ciao
non riesco ad aprire il tuo foglio exel mi dice sito non disponibile
non riesco ad aprire il tuo foglio exel mi dice sito non disponibile
La vam in sè è utile come confronto su stesse salite o salite simili per pendenza E/O lunghezza o per una stima della potenza media.
Massimo ma li conosci oppure no?Vedila come vuoi, ma uno che ti fa 1550 m/h su una salita di 2 Km al 10% (sempre con il beneficio del dubbio che l'utente sia "vero" e abbia dato dati "veri"), la fa in circa 7'45", quindi ti rifila senza grossi problemi un 1300 m/h su una salita da 8 Km x 8%. Da primo quarto di classifica in qualunque cronoscalata.
Tu continua pure a pensare che c'è gente che "tranquillamente" fa 1800-2000 m/h di VAM sui 2 km (peraltro non rendendoti conto di quale sia la differenza abissale di potenza tra fare 1800 o fare 2000 e di quale sia l'abissale differenza di farlo su pendenze molto diverse).
Sognare costa poco e non impegna
Massimo

Massimo ma li conosci oppure no?
Che sia invidia???
(io si ne provo tanta ma almeno son sincero)
Continua pure a leggere solo quello che vuoi, nn c'è problema la differenza tra il leggere tutto e una parte è la stessa tra 1800 e 2000 :-)
Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo, basta nn concentrarsi solo sul 10![]()

Che sia invidia???
(io si ne provo tanta ma almeno son sincero)
Probabilmente ho esagerato sui 2000 e se ho sbagliato lo ammetto ma 1800 ne trovi tranquillo, basta nn concentrarsi solo sul 10![]()
E' certo che i numeri li maneggi benissimoIo provo e manifesto semplicemente ammirazione verso certe prestazioni atletiche.
L'invidia ce l'ha chi è malato di agonismo o chi è talmente competitivo dal non rendersi conto che in giro c'è sempre qualcuno più bravo di lui.
Io in bici ci vado per hobby, nella vita faccio tutt'altro.
Se miglioro di 5" la salita che faccio 50 volte all'anno sono contento, se non miglioro sono contento uguale perchè in bici semplicemente mi diverto. Capisci la differenza ?

no?la differenza tra te e massimo è che lui risponde in maniera scientifica con dei dati..tu con lo conosci quello,mio cuggino ha detto...tutto li,tu sei bravo in discesa lui con i numeri, ad ognuno il suo regno...![]()

Parafrasando è un dato certo che dà un valore approssimativo sul proprio valore.La vam in sè è utile come confronto su stesse salite o salite simili per pendenza E/O lunghezza o per una stima della potenza media.
quest'anno fatto con BDC lo zoncolan in 59'23'' vam piu' o meno 1200
64,5 kg + 7 di bici + 3 buoni di abbigliamento
ho visto i tempi e alla kaiser zoncolan mi sarei posizionato decentemente
a quanti WATT corrispondono, per avere una minima idea di comparazione tra quanto vado oggi e allora? cmq quando abbasseranno i prezzi del SRM.. non sara' mai tardi

Ehh si, Roberto è un ottimo atleta nei 10 alla MF Gimondi che viaggia come un buon JuniorMAMMAcomplimenti!
Cmq io e alcuni qui pensano che una buona VAM misurata in modo ortodosso, cioè su una salita di una certa lunghezza, abbia un suo valore specifico, cioè uno con la tua VAM può puntare alla vittoria nelle gare, uno che ne fa 1550 su 2 km ho i miei dubbi e soprattutto nn sapendo a quanto è andato rispetto al suo potenziale tutto qui, senza alzare inutili polveroni![]()
con il tuo foglio e questi dati risulta 1360 arrotondatoZoncolan da Ovaro sono 10,5 km x 1210m (11,5%).
Con i tuoi dati sono 1222 m/h di VAM e circa 260w espressi per 1h.
un rapporto Potenza/Peso su 1h di circa 4 w/kg.
Massimo

Parafrasando è un dato certo che dà un valore approssimativo sul proprio valore.
Dico questo basandosi su due salite dalle mie parti che hanno una pendenza media di 8.3 e 8.7 e io , ma non solo, ho vam nettamente diverse viste le velocità differenti che si riescono a sviluppare.
con il tuo foglio e questi dati risulta 1360 arrotondato
3.9 w/kg peso complessivo
e nn farlo mai più 
+o- che potenza hai sviluppato nella salita di 16'59"?il mio record è
1830 m/h su un tratto di 1700m (molto ripidi)
e 1520 m/h sulla salita complessiva (16'59")= questa [url]http://www.zanibike.net/camonica/salita_del_beato.aspx[/URL]
In assenza di misurazione diretta di potenza (nel 2006, anno della cronoscalata) la Vam mi ha dato dei riferimenti utili per capire a che livello fossi nell'affrontare QUESTA salita con QUESTE caratteristiche, anche se è un valore che non tiene in considerazione variabili che possono influenzare la performance come vento e temperatura.
La vam in sè è utile come confronto su stesse salite o salite simili per pendenza E/O lunghezza o per una stima della potenza media.
in salita sei sicuramente nella top ten del forumè probabile...Ti prego nn contestargli i dati che adesso ti fonde la CPU coi suoi calcoli :asd:
Ti sarai sicuramente sbagliatoe nn farlo mai più
![]()

è probabile...
ma ho immesso solo 4 dati e poi ha calcolato tutto il foglio...
io volevo usarlo per me e macando il file guida desidero capire come funziona.
Ps anche se poi della vam non me ne faccio nulla, ci vogliono le gambe![]()
o tu!!! :eek:Non quoto un tuo intervento dove dici che quello che vince la cronoscalate dalle tue parti ti svernicia la bici e così ti sei dato alla pianura....abbi la cortesia di essere coerente![]()
....nn ho bisogno di morali da te, sicuramente e te ne dò atto di teoria e forse di altro...ho SCRITTO forse, non allargarti ora :-) Ognuno vive questo sport come meglio crede no? Che ne sai come lo vivo io?
con il tuo foglio e questi dati risulta 1360 arrotondato
3.9 w/kg peso complessivo
Tu continua pure a pensare che c'è gente che "tranquillamente" fa 1800-2000 m/h di VAM sui 2 km (peraltro non rendendoti conto di quale sia la differenza abissale di potenza tra fare 1800 o fare 2000 e di quale sia l'abissale differenza di farlo su pendenze molto diverse).
Sognare costa poco e non impegna![]()