Da 10 a 100 in dieci uscite.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Dopo uno stop "forzato" dalle vacanze agostane di circa 15-20 giorni, lunedì riprenderò a pedalare.

Ho avuto un'idea sul ritorno in sella che non mi è sembrato niente male, cioè quella di fare gradualmente in dieci uscite da 10 a 100 km.

Ovviamente le prime uscite non saranno di dieci km netti, ma almeno di una 30ina, proprio per non farle durare 15 minuti.

Secondo voi è possibile fare in dieci uscite ( anche uscendo tutti i giorni) una cosa del genere?
Oppure sarebbe meglio alternare le uscite ad un giorno di riposo?

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Ma com'eri messo prima? Io farei subito 100 km :D
Infatti...io li facevo a 15 anni con una mtb! Ovviamente dipende anche a quanto vuoi farli...

Comunque, il mio parere è che fino a 50-60 km non dovresti avere difficoltà a (quasi) qualunque velocità, quindi eventualmente i giorni di riposo eventualmente li programmerei più avanti, basandomi sulle sensazioni al rientro. Oltretutto 20 giorni di stop non sono nemmeno tantissimi, secondo me 100 km li fai tranquillamente il terzo giorno ;nonzo%

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
SI, ma non vorrei subito bruciare le energie appena ricaricate!
Ovvio che non partirei proprio da 10 km.
SOno abituato a fare 50-60 km senza problemi, se non per il tempo che manca sempre.
Voglio solo mettere dei punti fermi nella tipologia di allenamento e l apiù semplice misura mi sembra la distanza.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Dopo uno stop "forzato" dalle vacanze agostane di circa 15-20 giorni, lunedì riprenderò a pedalare.

Ho avuto un'idea sul ritorno in sella che non mi è sembrato niente male, cioè quella di fare gradualmente in dieci uscite da 10 a 100 km.

Ovviamente le prime uscite non saranno di dieci km netti, ma almeno di una 30ina, proprio per non farle durare 15 minuti.

Secondo voi è possibile fare in dieci uscite ( anche uscendo tutti i giorni) una cosa del genere?
Oppure sarebbe meglio alternare le uscite ad un giorno di riposo?
uscire tutti i giorni dopo uno stop del genere sarebbe troppo pesante,il recupero non sarebbe adeguato,dopo 5 uscite saresti cotto,meglio 2 o 3 giorni intervallati da uno di stop.dopouna decina di uscite potessti gia' arrivare sui 100,dipende sempre com'era il tuo livello

S

stefano59

Guest
Un periodo giù dalla sella ogni tanto, non può che fare bene sia al fisico che allo spirito.
L'importante è mantenersi comunque attivi con delle attività fisiche alternative. Insomma, il recupero della forma dipende molto da cosa hai fatto in quei 15/20 giorni....

Se hai fatto quotidianamente delle belle passeggiate a passo spedito o delle lunghe nuotate, la ripresa in bici sarà veloce e probabilmente, dopo pochi giorni potresti persino andare meglio di quando avevi smesso.
Se viceversa hai passato tutto il tempo a fare cruciverba sulla sdraio, passando poi alla sedia del ristorante o a guardare la tv sul divano, mangiando patatine, è chiaro che la ripresa ora sarà per forza molto più lenta.....

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
SI, ma non vorrei subito bruciare le energie appena ricaricate!
Ovvio che non partirei proprio da 10 km.
SOno abituato a fare 50-60 km senza problemi, se non per il tempo che manca sempre.
Voglio solo mettere dei punti fermi nella tipologia di allenamento e l apiù semplice misura mi sembra la distanza.

io stesso tuo discorso... ho fatto festa il 1° agosto e mia intenzione era di arrivare fino a finemese ma tornato a casa 4 gg fa...non ho resistito alla "bella bimba" che mi chiamava dal garage e ieri sono uscito a fare un giro in "borghese" ovvero con pantaloncini mare, canottiera e SCARPE DA GINNASTICA e ho fatto un giretto di un'ora lungo mare :mrgreen: appunto per non incappare nell'errore di fare km e rincorrere qualcuno :mrgreen: tanto mi conosco e l'avrei fatto..troooppa voglia di riprendere!!!!!

io ti consiglio di fare ( come del resto farò io da domani ) un paio di uscite senza cardio e senza computerino...così..tanto per girata..di 1.30h max al minimo sforzo e senza dover mantere una cadenza ben precisa, insomma...stile passeggiata.
comunque sia fare un giorno di riposo fra le uscite perchè i muscoli devono riprendersi e riabituarsi allo sforzo/movimento. questo "trauma" per loro non è poco.
poi vedi te gli altri giorni... io farei dell'agilità ma non andrei a coprire distanze lunghissime tanto ora come ora non ti serve a niente. goditi ancora questo periodo di uscite in relax per poi affrontare la stagione di carico ( semprechè tu faccia GF o Raduni )

ciao