VAM e watt

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Per 4' è applicabile il calcolo che hai correttamente usato.

A tutta vuol dire "alla massima potenza sostenibile per quel periodo di tempo".
Quando si parla di potenze critiche non centra il discorso aerobico/anaerobico, soglia/fuorisoglia.
Per 4' è applicabile il calcolo che hai correttamente usato nel tuo post precedente con l'esempio di Pantani.
La curva è logaritmica, la pendenza può essere più o meno accentuata ma non si scappa.
Il discorso cambia per periodi inferiori a 1'-2'.

Massimo
....potenza critica a soglia.....e fuori soglia a cosa siamo potenza esplosiva....forse.
Se il primo km e mezzo vien fatto a soglia.......diciamo a 1650 di vam è fattibile?
Se gl'ultimi 500mt vengono fatti a tutta siamo a 2000....2200 è possibile?
Il totale quanto fa?

Quello di cui parla Lollo che è un marziano?? Pure Lollo e conosco pure lui, potrebbe fare oltre i 1800 ben allenato.....un'altro marziano?? Ci vogliono GAMBE nn numeri...che pure mi pare sono usciti!
Insomma cosa bisogna fare per farti cambiare minimamente idea??? ;nonzo%

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Adesso non prendertela... pero', chi di spada ferisce di spada perisce. Come vedi anche i migliori possono fare errori

Figurati, solo che io non stavo sottolineando l'errore di battitura (non l'ho mai fatto), ma trovavo curioso che si parlasse di rischiare "denunce" per un post sulla VAM in un forum di biciclette. ;nonzo%

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
....potenza critica a soglia.....e fuori soglia a cosa siamo potenza esplosiva....forse.
Se il primo km e mezzo vien fatto a soglia.......diciamo a 1650 di vam è fattibile?
Se gl'ultimi 500mt vengono fatti a tutta siamo a 2000....2200 è possibile?
Il totale quanto fa?

Non esiste il concetto di "pezzo in soglia" e "pezzo fuori", ma il concetto di quanta potenza media si può sotenere per un tempo T.
Stop.
Comunque distribuisci lo sforzo in quell'arco di tempo, la potenza media che riuscirai a fare è circa quella (a meno di scoppiare del tutto o fare una parte troppo piano, in qual caso sarà inferiore e non avrai "dato tutto").

Se non ti fidi di me :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1571829&postcount=115[/URL]
[URL]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-profiling.aspx[/URL]

Il mio ultimo profilo completo tracciato con il misuratore di potenza per esempio era di :

"anaerobiche" lattacide.
Pc(15")=612w
Pc(1')=409w

"aerobiche"
Pc(5')=343w
Pc(8')=306w
Pc(20')=291w
Pc(60')=256w

Tutte le prove sono fatte "a tutta" per quello specifico intervallo di tempo.
E il risultato segue la curva logaritmica citata sopra e usata da ConteMascetti per il suo calcolo.

Massimo

Ultima modifica:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Non esiste il concetto di "pezzo in soglia" e "pezzo fuori", ma il concetto di quanta potenza media si può sotenere per un tempo T.
Stop.

Se non ti fidi di me :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1571829&postcount=115[/URL]
[URL]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-profiling.aspx[/URL]

Massimo

Non è che io nn mi fido di te, è il contrario.
Io non ci provo nessun piacere a dirti che le persone che conosco io fanno quelle VAM, ma tu stando ai tuoi dati dici che non è possibile. Lo dici presupponendo che i miei amici siano ciclisti "normali", che alcuni ciclisti del forum siano ciclisti "normali" e purtroppo per te e a volte anche per me :asd: non è così, che siano o meno professionisti mancati questo non cambia nulla, io ho detto iscritti a questo forum. o-o
Gli atleti di cui parla Lollo......uno mi sembra faccia una vam spaventosa su quella salita.....Lollo stesso fa una grandissima prestazione (è iscritto al forum)....e le tue curve logaritmiche dicono che nn è possibile.....BHO' :-(

p.s.
Le denunce partirebbero se mi facessi prendere la mano e rispondessi a tono al tuo modo di "ridicolizzarmi" come ha scritto qualcuno....evidenziando ogni mia imprecisione data dalla mia scarsa cultura.....ma non succederà questo perchè a questo forum ci tengo :eek: e non mi va di essere bannato.

