"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Aggiornata la classifica !

Era da Luglio che non la aggiornavo quindi potrei essermi volato qualcosa...
Segnalatemi eventuali errori e/o omissioni.

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.htm[/URL]
[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Massimo

Scusa/scusate, mi è capitato di vedere altri fogli di calcolo dove il CX è dell' ordine di 0,5 , mentre qui si parla di 0,021-0,017, ci sono riferimenti a fattori diversi ? Con quale metodo si calcolerebbe la VAM limite ?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusa, ma qual' è il metodo per calcolare la VAM limite ?

La VAM limite si calcola ipotizzando che tutta la potenza prodotta dalle gambe venga utilizzata per guadagnare quota anzichè avanzare.
In pratica è come se si salisse su un muro con pendenza 90 gradi (percentuale infinita).

La formula si ricava così :

pW = Energia/Tempo = Lavoro/Tempo = Forza*Spostamento/Tempo

A velocità costante :

pW = Forza*Spostamento/(Spazio/Velocità)

Quindi nel caso di salita "verticale", la forza è uguale alla Forza peso (P*g), lo spostamento è il dislivello (h), il tempo è dato dal dislivello percorso diviso per la velocità (h/v). Quindi :

pW = P*g*h/t = P*g*h/(h/v) = P*g*v

Dove :

pW[W] = Potenza espressa alla ruota
P[kg] = Peso complessivo atleta + bici
h[m] = Spazio percorso, ovvero dislivello superato
t = Tempo impiegato
g[m/s^2] = Accelerazione di gravità = 9,80665
v[m/s] = Velocità verticale

quindi basta passare dai [m/s] ai [m/h] :

VAMlimite[m/h] = (pW[W]*3600)/(P[kg]*g[m/s^2])

Scusa/scusate, mi è capitato di vedere altri fogli di calcolo dove il CX è dell' ordine di 0,5

Il KS utilizzato nel foglio excel è un altro numero diverso da Cx ma che esprime sempre un coefficiente aerodinamico.

Massimo

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
La VAM limite si calcola ipotizzando che tutta la potenza prodotta dalle gambe venga utilizzata per guadagnare quota anzichè avanzare.
In pratica è come se si salisse su un muro con pendenza 90 gradi (percentuale infinita).

La formula si ricava così :

pW = Energia/Tempo = Lavoro/Tempo = Forza*Spostamento/Tempo

A velocità costante :

pW = Forza*Spostamento/(Spazio/Velocità)

Quindi nel caso di salita "verticale", la forza è uguale alla Forza peso (P*g), lo spostamento è il dislivello (h), il tempo è dato dal dislivello percorso diviso per la velocità (h/v). Quindi :

pW = P*g*h/t = P*g*h/(h/v) = P*g*v

Dove :

pW[W] = Potenza espressa alla ruota
P[kg] = Peso complessivo atleta + bici
h[m] = Spazio percorso, ovvero dislivello superato
t = Tempo impiegato
g[m/s^2] = Accelerazione di gravità = 9,80665
v[m/s] = Velocità verticale

quindi basta passare dai [m/s] ai [m/h] :

VAMlimite[m/h] = (pW[W]*3600)/(P[kg]*g[m/s^2])

Il KS utilizzato nel foglio excel è un altro numero diverso da Cx ma che esprime sempre un coefficiente aerodinamico.

Massimo

Grazie ancora o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oggi pomeriggio cercherò di provare... non ho idea di che tempi possa fare e sono davvero curioso.
una domanda: oltre al tempo impiegato quali altri dati devo postare??

Quelli che vuoi tu.
Per statistica io in genere inserisco Età, Peso, Altezza.
Se poi hai un ciclocomputer e vuoi mettere anche i dati del cardiofrequenzimetro (battiti medi/max), del cadenzimentro (cadenza media/max) e eventualmente del misuratore di potenza (potenza media/max) fai pure.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quelli che vuoi tu.
Per statistica io in genere inserisco Età, Peso, Altezza.
Se poi hai un ciclocomputer e vuoi mettere anche i dati del cardiofrequenzimetro (battiti medi/max), del cadenzimentro (cadenza media/max) e eventualmente del misuratore di potenza (potenza media/max) fai pure.

