Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio, ma per caso non ti attrae l'alpinismo? Intendo soprattutto sci-alpinismo o scalate su misto - neve (ma volendo anche scalate su roccia)

Lo dico perché, oltre che il vantaggio di abitare in zona, di caratteristiche fisice secondo me sei molto adatto: resistenza sul lungo, resistenza alle condizioni climatiche, fisico completo ecc. (mi viene in mente, più che l'uscita di oggi, quella dello Stelvio; in confronto oggi sei andato a passeggio...:mrgreen:).

Bè ti dirò che non mi dispiacerebbe provare, il vero problema è che voglio dedicarmi ancora un anno completamente alla bici, poi per il prossimo inverno, ho sicuramente intenzione di variare.
Anche se la neve, paradossalmente, non è il mio elemento. Il freddo invece si, mi piace proprio.
Qust'inverno ancora rulli a manetta e nel week-end uscite lunghe al feddo, anzi freddissimo.

Si è vero, oggi sono andato a spasso, sono arrivato a casa poco soddisfatto, ma il tempo ormai è questo, prima riuscivo ad uscire anche alle 6, ma ora è ancora buio e generalmente devo essere a casa per le 13.
Ma forse un bel lungo di quelli giusti over 200km, salta ancora fuori, vediamo al ritorno di Save cosa si riesce a organizzare. Anche se qui inizia già a fare fresco di mattina, oggi a 1300mt 10°, in discesa si sentono tutti, specialmente in panaloncini corti.
Stò aspettando le nuove cannondale e il fine di stagione potrebbe rivelarsi una scoperta, la mtb, anche qui secondo me potrei andare bene, vediamo un pò.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Fab: ok, studio.
Dicevo che all'inizio si presta più attenzione a come piuttosto che a cosa.

Si però diciamocela tutta. La paleo è una vera utopia, in pochi sono quelli che riescono a organizzare la propria vita, per riuscire a fare una vita davvero paleo.
Per me ci vuole una via di mezzo, altrimenti si rischia di mangiare si ottimamente, ma sacrificare cose altrettanto importanti, come per esempio la vita sociale, non dico che debba essere per forza quest'ultima, sia inteso, ma sicuramente altro.

E' impossibile pensare di riuscire a mangiare tutto da fonte sicura, una percentuale di prodotti commerciali salta sempre fuori, anche se ci si sbatte alla morte. Ormai siamo nel 2010, l'arco e le freccie, le abbiamo già riposte da un pezzo, ormai abbiamo i 2euro e il carrelo come armi da caccia :mrgreen:

E' già ottimo riuscire a capire bene come e quando, poi se magari riusciamo a trovare anche qualche prodotto che consumiamo abitualmente, vedi uova e frutta, per esempio, abbiamo già fatto molto.

A me gli estremismi non sono mai piaciuti. Già siamo un passetto in la qui, non mi sembra davvero il caso spingersi oltre.

Specie se poi andiamo a mangiare al MC :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Chi è così volenteroso, ancora una volta, da riscrivere le percentuali cho/pro/fat del giorno di ricarica?
E inoltre mi sfugge se durante gli allenamenti di "svuotamento" è regola assumere almeno un po' di miele o no...
Sono poco attento, lo so.

E che caiser, ancora, te li do io gli sci.
Nel giorno di ricarica vedi il peso che hai perso, lo trasformi in calorie. 1kg=1100KCal circa.
Le aggiungi al normale dispendio calorico giornaliero.
Da li calcoli il 70% cho, 1.5gr per kg corporeo di pro, il resto grassi.
Hai naturalemnte dei margini, ma io starei molto vicino al 70%.

Se gli allenamenti sono lunghi ciucciati un pò di miele senza problemi, se sono brevi evita, ma anche li se non esageri grossi problemi non ci sono, l'importante è non fare post wo e restare in pro/fat stretta.

Il giorno dopo la ricarica, calorie normali e cho ancora intorno al 50%, ma anche meno, dipende se stai fermo o fai qualcosina. Meno fai meno cho.

o-o

E che caiser, ancora, te li do io gli sci.
Nel giorno di ricarica vedi il peso che hai perso, lo trasformi in calorie. 1kg=1100KCal circa.
Le aggiungi al normale dispendio calorico giornaliero.
Da li calcoli il 70% cho, 1.5gr per kg corporeo di pro, il resto grassi.
Hai naturalemnte dei margini, ma io starei molto vicino al 70%.

Se gli allenamenti sono lunghi ciucciati un pò di miele senza problemi, se sono brevi evita, ma anche li se non esageri grossi problemi non ci sono, l'importante è non fare post wo e restare in pro/fat stretta.

Il giorno dopo la ricarica, calorie normali e cho ancora intorno al 50%, ma anche meno, dipende se stai fermo o fai qualcosina. Meno fai meno cho.

o-o

Ok, grazie, vi comunicherò il peso e mi calcolerete voi quanti g di cho, pro e fat, ok? Yes?
Vi scrivo anche cosa mangio in una giornata tipo per calcolare quante sono le calorie totali e poi suddividere 70, ecc. ecc.
Va bene? Yes?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Si però diciamocela tutta. La paleo è una vera utopia, in pochi sono quelli che riescono a organizzare la propria vita, per riuscire a fare una vita davvero paleo.
Per me ci vuole una via di mezzo, altrimenti si rischia di mangiare si ottimamente, ma sacrificare cose altrettanto importanti, come per esempio la vita sociale, non dico che debba essere per forza quest'ultima, sia inteso, ma sicuramente altro.