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
dopo aver letto un po' di questi post sono andato a farmi due salite, una di 1,97 km e una di 1,62 km (metto in allegato le altimetrie).
La prima l'ho fatta forte ma del mio passo, diciamo così, come dice Carini, "tranquillamente": 1500 di VAM.
La seconda, seppur più corta, l'ho fatta al massimo: 1633 di VAM.
Su salite lunghe invece ho fatto: 1226 sul Fedaia e 1229 sul Fauniera da Pradleves.

Detto ciò e facendo due conti, mi sembra che i fogli di calcolo elaborati da Massimo siano decisamente attendibili, anche in fase di predizione.

Allegati

• Acino d'oro.jpg
    Acino d'oro.jpg
    12,8 KB · Visite: 13
  • Scorrone da regione Ravarone.jpg
    Scorrone da regione Ravarone.jpg
    13,1 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: fast1

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non è che io nn mi fido di te, è il contrario.
Io non ci provo nessun piacere a dirti che le persone che conosco io fanno quelle VAM, ma tu stando ai tuoi dati dici che non è possibile. Lo dici presupponendo che i miei amici siano ciclisti "normali", che alcuni ciclisti del forum siano ciclisti "normali" e purtroppo per te e a volte anche per me :asd: non è così, che siano o meno professionisti mancati questo non cambia nulla, io ho detto iscritti a questo forum. o-o
Gli atleti di cui parla Lollo......uno mi sembra faccia una vam spaventosa su quella salita.....Lollo stesso fa una gran prestazione....e le tue curve logaritmiche dicono che nn è possibile.....BHO' :-(

Io non ho mai scritto ciò che stai affermando.
"Le mie curve logaritmiche" dicono semplicemente che :
1) è roba per pochi e molto bravi
2) che vanno su sputando i polmoni (e non tranquillamente - come dire che Usain Bolt corre i 100m in meno di 9"70 'tranquillo').
3) che i 2000 m/h x 2 Km in una salita secca a pendenza più o meno costante e senza scie sono IMHO molto improbabili per un amatore, anche dei più bravi.

Riassumo il carteggio :

Credo allo stesso tempo che qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000

Ciò che io ho scritto e riscritto è questo :

Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.
Molti professionisti tengono certe potenze anche 30'-40'.
La VAM è particolarmente alta perchè particolarmente alta è la pendenza.
-->qui<-- cioè sul Forum e non nel mondo di professionisti, ex-professionisti o mancati professionisti, può esistere qualcuno che su salite con pendenze molto alte può arrivare a 1800 m/h sui 2km. Su pendenze normali scordatelo.
-->tranquillamente<-- non penso proprio, magari ci arrivano ma sputando il sangue.
-->2000<-- l'hai sparata.

Che è diverso da scrivere che in abbia detto che è impossibile.

E tu alla fine hai scritto :

Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo

Prendo atto comunque, come scrivi tu stesso, che hai semplicemente sbagliato nel mettere un numero alto nella foga dello scrivere il post.

Spero che la questione sia chiusa.

Massimo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
I dati sono questi :

Tempo = 59'23''
Dislivello = 1210m

VAM = 1210*60/(59+23/60) = 1222,5 m/h

Lunghezza = 10,5 Km
Peso = 64,5 kg (+ 7kg + 3kg)

hai probabilmente sbagliato a inserire i dati.

