mi frega sempre l'agilità!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
anche ieri uscita con gruppo...salita con pendenza del 4/5%....parto sempre motlo agile sui 85/90 pedalate al minuti e poi nella bagar come sempre invece che indurire rapporti e mantenere la stessa cadenza auemnto la cadenza fino a quasi 100...stacco tutti il curoe va a mille fuori soglia...sono il rpimo a giungere in cima ma con il cuore in tilt...

come mai mi viene d'istinto di aumentare la cadenza e non di indurire il r apporto!?

è come se avessi paura di indurire le gambe e amndarle in tilt!
sarà che ho la compatta che mi stimola a fae così?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Eh già...è veramente un bel guaio andare agili e staccare tutti...

Riuscire ad andare oltre le 90rpm in salita è buona cosa. Ora si tratta, se vuoi migliorare, di indurire il rapporto con cui spingi le stesse rpm. Indurire per andare più piano capisci anche tu che è un paradosso...(così come lo è andare più agili con rapporto talmente più leggero che vai più piano...)

Ultima modifica:
U

ugomar79

Guest
anche ieri uscita con gruppo...salita con pendenza del 4/5%....parto sempre motlo agile sui 85/90 pedalate al minuti e poi nella bagar come sempre invece che indurire rapporti e mantenere la stessa cadenza auemnto la cadenza fino a quasi 100...stacco tutti il curoe va a mille fuori soglia...sono il rpimo a giungere in cima ma con il cuore in tilt...

come mai mi viene d'istinto di aumentare la cadenza e non di indurire il r apporto!?

evidentemente tieni una RPM troppo alta per quello che è il tuo allenamento. Quando vuoi staccare gli altri, invece di andare sulle 100 rpm, scala un rapporto dietro e vedrai che tutto si mette in ordine.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
infatti mi è capitato che se riparte subito una salita sono cotto perche il cuore non fa in tempio a scendere di nuvo a livello accettabili...ovviamente quando indurisco bisogna mettere in conto che poi puoi fregarti le gambe invece del cuore!

U

ugomar79

Guest
caro texano99, fatti meno problemi. Se il cuore va fuori soglia vuole dire che gli stai chiedendo troppo. se le gambe s'induriscono vuol dire che anche a loro chiedi di più di quello che ti possono dare. Cerca d'imparare ad ascoltare bene il tuo fisico e ricordati che c'è sempre un limite oltre al quale non si può andare...... (anche se la nostra società non sembra voler accettare questo concetto fondamentale).

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
si forse hai ragione...è che sono un perfezionista...ed essendo ingegnere vorrei capire il mio corpo così come capico la tecnica...sai penso che comunque tu abbia ragione...ho fatto un periodo che non avevo ne cardio ne contapedalate e alla fine mi facevo meno pippe mentali...

e' che vorrei migliorarmi cercando di avorare nella maniera corretta e da quando vado in bici, circa un anno, e da quando ho montato la compact (dopo circa 3 mesi che andavo) ho semrpe avuto il difetto di andare troppo agile me lo dicono tutti...ma a me viene naturale...mis embre più facile soffrire di cuore che non di gambe...bho...

questo atteggiaemnto epro mi fa prendere sempre crampi alla fine delle GF quindi penso che dovrei modificare questo mio stile di pedalata...tutto qua...

grazie comuqnue per i consigli

U

ugomar79

Guest
si forse hai ragione...è che sono un perfezionista...ed essendo ingegnere vorrei capire il mio corpo così come capico la tecnica...sai penso che comunque tu abbia ragione...ho fatto un periodo che non avevo ne cardio ne contapedalate e alla fine mi facevo meno pippe mentali...

e' che vorrei migliorarmi cercando di avorare nella maniera corretta e da quando vado in bici, circa un anno, e da quando ho montato la compact (dopo circa 3 mesi che andavo) ho semrpe avuto il difetto di andare troppo agile me lo dicono tutti...ma a me viene naturale...mis embre più facile soffrire di cuore che non di gambe...bho...

questo atteggiaemnto epro mi fa prendere sempre crampi alla fine delle GF quindi penso che dovrei modificare questo mio stile di pedalata...tutto qua...

grazie comuqnue per i consigli

Io, fatte le dovute proporzioni (non pratico le GF), ho la tua stessa attitudine. Anch'io in salita, vista la mia leggerezza e scarsa potenza, preferisco andare su in agilità, però sto sempre attento a non andare in affanno (primo segnale che stai pedalando fuori soglia). Se posso permettermi un ultimo consiglio, per imparare meglio ad ascoltare il tuo cuore, potresti tenere il contapedalate (come riferimento oggettivo), ma lasciare a casa il cardio (infatti i cardiofrequenzimetri, secondo me, sono sopravvalutati, in quanto il nostro fisico sa automaticamente molto meglio di loro, quando ha bisogno di riposarsi).

Una volta, complice anche il caldo, è successo anche a me (io però salivo dal basso delle mie 80 rpm, mentre la mia frequenza standard su salite impegnative è sui 65) e sono arrivato in cima veramente scoppiato.

