Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.526
Visita sito
Adesso che ci penso meglio, però, potrebbe essere effettivamente utile...Io per esempio sono solito praticare l'espletazione non in un'unica fase bensì in due (o a volte anche tre) fasi mattutine, per cui risulta scomodo pesarsi e ripesarsi più volte per vedere quanta se ne è fatta.

E come no, sia chiaro che questa fase di andirivieni water-bilancia ti fa anche consumare calorie, e quindi non è precississimo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: sibblu

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Solo una piccola riflessione: possiamo sapere al grammo ciò che introduciamo, conoscere perfettamente il profilo nutrizionale e energetico di ogni alimento, sapere qual'è la termogenesi indotta da carbo e proteine.. ma sapremo mai quanto realmente consumiamo? che senso ha pesare tutto (anche la cacca), considerare i decimali energetici delle proteine e non sapere quanto si consuma ne in gara ne durante la giornata?

@andrea posse: ci sono molti bikers alla RVV (giro delle fiandre) sul percorso stradale, ma dedicato alla mtb c'è lo stesso giorno anche un percorso solo per loro, con i tratti di trasferimento sterrati fra muro e muro

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.526
Visita sito
Cos'è? Sei invidioso perché io la faccio tre volte mentre invece tu non ne fai abbastanza??:mrgreen:o-o

Tu sei giovane, quando uno è giovane tutto è deppiù :mrgreen:

Va bé, per farmi perdonare rientro In Topic: il peso di stamattina di 64,2 mi coglie un po' di sorpresa. O hai corso il trail quasi in scarico, o la pizza era veramente molto salata, oppure hai molto glicogeno (buona cosa). Continua a tenere il trend ogni giorno per una settimana, così per curiosità...

Sì, torno in topic anch'io...soprattutto se confrontato con me che ero 63,1 la mattina post pizza + torta a casa folin, e stamattina 63,2. E ieri non sono stato proprio proprio a 0 carbo, almeno rispetto a te.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A parte la differenza di Dna che non è da poco, la realtà è che tu sprechi un sacco di energie sul forum, Gabriele scrive l'essenziale ed è telegrafico, preserva le energie per gli allenamenti e le gare. Tu continui a far domande e a tormentarti, ma sai quanto consumi a far così? Alla fine sei come DD, pensi pensi pensi...e quando è il momento buono non vai una cippa :wacko:

Per tornare seri, senza nulla togliere alle capacità di Senna, la mia idea è che oltre al cambio di alimentazione, uno stop forzato per infortunio ti dà qualcosa in più, oltre a toglierti qualcosa perché ti sei fermato. Ma superato questo scotto è tutta in discesa.

Lo scorso anno dopo l'incidente a maggio anche io sono stato fermo un bel po', anche se la mia frattura al polso non è paragonabile con quella del bacino, ovviamente. Oltre a riposarmi poiché ero a casa dal lavoro, ho potuto riprendere pian piano con i rulli e via via incrementare la condizione andando in mtb e poi su strada, senza avere alcuna fretta. Tutto gradualmente. Ho colto anche l'occasione per dare una svolta alla alimentazione, come ha fatto Senna.

Tutte queste cose insieme, unite alla possibilità di allenarsi e riposare non solo hanno migliorato il recupero, ma mi hanno portato ad una condizione mai avuta che è durata 3 mesi, non poche settimane. E senza una flessione, aggiungerei. Quindi non mi meraviglio delle prestazioni di Senna, anzi per me è una conferma che alcuni stop possono essere addirittura trasformati in qualcosa di favorevole, se uniti ad altri cambiamenti come quelli operati sull'alimentazione: pradossalmente si riesce a fare quel gradino in più che ci mancava, quello scalino che con gli allenamenti/gare non si riusciva a raggiungere.

Un bel risultato, non c'è che dire, soprattutto sul piano del metodo.
Io mi sono dato alle scritture sul forum perche' ho visto che sulla bici non ho piu speranze:mrgreen::-x
Condivido tutto quello che hai detto e' una questione di motore,io sono convinto che senna andrebbe forte anche se si cibasse di quesi paninazzi pieni di salse.
Insomma l'alimentazione e' una buona parte del lavoro ma alla fine o ce' il motore o no,arrivi ad un punto della tua performance che ti fermi li.
Io quando correvo ho fatto molti piazzamenti ma cmq vedevo sempre che il 1 ed il secondo della mia categoria avevano 1 dente in piu.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Pensa te senna con la "testa" di braccio!.:mrgreen: (senza voler sminuire la testa di senna, solo perchè lui non calcola nulla....va a sensazione e fa bene così...però..)

