chiedo aiuto

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Scusa, secondo te la finitura di un telaio grezzo da cosa è data?
quindi stai dicendo che i telai sono fatti interamente 1k volendolo.................? o 3k e cosi via............?
quindi un telaio rigido è sinonimo di comfort?
nn si finisce mai di imparare. per tutto questo tempo nn ci ho capito una mazza!!!!!
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
quindi stai dicendo che i telai sono fatti interamente 1k volendolo.................? o 3k e cosi via............?

Non necessariamente; i pannelli in composito, in generale, e quindi anche i telai delle bici, sono formati da fogli di fribra preimpregnata (da resine) che vengono sovrapposti tra di loro con inclinazioni diverse (a 30°, 45° etc.)in modo da dare anche la direzionalità alla fibra (che varia la rigidità), e successivamente vengono inseriti in autclave dove avviene la polimerizzazione delle resine e quindi l'incollaggio dei fogli di fibra che danno consistenza al telaio. Detto ciò, quindi, a seconda dei tipi di prepeg impiegati si possono creare zona con fibra 1K, altre con 3K e altre con 12K. La fibra 1K, come si può intuire, è più rigida, essendo più larga, quindi la si può utilizzare laddove si vuole che il telaio fletta meno e così via...
In conclusione, quindi, i telai potrebbero essere fatti tutti con un unico tipo di fibra, ma anche con più tipi ( e come quando nei teli in Al o titanio, si variano gli spessori).

P.S. anche nei telai in carbonio si usano spessori diversi, ma solo per aumentare il carico di rottura.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
quindi un telaio rigido è sinonimo di comfort?
nn si finisce mai di imparare. per tutto questo tempo nn ci ho capito una mazza!!!!!

rigido non vuol dire duro... in campo aeronautico, dove l'impegno primario sta nel trovare materiali che a fatica riescano a sopportare le vibrazioni bassa fequenza a cui sono sottoposti i velivoli, il carbonio è utilizzato ampiamente....

Le pale degli elicotteri, neanche tanto di ultima generazione, sono in composito!!!
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
icarbonio si difinisce cosi ,per FUJI si usano il C10,C7,C4,per ilTREK la nova fibra chiamata Hex SL o serie 6SSL,E cosi via ma la3K e12K e la finitura del telaio,la parteesterna
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
icarbonio si difinisce cosi ,per FUJI si usano il C10,C7,C4,per ilTREK la nova fibra chiamata Hex SL o serie 6SSL,E cosi via ma la3K e12K e la finitura del telaio,la parteesterna

...ti do ragione fino ad un certo punto...nel senso che effettivamente alcune case (come Pinarello che tu ben conosci), usano come ultimi fogli di fibra applicati al telaio (quella che tu definisci finitura) un 12K piuttosto che un 3K o, i più pregiati, un 1K. Tuttavia, per definizione, le sigle che ti ho citato danno propio la tramatura della fibra in migliaia*cmq; le sigle che indichi tu in relazione ai telai FUJI, TREK e così via (Es. Pinarello 60HM, 50HM etc.), sono solo dei copyright, ossia sono sigle di progetti di telai con accorgimenti specifici (es: un particolare orientamento delle fibre, un impregnante particolare, degli eccipianti aggiunti in fase di incollaggio etc.).
La fibra pura e semplice è sempre e solo 1K, 3K etc. etc.o-o
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
...ti do ragione fino ad un certo punto...nel senso che effettivamente alcune case (come Pinarello che tu ben conosci), usano come ultimi fogli di fibra applicati al telaio (quella che tu definisci finitura) un 12K piuttosto che un 3K o, i più pregiati, un 1K. Tuttavia, per definizione, le sigle che ti ho citato danno propio la tramatura della fibra in migliaia*cmq; le sigle che indichi tu in relazione ai telai FUJI, TREK e così via (Es. Pinarello 60HM, 50HM etc.), sono solo dei copyright, ossia sono sigle di progetti di telai con accorgimenti specifici (es: un particolare orientamento delle fibre, un impregnante particolare, degli eccipianti aggiunti in fase di incollaggio etc.).
La fibra pura e semplice è sempre e solo 1K, 3K etc. etc.o-o

