con il conforto di filippo e gabriele cerco di spiegarmi:
non sto demonizzando i grassi nè un'alta % di questi nell'introito di kcal giornaliere, anzi; penso che se uno fa pochi allenamenti alla settimana, o li fa al medio, o è in scarico, i cho non servano ad una mazza.
Diversamente chi si allena quotidianamente e con qualità, tipo gabriele, alessio, il marco etc., abbiano bisogno di cho e quindi ritengo che la via giusta sia il timing dei cho, il pwo ben fatto e per il resto pro/fat.
E' solo che:
- nel lungo termine, va bene non demonizzare i grassi, soprattutto (anzi solo) quelli buoni, ma siamo sicuri che un eccesso di fat, così del resto come un eccesso di pro, nel lungo termine non provochi scompensi?
- a me come mentalità non piacciono certi tipi di fat, per dire, il burro, la carne stragrassa etc. e quindi pur aumentando i fat perchè sto cercando cmq di aumentare le kcal, ci ho messo i tuorli con benefici, anzi, sensazioni, ottime, sia di digestione, di mancanza di cali, sia di assenza di fame.
- però la categoria dei fat non è sterminata, ed una volta mangiati tuorli, il salmone e lo sgombro, l'evo etc., quelli buonissimi son finiti, quindi ci resta la frutta secca, di cui fab non parla benissimo, il burro, che io sinceramente non adoro, e poco altro (
olio di cocco, e.g.).
- nell'ottica di un rapporto calorico x, preferisco stare più alto di pro, tenere i fat ad una soglia decente, più o meno quella di airone, e assumere cho col timing giusto o solo da verdura, per poi rabboccare durante e post; e fare un bell'allenamento il giovedì se si vuole arrivare in deplezione al venerdì.
son così lontano, non penso, forse un po' più moderato in tutto?