meglio le whey anche secondo me nel post, sono a più rapida assimilazione
grazie daddy , quindi l' albume non è indicato nel post...le whey non le uso x scelta mia
ciao
Però questa cosa della risposta insulinica di latte e latticini mi piacerebbe approfondirla, così come quelle relative alle altre controindicazioni.Scherzi a parte, con la mia colazione ormai collaudata da 10 anni mi alleno sempre la mattina e a bestia; i miei record sulle salite di skyrunning li ho fatti tutti la mattina; le sensazioni di reattività, prontezza e lucidità che ho la mattina non le ho in nessun altro momento della giornata, anche quando non mi alleno. Gli effetti sono praticamente diametralmente opposti a quelli del bagno di insulina; e se invece gli effetti del bagno di insulina sono questi, ben vengano...
Spesso poi tiro dritto fino a cena, saltando il pranzo, tranquillamente..
Alla storia che il latte fa venire il muco e i brufoli, scusatemi, ma non ci credo.
Però questa cosa della risposta insulinica di latte e latticini mi piacerebbe approfondirla, così come quelle relative alle altre controindicazioni.
Sapete se ci sono studi specifici a riguardo?
Da appassionato di formaggi (soprattutto quelli grassi e francesi) devo trovare una via di uscita!!
Anch'io non ho sensazioni di rebound glicemico dopo assunzioni di notevoli dosi di yogurt! (anche se le wetabix te le lascio a te...Io da una settimana a questa parte ho cercato di aumentare le cal della colazione e nel contempo contenere quelle del pranzo, così ho inserito poco meno di 100 gr di yogurt magro o intero a seconda delle disponibilità e poi una fetta di weetabix, ad ogni modo mi sento più sazio e più a lungo, per cui lo yogurt non mi pare mi stimoli una gran risposta insulinica e men che meno la weetabix.
)meglio le whey anche secondo me nel post, sono a più rapida assimilazione
Anch'io non ho sensazioni di rebound glicemico dopo assunzioni di notevoli dosi di yogurt! (anche se le wetabix te le lascio a te...come fai a mangiarle? sono orribili
)
Però io cercavo eventuali studi scientifico a supporto/negazione di questa teoria. Per anni ho scansato i grassi saturi sulla base del "si dice che fanno male" fino a che PeruginiBilli mi ha illuminato che non c'era nemmeno uno straccio di studio scientifico a dimostrarlo!!

C'è un discorso da fare però.
Cordain si raccomanda di fare immediatamente post work out con carboidrati ad alto indice glicemico e di aggiungere in rapporto 4:1 proteine, fra le righe si legge che questo rapporto è favorevole perchè l'assimilazione dei carboidrati non viene rallentata e la muscolatura inizia a ricevere le proteine necessarie per riparare i danni.
Secondo me si può fare benissimo il post work out a carbo e basta velocizzandone l'assimilazione.
E poi continuare con le proteine.
Se si usa cibo vero, con i tempi più o meno necessari, in finestra il senso di sazietà con i carbo è molto povero e dura poco.
Se si usano integratori allora 4:1 e poi si può scegliere tra whey e bcaa, a questo punto meglio un complesso bcaa bipeptide.
Bello leggervi tornato da lavoro,allenamento,cena
Devo dire che incomincio ad essere un'pò scarico di testa ma se penso a tutto quello fatto ritrovo grinta!!!
Penso che aumenterò la colazione con 3 uova, vado bene con 15g di burro; a proposito ho trovato al supermercato la farina di cocco (Noberasco). L'aggiungo alla mattina al resto?
Originalmente inviato da fabulous![]()
Quoto, 20 grammi per ora sono un'indicazione assolutamente spannometrica.
Rubens, se vuoi qualcosa di più preciso io ai tempi (adesso vado a senzazione) avevo studiato questa formula:
5 grammi di carbo per ogni ora totale di allenamento
+
20 grammi per ogni ora passata al medio
+
40 grammi per ogni ora passata al veloce
+
80 grammi per ogni ora passata a soglia
+
160 grammi per ogni ora passata sopra soglia.
Ricarica massima liquida: 80 grammi di carbo, se il totale da ricaricare supera gli 80 occorre aggiungere carbo anche nel pasto solido successivo.
Ad esempio su un'uscita di 5 ore con 1,5 h al medio, 1 h al veloce, 1/2 h a soglia e 10 min fuorisoglia il calcolo verrebbe:
5*5+20*1,5+40*1+0,5*80+0,17*160 = 162 grammi
Orientativamente, in percentuale sul dispendio energetico totale:
- soglia 90-95%
- medio veloce 80-90%
- medio 70-80%
- fondo sotto il 70%
Con la low carb si può arrivare a spostare tutte queste percentuali verso il basso, con conseguente risparmio di glicogeno.
La percentuale che non è coperta dai carbo è coperta dai grassi, oppure dalle proteine (in misura comunque mai superiore al 5%).
No perchè?
ma se sei stato sempre un fautore del vitargo nel post??Bello leggervi tornato da lavoro,allenamento,cena
Devo dire che incomincio ad essere un'pò scarico di testa ma se penso a tutto quello fatto ritrovo grinta!!!
Penso che aumenterò la colazione con 3 uova, vado bene con 15g di burro; a proposito ho trovato al supermercato la farina di cocco (Noberasco). L'aggiungo alla mattina al resto?
Oggi ho fatto richiamo di forza; sinceramente sono un paio di giorni che ho parecchia fame e non so spiegarmi. Il peso è costante, la gamba piena...
A riguardo dei cambiamenti che stiamo facendo, penso che il prossimo anno sposterò gli obiettivi su mtb mx e gf molto salitose e bdc (gf/cronoscalate); con questo regime ho capito che l'xc non è mio terreno ideale.
Se c'è da tirare fuori potenza in strappi da centinaia di metri, dai primi all'imbocco della salita, vado giù tra gli ultimi!!!![]()

comema se sei stato sempre un fautore del vitargo nel post??
Secondo me l'xc e' glicogeno quasi puro,troppi scatti e fuori soglia.Bello leggervi tornato da lavoro,allenamento,cena
Oggi ho fatto richiamo di forza; sinceramente sono un paio di giorni che ho parecchia fame e non so spiegarmi. Il peso è costante, la gamba piena...
A riguardo dei cambiamenti che stiamo facendo, penso che il prossimo anno sposterò gli obiettivi su mtb mx e gf molto salitose e bdc (gf/cronoscalate); con questo regime ho capito che l'xc non è mio terreno ideale.
Se c'è da tirare fuori potenza in strappi da centinaia di metri, dai primi all'imbocco della salita, vado giù tra gli ultimi!!!![]()