Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
dopo le 2.300 Kcal di eri così composte 123gr fat 53,8% 94 gr cho 18,4 143 gr pro 28%

Ho trovato delle differenze sulla somma delle Kcl per alimento, se è vero che i FAT producono 9 Kcl al Gr, e 4 Kcl per Proteine e CHO, i conti non tornano, facciamo l'esempio del tacchino :

200 Gr mi danno con il tuo foglio 314 Kcl, divise :

14.04 FAT 0 CHO 43.78 PROT

Se moltiplico i FAT * 9 i CHO * 4 e le PROT *4 ottengo 304.48.

Diciamo che il programma tende a sovrastimare le Kcl, mi sbaglio ? ;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ho trovato delle differenze sulla somma delle Kcl per alimento, se è vero che i FAT producono 9 Kcl al Gr, e 4 Kcl per Proteine e CHO, i conti non tornano, facciamo l'esempio del tacchino :

200 Gr mi danno con il tuo foglio 314 Kcl, divise :

14.04 FAT 0 CHO 43.78 PROT

Se moltiplico i FAT * 9 i CHO * 4 e le PROT *4 ottengo 304.48.

Diciamo che il programma tende a sovrastimare le Kcl, mi sbaglio ? ;nonzo%
tieni conto che ci sono altri macro nutrienti che non sono calcolati che possoo essere le vitamine fibre, cmq la differenza è minima

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Colazione: 3 tuorli con 5gr di farina di cocco e 6gr di miele.
3 albumi con 20gr di cocco, in padella. Poi sopra 14gr di miele e 25 gr di burro. 1 kiwi.
3.2gr di spirulina, 1000mg di vitamina C.

Pranzo: 1 mela, 200gr di tacchino, 300gr di carote crude condite con 20gr di olio EVO.

Cena: 250gr di braciola di maiale, 200gr di broccoli conditi con 10gr di olio EVO, 20gr di noci cioè 5, 15gr di mandorle cioè 5.

Toale fat 131 = 1179Kcal = 59%
Totale cho 93 = 372Kcal = 18.5%
Totale pro 112 = 448Kcal = 22.5%

Totale Kcal 1999.

Non mi sono allenato.
Promosso :mrgreen:
Sfiori davvero la perfezione, come dice Faboulos, però:
1) ti facevo con più appetito, stare sotto i 2000 stabilmente credo tenderesti a dimagrire
2) pesce non ne mangi? Io almeno 1 volta al giorno cerco di mettercelo (salmone, sgombro, persico, pesce spada, orata, branzino ecc...)
3) mi sfugge il significato di assumere la spirulina

Sfiori davvero la perfezione, come dice Faboulos, però:
1) ti facevo con più appetito, stare sotto i 2000 stabilmente credo tenderesti a dimagrire
2) pesce non ne mangi? Io almeno 1 volta al giorno cerco di mettercelo (salmone, sgombro, persico, pesce spada, orata, branzino ecc...)

Infatti così è facile :mrgreen: io lo voglio vedere stare a 2600/3000 Kcal tenendo li le proteine e i carbo sotto i 100 g :mrgreen:o-o senza deperire :angrymod: LA SACHER AD OGNI MODO NON VALE :mrgreen::eek:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
braccio ormai una macchina da peso...complimenti davide...ti ammiro davvero per il perfezionismo con cui riesci a fare tutto ciò...(14gr di miele è davvero il top!)...effettivamente senza spuntini e altro..riesci tranquillamente ad arrivare da pasto a pasto? che attività svolgi in queste giornate di riposo?

sei davvero in gamba

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.547
3.529
Visita sito

L'ha fatto per rasentare la perfezione...è come una bella donna, senza un minimo difetto non è interessante, è soltanto bella.

A questo punto aprirei un topic "Il perché della spirulina" :mrgreen:

Come è accaduto con "Il perché dei carbo", sai quanti si convertirebbero? Io ci sto già facendo un pensierino ;-)

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
L'ha fatto per rasentare la perfezione...è come una bella donna, senza un minimo difetto non è interessante, è soltanto bella.