Massimo

Perchè non provi a fare una classifica per peso, direi almeno 3 cat. under 65, over 75 e tutti gli altri, magari esce fuori qualche dato interessante.
In alternativa a scaglioni di peso.
Ciao

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
MrSpok,
se avessi fatto il tempo del 5+5 con la frequenza cardiaca inserita in tabella...sarei davvero paragonabile ad un prof :eek:

Sono inserite le bpm minime invece delle medie
Per info ho 39 anni...ancora per qualche mese :-x
ho usato lenticolare corima anteriore dura ace profilo alto

P.s. è uscito un ciclocomputer che calcola anche il cx aerodinamico all'istante... bellissimo per chi come noi ama le crono

http://news.cycling.it/news.asp?par.../6/AERODINAMICA_IN_TEMPO_REALE&id=3794&t_hp=C

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' il mio turno.
Oggi dopo un giro di 1h30' (30km x 600m di dislivello) mi sono trovato sul "campo di gara" e visto che il vento sembrava assente ho deciso di provare.

E il muro dei 40 Km/h è stato abbattuto :cassius:
Ho avuto qualche problema nella scelta del rapporto perchè sono partito con il 50x16 ma il cuore saliva troppo e mi sentivo troppo agile (avevo l'impressione a tratti di pedalare quasi a vuoto), così dopo un po' ho allungato a 50x15 e poi 50x14 che ho poi mantenuto anche al ritorno.
Dovrei avere margini di miglioramento anche perchè ho una posizione da schifo... all'andata ho provato per metà una presa alta ma con schiena bassa, ma ho l'elasticità di un palo della luce ;nonzo%. Poi ho cambiato per una presa bassa che alla fine mi è sembrata più proficua. Ma in ogni caso penso di avere il Cx di un TIR :mrgreen:
Ecco i dati :

Andata

Tempo : 7'30"
Velocità Media : 40,000 Km/h
Battiti Medi : 165 [BPM]
Battiti Max : 174 [BPM]
Cadenza Media : 89 [RPM]
Cadenza Max : 102 [RPM]
Rapporti : 50x16...14

Ritorno

Tempo : 7'27"
Velocità Media : 40,268 Km/h
Battiti Medi : 167 [BPM]
Battiti Max : 173 [BPM]
Cadenza Media : 85 [RPM]
Cadenza Max : 97 [RPM]
Rapporti : 50x14

Totale

Tempo : 14'57"
Velocità Media : 40,134 Km/h

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E' il mio turno.
Oggi dopo un giro di 1h30' (30km x 600m di dislivello) mi sono trovato sul "campo di gara" e visto che il vento sembrava assente ho deciso di provare.

E il muro dei 40 Km/h è stato abbattuto :cassius:
Ho avuto qualche problema nella scelta del rapporto perchè sono partito con il 50x16 ma il cuore saliva troppo e mi sentivo troppo agile (avevo l'impressione a tratti di pedalare quasi a vuoto), così dopo un po' ho allungato a 50x15 e poi 50x14 che ho poi mantenuto anche al ritorno.
Dovrei avere margini di miglioramento anche perchè ho una posizione da schifo... all'andata ho provato per metà una presa alta ma con schiena bassa, ma ho l'elasticità di un palo della luce ;nonzo%. Poi ho cambiato per una presa bassa che alla fine mi è sembrata più proficua. Ma in ogni caso penso di avere il Cx di un TIR :mrgreen:
Ecco i dati :

Andata

Tempo : 7'30"
Velocità Media : 40,000 Km/h
Battiti Medi : 165 [BPM]
Battiti Max : 174 [BPM]
Cadenza Media : 89 [RPM]
Cadenza Max : 102 [RPM]
Rapporti : 50x16...14