E' impossibile pensare di riuscire a mangiare tutto da fonte sicura, una percentuale di prodotti commerciali salta sempre fuori, anche se ci si sbatte alla morte. Ormai siamo nel 2010, l'arco e le freccie, le abbiamo già riposte da un pezzo, ormai abbiamo i 2euro e il carrelo come armi da caccia :mrgreen:

E' già ottimo riuscire a capire bene come e quando, poi se magari riusciamo a trovare anche qualche prodotto che consumiamo abitualmente, vedi uova e frutta, per esempio, abbiamo già fatto molto.

A me gli estremismi non sono mai piaciuti. Già siamo un passetto in la qui, non mi sembra davvero il caso spingersi oltre.

Specie se poi andiamo a mangiare al MC :mrgreen:

Parole sante! per essere certi di ciò che mangiamo dovremmo coltivare il nostro orto ,allevare noi gli animali ecc..:mrgreen:

se interessa a qualcuno allego un buon link dove si parla di low e ricarica (anche se per BBuilders)

[url]http://www.bodyweb.com/forums/dieta-low-carb/94631-very-low-cho-keto-diet-uso-e-consumo.html[/URL]

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, grazie, vi comunicherò il peso e mi calcolerete voi quanti g di cho, pro e fat, ok? Yes?
Vi scrivo anche cosa mangio in una giornata tipo per calcolare quante sono le calorie totali e poi suddividere 70, ecc. ecc.
Va bene? Yes?
Tranquillo, venerdì mi posti il peso finale e poi ti faccio io l'impostazione per la ricarica...Pensa che sono così buono e pio che ho anche già calcolato che in teoria nell'olimpico dovresti spendere circa 1500-1600kcal...o-o.

Per il calcolo di kcal e macro a partire dagli alimenti che assumi è molto ben fatto il calcolatore del sito [url]www.massamagra.com[/URL]

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Lo avevo già postato io un po' di tempo fa...ma un ripasso non fa mai male, anzi..

Confermo la validità di quanto riportato nonché l'affidabilità dell'autore, che è uno che ne sa...

Anche se si parla di BBing, i principi sono gli stessi. Con applicazione al ciclismo cambia solo il concetto di "low carb", che naturalmente nel ciclismo può prevedere un apporto maggiore in grammi totali di carbo, perché c'è un dispendio energetico maggiore.

Tranquillo, venerdì mi posti il peso finale e poi ti faccio io l'impostazione per la ricarica...Pensa che sono così buono e pio che ho anche già calcolato che in teoria nell'olimpico dovresti spendere circa 1500-1600kcal...o-o.

Per il calcolo di kcal e macro a partire dagli alimenti che assumi è molto ben fatto il calcolatore del sito [url]www.massamagra.com[/URL]

Bravo bocia, grazie 1000.

X-terra Nord Est 3125 cal
X-terra Italy 2933 cal
Olimpico Brasimone (D+ no scia) cal 2702
X-terra Avigliana 2093 cal

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone: a te che piace "prendere" solo natural..:mrgreen:....per i crampi spremi 1 limone e metti in borraccia con circa 300ml di h20, poi aggiungi un cucchiaino raso di bicarbonato, una punta di sale, 1 cucchiaino colmo di miele (meglio del tipo di castagno almeno si scioglie meglio), agiti il tutto facendo attenzione che non esploda la borraccia....su di me fa sparire ogni sensazione di crampo nel post gara o allenamento intenso o giornate come la tua dove compaiono i crampi.o-o Meglio di una nota marca di integratori salini...
Grazie del consiglio, al momento avevo già provveduto con alcune bustine di magnesio e potassio. Anche se non soffro abitualmente di crampi (temo che ho pagato l'aver dormito a gambe scoperte) la prox volta proverò la tua miscela, anche se verso il bicarbonato non ho tutta questa simpatia...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per il calcolo di kcal e macro a partire dagli alimenti che assumi è molto ben fatto il calcolatore del sito [URL="http://www.massamagra.com"][url]www.massamagra.com[/URL][/URL]
Lo usavo anch'io ma, siccome è nato per la zona, mancano nella lista degli alimenti tutte quelle porcate piene di grassi saturi che ci mangiamo!! :mrgreen:

Io mi sono fatto un programmino in excel per conto mio però ho un dubbio: io ho impostato 4 KCal/g per pro e cho e 9 KCal/g per fat ma mi pare di aver letto da qualche parte che sono qualce zerovirgola più alte. Conoscete i valori precisi, se esistono?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi sveglia tardi (10h di sonno ristoratore) colazione rapida con 2 uova (+2 preparate per la mi moglie che sto iniziando a convincere...) e sgambatina veloce di 1h30'. A pranzo ho rabboccato i carbo, anche perché stamani avevo la sensazione di essere stato un pò basso nella serata di ieri, come confermato dal peso inferiore di qualche etto a quello normale post ricarica: 600 gr di patate lesse commissionate per accompagnare l'ottimo arrosto della mamma. Dite che ho sbagliato? Troppo tardi per caircare carbo? Stasera comunque cena pro-fat e a nanna presto e domani... PAM!!

