie di noti motivi.
Per avere un riferimento con altri forumendoli potresti cimentarti nel 5Km + 5Km o nella prova dell'ora (entrambi trattati in questa sezione del forum).

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per me è un grande obiettivo, però vorrei conoscere anche il vostro parere: fare 27 km/h di media su 4h tutte individuali (quindi senza compagni che ti diano cambi) su percorso misto è una buona media o comunque una buona base?

Ve lo chiedo anche per avere un confronto "virtuale" con voi, pertanto mi piacerebbe sapere anche le vostre medie su percorsi lunghi!

Hau! Pilamaya o-oo-o
Dipende dal dislivello, se riesci a fare questa media con almeno +1000mt dislv può essere considerata una media discreta, vale intorno ai 32km/h in una qualsiasi mediofondo.

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
5
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
In effetti è troppo generico parlare di media. Se poi si mette il vento a stravolgere le nostre uscite...
Anch'io più o meno tengo queste medie ed esco solo; però bisogna considerare l'impegno che ci si mette. Se si va a passeggio è un conto, se si va a tutta le cose cambiano.
Spesso dalle mie parti c'è un vento boia, in tutti i mesi (puglia pianeggiante vicino al mare); e prima di uscire valuto se è il caso o meno di farlo in base alla forza del vento.
Se ce l'hai contro conviene rallentare, curare l'aerodinamica e conservare le energie nei tratti con meno vento tanto è come sbattere contro un muro
:doh:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
salve a tutti,

premetto che a partire dalla scorsa estate faccio allenamenti in solitaria, visto che il punto in cui abito (in aperta campagna) è assai lontano dal primo paese più vicino!

Ora, fino alla passata estate il mio obiettivo primario era di finire un allenamento di 4h con una velocità media di almeno 25 km/h (considerate sempre il fatto che mi alleno da solo) su percorso misto che prevede 2 salite e svariati strappi e cavalcavia.

A partire da gennaio 2010 ho fatto una preparazione più accurata, in modo da arrivare a quest'estate al top della condizione o quasi. Infatti mi sto accorgendo che su allenamenti sempre di 4h la velocità media è salita a 27km/h, migliorando di 2 km/h la media dello scorso anno sullo stesso percorso.

Hau! Pilamaya o-oo-o

Direi che "percorso misto" sia un po' troppo vago per valutare le tue performances; in linea di massima comunque sono daccordo con quanto postato da Vaminga.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Molte volte mi ritrovo a fare giri in solitaria, il percorso più allenante e che preferisco per via delle strade è quello postato sotto.Il giro è di 91km e la media è di 25,9km. Di salita ce n'è...saranno in totale circa 31km di salita complessiva con tratti al 16% e un dislivello di 1700metri.
Che ne dite è una media discreta?

Allegati

• screenshot004a.jpg
    screenshot004a.jpg
    19,2 KB · Visite: 40

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Molte volte mi ritrovo a fare giri in solitaria, il percorso più allenante e che preferisco per via delle strade è quello postato sotto.Il giro è di 91km e la media è di 25,9km. Di salita ce n'è...saranno in totale circa 31km di salita complessiva con tratti al 16% e un dislivello di 1700metri.
Che ne dite è una media discreta?

Se lo fai in solitario è un bellissimo e giro e la media è assolutamente OK. Se trovassi un gruppetto di 7-8 persone, la media si alzerebbe un bel po'!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Per fare una valutazione sulla media meglio rapportarla al dislivello. Non è male fare i 30 all' ora con 2000 m. di dislivello, rispetto a farli in sola pianura.
Noto che in fase preparatoria la media si abbassa, per poi con la condizione alzarsi, ed è un buon segnale di miglioramento.