New Entry Prestigio 2010: Granfondo Charly Gaul

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ma hai mai partecipato a qualche evento al di fuori della Gaul?

certamente ho iniziato con i primi RAMPITOUR (se hai fatto mtb sai cosa sono)
nel 1997/1998:-x ho e non ho piu' smesso.
Parlo solo di quest'anno ho iniziato a gareggiare a marzo praticamente,
tra mtb sia cross county che GF , gare in circuito e granfondo su strada
quasi tutte le domeniche e anche parecchi sabato,terminerò la stagione
con gare in mtb a novembre, preparandomi poi per lo sci da fondo
sono stato prestigioso e nobile in Mtb
per scelta non parteciperò mai al prestigio su strada.

Sinceramente rimpiango l'ambiente della Mountainbike,
quest'anno dopo che in due granfondo (blubike e vicenza) e in alcune gare
in circuito dei deficenti per manovre da kamikaze mi hanno fato volare
mentre si viaggiava a 55/60 kmh:angrymod: stavo pensando di abbandonare
la strada.
ragazzi in MTB rischio meno

per il resto che dire, il forum è bello perchè ognuno può esprimere
la propria opinione e confrontarla con le altre.o-o
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
per risparmiare mi sono iscritto al leon d'oro 85 eur per 5 Gf senza pacco gara,
ho fatto la gaul con 3 barrette 1 gel grande e 2 di quelli piccolini,
solita colazione alle 04:30 prima di partire con riso condito di olio e abbondante grana.
L'unica cosa forse troppe MALTOdestrine (birre) il giorno prima
che mi hanno rovinato un po la gamba,
ma niente fame,crampi o altro.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!

Oltre alle che alle Granfondo, partecipo anche a Randò e ho fatto lunghi giri da solo in giornata anche superiori ai 200 km. Basta che le regole siano chiare prima. Uno sa, e si adegua. Il problema della C.Gaul è che sui depliant venivano "decantati" ristori completi, e poi non è stato così.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Oltre alle che alle Granfondo, partecipo anche a Randò e ho fatto lunghi giri da solo in giornata anche superiori ai 200 km. Basta che le regole siano chiare prima. Uno sa, e si adegua. Il problema della C.Gaul è che sui depliant venivano "decantati" ristori completi, e poi non è stato così.

ma forse non sapevano che i ciclisti prestigiosi sono di bocca buona mrgreen:
fosse un percorso gourmet magari ci stà lamentarsi un po,
ma su una granfondo prendere i biscotti li metti nel taschino e li mangi
con comodo non credo ci sia sto problema.
OT Succedeva nelle corse non competitive a piedi dove la gente
(partecipava per mangiare ai ristori) anticipava la partenza
in modo da avere più roba da mangiare.
Volete sapere come si stanno comportando alcuni organizzatori?
immaginate.:mrgreen:
p.s. scusate il fuori tema
 

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
52
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Ciao a tutti, domenica scorsa ho partecipato alla Gf C. Gaul di Trento. Vorrei soffermarmi su due aspetti, la sicurezza ed i ristori..
Abbiamo percorso i primi 40/50 a tutta, passando lungo rotonde e separatori di carreggiata o meglio denominati spartitraffico senza segnalazioni di sorta. Ho assistito ad almeno due cadute spettacolari, che all'uso potevano riservare conseguenze ben più gravi del previsto. Questo lo ritengo assolutamente fuori luogo per una granfondo in generale, assurdo se parliamo di una competizione che si svolge in Trentino Alto Adige, dove ordine efficenza e precisione sono al primo posto.
La seconda nota davvero imbarazzante sono i ristori. Solitamente, se decido fare "il tempo", non mi fermo ai ristori, che soprattutto nelle gare del Prestigio sono ricchi ed abbondanti, ma mi alimento con gel e barrette.
Questa volta ho deciso con alcuni compagni di squadra, di partecipare all'evento con uno spirito escursionista. Il risultato? Ristori vuoti, privi di cibi solidi ad eccezion fatta dell'anguria che in tante persone ha provocato seri problemi di digestione.
La cosa che più mi ha indispettito è stato udire dai ragazzi addetti ai ristori, volontari per altro, ed encomiabili come sempre, frasi del tipo, siamo in imbarazzo per voi!!!!
Infine la beffa... Alla sera, affamati come Lupi, ci siamo recati in una malga nei pressi del Monte Bondone per degustare piatti locali. I titolari erano indignati, in quanto sponsor dell'evento avevano stanziato 18 kg di formaggio da adibire a ristori e pasta party... ma nessuno dell'organizzazione si è fatto vivo. Una Vergogna ed un peccato allo stesso tempo, in quanto uno scenario così bello è difficile da ritrovare.
MI auguro che qualcuno faccia ammenda alle proprie responsabilità e quanto meno chieda scusa ai partecipanti, attraverso le reviste di maggior interesse riguardanti il tema delle granfondo.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!