Oggi sveglia tardi (10h di sonno ristoratore) colazione rapida con 2 uova (+2 preparate per la mi moglie che sto iniziando a convincere...) e sgambatina veloce di 1h30'. A pranzo ho rabboccato i carbo, anche perché stamani avevo la sensazione di essere stato un pò basso nella serata di ieri, come confermato dal peso inferiore di qualche etto a quello normale post ricarica: 600 gr di patate lesse commissionate per accompagnare l'ottimo arrosto della mamma. Dite che ho sbagliato? Troppo tardi per caircare carbo? Stasera comunque cena pro-fat e a nanna presto e domani... PAM!!

Io mi son mangiato una banana dopo la tagliata a pranzo, me la sono portata al ristorante del bagno e me la sono sbucciata sotto gli occhi increduli del proprietario.
Cena pre gara: mezza faraona, sono rimaste solo le ossa. Ma ho ancora un po' di fame, staccherò un pezzetto di grana e poi a nanna, sveglia alle 5.

A domani sera, buon divertimento a tutti.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bravo bocia, grazie 1000.

X-terra Nord Est 3125 cal
X-terra Italy 2933 cal
Olimpico Brasimone (D+ no scia) cal 2702
X-terra Avigliana 2093 cal

Sì ma quelle sono il dato del cardio?

Tralasciando gli x terra, dove ci sono troppe variabili, per un triathlon olimpico piatto con scia si puo stimare (considero il tuo peso 63kg):
- nuoto 1,5km*63*4=378kcal
- ciclismo 40km con la scia= 600kcal (approssimando; potranno essere 700, ma senz'altro non saranno 1000...)
- corsa 10km*63 =630
630+600+378= 1608.
Questo però nella migliore delle ipotesi (nuoti tecnicamente bene, corri tecnicamente bene, riesci a cavartela in bici sfruttando qualche scia, ecc.)
Nella corsa non mi pare che tu corra male. In bici ci sai andare e hai anche un messo buono. Al massimo si può arrivare a 700, ma non di più. L'unica frazione dove il dispendio può aumentare è il nuoto. Poniamo anche il caso che spendi il doppio (per la corrente, perché nuoti male:mrgreen:, perché non fai linee rette precise per cui allunghi il percorso, ecc.), arriviamo intorno alle 2100kcal.
In sintesi
- migliore delle ipotesi 1608kcal
- peggiore delle ipotesi 2086kcal (esagerando al massimo aggiungo ancora 378 per in nuoto, e 100 per la bici)

Di sicuro però non 2700...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
colazione pre-gara di stamattina:

4 tuorli in padella con burro (poco) e pancetta (molta)

a seguire,

4 albumi sbattuti in un piatto con 50 gr di noci/mandorle tritate + 25 gr farina di cocco il tutto cotto in padella con un po di burro.

putroppo gara amatoriale, quindi corta, ma devo dire che mi sono sentito molto meglio che con la vecchia colazione. Il 26 testo questa colazione alla GF Iaccobike, vediamo cosa succede.

Sì ma quelle sono il dato del cardio?

Tralasciando gli x terra, dove ci sono troppe variabili, per un triathlon olimpico piatto con scia si puo stimare (considero il tuo peso 63kg):
- nuoto 1,5km*63*4=378kcal
- ciclismo 40km con la scia= 600kcal (approssimando; potranno essere 700, ma senz'altro non saranno 1000...)
- corsa 10km*63 =630
630+600+378= 1608.
Questo però nella migliore delle ipotesi (nuoti tecnicamente bene, corri tecnicamente bene, riesci a cavartela in bici sfruttando qualche scia, ecc.)
Nella corsa non mi pare che tu corra male. In bici ci sai andare e hai anche un messo buono. Al massimo si può arrivare a 700, ma non di più. L'unica frazione dove il dispendio può aumentare è il nuoto. Poniamo anche il caso che spendi il doppio (per la corrente, perché nuoti male:mrgreen:, perché non fai linee rette precise per cui allunghi il percorso, ecc.), arriviamo intorno alle 2100kcal.
In sintesi
- migliore delle ipotesi 1608kcal
- peggiore delle ipotesi 2086kcal (esagerando al massimo aggiungo ancora 378 per in nuoto, e 100 per la bici)

Di sicuro però non 2700...

Ok, concordo, penso di consumare più nella corsa che nel nuoto. Nuoto male e corro peggio.
Si sono dati del cardio ovviamente sovrastimati.
In bdc speriamo di prendere un gruppo buono, poi mi sa che sti olimpici con la scia li lascerò stare... Sarà il primo, ma la scia mi sembra una gran cagata in uno sport estremamente individuale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.