Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
ok. questa ve la racconto.

questo fine settimana ho fatto quasi 300km in 3 uscite, quella di sabato da 160km e 3000-3500 metri di dislivello.

questa mattina sono uscito di casa come al solito per andare al lavoro in fissa pensando "ora mi trascino fino al lavoro con le gambe affaticate". ed invece no, le gambe vanno che sono una meraviglia, sto pensando di andare a fare un'altro allenamento stasera tanta e' la voglia di pedalare.
che succede?

alimentazione piu' o meno paleo, ma nemmeno troppo stretta. uova e bagel per colazione, carne (non sempre) verdura e frutta per pranzo. carne (o pesce), verdura e frutta per cena. qualche patata e granturco qua e la. noci e nocciole come spuntini.

durante i giri in bici cerco di mangiare circa 150/200 kcal/ora e di solito prendo bagel con burro di arachidi, barrette varie, miele e qualche gel. principalmente acqua in borraccia.

post-work-out banana poi pranzo o cena.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ok. questa ve la racconto.

questo fine settimana ho fatto quasi 300km in 3 uscite, quella di sabato da 160km e 3000-3500 metri di dislivello.

questa mattina sono uscito di casa come al solito per andare al lavoro in fissa pensando "ora mi trascino fino al lavoro con le gambe affaticate". ed invece no, le gambe vanno che sono una meraviglia, sto pensando di andare a fare un'altro allenamento stasera tanta e' la voglia di pedalare.
che succede?

alimentazione piu' o meno paleo, ma nemmeno troppo stretta. uova e bagel per colazione, carne (non sempre) verdura e frutta per pranzo. carne (o pesce), verdura e frutta per cena. qualche patata e granturco qua e la. noci e nocciole come spuntini.

durante i giri in bici cerco di mangiare circa 150/200 kcal/ora e di solito prendo bagel con burro di arachidi, barrette varie, miele e qualche gel. principalmente acqua in borraccia.

post-work-out banana poi pranzo o cena.
Attenzione perche le sensazioni ingannano a volte.
Anche se non sembra il riposo ci vuole,io ne ho pagato le conseguenze piu volte.
In certi casi e' meglio 1 riposo in piu.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
avete letto questo? [URL="http://www.gazzetta.it/Ciclismo/13-09-2010/seconda-lezione-dottor-luca-mondazzi--711118140400.shtml"][URL]http://www.gazzetta.it/Ciclismo/13-09-2010/seconda-lezione-dottor-luca-mondazzi--711118140400.shtml[/URL][/URL] ma forse lo ha scritto giova? Mentre lo leggevo pensavo a voi ed a tutto quello che scrivete.... Bravi continuate così...anche se scrivo poco ma vi leggo sempre....

Haha...:mrgreen:o-ono non l'ho scritto io...io non avrei mai scritto che è possibile fare un carico senza deplezione solo per illudere i lettori che si possa mangiare tanto così, "a gratis"...

Fare un carico senza deplezione non è possibile: se non c'è deplezione cosa ricarichi?
Al limite si può fare un carico senza deficit calorico, mantenendo sempre le kcal al livello del mantenimento per tutta la settimana, e cambiano solo le percentuali: molto basse in carbo fino al giovedì ("zero carbo") e almeno 70-75% di carbo venerdì; i grassi di conseguenza, cioè molto alti fino al giovedì e "a zero" venerdì.

Poi non è vero che l'effetto è lo stesso; è molto più alto l'effetto della ricarica con deficit e surplus...

Preciso che io non credo assolutamente che chi ha scritto l'articolo sia ignorante in materia, bensì che abbia mascherato la cosa, per l'ormai consueta pratica di voler far credere alla gente che si possa ottenere il massimo facendo poca fatica..

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
domenica 12h mtb in solitaria, direi un altro ottimo campo prova per la low carb, in previsione ho forse una sosta molto veloce, meno di 15minuti verso metà gara, poi molto dipenderà dalla meteo (sembra pioverà).. comunque pensavo di andare a gel e frutta secca, uvetta, fichi, datteri e prugne, borraccia con malto, evitando il solido, se non magari una fetta di crostata... vale la pena inserire anche fonte di grassi "puri" come noci o mandorle nel durante?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Haha...:mrgreen:o-ono non l'ho scritto io...io non avrei mai scritto che è possibile fare un carico senza deplezione solo per illudere i lettori che si possa mangiare tanto così, "a gratis"...

Fare un carico senza deplezione non è possibile: se non c'è deplezione cosa ricarichi?
Al limite si può fare un carico senza deficit calorico, mantenendo sempre le kcal al livello del mantenimento per tutta la settimana, e cambiano solo le percentuali: molto basse in carbo fino al giovedì ("zero carbo") e almeno 70-75% di carbo venerdì; i grassi di conseguenza, cioè molto alti fino al giovedì e "a zero" venerdì.

Poi non è vero che l'effetto è lo stesso; è molto più alto l'effetto della ricarica con deficit e surplus...

Preciso che io non credo assolutamente che chi ha scritto l'articolo sia ignorante in materia, bensì che abbia mascherato la cosa, per l'ormai consueta pratica di voler far credere alla gente che si possa ottenere il massimo facendo poca fatica..
Ti quoto pienamente soprattutto per l'ultima frase: avesse scritto di sacrifici e deplezione vera quell'articolo non sarebbe più stato "popolare"... :mrgreen:
Il fatto stesso che ammetta che aumentando il carico di cho nei 3 giorni prima della gara possa far aumentare la massa grassa mostra che ha già ben presenti gli effetti di una ricarica senza deplezione. Così mette le mani avanti!!

Ovviamente per "zero carbo" e "zero grassi" intendi quantità irrisorie della serie max 10-15% vero?

Ultima modifica:

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Ormai è per me ripetutamente testato e provato:
le sole e poche whey in rapporto 4:1 del solo dopo lungo mi bloccano spaventosamente le interiora...:cac:
Con il solo Vitargo non succede!
Chiedo, hanno valide sostitute??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.