Come è accaduto con "Il perché dei carbo", sai quanti si convertirebbero? Io ci sto già facendo un pensierino ;-)
dai dai...io ho finito il primo barattolone..tra un po' attacco il secondo (sono quelli che compra anche davide)..

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Avrei bisogno di un consiglio.
Domenica ho una cronocoppie di 17km e non so se conviene stare scarico per poi ricaricare o fare un post piu' sostanzioso senza ricarica.
Calcolate che oggi e giovedi faro' 2 allenamenti intensi di 1 ora, massimo 1 ora e 20'.
Mercoledi, venerdi scarico e sabato o sgambata oppure dietro motore per fare un po' di ritmo.
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.547
3.529
Visita sito
dai dai...io ho finito il primo barattolone..tra un po' attacco il secondo (sono quelli che compra anche davide)..

Cavolo, allora ditelo che già siete stati contagiati dalla sindrome di spirulina. Ed io rimango indietro :bua:

Si trova in erboristeria immagino?

Cmq quoto l'approccio di davide, per quanto mi riguarda, anche se non sono così preciso sui calcoli e gli faccio i miei complimenti o-o, anche io ho definitvamente abolito gli spuntini, faccio pasti più sostenziosi e mi sono sufficienti. Ho appena terminato di fare la colazione/pranzo di circa 1000 kcal, con quasi il 24% di pro. Poi vado in bici, faccio il post, e stasera credo altre 1000-1500 Kcal (devo ancora fare bene i calcoli).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Convertire in che senso? Che molti la smetterebbero di prenderla in libertà?
Una volta c'era un topic sulla spirulina, ma quando ho capito che si trattava di un'alga ho girato alla larga, così come faccio quando sono al mare... :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non mi hai ancora detto se quel post era di megaricarica da discarica o no.

Post con 6 bcaa kiowa + 3 hmb.
6 albumi, 1 tuorlo, 50 g di ghi, 20 cocco, 10 cioccolato, caffè.
Ovviamente ho fame.

No, i 450gr di cho era il totale giornaliero di domenica (colazione/post/pranzo/cena), appena rientrato dalla mtb 200gr yogurt, 40 uvetta, 10 miele....poi ho messo altri cho a pranzo con tagliatelle (circa 100gr) carne, verdure, frutta, vino, dolce e caffè pasto completo...zero effetti secondari.

Mazza, ma quanto magni?.:mrgreen: Io diminuisco e tu aumenti?.
Peso di oggi 67.8...scende, -1kg da ieri, ieri carbo a 50gr circa.

Secondo me vado sotto i 67 pe questa DISCARICA.

Colazione da circa 700 kcal (abbondante ghee e 3 uova tuorli albumi separati), spuntino tra poco frutta secca....io non ho fame.
Ieri sera ho camminatocorso per scaricare, gambe di legno...oggi meglio, quindi riposo assoluto.
Cena zuppa di pesce fatta dalla mia amata, è un'artista nel prepararla....accompagagnata da un bianco della Pia Umbro, ben freddo.:mrgreen:

Grazie Giova per avermi ricordatola frutta secca come fonte polinsaturi, però dicevamo di non eccedere con questo alimento, quanti gr al g. max sono consigliati per non eccedere?.;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Domenica ho una cronocoppie di 17km e non so se conviene stare scarico per poi ricaricare o fare un post piu' sostanzioso senza ricarica.
Calcolate che oggi e giovedi faro' 2 allenamenti intensi di 1 ora, massimo 1 ora e 20'.
Mercoledi, venerdi scarico e sabato o sgambata oppure dietro motore per fare un po' di ritmo.
Grazie
Per uno sforzo - anche molto intenso - di 25' non serve avere le riserve piene e quindi anche la ricarica dovrebbe essere parziale. Non credo che ti serva scaricarti completamente, stai solo in low-carb per tutta la settimana e poi il venerdì a cena ti fai una ricarica aumentando i cho (pasta, riso e/o patate) e riducendo i grassi. In alternativa fatti un pwo abbondante il giovedì e vai di rabbocchi il venerdì e il sabato.