2010-09-22-Calcolo_posse.gif

Massimo
ora come funziona l'ho capito.
Ma come viene calcolata la potenza (pW)?
Con il gps e st calcolo la potenza media della salita e viene un dato più basso, ora non ricordo esattamente (dovrei controllare) di quanto ma qualche decina di watt. quale può essere più attendibile? cosa devo controllare, verificare?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ora come funziona l'ho capito.
Ma come viene calcolata la potenza (pW)?
Con il gps e st calcolo la potenza media della salita e viene un dato più basso, ora non ricordo esattamente (dovrei controllare) di quanto ma qualche decina di watt. quale può essere più attendibile? cosa devo controllare, verificare?

A parte SRM e PowerTap che misurano con precisione la coppia, gli altri misuratori di potenza hanno errori piuttosto alti.
In salita il calcolo indiretto è piuttosto preciso (a patto che siano precise le misure di lunghezza, dislivello, peso e tempo) anche con coefficienti di attrito piuttosto imprecisi.
In pianura invece soffre dell'elevato effetto aerodinamico il cui coefficiente se non viene misurato con precisione sballa di molto il calcolo.

Il calcolo viene fatto così :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

In particolare :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2310157&postcount=35[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2310158&postcount=36[/URL]

Massimo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Laurens Ten Dam pesa 68Kg
1.8Km in 4'14 significa 25.51Km/h di velocità
e.... 2225m/h di VAM
....
...
e 580W per 4' -> 8.5w/kg

che sarebbero 493W in soglia (15') --> 7.2w/Kg

...qualcosa continua a non quadrare
Ma perchè tutto deve quadrare per forza???
La mia è una piccola provocazione ovvio, ma se ci sono dei FENOMENI DELLA NATURA in giro che nn hanno fatto i professionisti, è colpa loro??? ;nonzo%

Massimo l'SRM è molto più preciso del Powertap....il primo è molto meno sensibile ai cambi di catena...il secondo a dei picchi vertiginosi in quei frangenti.
L'SRM è sicuramente il TOP....gl'altri prima o poi ci arriveranno o-o

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
di solito io cronometro le salite di riferimento per vedere i miglioramenti, la vam è un dato secondario e va riportato sempre alla stessa salita, è inutile confrontare vam fra salite diverse, come già detto da qualcun altro. teoricamente come detto da MrSpock avendo dati di una salita si puo' calcolare la prestazione su altre, anche se secondo me dipende un po' dalle caratteristiche del ciclista, io per esempio fino a salite 7-8 % mi trovo abbastanza a mio agio, sopra al 10 % in proporzione faccio più fatica, per questo vorrei porre proprio a MrSpock questo quesito, anche perchè da vero ignorante quale sono non riesco ad utilizzare il tuo foglio di calcolo:

salita 1
4,1 km 228 m dislivello 11 min 1 secondo, circa 1230 di vam se ho fatto bene i conti, io peso 64,5 kg, bici+vestiario ecc 11,5 kg circa. che potenza ho sviluppato circa?
salita 2
2,9 km 460 m dislivello quanto dovrei metterci?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo l'SRM è molto più preciso del Powertap....il primo è molto meno sensibile ai cambi di catena...il secondo a dei picchi vertiginosi in quei frangenti.
L'SRM è sicuramente il TOP....gl'altri prima o poi ci arriveranno o-o

A quanto so l'SRM amatoriale ha una precisione di +/-5%, quello professionale +/-2% e quello scientifico +/-0,5%.
Il Power Tap mi pare sia dichiarato +/-1,5%...2,5% quindi non male.
Altri aggeggi invece arrivano anche oltre il 10%.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Laurens Ten Dam pesa 68Kg
1.8Km in 4'14 significa 25.51Km/h di velocità
e.... 2225m/h di VAM
....
...
e 580W per 4' -> 8.5w/kg

che sarebbero 493W in soglia (15') --> 7.2w/Kg

...qualcosa continua a non quadrare

A parte che ho corretto la distanza e citato che è 1,6 e qualcosa.

Se non quadra e perché la relazione tra i 4' e i 15' non è corretta. Non mi postare curve logaritmiche perché stiamo parlando di una persona. Le curve sono state create realizzando una media di "n" persone. In mezzo a quella media troverai lo scattista, lo scalatore, il passista ecc.