AO!!. Cippa a chi??.:angrymod: Non ti dimenticare "Campione regionale marathon 2010" e "Campione provinciale marathon 2010 prova unica" e primo di categoria M4!!. Mica pizza e fichi!.:mrgreen:....ma prosciutto!!.
Da oggi divento telegrafico....fancul!!.:mrgreen::eek: Però quoto quanto da te detto, io causa "emorroidi" stop 3 mesi...alla ripresa andavo come un treno...mi hanno dato del dopato;nonzo%.

Quoto anche te giova, senna dovrebbe provare in inverno ad aggiustare il tiro su macro e allenamenti in deplezione.

Domanda piccola: ho notato che il peso di questa mattina è uguale a quello di ieri (68.8), non dovrebbe essere inferiore?.
A parità di condizioni, kcal, ripartizione macro e carbo al 10% circa (ieri 55gr di carbo totali e allenamento di scarico 30' alternando corsa leggera e salita camminata), ho solo bevuto in più rispetto a ieri 200ml di h2o+10 whey, il resto solita colazione e poi al :cac:...forse ne ho fatta di meno?.;nonzo%
A proposito mi peso sempre dopo colaza e bagno.
Allora se vieni qua su gli facciamo l'attenteto sotto casa sua:mrgreen: e corrompiamo folin per dirci dove abita.

Va bé, per farmi perdonare rientro In Topic: il peso di stamattina di 64,2 mi coglie un po' di sorpresa. O hai corso il trail quasi in scarico, o la pizza era veramente molto salata, oppure hai molto glicogeno (buona cosa). Continua a tenere il trend ogni giorno per una settimana, così per curiosità...

Per me è un assieme di tutto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Solo una piccola riflessione: possiamo sapere al grammo ciò che introduciamo, conoscere perfettamente il profilo nutrizionale e energetico di ogni alimento, sapere qual'è la termogenesi indotta da carbo e proteine.. ma sapremo mai quanto realmente consumiamo? che senso ha pesare tutto (anche la cacca), considerare i decimali energetici delle proteine e non sapere quanto si consuma ne in gara ne durante la giornata?
In realtà anche il concetto di kcal, per esempio, è approssimato. Anche la quantità di kcal che contengono proteine carbo e grassi è approssimata. E' tutto molto più approssimato del dispendio energetico, per il quale basterebbe considerare i watt nel ciclismo e i km nella corsa in pianura.

Tutto è approssimato, ma proprio perché lo è occorre almeno calcolare quello che possiamo calcolare, perché se trascuriamo anche quello allora tanto vale non prestare più attenzione a niente.

• Mi piace
Reactions: Braccio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.526
Visita sito
Io mi sono dato alle scritture sul forum perche' ho visto che sulla bici non ho piu speranze:mrgreen::-x
Condivido tutto quello che hai detto e' una questione di motore,io sono convinto che senna andrebbe forte anche se si cibasse di quesi paninazzi pieni di salse.
Insomma l'alimentazione e' una buona parte del lavoro ma alla fine o ce' il motore o no,arrivi ad un punto della tua performance che ti fermi li.
Io quando correvo ho fatto molti piazzamenti ma cmq vedevo sempre che il 1 ed il secondo della mia categoria avevano 1 dente in piu.

Ma così è limitante: tu definisci di aver un limite e getti la spugna. Invece è il metodo l'arma vincente, il come arrivi al risultato, sia quello alla tua portata sia quello di Senna.

Ci sarà sempre chi ti arriva davanti, ma il limite può essere spostato, eccome. E le testimonianze che sono state riportate su quanto possa incidere un momento di riposo, anche mentale, per azzerare tutto e ripartire daccapo, con più motivazioni, più grinta, te lo dimostrano.

Non voglio sembrare ottimista ma il limite purtroppo è fuori di noi: quello dentro di noi, insito nel ns fisico, spesso è lontano, non ci siamo neanche avvicinati e crediamo di essere al capolinea.

Lo confesso, mi arrendo qualche volta anch'io allo stress, al lavoro, alle giornate piene, alla bici fatta un po' così incastrata tra un impegno e l'altro, al poco riposo...So che si può fare meglio e di più, l'ho sperimentato. Ma bisogna fare i conti con tutto il resto.

Ma mollare mai, non ci penso nemmeno, anche se so che di scuse ne avrei a iosa.

• Mi piace

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In realtà anche il concetto di kcal, per esempio, è approssimato. Anche la quantità di kcal che contengono proteine carbo e grassi è approssimata. E' tutto molto più approssimato del dispendio energetico, per il quale basterebbe considerare i watt nel ciclismo e i km nella corsa in pianura.

Tutto è approssimato, ma proprio perché lo è occorre almeno calcolare quello che possiamo calcolare, perché se trascuriamo anche quello allora tanto vale non prestare più attenzione a niente.
Beninteso comunque che il fatto che noi non siamo in grado di calcolare una grandezza con sufficiente precisione non significa che quella grandezza non abbia un valore preciso.

