super record: cavi sopra o sotto il MC?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, grazie al forumendolo panta rei sono ora possessore di uno splendido gruppo super record del 1979, quello con le parti nere sui deragliatori.

Ora, siccome sto cercando un telaio da abbinargli, mi chiedo se in quell'epoca, il gruppo nasceva per i passaggi fili al di sotto della scatola centrale come oggi, o ancora al di spora. Non nego che mi piacerebbe farli passar sopra, magari anche con un bel passacavi proprio della campagnolo bello lucente...ma se mi dite che la cosa non è filologicamente corretta e san Tullio non vuole, allora io mi attengo alle regole!

grazie per l'auito
ciao

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io credo che dipende dal telaio su cui vai a montarlo...
Sul mio Super (metà anni '70) c'era già saldato il passaggio sopra.
Se c'è il passacavi sotto, fallo passare sotto.

Se non c'è niente... fascetta :mrgreen: tuttavia è solo sui telai più vecchi ancora (a proposito, se trovare un 57 di buona fattura anni '60 ho un gruppo Record da dedicargli!)

• Mi piace
Reactions: riky76

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
il mio Grandis 79, passa sopra...
ma come gia detto fallo passare dove è predisposto il telaio, anche perchè se è predisposto per passare sotto anche il fermaguaina del cambio è saldato sotto il carro, al contrario se passano sopra il fermaguaina è saldato sopra

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
ciao a tutti, grazie al forumendolo panta rei sono ora possessore di uno splendido gruppo super record del 1979, quello con le parti nere sui deragliatori.

Ora, siccome sto cercando un telaio da abbinargli, mi chiedo se in quell'epoca, il gruppo nasceva per i passaggi fili al di sotto della scatola centrale come oggi, o ancora al di spora. Non nego che mi piacerebbe farli passar sopra, magari anche con un bel passacavi proprio della campagnolo bello lucente...ma se mi dite che la cosa non è filologicamente corretta e san Tullio non vuole, allora io mi attengo alle regole!

grazie per l'auito
ciao

......non dico niente, ma ho la vaga idea che a breve Riky posti in questa sezione le foto di una puledra così bella da far tremare i polsi........o-o