Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giò, io non ho tenuto conto delle cal, siamo arrivati quasi a 4000.
Peso oggi dopo ricarica, da 62,1 a 63,1; spaccati.
Panza sgonfia, tutto normale, solo una botta ieri sera per i 400 di yogurt con i 50 di miele, poi son dovuto andare al lavoro...

Contare i grammi è come contare le calorie...
Infatti sei stato intorno alle 3800. Erano quelle giuste.
La prova del nove è comunque sempre il peso finale.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
grazie a tutti per non aver risposto alla mia domanda...troppo gentili

Peppe, ti hanno già risposto gli altri...

Allora, TonyTpm mi ha scritto in mp e io gli ho risposto (tra parentesi, se non sono cose di carattere strettamente personale preferisco se non mi scrivete in mp...tanto se siete precisi nel fornire le giuste informazioni rispondo lo stesso, mentre se non lo siete non rispondo lo stesso...:mrgreen:)
Lui però mi ha scritto nel dettaglio:
- il suo fabbisogno a riposo
- la sua spesa energetica degli allenamenti
- SOPRATTUTTO cosa voleva fare (ricarica)
- il suo peso
- alla fine, i calcoli li aveva già fatti lui; mi chiedeva solo conferma (siccome non sono pagato per farlo, non vedo perché i calcoli dovrei farli io per voi...)

Tu hai semplicemente spiattellato lì la colazione e lo spuntino, senza neanche indicare almeno le kcal...Se vai da un dietologo professionista con queste sole informazioni, lui non è in grado di risponderti. Figurati sul forum...

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Peppe, ti hanno già risposto gli altri...

Allora, TonyTpm mi ha scritto in mp e io gli ho risposto (tra parentesi, se non sono cose di carattere strettamente personale preferisco se non mi scrivete in mp...tanto se siete precisi nel fornire le giuste informazioni rispondo lo stesso, mentre se non lo siete non rispondo lo stesso...:mrgreen:)
Lui però mi ha scritto nel dettaglio:
- il suo fabbisogno a riposo
- la sua spesa energetica degli allenamenti
- SOPRATTUTTO cosa voleva fare (ricarica)
- il suo peso
- alla fine, i calcoli li aveva già fatti lui; mi chiedeva solo conferma (siccome non sono pagato per farlo, non vedo perché i calcoli dovrei farli io per voi...)

Tu hai semplicemente spiattellato lì la colazione e lo spuntino, senza neanche indicare almeno le kcal...Se vai da un dietologo professionista con queste sole informazioni, lui non è in grado di risponderti. Figurati sul forum...

scusa giova ma qua non ci si sta capendo per niente, io la colazione e lo spuntino l'ho messo, come tutti per condividere cosa avevo mangiato.
Non metto le percentuali o altro perchè i calcoli me li faccio da me, grazie, come ho detto prima, ad alcuni aiuti.
Io volevo solo sapere come devo variare le percentuali da low car a ricarica, tutto qua.
Se poi c'è una qualche formula complicata, non chiedo a nessuno di svilupparla per me, però se me la potreste passare vi sarei grato

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
scusa giova ma qua non ci si sta capendo per niente, io la colazione e lo spuntino l'ho messo, come tutti per condividere cosa avevo mangiato.
Non metto le percentuali o altro perchè i calcoli me li faccio da me, grazie, come ho detto prima, ad alcuni aiuti.
Io volevo solo sapere come devo variare le percentuali da low car a ricarica, tutto qua.
Se poi c'è una qualche formula complicata, non chiedo a nessuno di svilupparla per me, però se me la potreste passare vi sarei grato
Se hai fatto veramente una low-carb con i cho al 15% e meno e ti sei scaricato con i giusti allenamenti ecco che la ricarica deve avvenire con quote sulle calorie diametralmente opposte. Però prima delle quote (che sono conseguenti e da rilevare ex-post) devi vedere di quanti gr di cho hai bisogno per la ricarica. Giova suggerisce la seguente formula:
(Peso da carico-Peso da scarico)*1100KCal/4= ricarica espressa in gr di cho da ingurgitare. Aggiungi pro per 1.2-1.5 g/Kg e veramente pochi fat che alla fine dovrebbero risultare il 15%max delle KCal complessive.
Poi dicci come va!!

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Guarda Braccio che in realtà non c'è contraddizione tra quello che osservi tu e quello che dicevo io (minor FC sui rulli rispetto alla strada).

Su strada sei outdoor, per cui una parte delle energie che spendi si dissipa per la termoregolazione e viene sottratta ai watt. I watt sono Joule/s; i Joule sono energia; quindi i watt sono energia (in effetti sono potenza, non energia, ma il ragionamento è quello, perché anche l'energia che tu spendi per la termoregolazione è un'energia al secondo...).