Ritorno

Tempo : 7'27"
Velocità Media : 40,268 Km/h
Battiti Medi : 167 [BPM]
Battiti Max : 173 [BPM]
Cadenza Media : 85 [RPM]
Cadenza Max : 97 [RPM]
Rapporti : 50x14

Totale

Tempo : 14'57"
Velocità Media : 40,134 Km/h

Massimo
ohhh finalmente......... o-oo-oo-o se riesci ad ottimizzare rapporto e soprattutto la posizione abbatti anche la barriera dei 41, ma x quest'anno non mi superi (ne sono quasi sicuro)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bravo Massimo complimenti,
guardando la classifica, noto che comunque sono il primo con la bici da strada (bici caad9 ruote profilo basso) :) :) :) :)
Appena possibile ci riprovo con la Imperiale nuova e con la condizione che ho adesso penso di battere il mio tempo dell' anno scorso ...
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Aggiungo una cosa.
Se si è interessati a ricavarlo, è possibile farlo anche senza scomodare una galleria del vento.
Ci sono almeno due modi pratici e abbastanza semplici.

Se si possiede un misuratore di potenza è sufficiente pedalare in posizione aerodinamica, ricavare dal misuratore i dati di potenza e velocità. Conoscendo il peso e pendenza (0% se pianura) si ricava il KS.

Se non si possiede un misuratore di potenza è sufficiente cercare una discesa di 150m-200m di dislivello a pendenza costante in una giornata senza vento. Ci si mette in posizione aerodinamica e ci si butta giù senza pedalare (al massimo si può dare qualche colpo di pedale in partenza per raggiungere prima velocità).
In questo modo accelereremo fino a ad una velocità limite in cui siamo in equilibrio con la forza aerodinamica.
A quel punto il coefficiente si ricava eguagliando la Forza aerodinamica con la componente verticale della forza peso.

Occhio che il KS (così come il Cx) variano al variare della quota (oltre che alla temperatura dell'aria ecc...) quindi un KS calcolato a 1000m è diverso da un coefficiente calcolato a 0m.

Massimo

Ultima modifica:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Allora oggi ho provato il test... ero molto curioso della mia prestazione, il tempo non è un gran chè, rapportato ai vostri (ma che siete delle moto??!! :mrgreen:) ma sinceramente credevo di fare peggio...

Andata: 07'50'' media 38,3 Km/h
Ritorno: 08'04'' media 37,2 Km/h

Totale: 15'54'' media 37,7 Km/h

Dati
: Peso 85 Kg, altezza 185 cm, età 23 anni
Note: 5 Km senza rotonde o curve strette, solo un piccolo dosso di circa 50-70 mt... condizioni meteo non proprio ideali, con vento a raffiche (alcune volte in faccia, alcune laterale), effetto però mediato dalla ripetizione in 2 volte dei 5Km.
Bicicletta tradizionale, ruote a medio profilo, abbigliamento estivo.
Ho adottato una impugnatura bassa.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Allora oggi ho provato il test... ero molto curioso della mia prestazione, il tempo non è un gran chè, rapportato ai vostri (ma che siete delle moto??!! :mrgreen:) ma sinceramente credevo di fare peggio...

Andata: 07'50'' media 38,3 Km/h
Ritorno: 08'04'' media 37,2 Km/h

Totale: 15'54'' media 37,7 Km/h

Dati
: Peso 85 Kg, altezza 185 cm, età 23 anni
Note: 5 Km senza rotonde o curve strette, solo un piccolo dosso di circa 50-70 mt... condizioni meteo non proprio ideali, con vento a raffiche (alcune volte in faccia, alcune laterale), effetto però mediato dalla ripetizione in 2 volte dei 5Km.
Bicicletta tradizionale, ruote a medio profilo, abbigliamento estivo.
Ho adottato una impugnatura bassa.
i primi 5/6 sono delle moto poi arriviamo noi umani :wacko::wacko::wacko:

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito
Ieri ho fatto una scoperta veramente brutta :cry: ...tutti i miei tempi del 5+5 sono sovrastimati di circa 5 secondi a tratta!!!..e vi spiego anche il perche'....
Premetto che ho il Polar CS400 da 2 anni ma di questa cosa non mi ero mai accorto...per farla breve il Polar nella visualizzazione della distanza percorsa nel giro avendo una sola cifra decimale arrotonda il valore al decimo di chilometro superiore...per fare un esempio se faccio partire un lap percorsi 50 mt la distanza segna gia' 0,1 Km....insomma quando mi scattavano i 5 Km e guardavo il tempo impiegato in realta' avevo percorso soltanto 4,95 km !!! :angrymod:
Naturalmente poi i dati riportati nel pc sono corretti...infatti c'era sempre questa piccola incongruenza che non mi spiegavo e alla quale non avevo mai dato molto peso....
Autorizzo quindi MrSpock ad aggiungere i 5+5 secondi ai miei tempi :cry:
Grazie

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io per evitare problemi con la distanza (avevo notato la discrepanza tra visualizzazione del computerino e dati riportati al computer) ho convocato Sindaco sul percorso con il suo garmin e con la bomboletta spay ho tracciato una bella linea di partenza ed arrivo sull'asfaltoo-o. A dire il vero ho tracciato anche una linea ai 4 km, sia come segnale per aumentare al max, sia come riferimento per future prove sul km lanciato o da fermo.
Abbiamo fatto il percorso 2 volte rilevando comunque che anche con il gps la distanza non è mai precisa al metro. Ma alla fine è un gioco.

@italianjet
spiacente...il mio secondo tempo venne fatto con bici tradizionale e ruote ksirium...:tie:

Scherzo, non me ne volere

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
oggi per curiosità, nell'unico tratto più o meno piano (falsopiano, insomma nn era strada piana) 06:50 solo andata con vento a favore.....il ritorno sarebbe stata una tragedia. Mi sa che non faccio testo :-P

Idea, facciamo anche la classifica dei 5 km + veloci (senza ritorno) CON vento a FAVORE
il mio tempo è di 5'40''

domanda: io credo che il vento dia sempre fastidio, anche se una prova è a favore di vento. Insomma, l'effetto vento non è annullabile completamente, perchè la resistenza all'avanzamento non è proporzionale alla velocità. E' corretto?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Autorizzo quindi MrSpock ad aggiungere i 5+5 secondi ai miei tempi :cry:

Provvederò, complimenti per l'onestà ! o-o

Io per evitare problemi con la distanza (avevo notato la discrepanza tra visualizzazione del computerino e dati riportati al computer) ho convocato Sindaco sul percorso con il suo garmin e con la bomboletta spay ho tracciato una bella linea di partenza ed arrivo sull'asfaltoo-o. A dire il vero ho tracciato anche una linea ai 4 km, sia come segnale per aumentare al max, sia come riferimento per future prove sul km lanciato o da fermo.

Anche io ho fatto la misurazione una volta per tutte annotandomi i riferimenti precisi del percorso che indicano l'inizio, la fine della prova e l'ultimo Km. Così mi devo solo preoccupare di cronometrare.

Abbiamo fatto il percorso 2 volte rilevando comunque che anche con il gps la distanza non è mai precisa al metro. Ma alla fine è un gioco.

Il GPS è il metodo meno preciso per misurare le distanze. Il percorso viene approssimato da tanti segmenti, ovvero una spezzata, che spesso produce errori non indifferenti e superiori rispetto a un ciclocomputer.
Il metodo migliore è il sensore del ciclocomputer avendo cura di tarare bene la circonferenza della ruota.
Non usate mai i valori "medi" classici, ma misurate direttamente la circonferenza :

1) Posizionate la valvola in basso
2) Fate un segno sulla strada
3) Pedalate (con voi sopra la bici !) facendo fare alla ruota uno o (meglio) più giri
4) Misurate la distanza percorsa
5) Dividete la distanza per il numero di giri cha ha fatto la ruota

Per chi ci ha pensato, non usate il computerino dell'auto per misurare in quanto di solito ha una precisione di 100m e la circonferenza delle ruote dipende dall'usura, quindi avreste errori superiori.

Massimo