Tacchette Look: rosse o nere ?

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Thomos ha scritto:
usa le rosse.. il ginocchio con queste riesce a trovare la posizione migliore.. con le nere è quasi sicuro che ti vengan dolori..

a me invece è successo il contrario: ho sostituito, causa usura, le tacchette Campagnolo flottanti (colore grigio) con quelle fisse (colore nero) e mi trovo decisamente meglio... unico problema è stato abituarsi allo sgancio del pedale che con le tacchette fisse è più immediato rispetto a quelle flottanti.

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Direi di verificare se si è soliti camminare a piè di papera (punte allargate...): le flottanti permettono di pedalare con i piedi divaricati e questo puo' in alcuni casi provocare tendiniti (lato esterno del ginocchio, nel mio caso). Io ho risolto montando le tacchette rosse leggermente "chiuse", così quando il piede allarga si blocca in posizione più o meno corretta.

Ciao
Andrea

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
dulcis in findus....
oggi mi sono deciso a cambiare le tacchette da nere a ROSSE.
Rtirnando a casa in bici ho subito notato un notevole sollievo al ginocchio dx.
Ma non voglio dire gatto.... :))):

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
Infatti, io le ho cambiate su consiglio del mio sivende/mecca che ha molta esperienza.
Mi ha pure riferito che alcuni pro sono passati dalle nere alle rosse proprio per questi problemi al ginocchiol

Nei prossimi giorni riproverò...

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ritiro su questa discussione.ho montato i look keo classic e tolto i miei vecchi look..
i look che vaveo io era molto faticoso sganciarli anche con la molla al minimo,penso siano i primi look che erano in produzione con le tacchette blu..li potete vedere dalle foto del mio album.
ora con questi look con le tacchette grigie noto che la scarpa si muove sul pedale,non è piu super ferma come i vecchi look..
quali tacchette dovrei prendere?io ho su le grigie che da come ho capito sono la via di mezzo,ma se voi dite che è meglio tenere queste invece che le nere faro l'abitudine.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ritiro su questa discussione.ho montato i look keo classic e tolto i miei vecchi look..
i look che vaveo io era molto faticoso sganciarli anche con la molla al minimo,penso siano i primi look che erano in produzione con le tacchette blu..li potete vedere dalle foto del mio album.
ora con questi look con le tacchette grigie noto che la scarpa si muove sul pedale,non è piu super ferma come i vecchi look..
quali tacchette dovrei prendere?io ho su le grigie che da come ho capito sono la via di mezzo,ma se voi dite che è meglio tenere queste invece che le nere faro l'abitudine.
Ti dirò, ho sempre montao le grigie, l'ultima volta, per provare ho preso le nere, non è che abbia notato tutta stà differenza.

ilgiullare

Novellino
21 Febbraio 2010
74
0
Visita sito
Bici
Hego racing
PRIMA: io avevo nella bici vecchia le tacchette rosse regolate dal meccanico in maniera default tutte in avanti e mai avuto problemi! ;nonzo%

ORA: nella bici nuova ho le tacchette grigie regolate da un biomeccanico 5mm + indietro del metatarso e tutta interna (scarpa + esterna rispetto alla guarnitura) come da manuale secondo lui ed inizio ad avvertire dolore al ginocchio sx, già da tre/quatro uscite. :angrymod:

mah!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Io invece da quando sono passato dalle rosse alle nere sono rinato!

Ovvio che devono essere regolate alla super perfezzione. Non ho piu problemi e vado pure piu forte! :mrgreen:

Ao.

Sull'andare sempre più forte centrano poco le tacchette. :smile:

Con le nere dovrebbe esserci una minor dispersione di energia quando si è in piedi sui pedali...

Non saprei quantificare, ma personalmente passando dalle grigie alle nere avverto una spinta più stabile in fuorisella...; le grigie non le sopportavo più...

S

stefano59

Guest
La scelta delle tacchette è un fatto personale e penso che solo provandole si possa esprimere un parere.
Io incominciai con le rosse, ma quando poi provai le nere mi trovai subito meglio, proprio perché sentivo il piede bello fermo. Altri invece raccontano storie diametralmente opposte.
Naturalmente occorre che le tacchette siano ben regolate, rispettando la naturale posizione del piede e questo è tanto più importante con le nere, che non permettono quei piccoli movimenti di aggiustamento angolare delle grigie e delle rosse.
Io ad esempio ho le gambe diritte, ma ho piedi leggermente divaricati rispetto al ginocchio e dunque ho posizionato le tacchette di conseguenza.