Sui rulli sei indoor, per cui non c'è spesa per la termoregolazione (comunque è minore, sempre minore rispetto alla strada, perché se non altro non c'è il vento apparente del moto della bicicletta). Tutta l'energia che tu eroghi, a parità di FC, si tramuta in watt e non si disperde in termoregolazione.
Per questo i rulli sono più allenanti: perché riesci ad erogare più watt sui pedali (e sono quelli che spingono la bicicletta, non quelli della termoregolazione).
Poi spesso sui rulli sei "più comodo", non c'è nessun fattore esterno, per cui riesci anche a tirarci di più (puoi concentrarti solo sui pedali; non devi stare attento alla strada, ecc...), per cui può anche essere che alla fine raggiungi FC maggiori.

Non so se mi sono spiegato...:mrgreen:

Bastava dicessi che all'aperto vai controvento:-x:mrgreen:

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
@peppe, mi spiace ma secondo me sarebbe meglio tu avessi un po' più pazienza, in effetti è come ha scritto Tony, a parte il cerchio ristretto di persone.
Può sembrarlo perchè siamo qui da molto, anni, ormai direi, ci si conosce, si sa quali sono le abitudini, le fisime, le gare, gli sport.
Altri che son qui da meno, piano piano leggendoli/ci ci si capisce, ognuno tiene una specie di diario cosìchè incasiniamo il topic ma ci conosciamo, consiglio su consiglio, errore su errore, ci si conosce e si "cresce", si impara; se si vuole.
Così in una settimana non si va ne scarichi ne da nessuna parte, io ci ho messo 3 anni.
Abbi pazienza e continua a riproporre le tue domande, prima o poi qualcuno si prenderà cura, tieni conto anche che si gareggia, ci si prepara, noi stessi chiediamo consigli e sperimentiamo, insomma c'è un bel po' da fare...
Poi c'è la vita fuori dallo schermo...
L'opportunità ce l'hai, devi solo avere pazienza, e ti consiglio di leggerti i libri, almeno, che qui si son letti più o meno tutti, così puoi avere un quadro più completo del cerchio :mrgreen:o-o
Anche durante il giorno di ricarica si bevono i canonici 2/2,5 litri d'acqua oppure è meglio ridurre?

Sì, vedi però di rispondere alla mia domanda:mrgreen::mrgreen::-x

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Se hai fatto veramente una low-carb con i cho al 15% e meno e ti sei scaricato con i giusti allenamenti ecco che la ricarica deve avvenire con quote sulle calorie diametralmente opposte. Però prima delle quote (che sono conseguenti e da rilevare ex-post) devi vedere di quanti gr di cho hai bisogno per la ricarica. Giova suggerisce la seguente formula:
(Peso da carico-Peso da scarico)*1100KCal/4= ricarica espressa in gr di cho da ingurgitare. Aggiungi pro per 1.2-1.5 g/Kg e veramente pochi fat che alla fine dovrebbero risultare il 15%max delle KCal complessive.
Poi dicci come va!!

Grazie Airone non mancherò di farvi sapere, anche se proprio adesso ho visto il meteo e domani e domenica dice temporale :cry: quindi la prova maxiricarica è posticipata alla settimana prossima.
Quindi penso, correggetemi se sbaglio, che farò qualche rabocco di cho per fare rullo sabato e domenica e continuo a scaricarmi per la prossima settimana

@tony grazie per avermi passato la formula in pvt

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qua dice 17/70/13...
Comunque si, indiFerente.
Ormai s'è dentro i troppi fat, sono stati il continuo aggiungere evo e parmiggiano al riso: una droga... Te digo... finiria el yogurt... Basta!
Probabilmente non hai la realese corretta del .xls di Tony
Dai cho 550grX4= 2200 KCal che sono il 57% di 3870 con i grassi al 31%.
In effetti, ai fini della ricarica corretta incidono negativamente i sughi e i condimenti su pasta e riso, senza i quali sembr adi mangiare plastica.

E' proprio vero: i grassi sono buoni e danno soddisfazione alimentare, i cho un pò meno... :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho ingurgidato altri 180 gr di cho per lo spuntino 50 gr datteri secchi 50 gr maltodesstrine 20 miele un panino ed una banana siamo a 400 gr ne mancano solo 420 .
pensate la cuoca della mensa come è gentile ieri gli ho chiesto di farmi le patate lesse con riso per oggi a mezzogiorno, e mi ha risposto di si, bellissimo
siamo a 1880 Kcal con 9 gr di fat e 34 gr di pro :mrgreen:

Ultima modifica:

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Domandina sul diario alimentare...... ci metto i valori nutrizionali standard o, per dire, io uso un detterminato yogurt e ci metto i valori nutrizionali riportati sulla confezione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.