help mese di Ottobre

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Solite domande a casaccio, cosa ne sappiamo noi di quello che vuoi fare?
Se uno ha gare farà un certo tipo di allenamento, se uno non fagare continuerà ad uscire tranquillo o si prenderà un periodo di riposo...
 
D

Deleted member 2182

Guest
Ottobre è il classico mese di stacco se hai corso fino a settembre...ma dipende dai casi.
Lo scorso anno era bel tempo e ci ho fatto 1900km...quest'anno impiegherò l'autunno con del sano cross-training tenendo la bici solo per un paio di uscite nel w-e, per poi iniziare il ciclo di fondo a dicembre.
 

boyTN84

Novellino
18 Agosto 2010
88
3
Trento
Visita sito
Bici
Bike
dovresti essere un'pò preciso. Se hai menato tutto l'anno direi che è il momento di staccare e sgambettare, se vuoi, nel week end, anche nel mese di novembre. Solitamente dedico questi mesi per recuperare energie fisiche e mentali, e facendo esercizi a corpo libero per acquistare un'pò di elasticità.

Se invece vuoi conservare la condizione ancora un mese, secondo me dovresti solo fare agilità (il vero allenamento l'hai comunque fatto nei mesi precedenti) e un giorno o due richiamare qualche seduta di carico (e qui dipende dal tuo obiettivo: gare in circuito, gf, ecc...)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Stacco del tutto una quindicina di giorni più o meno anche per riposarmi "di testa" e poi riprendo in maniera molto blanda a sgambettare sia su strada che sui rulli (ma, ripeto, sgambate e basta, con l'allenamento più serio si riparte a metà/fine novembre).
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Secondo me Ottobre è uno dei mesi più belli per andare in bici. Se non hai particolari programmi vai in bici, le campagne regalano colori e profumi come in nessuna altra stagione.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
stavo scrivendo la stessa identica cosa:
per lo stacco aspetto novembre che e' piu' "tetro"

In passato lo facevo e come dite voi ad ottobre facevo belle pedalate, anche se non particolarmente impegnative.
Purtroppo da due-tre anni a questa parte quando arriva fine settembre sento la necessità di staccare del tutto e di riposarmi, non tanto di fisico ma quanto di testa per una quindicina di giorni appunto.
Ora, siccome sto decidendo in questi giorni la seconda tranche di ferie che farò in Liguria (senza bici), se dovessi decidere per settembre e fare di conseguenza un piccolo stacco "naturale", può anche essere che per ottobre rimanga la voglia e così riesco a posticipare lo "stacco" a novembre.
Vediamo un po'...
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io incomincio a prepararmi per lo sci di fondo e diminuisco con la bici, senza staccare quindi, con sole uscite di fondo senza forzare e godendomi la natura. Poi pochissimi lavori specifici di sola forza fino a inizio marzo dove vado esclusivamente in mtb e bici.
Il consiglio è di fare quello che dice la testa e di lasciar perdere tabelle, ambizioni future, ecc...