Tu fai ridere
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!

io ho mangiato uvette e non mi son lamentato, sicuramente quando in alcune gare tipo Cuneo trovo caffè e formaggi locali li assaggio...non mi capita spesso di provare specialità locali...cmq in tutti i km del tracciato non c'era neanche un meccanico...chiedere a M.S. che ha girato con un pezzo di leva nella maglia x tutto il giro...questo fa incavolare!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
La virtù sta nel mezzo,detta filosificamente,detta materialmente,con i soldi che paghiamo hanno il DOVERE di garantire ristori solidi e liquidi adeguati e tutti gli altri servizi che si rendono necessari per poter correre la gf in sicurezza.
Su questo non ci sono dubbi,sia per chi fa la gara,sia per chi parte per lo zaino.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!
Pazzienza che non c'erano dolci si può fare benssimo senza ma perlomeno de pezzi di banane con 28 euri d'iscrizzione non mi sembra di chiedere troppo o si?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
io ho mangiato uvette e non mi son lamentato, sicuramente quando in alcune gare tipo Cuneo trovo caffè e formaggi locali li assaggio...non mi capita spesso di provare specialità locali...cmq in tutti i km del tracciato non c'era neanche un meccanico...chiedere a M.S. che ha girato con un pezzo di leva nella maglia x tutto il giro...questo fa incavolare!

Resto dell'idea che l'organizzazione fosse talmente fuori dal giro delle granfondo che certi problemi non se li sono nemmeno posti.
A malapena una cicloturistica avrebbe dovuto essere,altro che gf.

Detto questo i tempi ed i modi per migliorare ci sono tutti,la vicinanza logistica con la Marcialonga potrebbe tornare utile per capire come ci si muove,e il percorso è molto bello.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
avvolte e forse spesso i nostri punti di vista sono figli delle proprie esperienze,
non avendo mai fatto una granfondo in modo piu rilassato
mi ero promesso che se fossi saltato subito avrei finito la gara
insieme ad un'amico fermandomi ai ristori, non so forse i miei commenti sulla gara(riguardanti agli stessi) sarebbero cambiati.
Certamente offrire un standard qualitativo uguale per tutte le GF è difficile
ma non impossibile.
Al pasta party c'erano (anzi io ho trovato)due tipi di formaggio direi proprio
squisiti.
Magari si torna su e vediamo se il ristoratore quei 18kg che ne dite.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io ho mangiato uvette e non mi son lamentato, sicuramente quando in alcune gare tipo Cuneo trovo caffè e formaggi locali li assaggio...non mi capita spesso di provare specialità locali...cmq in tutti i km del tracciato non c'era neanche un meccanico...chiedere a M.S. che ha girato con un pezzo di leva nella maglia x tutto il giro...questo fa incavolare!
Lo so caro mr.k che tu con un tramezzino fai 100 km , ma che colpa ne ho io se il mio motore consuma di più e ne faccio solo 10? Ti ricordi il nostro defaticamento della Coppi? Agnello-Izoard-Agnello? Io ingurgitavo di continuo mentre tu andavi su in carrozza senza problemi. La mia critica ai ristori, con quello che si è pagato qualcosa in più potevano mettercelo e io di formaggio non ne ho vista l'ombra ma oramai essendo oltre i 15 minuti non ero considerato dall'organizzazione, non è tanto per l'essere decisamente insufficenti, quanto per aver detto a priori che i servizi sarebbero stati super. Se dicevano che per la crisi si sarebbe trovato anguria e biscotti, perchè dovevano pagare la piazza, la pubblicità, l'elicottero, Simoni e Riccò ecc ecc ,avrei provveduto di persona al mio fabbisogno. Tanto quando mi sparo oltre 800 km per fare una gf non è il pezzo di prosciutto o quant'altro che mi manda in malora.
Poi se qualcuno non ha bisogno di molti rifornimenti buon per lui vuoi per l'ammiraglia, vuoi perchè brucia poco, ma penso che siano una sparuta minoranza visto le critiche che arrivano da tutte le parti.
E quel fenomento che all'arrivo ha buttato sul palco premiazioni i biscotti che faticosamente si è portato su? Un grande!!!!!
Riguardo ai meccanici fantasma vedo che non sono l'unico ad averli visti. Ma questo in effetti era ampiamente previsto dagli organizzatori, sulla piantina del percorso non ce n'è segnalato neanche uno e se si supponeva ai ristori di trovarli come in quasi ogni gf si può tranquillamente dire che le supposizioni non fanno testo.
Ciao mr.k alla prossima defaticata.