La scelta delle tacchette è un fatto personale e penso che solo provandole si possa esprimere un parere.
Io incominciai con le rosse, ma quando poi provai le nere mi trovai subito meglio, proprio perché sentivo il piede bello fermo. Altri invece raccontano storie diametralmente opposte.
Naturalmente occorre che le tacchette siano ben regolate, rispettando la naturale posizione del piede e questo è tanto più importante con le nere, che non permettono quei piccoli movimenti di aggiustamento angolare delle grigie e delle rosse.
Io ad esempio ho le gambe diritte, ma ho piedi leggermente divaricati rispetto al ginocchio e dunque ho posizionato le tacchette di conseguenza.
Sono comunque convinto, che molti dei dolorini denunciati dai ciclisti, sono dovuti all'abuso di rapporti troppo duri. In tanti si rifugiano troppo sulla forza, per sviluppare velocità, anche perché, soprattutto in pianura, è facile farsi gratificare dal rapportone,
Osservando molti cicloamatori pedalare sulle strade, si nota a volte, in fase di spinta, un movimento laterale del ginocchio verso l'esterno, che denuncia a mio avviso, un eccessivo carico per pedalata.
Non parliamo poi delle basse frequenze con cui tanti affrontano le salite.....