Come mi devo preparare per affrontare un salita di 24 km?

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
635
16
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
ciao a tutti vorrei la prossima estate provare ad affrontare un salita, il monte grappa per essere precisi, e vorrei sapere come mi devo preparare per affrontarla visto che dalle mie parti ci sono al massimo salite di 6 km e non hanno quelle pendenze ma sono molto piu' pedalabili. vado in bici da diversi anni ma non ho la piu pallida idea di cosa significhi fare 24 km di salita. potete aiutarmi? grazie mille..............................o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non cambia molto farne una così lunga. Se sei allenato la fai senza problemi. Io abito a Roma, dalla parte del mare e vicino casa mia la salita + lunga è di circa 1 km. Il Grappa l'ho fatto proprio questa estate, salendo da Semonzo, dove è salito anche il Giro due mesi prima, e non mi ha creato eccessivi problemi.
Se sei incerto sulla tua tenuta, parti piano, diciamo al medio. E' forse l'unica accortezza da adottare.
Ovvio che se invece si tratta di farla a tutta, una salita di 24 km cambia in pieno rispetto ad una di 6 o anche 10, ma non mi sembra che sia il tuo intendimento quello di farla a tutta.

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
635
16
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
no volevo fare propio quel versante ma in maniera tranquilla senza guardare troppo il tempo finale anche se mi piacerebbe chiudere sotto le tre ore... quindi cosa mi consigli di fare? con che rapporti lo hai fatto?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no volevo fare propio quel versante ma in maniera tranquilla senza guardare troppo il tempo finale anche se mi piacerebbe chiudere sotto le tre ore... quindi cosa mi consigli di fare? con che rapporti lo hai fatto?

Io monto come rapporto più agile un 39x27, ma non mi è servito se non in un paio di piccolissime rampe. Gli altri versanti non li conosco, ma quello ha la sua parte più dura dopo Campo Croce, nella sua seconda metà. Se non ricordo male arriva sino ad un max di punte al 14%, ma lunghe 2/300 metri non di più. I primi km sono regolari a circa l'8/9%. Prendili tranquillo e tieniti le energie per la seconda parte. A Campop Croce c'è un piccolo tratto pianeggiante e poi subito un paio di km tosti seguiti poi da tratti più pedalabili e da altri altrettanto impegnativi, in un susseguirsi di variazioni di pendenza che possono dare fastidio.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Quest'anno sono andato a Bormio in vacanza... A casa mia, in Toscana, salite lunghe ci sono, ma lunghe per i miei canoni... tipo 10-12 km...

Quando mi sono ritrovato a fare Stelvio e Gavia, soprattutto il primo, all'inizio è stata un po' dura di testa... non mi finiva mai! L'ho fatto, in giorni diversi, altre volte, e l'ultimo giorno mi è passato molto bene! Basta sapersi concedere a quello che ci stà intorno e non concentrarsi esclusivamente su quanto manca!

Vai tranquillo che non avrai problemi!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
prima o poi farò come qualche mio compagno di squadra....all' inzio della salita stacca il computer e se lo mette nella tasca.

A inizio stagione mi si è rotto il contakm... non l'ho più rimesso...
Il cardio a Maggio l'ho abbandonato...

Secondo me si entra in un'altra dimensione... non più viziata dai numeri... magari a vedere che si è fatto 120 km incosciamente ci concediamo l'attuante di essere stanchi anche se poi non lo si è veramente... col risultato poi di esserlo davvero! Invece senza tante volte mi ritrovo a fare un sacco di km senza accorgermene!

amanca73

Pignone
14 Dicembre 2006
122
7
roma
Visita sito
Bici
PARKPRE RS99 TEAM
è comunque una salita da fare con la testa. alle fine sali con la forza che ti ritrovi nelle gambe. più sei allenato più sali meglio.
chi sta bene, la fa anche in velocità e con scatti e controscatti ma chi è meno allenato la deve fare sempre considerando tanti fattori. in primis il proprio allenamento e attitudini.
ricorda che anche i prof quando esagerano "saltano" dalle ruote degli scalatori....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ciao a tutti vorrei la prossima estate provare ad affrontare un salita, il monte grappa per essere precisi, e vorrei sapere come mi devo preparare per affrontarla visto che dalle mie parti ci sono al massimo salite di 6 km e non hanno quelle pendenze ma sono molto piu' pedalabili. vado in bici da diversi anni ma non ho la piu pallida idea di cosa significhi fare 24 km di salita. potete aiutarmi? grazie mille..............................o-o
Ciao miky sul grappa non esistono salite di 24km :mrgreen: o di più o di meno :-x
comunque oltre alle battute, se partire piano è un ottimo consiglio, poi per salire servono le gambe e quindi una preparazione adeguata. anche se dalle tue parti non ci sono grandi salite, (ma comunque 6km sono già un salita) l'importante è che tu ci arrivi all'appuntamento con il dislivello di allenamento. se quella è l'unica salita che hai la ripeterai più volte altrimeni pur variando devi collezzionare, diciamo 2000m di disl, con poco recupero tra le varie salite.
poi ce la farai...
considera che in genere anche chi ci abita vicino e la affronta in primavera per la prima volta non ha gran chilometraggio in salita perchè fa ancora abbastanza freddo in quota durante la preparazione.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
A inizio stagione mi si è rotto il contakm... non l'ho più rimesso...
Il cardio a Maggio l'ho abbandonato...

Secondo me si entra in un'altra dimensione... non più viziata dai numeri... magari a vedere che si è fatto 120 km incosciamente ci concediamo l'attuante di essere stanchi anche se poi non lo si è veramente... col risultato poi di esserlo davvero! Invece senza tante volte mi ritrovo a fare un sacco di km senza accorgermene!

Io nelle salite lunghe imposto il ciclocomputer in modo da visualizzare solo l'altimetria corrente ed i battiti. Se comincio a fare il conto alla rovescia dei km che mancano la salita non finisce più!!!