non centra il discorso
Adesso non prendertela... pero', chi di spada ferisce di spada perisce. Come vedi anche i migliori possono fare errori
non centra il discorso
....potenza critica a soglia.....e fuori soglia a cosa siamo potenza esplosiva....forse.Per 4' è applicabile il calcolo che hai correttamente usato.
A tutta vuol dire "alla massima potenza sostenibile per quel periodo di tempo".
Quando si parla di potenze critiche non centra il discorso aerobico/anaerobico, soglia/fuorisoglia.
Per 4' è applicabile il calcolo che hai correttamente usato nel tuo post precedente con l'esempio di Pantani.
La curva è logaritmica, la pendenza può essere più o meno accentuata ma non si scappa.
Il discorso cambia per periodi inferiori a 1'-2'.
Massimo

Adesso non prendertela... pero', chi di spada ferisce di spada perisce. Come vedi anche i migliori possono fare errori

....potenza critica a soglia.....e fuori soglia a cosa siamo potenza esplosiva....forse.
Se il primo km e mezzo vien fatto a soglia.......diciamo a 1650 di vam è fattibile?
Se gl'ultimi 500mt vengono fatti a tutta siamo a 2000....2200 è possibile?
Il totale quanto fa?
Non esiste il concetto di "pezzo in soglia" e "pezzo fuori", ma il concetto di quanta potenza media si può sotenere per un tempo T.
Stop.
Se non ti fidi di me :
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1571829&postcount=115[/URL]
[URL]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-profiling.aspx[/URL]
Massimo

cmq la probabilità di abbattere il muro di 1800 VAM su salita di 2km al 10%Figurati, solo che io non stavo sottolineando l'errore di battitura (non l'ho mai fatto), ma trovavo curioso che si parlasse di rischiare "denunce" per un post sulla VAM in un forum di biciclette.
Massimo

Nessuno ha scritto al 10%.......e nessuno ha parlato di ciclisti "normali" aggiungo io.cmq la probabilità di abbattere il muro di 1800 VAM su salita di 2km al 10%
è 1/1000 quindi tanto facile non è![]()

intendevo 2km al 10% di pendenza dislivello 200m per consentire un rapido calcolo delle potenze x la comparazione statisticaNessuno ha scritto al 10%.......e nessuno ha parlato di ciclisti "normali" aggiungo io.
Bisognerebbe leggere tutto non solo una parte come si fa di solito giusto per scrivere qualcosa :-)
![]()
Non è che io nn mi fido di te, è il contrario.
Io non ci provo nessun piacere a dirti che le persone che conosco io fanno quelle VAM, ma tu stando ai tuoi dati dici che non è possibile. Lo dici presupponendo che i miei amici siano ciclisti "normali", che alcuni ciclisti del forum siano ciclisti "normali" e purtroppo per te e a volte anche per me :asd: non è così, che siano o meno professionisti mancati questo non cambia nulla, io ho detto iscritti a questo forum.
Gli atleti di cui parla Lollo......uno mi sembra faccia una vam spaventosa su quella salita.....Lollo stesso fa una gran prestazione....e le tue curve logaritmiche dicono che nn è possibile.....BHO'![]()
Credo allo stesso tempo che qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000
Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.
Molti professionisti tengono certe potenze anche 30'-40'.
La VAM è particolarmente alta perchè particolarmente alta è la pendenza.
-->qui<-- cioè sul Forum e non nel mondo di professionisti, ex-professionisti o mancati professionisti, può esistere qualcuno che su salite con pendenze molto alte può arrivare a 1800 m/h sui 2km. Su pendenze normali scordatelo.
-->tranquillamente<-- non penso proprio, magari ci arrivano ma sputando il sangue.
-->2000<-- l'hai sparata.
Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo
ora come funziona l'ho capito.I dati sono questi :
Tempo = 59'23''
Dislivello = 1210m
VAM = 1210*60/(59+23/60) = 1222,5 m/h
Lunghezza = 10,5 Km
Peso = 64,5 kg (+ 7kg + 3kg)
hai probabilmente sbagliato a inserire i dati.
![]()
Massimo
ora come funziona l'ho capito.
Ma come viene calcolata la potenza (pW)?
Con il gps e st calcolo la potenza media della salita e viene un dato più basso, ora non ricordo esattamente (dovrei controllare) di quanto ma qualche decina di watt. quale può essere più attendibile? cosa devo controllare, verificare?
Come avevo scritto Laurens Ten Dam ci ha messo 4'14". E ti assicuro che l'olandese è MOLTO forte in questo tipo di cose.
Ma perchè tutto deve quadrare per forza???Laurens Ten Dam pesa 68Kg
1.8Km in 4'14 significa 25.51Km/h di velocità
e.... 2225m/h di VAM
....
...
e 580W per 4' -> 8.5w/kg
che sarebbero 493W in soglia (15') --> 7.2w/Kg
...qualcosa continua a non quadrare

a me non si apre il foglio di calcolcolo di mr spock,mi dice pagina scaduta o roba del genere
Massimo l'SRM è molto più preciso del Powertap....il primo è molto meno sensibile ai cambi di catena...il secondo a dei picchi vertiginosi in quei frangenti.
L'SRM è sicuramente il TOP....gl'altri prima o poi ci arriveranno![]()
Laurens Ten Dam pesa 68Kg
1.8Km in 4'14 significa 25.51Km/h di velocità
e.... 2225m/h di VAM
....
...
e 580W per 4' -> 8.5w/kg
che sarebbero 493W in soglia (15') --> 7.2w/Kg
...qualcosa continua a non quadrare
Pardon per l'OT...L'SRM è sicuramente il TOP....gl'altri prima o poi ci arriveranno![]()