Per inciso il nostro corpo funziona meglio di qualsiasi altra macchina, e cmq nemmeno i medici arrivano a capire tutto... figurati noi ;)

Quindi, take it easy and have fun riding your bike. o-o

si tratta solo di trovare il giusto compromesso tra frequenza e sforzo muscolare.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

perche' maggior potenza si ha prima di tutto aumentando le rpm,poi se non indurisci di un dente agli sforzi submassimali,e' perche' il tuo cervello sa che probabilmente ti pianteresti,quindi ti suggerisce la strada piu' favorevole

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
perche' maggior potenza si ha prima di tutto aumentando le rpm,poi se non indurisci di un dente agli sforzi submassimali,e' perche' il tuo cervello sa che probabilmente ti pianteresti,quindi ti suggerisce la strada piu' favorevole

si probabile che il cervello mi fa auemntare le rpm invece che indurire proprio perchè pensa che mi pianterei...infatti mi prende proprio la paura che mi potrebbe scendere la cadenza e di cosneguenza la velocità...dentro di me me mi dico se mis cende la cadenza sono fottuto!....
è probabilmente una reazioen psicologica...

penso che dovrei migliorare la forza per poter permettermi un rapporto piu duro...

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
si probabile che il cervello mi fa auemntare le rpm invece che indurire proprio perchè pensa che mi pianterei...infatti mi prende proprio la paura che mi potrebbe scendere la cadenza e di cosneguenza la velocità...dentro di me me mi dico se mis cende la cadenza sono fottuto!....
è probabilmente una reazioen psicologica...

penso che dovrei migliorare la forza per poter permettermi un rapporto piu duro...

effetti deleteri sulla psiche delle pretese di preparazione pseudoprofessionistica degli amatori...

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Guarda, io avevo il problema opposto, viaggiavo sempre troppo di forza tenendo rapporti duri.... Quindi imballavo le gambe a discapito del fiato e del cuore.
Quest'anno ho deciso di allenarmi sull'agilità.
Devo dirti che mi è servito molto per migliorarmi. Ho anche trovato una sensazioni fisica che mi porta a capire quando spingo il giusto in salita.
Potresti provare in allenamento a far salite con rapporti più duri.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
capisco ma il fatto...comunque ritieni che cercando un allungo se uno comincia ad andare oltre le 90 e il cuore sale fuori soglia è preferibile indurire e mantenere le < 90 rpm?

La soglia non è una frequenza cardiaca, bensì una potenza. A questa potenza corrisponde più o meno un range di frequenza cardiaca, che in qualsiasi sport è variabile in funzione di mille altri fattori esterni (per cui varia anche di giorno in giorno, non è mai la stessa); a questi fattori esterni, nel ciclismo si aggiunge anche la cadenza.

Ora, se tu a parità di potenza erogata vai più facilmente in crisi con cadenza alta piuttosto che con cadenza bassa, significa che sei carente in agilità. In caso contrario, sei buono in agilità e carente in forza. Questo in soldoni.

Hai mai provato ad allungare mantenendo le rpm costanti? Cosa succede? Vai in crisi prima o dopo? Finché non lo provi non si può dire. A nulla serve avere semplicemente "sensazioni" migliori se poi in effetti vai più piano o a parità di velocità/potenza le gambe cedono prima.
Nelle gare vince chi è andato più forte, non chi ha avuto sensazioni migliori.

Se effettivamente rilevi di essere carente in forza, a mio avviso dovresti lavorare sul migliorarla, perché a 100rpm in salita sei già molto avanti, e la vedo dura cercare di migliorare aumentando le rpm ancora...

U

ugomar79

Guest
effetti deleteri sulla psiche delle pretese di preparazione pseudoprofessionistica degli amatori...

STRAQUOTONE !!!!!!
Bisogna vivere la bici da amatori, non da professionisti perchè:

1. non abbiamo il tempo di allenarci come loro
2. non abbiamo dietro di noi un preparatore come loro
3. non pratichiamo questo sport da tanti anni come loro.

parole sante e complimentoni per l'intervento di PiuTostoDiMagni.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il "problema" ha una semplice soluzione: mantieni il tuo numero di RPM costante, senza necessità di staccare gli altri, sicché a fine salita tu non sia esausto (dunque ti dovrai eventualmente lasciar superare da qualcuno). Se istintivamente non indurisci, probabilmente le tue gambe "sanno" che andresti in panne (suppongo che tu vada in bici da un po'). Per pura curiosità, con che rapporto tieni le 100 RPM al 5%? 39x27 ti farebbe fare circa 18 km /h, 39x25 19,6 km / h; 39x23 21,3 km / h

Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
STRAQUOTONE !!!!!!
Bisogna vivere la bici da amatori, non da professionisti perchè:

1. non abbiamo il tempo di allenarci come loro
2. non abbiamo dietro di noi un preparatore come loro
3. non pratichiamo questo sport da tanti anni come loro.

parole sante e complimentoni per l'intervento di PiuTostoDiMagni.

e soprattutto:
4. non siamo pagati come professionisti, anzi non siamo pagati per niente!!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
il "problema" ha una semplice soluzione: Mantieni il tuo numero di rpm costante, senza necessità di staccare gli altri, sicché a fine salita tu non sia esausto (dunque ti dovrai eventualmente lasciar superare da qualcuno). Se istintivamente non indurisci, probabilmente le tue gambe "sanno" che andresti in panne (suppongo che tu vada in bici da un po'). Per pura curiosità, con che rapporto tieni le 100 rpm al 5%? 39x27 ti farebbe fare circa 18 km /h, 39x25 19,6 km / h; 39x23 21,3 km / h

34/19

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Il "problema" ha una semplice soluzione: mantieni il tuo numero di RPM costante, senza necessità di staccare gli altri, sicché a fine salita tu non sia esausto (dunque ti dovrai eventualmente lasciar superare da qualcuno). Se istintivamente non indurisci, probabilmente le tue gambe "sanno" che andresti in panne (suppongo che tu vada in bici da un po'). Per pura curiosità, con che rapporto tieni le 100 RPM al 5%? 39x27 ti farebbe fare circa 18 km /h, 39x25 19,6 km / h; 39x23 21,3 km / h
e in alcuni tratti 34/17