Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie fantastico.Propio quello che volevo.Solo non ho capito dove po hai preso.I link che hai messo non mi si aprono.
Link aggiornato :http://roseversand.com/componenti-b...-ixon-iq.html?cid=499&detail=10&detail2=10185
o-o

Due simpatiche novità dalla CatEye, le luci di sicurezza LOOP e le luci per ruote ORBIT:

http://www.cateye.com/en/product_detail/577

http://www.cateye.com/en/product_detail/576

Qui il video dimostrativo di entrambi i prodotti:

http://www.youtube.com/user/CatEyeUSA#p/a/u/0/oLvLOKfwKGc

o-o
Cosi finalmente passero : " OSSERVATO ! "
Scherzi a parte trovo ottima l'idea di metterle sulle ruote , ci avevo già pensato , avendo trovato questo :
YouTube - MonkeyLectric--revolutionary bicycle lighting, ma mi sembrava un po troppo appariscente !
Questo pero e un buon compromesso , e anche poco ingombrante e facile da installare sulla valvola della camera d'aria .
YouTube - Chinabuye 2 Neon 5 LED Bike Car Wheel Tyre Valve Caps Light Lamp
http://www.chinabuye.com/2-neon-5-led-bike-car-wheel-tyre-valve-caps-light-lamp
o-oo-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Link aggiornato :http://roseversand.com/componenti-b...-ixon-iq.html?cid=499&detail=10&detail2=10185
o-o

Cosi finalmente passero : " OSSERVATO ! "
Scherzi a parte trovo ottima l'idea di metterle sulle ruote , ci avevo già pensato , avendo trovato questo :
YouTube - MonkeyLectric--revolutionary bicycle lighting, ma mi sembrava un po troppo appariscente !
Questo pero e un buon compromesso , e anche poco ingombrante e facile da installare sulla valvola della camera d'aria .
YouTube - Chinabuye 2 Neon 5 LED Bike Car Wheel Tyre Valve Caps Light Lamp
http://www.chinabuye.com/2-neon-5-led-bike-car-wheel-tyre-valve-caps-light-lamp
o-oo-o

Bello il video dimostrativo, ma si vedeva che il ragazzo correva con un obiettivo ben preciso, e non solo per provare le luci:mrgreen::mrgreen::-x

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Al MonkeyLectric è una vita che gli faccio il filo... :love[1]: E' una tamarrata bestiale ma mi piace. Invece, il robo lampeggiante da mettere sulla valvola... ne ho comprato uno al mare su una bancarella, così tanto per provare, ma il montaggio non mi convince... E' di quelli per il tuning delle automobili, mi sa che è troppo pesante per la bici e sbilancia la ruota. Oltretutto si avvita male sulla valvola Presta, e poi funziona esclusivamente quando prende i colpi della strada, e NON con la sola rotazione della ruota... :bua:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Secondo me se ci pedalassi in rando qualcuno, pedalandoti accanto stanco durante la notte, potrebbe non reggere tutti quegli svolazzamenti ed essere colto da raptus omicida:mrgreen:

Vero, vero :mrgreen:. Inoltre, quando si parte per una randonnèe meno arzigogoli ti porti dietro e meglio è... non solo per una questione di peso, ma anche di praticità ("Tutto quello che non c'è non si può rompere", cit. Henry Ford gandalf).

E' il motivo per cui, quando li ho visti la prima volta, non ho esitato a comprare i copertoncini con la striscia riflettente laterale incorporata. Sono sempre meglio dei catarifrangenti di plastica arancione che si applicano alle ruote, che spesso e volentieri li perdi per strada o finiscono nei raggi... :bua:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Salve ragazzi(e ragazze ovviamente).Siccome in questa estate mi sono abbastanza appassionato ai giri lunghi,sia randonneè che giri in solitaria,vorrei comperare una luce seria.Vorrei possibilmente una luce che ne faccia il piu possibile,che monti pile stilo in modo che mi basti portarmi dietro delle ricaricabili per essere tranquillo,se poi non costa una follia e ancora meglio ma e secondario.Cosa comprereste voi?Grazie infinite per il vostro consiglio