alla faccia della sezione "principianti".....whisp qui ne sanno piu dei marchi ufficiali del forum!!!! :hail:
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
se sei spec. devi sapere ce elicottero fatto di metallo e altri mat. ma e metallo noné lo stesso usato in varie parti,e sempre metallo ma edeverso per sua composizione e cosi anche la fibra noné uguale per tutti i marchi ma quasi tutti scrivano 3K e12K che defenisce la finitura ,
 
Ultima modifica:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
nono c'è masciarelli è sempre lli a parlare con i clienti....in 2 volte che sono andato era 2 volte lli.....
 

danibiker

Pignone
19 Agosto 2010
137
0
Visita sito
Bici
bianchina OLTRE -giant TCR
...ti do ragione fino ad un certo punto...nel senso che effettivamente alcune case (come Pinarello che tu ben conosci), usano come ultimi fogli di fibra applicati al telaio (quella che tu definisci finitura) un 12K piuttosto che un 3K o, i più pregiati, un 1K. Tuttavia, per definizione, le sigle che ti ho citato danno propio la tramatura della fibra in migliaia*cmq; le sigle che indichi tu in relazione ai telai FUJI, TREK e così via (Es. Pinarello 60HM, 50HM etc.), sono solo dei copyright, ossia sono sigle di progetti di telai con accorgimenti specifici (es: un particolare orientamento delle fibre, un impregnante particolare, degli eccipianti aggiunti in fase di incollaggio etc.).
La fibra pura e semplice è sempre e solo 1K, 3K etc. etc.o-o
bella risposta
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
ieri mi sono sparato la co@@@ta e ti do la ragione utente "qesse",ti cccccciedo scusa :eek:,ma oggi mi sono info. bene per 3K e 12K e questa la risposta:
Recentemente, tra le caratteristiche dei telai in carbonio, si è iniziato a specificare il tipo di intreccio. La dicitura "6K, 12K ecc." si riferisce proprio a questo. Come regola assoluta possiamo dire che più il numero è basso, maggiore sarà la densità dell'intreccio e quindi la robustezza della parte in carbonio. Fogli di fibra 3K permettono di realizzare telai molto leggeri perché richiedono minori stratificazioni di carbonio rispetto, ad esempio, ad un 12K.
Poi bisogna sempre vedere se la fibra pregiata viene utilizzata solo per lo strato esterno oppure se va a comporre anche le parti interne del tubo
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
ieri mi sono sparato la co@@@ta e ti do la ragione utente "qesse",ti cccccciedo scusa :eek:,ma oggi mi sono info. bene per 3K e 12K e questa la risposta:
Recentemente, tra le caratteristiche dei telai in carbonio, si è iniziato a specificare il tipo di intreccio. La dicitura "6K, 12K ecc." si riferisce proprio a questo. Come regola assoluta possiamo dire che più il numero è basso, maggiore sarà la densità dell'intreccio e quindi la robustezza della parte in carbonio. Fogli di fibra 3K permettono di realizzare telai molto leggeri perché richiedono minori stratificazioni di carbonio rispetto, ad esempio, ad un 12K.
Poi bisogna sempre vedere se la fibra pregiata viene utilizzata solo per lo strato esterno oppure se va a comporre anche le parti interne del tubo

o-o...infatti spesso viene utilizzata solo per la finitura (come dicevi tu), in particolare il 3K, perchè l'1K costa ancora una tombola....anche solo per rifinire il telaio!!!!!
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ragazzi, tornando in topic, oggi prendo la bici.....vediamo cosa riesco a portare a casa stando nei 1000 euro.....:cassius:
ciauz