• Mi piace

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Beninteso comunque che il fatto che noi non siamo in grado di calcolare una grandezza con sufficiente precisione non significa che quella grandezza non abbia un valore preciso.

Certamente quel valore esiste, ma è molto lontano dalla nostra conoscenza. Possiamo calcolare con buona approssimazione quanto abbiamo consumato per fare le 3 ore in bici al medio, ma quanto abbiamo consumato per salire e scendere le scale per andare in garage? credo la vita giu dalla bici incida con buona % sul consumo totale della giornata, cambia molto se alziamo posi, portiamo le borse della spesa, abitiamo al 6o piano senza scale etc etc.. in questo senso dicevo che è molto improbabile quantificare, per quanti ci sforziamo di usare le virgole

• Mi piace

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma così è limitante: tu definisci di aver un limite e getti la spugna. Invece è il metodo l'arma vincente, il come arrivi al risultato, sia quello alla tua portata sia quello di Senna.

Ci sarà sempre chi ti arriva davanti, ma il limite può essere spostato, eccome. E le testimonianze che sono state riportate su quanto possa incidere un momento di riposo, anche mentale, per azzerare tutto e ripartire daccapo, con più motivazioni, più grinta, te lo dimostrano.

Non voglio sembrare ottimista ma il limite purtroppo è fuori di noi: quello dentro di noi, insito nel ns fisico, spesso è lontano, non ci siamo neanche avvicinati e crediamo di essere al capolinea.

Lo confesso, mi arrendo qualche volta anch'io allo stress, al lavoro, alle giornate piene, alla bici fatta un po' così incastrata tra un impegno e l'altro, al poco riposo...So che si può fare meglio e di più, l'ho sperimentato. Ma bisogna fare i conti con tutto il resto.

Ma mollare mai, non ci penso nemmeno, anche se so che di scuse ne avrei a iosa.
No non palavo di mollare.
Ma al fatto che quando correvvo mi allenavo bene con schede varie del preparatore tutto ok perche' all'ora avevo tutto il tempo a disposizione per allenarmi..
Ma il limite io intendo il culmine dello sforzo che puo dare il corpo..
Anche in pienissima forma si ho fatto risultati ma cmq secondo me ce' chi ha un motore piu grosso e chi meno,che ha quel minutio in piu e tu non riesci a rosicarlo..
Ora vado via piu sciolto se vedo che sono impiccato mollo tanto non corro piu..
Ma io quel minuto o 2 minuti non sono mai riuscito a migliorarli...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Certamente quel valore esiste, ma è molto lontano dalla nostra conoscenza. Possiamo calcolare con buona approssimazione quanto abbiamo consumato per fare le 3 ore in bici al medio, ma quanto abbiamo consumato per salire e scendere le scale per andare in garage? credo la vita giu dalla bici incida con buona % sul consumo totale della giornata, cambia molto se alziamo posi, portiamo le borse della spesa, abitiamo al 6o piano senza scale etc etc.. in questo senso dicevo che è molto improbabile quantificare, per quanti ci sforziamo di usare le virgole
Io più o meno scendo e salgo le scale lo stesso numero di volte tutti i giorni. Vado a piedi all'università lo stesso numero di volte a settimana. Vado a fare la spesa lo stesso numero di volte a settimana. Ecc.
I giorni in cui non faccio una cosa sono compensati dai giorni in cui la faccio di più.
L'approssimazione che si può ottenere non è per nulla "molto" lontana dalla verità. Basta volerlo.

Non penso che sia un caso che io qui dentro sia l'unico ad avere il peso che oscilla sui 100g mentre tutti gli altri hanno oscillazioni oltre il chilo...E siccome io non sono un fenomeno, penso che potrebbe essere così anche per tutti gli altri, se calcolassero.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
giova...quindi tu riesci ad assumere ogni giorno con cibo e liquidi esattamente il quantitativo di kCal che ti sei prefissato??? complimenti davvero..sarà facile x te...io uscirei fuori di testa...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
giova...quindi tu riesci ad assumere ogni giorno con cibo e liquidi esattamente il quantitativo di kCal che ti sei prefissato??? complimenti davvero..sarà facile x te...io uscirei fuori di testa...

Magari non sempre ogni giorno, ma a fine settimana sì. O comunque su archi di tempo maggiori di un giorno. Se per caso sbagli lo vedi dal peso, e di conseguenza aggiusti il tiro. E' così che funziona. A questo serve pesarsi.

Bisogna imparare. Dopo è facile. Siccome non sono un fenomeno penso che possa essere facile per tutti...(a me piaceva anche quando era ancora difficile...se non altro aiuta a mantenere sveglio il cervello, che non guasta mai...)

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
riguardo al colesterolo contenuto nel tuorlo d'uovo,
come mi comportate.
non temete che mangiere uova tutti i giorni possa alzare il livello in circolo e creare problemi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.