La Sigma powerled con 90 lux dichiarati è una buona alternativa e si trova
a circa 60 euro.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
il robo lampeggiante da mettere sulla valvola... ne ho comprato uno al mare su una bancarella, così tanto per provare, ma il montaggio non mi convince... E' di quelli per il tuning delle automobili, mi sa che è troppo pesante per la bici e sbilancia la ruota. Oltretutto si avvita male sulla valvola Presta

Andando per tentativi sono riuscita più o meno ad avvitarlo sulla valvola posteriore... Nel tardo pomeriggio parto per un ultimo "lungo" pre-Sicilia così con il buio lo provo, ma se scappa via o infastidisce la vista al mio rando-socio giuro che lo abbandono per strada (il lampeggiante, non il mio socio! :mrgreen:).

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Nel tardo pomeriggio parto per un ultimo "lungo" pre-Sicilia così con il buio lo provo

Mi ri-autoquoto, il LED da valvola ha funzionato perfettamente. o-o E' rimasto saldamente al suo posto per tutto il tempo, ma soprattutto fa un effetto luminoso pazzesco - una scia di luce lampeggiante blu-verde, che è impossibile non notare da parte degli automobilisti. :eek:

Semmai c'è il problema opposto...: auto che sulla fondovalle per Mondovì rallentavano o si fermavano volutamente per guardare! :mrgreen:

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Piccolo parere personale.
Mi è capitato di vedere queste lucine è l'impressione che ne ho avuto
e che siano più adatte alla città e che abbiano un effetto intermittente
e ipnotico e perciò poco adatto alle randonnee.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Piccolo parere personale.
Mi è capitato di vedere queste lucine è l'impressione che ne ho avuto
e che siano più adatte alla città e che abbiano un effetto intermittente
e ipnotico e perciò poco adatto alle randonnee.

In questo ti dò ragione. Nel giro-rando-autogestito che ci siamo fatti tra venerdì e sabato eravamo solo in due e tante volte io stavo dietro :mrgreen:, ma sono dell'idea che se uno deve stare in scia a una roba del genere dopo un po' va fuori di melone... :wacko:

Infatti... non lo porterò in Sicilia, ma tornerà molto utile nelle mie scorribande serali post-ufficio! o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Al MonkeyLectric è una vita che gli faccio il filo... :love[1]: E' una tamarrata bestiale ma mi piace. Invece, il robo lampeggiante da mettere sulla valvola... ne ho comprato uno al mare su una bancarella, così tanto per provare, ma il montaggio non mi convince... E' di quelli per il tuning delle automobili, mi sa che è troppo pesante per la bici e sbilancia la ruota. Oltretutto si avvita male sulla valvola Presta, e poi funziona esclusivamente quando prende i colpi della strada, e NON con la sola rotazione della ruota... :bua:

Lezione dal famoso " scatolone fabbricone " di artatac .
La modifica serve ad fare accendere la lucina già a bassa velocità , e non sopra i 50 Km/h di una piccola ruota d'auto che quindi gira più velocemente sviluppando una maggiore forza G
Smontare la molla vicino alle batterie che funge da interruttore grazie alla forza G (da non confondere ! :mrgreen: ) e tagliarne un pezzettino in modo che risulti meno resistente allo schiacciamento in modo che già con pochi Km/h l'interruttore si attivi .
Inoltre serve un adattatore da presta a quella per auto , il tutto avvitato con un po di frena filetto o nastro teflon (quello bianco da idraulici ).
Detto questo confermo che la sbilanciatura ruota è notevole , ma la senti solo sopra i 45 Km/h , in più le batterie non durano molto !
Di giorno però conviene toglierle !:-x
Quindi donna avvisata ......:-x:-x:-x
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La Sigma powerled con 90 lux dichiarati è una buona alternativa e si trova
a circa 60 euro.