Tieni presente però che nella crono più leggero sarai e meglio andrai!!

braccio ormai una macchina da peso...complimenti davide...ti ammiro davvero per il perfezionismo con cui riesci a fare tutto ciò...(14gr di miele è davvero il top!)...effettivamente senza spuntini e altro..riesci tranquillamente ad arrivare da pasto a pasto? che attività svolgi in queste giornate di riposo?

sei davvero in gamba

Non è così difficile, basta prendere occhio con i pesi.
io l'avevo già fatto con la zona, tornarci sopra non è poi così drammatico, anzi; come diceva Davide, si assume un maggior controllo e una maggiore consapevolezza.
Non serve poi farlo all'infinito, poi dopo un po' come dice lui, vedi i numeri nel piatto.

• Mi piace
Reactions: Braccio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.547
3.529
Visita sito
Grazie

Come abbiamo detto spesso e come molti hanno potuto provare sulla loro pelle, per gare tipo crono non c'è assolutamente bisogno di ricariche, a meno che, ovviamente, non sia sia fatta deplezione nei giorni precedenti.

La formula migliore è il rabbocco, anche in virtù del tipo e della frequenza di allenamenti a cui ti sottoporrai in settimana, evitando di buttar dentro cho eccessivamente al venerdì, io starei al 50%, e ancora più basso la sera prima della gara e la mattina, così da poter partire subito bello pimpante senza ingolfamenti.

Però dovrai necessarimente tener conto del fatto che dovendo fare una crono hai bisogno di dare una svegliata al fisico con zuccheri veloci a ridosso della prestazione, se no parti piantato. Quindi un buon riscaldamento, anche 40-45 minuti, poi gel/miele, e via a tutta!!!

Ah, ultima cosa, anche il tuo compare di crono deve fare lo stesso, se non non vale ;-)

No, i 450gr di cho era il totale giornaliero di domenica (colazione/post/pranzo/cena), appena rientrato dalla mtb 200gr yogurt, 40 uvetta, 10 miele....poi ho messo altri cho a pranzo con tagliatelle (circa 100gr) carne, verdure, frutta, vino, dolce e caffè pasto completo...zero effetti secondari.

Mazza, ma quanto magni?.:mrgreen: Io diminuisco e tu aumenti?.
Peso di oggi 67.8...scende, -1kg da ieri, ieri carbo a 50gr circa.

Secondo me vado sotto i 67 pe questa DISCARICA.

Colazione da circa 700 kcal (abbondante ghee e 3 uova tuorli albumi separati), spuntino tra poco frutta secca....io non ho fame.
Ieri sera ho camminatocorso per scaricare, gambe di legno...oggi meglio, quindi riposo assoluto.
Cena zuppa di pesce fatta dalla mia amata, è un'artista nel prepararla....accompagagnata da un bianco della Pia Umbro, ben freddo.:mrgreen:

Grazie Giova per avermi ricordatola frutta secca come fonte polinsaturi, però dicevamo di non eccedere con questo alimento, quanti gr al g. max sono consigliati per non eccedere?.;nonzo%

Puoi riassumere uno schema settimanale di quello che stai facendo? non riesco a seguirti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Entro in punta di piedi nella vostra interessantissima discussione:

Colazione di oggi:
una frittata con 2 uova;
30 grammi tra cocco, mandorle e noci;
200 grammi di yogurt magro con cannella;
2 caffè con una punta di miele;
2 gallette di riso con un velo di miele;
una mela;
2 gr. di carnitina in polvere

Dovrei essere sulle 600 kcal.
Grosso modo ci siamo ma per me ci sono troppi cho: quelle gallette di riso col miele credo che siano un refuso della vecchia colazione, toglile pure e magari aggiungi un uovo. Lo yogurt a colazione lo preferirei intero.

E ora continua così con gli altri pasti!!

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Grazie

lodi o parma??
comunque io ho provato a fare cronometro sia con ricarica che senza, e ad essere onesto preferisco fare pwo dopo gli allenamenti, se serve, e non fare la maxiricarica, rimango sempre in low, in borraccia nel riscaldamento metto malto, poi prendo un gel 10-15m prima della gara. per le crono (ne faccio più di dieci all anno) ormai faccio sempre così

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.