Sono comunque convinto, che molti dei dolorini denunciati dai ciclisti, sono dovuti all'abuso di rapporti troppo duri. In tanti si rifugiano troppo sulla forza, per sviluppare velocità, anche perché, soprattutto in pianura, è facile farsi gratificare dal rapportone,

Osservando molti cicloamatori pedalare sulle strade, si nota a volte, in fase di spinta, un movimento laterale del ginocchio verso l'esterno, che denuncia a mio avviso, un eccessivo carico per pedalata.
Non parliamo poi delle basse frequenze con cui tanti affrontano le salite.....

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
giusto è troppo personale.... io ad esempio preferisco quando sono in piedi e spingo parecchio non avere nessun tipo di gioco sui pedali quindi uso le nere e le nere tengo!! pero come dicono anche altri forumendoli ricordati che se hai anche un piccolo dolorino te lo tieni perche la ruotazione è pari a 0° quindi il piede rimarrà sempre fermo sull'attacco.
;-)

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
In ogni caso consigliamo di effettuare il test con lo strumento elettronico LOOK KEO FIT, l'unico strumento digitale in grado di posizionare correttamente le tacchette e indicare quale tipo adottare (rosso-grigio-nero).Eventualmente indica anche se a causa di differenti movimenti delle articolazioni è il caso di applicare colorazioni differenti sul singolo atleta : es. sx grigia e dx nera (tipico caso di gamba leggermente più corta o bloccata).

LOOK CYCLE INT.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
In ogni caso consigliamo di effettuare il test con lo strumento elettronico LOOK KEO FIT, l'unico strumento digitale in grado di posizionare correttamente le tacchette e indicare quale tipo adottare (rosso-grigio-nero).Eventualmente indica anche se a causa di differenti movimenti delle articolazioni è il caso di applicare colorazioni differenti sul singolo atleta : es. sx grigia e dx nera (tipico caso di gamba leggermente più corta o bloccata).

LOOK CYCLE INT.

e dove si potrebbe effettuare un test del genere??

io da 2 anni, pedali Keo e tacchette grigie... oggi ho acquistato i neri!
in effetti nelle vecchia bici avevo sempre i look ma non i keo e usavo tacchette nere...
io la differenza la vedo solo nel fatto che con i neri bisogna stare piu attenti al posizionamento e alla regolazione.. purtroppo bastano pochi millimetri!!

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma con i vecchi look con tacchetta blu,non si muoveva di un millimetro il piede,con queste grigie si muove...mi dovro abituare,cmq lunedi dal biomecc vedremo che dice

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
e dove si potrebbe effettuare un test del genere??

io da 2 anni, pedali Keo e tacchette grigie... oggi ho acquistato i neri!
in effetti nelle vecchia bici avevo sempre i look ma non i keo e usavo tacchette nere...
io la differenza la vedo solo nel fatto che con i neri bisogna stare piu attenti al posizionamento e alla regolazione.. purtroppo bastano pochi millimetri!!
Il test si può effettuare nei centri look autorizzati che dispongono del sistema keo fit,si pedala su rulli portando la propria bici, il test ha la durata ci circa 45 minuti.

LOOK CYCLE INT

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
ma con i vecchi look con tacchetta blu,non si muoveva di un millimetro il piede,con queste grigie si muove...mi dovro abituare,cmq lunedi dal biomecc vedremo che dice
NON esistono ricambi originali di tacchette blu per lo standar Delta.

Si tratta di una copia.

Ricordiamo a tutti che l'uso di tacchette non originali implica spesso l'usura anticipata del pedale (spesso i materiali impiegati sono abrasivi oltremodo) e NON garantiscono lo sgancio adeguato e calcolato dal progetto LOOK.

Inoltre in caso di difettosità l'accertato impiego di tacchette non originali fanno decadere la garanzia prodotto.

LOOK CYCLE INT