Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io noto che quando non faccio palestra vado più piano anche in bdc, anche in salita (non faccio per "prendere massa" ormai). Forse è una questione ormonale?

Lo noto pure io. Intendi tutto il corpo o solo l'upper body? E' chiaro che cambia tutto il discorso ormonale e metabolico; infatti secondo me è proprio qui che diversi ciclisti amatori sbagliano:rosik:

• Mi piace
Reactions: ERBike88

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Lo noto pure io. Intendi tutto il corpo o solo l'upper body? E' chiaro che cambia tutto il discorso ormonale e metabolico; infatti secondo me è proprio qui che diversi ciclisti amatori sbagliano:rosik:

Sì io faccio sempre full-body, ovviamente senza obiettivi di massa dunque non "forzo" mai più di tanto, in caso contrario sarebbe incompatibile con ad es. fare salite lunghe :wacko: :wacko: :wacko: (non tanto per la massa che acquisirei, quanto per i DOMS semi-permanenti)

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io noto che quando non faccio palestra vado più piano anche in bdc, anche in salita (non faccio per "prendere massa" ormai). Forse è una questione ormonale?
succede anke a me, nel periodo dove ho smesso con la palestra la condizione in bici pian piano calava, rispetto a quando alternavo le 2 discipline!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sì io faccio sempre full-body, ovviamente senza obiettivi di massa dunque non "forzo" mai più di tanto, in caso contrario sarebbe incompatibile con ad es. fare salite lunghe :wacko: :wacko: :wacko: (non tanto per la massa che acquisirei, quanto per i DOMS semi-permanenti)

Che esercizi svolgi per le gambe durante la stagione ciclistica? In quale giorno della settimana?
L'anno scorso facevo anche low body, ma ora l'ho eliminato perchè non riuscivo a recuperare dal richiamo di forza in bici.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Che esercizi svolgi per le gambe durante la stagione ciclistica? In quale giorno della settimana?
L'anno scorso facevo anche low body, ma ora l'ho eliminato perchè non riuscivo a recuperare dal richiamo di forza in bici.

Squat leggero con manubri (due manubri da 22 kg), alto numero di ripetizioni; affondi (leggeri anche questi, peso abbastanza basso, ripetizioni relativamente alte). Giorno della settimana: variabile, solitamente dopo il giorno di "scarico" in bici, mai dopo un lungo. Da notare però che gli esercizi di forza in bici non mi riescono particolarmente bene ( non riesco a percepire pienamente la loro efficacia), per questo non elimino mai almeno un workout gambe.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non l'ho mai provato coi manubri, ma mi sorge un dubbio: potrebbe essere pericoloso per la schiena che tenderebbe ad arcuarsi, non avendo il bilanciere che aiuta nell'equilibrio essendo il peso unico e vincolato?

Probabilmente sì, ma d'altro canto il peso molto basso (totale di 44 kg) fa sì che la schiena regga in maniera eccellente - nel mio caso almeno, non ho mai avuto dolori di alcun tipo. Io cerco di stare molto attento all'esecuzione, posizionando i due manubri in maniera simmetrica; solitamente è tanto più facile quanto più il peso è basso in % sul nostro massimale o-o

C'è però da dire che ho un ottimo livello di flessibilità della schiena, dunque magari per qualcuno che ha problemi da questo punto di vista ci potrebbero essere difficoltà maggiori ;nonzo%

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
io con i manubri ho provato ma non ci riesco, preferisco fare il classico squat con bilancere......io dopo un po di abitudine faccio comunque un allenamento peso a settimana per le gambe(oggi), e in bici non ho grossi problemi, certo il giorno dopo farò solo una sgambata, ma già dopo due giorni il male è sparito e torno a spingere in bici!!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Squat leggero con manubri (due manubri da 22 kg), alto numero di ripetizioni; affondi (leggeri anche questi, peso abbastanza basso, ripetizioni relativamente alte). Giorno della settimana: variabile, solitamente dopo il giorno di "scarico" in bici, mai dopo un lungo. Da notare però che gli esercizi di forza in bici non mi riescono particolarmente bene ( non riesco a percepire pienamente la loro efficacia), per questo non elimino mai almeno un workout gambe.

Grazie per la rispostao-o

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
che bello se penso che tra un mesetto ricomincio la palestra, l'anno scorso in 5-6mesi non ha dato risultati a dire il vero e sono rimasto secco, ma da quest'anno voglio cambiare la tendenza (anche se per il momento non so come fare..:cry)

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
che bello se penso che tra un mesetto ricomincio la palestra, l'anno scorso in 5-6mesi non ha dato risultati a dire il vero e sono rimasto secco, ma da quest'anno voglio cambiare la tendenza (anche se per il momento non so come fare..:cry)

come dicono i bodybuilder......MAGNA E SPINGI:asd2::mrgreen:

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
la palestra non è questione di giorni, mesi di allenamenti...ma se vuoi risultati senza strafare ousare cose strane si parla di anni di allenamento per avere un fisico allenato, proporzionato come si deve.. non si deve avere fretta di vedersi grossi dopo un mese di palestra, e neanche dopo un inverno....poi è logico che se uno si mette a mangiare come una latrina e si allena seriamente anche dopo 6 mesi i risultati arrivano..mai avere fretta in palestra.allenarsi con impegno costanza e metedologia...il resto crea solo danni..allenarsi male e con la fretta di diventare hulk in 3 mesi porta solo danni al fisico...