:espulso.Non mi stancherò di ripeterlo !!!
I lux e la quantità di luce misurata in un punto preciso , credo : alla distanza di 3 Mt dalla sorgente .
Da solo questo non significa nulla .
Esempio la stesa lampada può avere 10 lux , ma anche 100 , com'è possibile ?
e semplice concentrando il fascio !
Puoi avere una carreggiata illuminata con 10 lux oppure un puntino magari di 1Cm quadrato illuminato come con il sole tipo laser, ma ti sfido a girarci di notte !
I produttori che dichiarano i lux senza specificare ad esempio : media di 90 lux su 3 metri quadrati alla distanza di 3 metri dalla fonte luminosa : fanno solo operazione di marketing sfruttando l'ignoranza popolare e colmandola con le loro storielle inventate ad arte .:rosik:
E come dire che quest'auto fa 10 Km con un litro di benzina senza specificare ::angrymod:
in discesa ?
a 10 Km/h
a 200 Km/h
in salita ?
in pianura ?
a pieno carico con una mega roulotte attaccata dietro ?

Il dato vero da controllare sono i lumen ( quantità di luce totale emessa da una sorgente luminosa ) , e siccome i produttori di led di potenza per illuminazione a basso consumo sono pochi , finisce che tutti usano gli stessi materiali , quindi la battaglia sarà chi riesce a sfruttare meglio il led di potenza , non per fare più luce ( quella sarà determinata dal tipo di led di potenza ) ma per fare che questa luce duri per possibile , e venga direzionata dove serve senza sprechi in altre direzioni.
Ecco che occorre dotare alla lampada di un circuito di controllo il più efficiente possibile , specialmente nella gestione delle potenze intermedie , al fine di assorbire meno energia possibile dalle batterie .
L'altro obbiettivo e la canalizzazione del fascio di luce verso il pezzo di strada che ci serve , e solo li.
Diversamente tutta la luce che va in direzioni non richieste non sarà disponibile la sulla strada dove necessita , determinando una efficienza ridotta , e come se volessimo dare da bere ad una pianta e usassimo uno spruzzatore ad largo raggio , per ottenere lo stesso risultato ci vorrebbe molta più acqua che con un getto diretto , bagnando anche dove non serviva .
Si deduce che una luce con parabola che la rifletta nella opportuna direzione , risulterà di gran lunga più efficiente sotto tutti gli aspetti , peso a parte !
La forma ideale sarebbe un quadrato che si allarghi verso la profondità dove serve anche una visione laterale per anticipare eventuali ostacoli da evitare.
Il fascio rotondo tipo pila tascabile , proietta luce anche dove non serve , quindi meno efficiente .
Ma se sufficientemente potente come faro di profondità può essere molto utile ma va usato solo a tratti quando serve (discesa ecc. ) , avendo una efficienza inferiore a parità di batterie queste dureranno molto meno .

Confermo in oltre che il Sigma powerled è un ottimo prodotto , come quasi tutti i prodotti Sigma
qui vi fate un idea: http://www.light-test.info/
o-oo-o

P

Pin0

Guest
Non ho resistito: la Petzl Tikka 2 XP, stasera l'ho vista al Decathlon e l'ho presa...
Due parole per confermare la validità della lampada segnalata da Micronauta. L'ho testata come faro supplementare alla dinamo, da usare solo per leggere i cartelli stradali o come luce di emergenza per forature et similia. Tuttavia mi è servita molto come luce scaccia cani. Alla potenza massima ha spaventato un paio di esemplari che si erano avvicinati troppo ai miei polpacci (buongustai, come li capisco:mrgreen:) Non ho esperienza di altri fari da casco, ma la qualità costruttiva generale e la potenza della luce mi hanno positivamente colpito. Sicuramente ha influito positivamente anche il peso ridotto della lampada che non si avverte minimamente. Il lato negativo potrebbe essere costituito dal prezzo, forse un po' elevato ... ma, come noto, la qualità si paga o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Il lato negativo potrebbe essere costituito dal prezzo, forse un po' elevato ... ma, come noto, la qualità si paga o-o

MAI risparmiare sulle luci... regola numero uno del randonneur! :-)

Le altre regole sono:

- mai risparmiare sull'abbigliamento da pioggia
- mai risparmiare sui pantaloncini
- mai risparmiare sulla sella
...
... E IO PAGO! :rosik:

In compenso possiamo risparmiare sulle barrette energetiche ultimo ritrovato :wacko: e sulla magliettina aerodinamica alla moda :azz... hi hi! o-o