Io noto che quando non faccio palestra vado più piano anche in bdc, anche in salita (non faccio per "prendere massa" ormai). Forse è una questione ormonale?
Io noto che quando non faccio palestra vado più piano anche in bdc, anche in salita (non faccio per "prendere massa" ormai). Forse è una questione ormonale?
Lo noto pure io. Intendi tutto il corpo o solo l'upper body? E' chiaro che cambia tutto il discorso ormonale e metabolico; infatti secondo me è proprio qui che diversi ciclisti amatori sbagliano:rosik:
(non tanto per la massa che acquisirei, quanto per i DOMS semi-permanenti)succede anke a me, nel periodo dove ho smesso con la palestra la condizione in bici pian piano calava, rispetto a quando alternavo le 2 discipline!Io noto che quando non faccio palestra vado più piano anche in bdc, anche in salita (non faccio per "prendere massa" ormai). Forse è una questione ormonale?
quotoLo noto pure io. Intendi tutto il corpo o solo l'upper body? E' chiaro che cambia tutto il discorso ormonale e metabolico; infatti secondo me è proprio qui che diversi ciclisti amatori sbagliano:rosik:
,Sì io faccio sempre full-body, ovviamente senza obiettivi di massa dunque non "forzo" mai più di tanto, in caso contrario sarebbe incompatibile con ad es. fare salite lunghe![]()
![]()
(non tanto per la massa che acquisirei, quanto per i DOMS semi-permanenti)
Che esercizi svolgi per le gambe durante la stagione ciclistica? In quale giorno della settimana?
L'anno scorso facevo anche low body, ma ora l'ho eliminato perchè non riuscivo a recuperare dal richiamo di forza in bici.
Squat leggero con manubri (due manubri da 22 kg), alto numero di ripetizioni; ...
non l'ho mai provato coi manubri, ma mi sorge un dubbio: potrebbe essere pericoloso per la schiena che tenderebbe ad arcuarsi, non avendo il bilanciere che aiuta nell'equilibrio essendo il peso unico e vincolato?

Squat leggero con manubri (due manubri da 22 kg), alto numero di ripetizioni; affondi (leggeri anche questi, peso abbastanza basso, ripetizioni relativamente alte). Giorno della settimana: variabile, solitamente dopo il giorno di "scarico" in bici, mai dopo un lungo. Da notare però che gli esercizi di forza in bici non mi riescono particolarmente bene ( non riesco a percepire pienamente la loro efficacia), per questo non elimino mai almeno un workout gambe.

interessante....vedo se trovo qualcosaRiprendo il topic dopo aver letto un intervento chiedo: c'è una correlazione tra altezza del cavallo e circonferenza quadricipite? Quali dovrebbero essere le proporzioni?![]()

che bello se penso che tra un mesetto ricomincio la palestra, l'anno scorso in 5-6mesi non ha dato risultati a dire il vero e sono rimasto secco, ma da quest'anno voglio cambiare la tendenza (anche se per il momento non so come fare..)