Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Credo di aver sottostimato il mio fabbisogno calorico giornaliero...da una settimana viaggio sui 3000-3100 kcal esclusi i post wo commisurati all'attività oramai scarsa. Oggi fame atavica...colazione e pranzo tutto nella norma, tra colazione e pranzo ho messo dentro ancor 50 gr di bresaola e 60 gr di formagella di mucca semimolle...poi nel pomeriggio fame da paura...giù frutta, carote e grana...a fine merenda ero già a più di 3200 kacl dalla mattina...poi ho cenato...anche li ho aggiunto a fine pasto uva, grana e 6 caramelle...e 1 pera...e una scatoletta carne montana...per cui oggi ho viaggiato sulle 4300 kcal, senza essere uscito in biga, non ne avevo voglia...e in più ho dei cereali nestlè al cioccolato che mi fanno l'occhiolino ma non cedo...oggi comunque ho lavorato 8 ore da mio padre, per cui un pò di dispendio c'è stato....
:azz cos'è fame chimica :==

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Un piccolo aneddoto.
A dicembre in Kenya ho chiacchierato un po' con un ragazzo (così sembrava, in realtà aveva 44 anni...mi ha mostrato il documento che non ci credevo) a cui avevo chiesto un po' delle loro vita. Oltre alle solite cose, mi avevano colpito i suoi denti, bianchissimi che neanche un divo di Hollywood... gli chiesi quante volte al giorno se li lavava e con cosa, visto che lì non è che abbiano i soldi per il Colgate. Mi rispose che non li lavava con niente. quando gli dissi che però avevo visto dei suoi conterranei a Mombasa con i denti marci gli chiesi com'era possibile...e lui mi disse: "si vede che quelli in città mangiano come voi" :mrgreen:
La sua dieta era composta da riso, frutta, pollo quando c'è, qualche loro tubero, poco altro.

Te l'avevo detto che starci dentro con i fat è difficile...:mrgreen: Va be, per sta volta è andata...aspettiamo l'allenamento di domani.
Ricordati che il "problema" dei fat alti in ricarica, se le kcal totali sono ok, è semplicemente che sacrifichi i carbo...

Guarda Braccio che in realtà non c'è contraddizione tra quello che osservi tu e quello che dicevo io (minor FC sui rulli rispetto alla strada).

Su strada sei outdoor, per cui una parte delle energie che spendi si dissipa per la termoregolazione e viene sottratta ai watt. I watt sono Joule/s; i Joule sono energia; quindi i watt sono energia (in effetti sono potenza, non energia, ma il ragionamento è quello, perché anche l'energia che tu spendi per la termoregolazione è un'energia al secondo...).

Sui rulli sei indoor, per cui non c'è spesa per la termoregolazione (comunque è minore, sempre minore rispetto alla strada, perché se non altro non c'è il vento apparente del moto della bicicletta). Tutta l'energia che tu eroghi, a parità di FC, si tramuta in watt e non si disperde in termoregolazione.
Per questo i rulli sono più allenanti: perché riesci ad erogare più watt sui pedali (e sono quelli che spingono la bicicletta, non quelli della termoregolazione).
Poi spesso sui rulli sei "più comodo", non c'è nessun fattore esterno, per cui riesci anche a tirarci di più (puoi concentrarti solo sui pedali; non devi stare attento alla strada, ecc...), per cui può anche essere che alla fine raggiungi FC maggiori.

Non so se mi sono spiegato...:mrgreen:

Urca...ho trovato uno che batte il mio record di 650g di spaghetti con le vongole post skyrunning di 3 ore...Complimenti!o-o
(ps. meno male che c'è almeno un altro che oltre a me e Braccio mangia come si deve...:mrgreen:)

Eh io però peso 57kg..sono svantaggiato...:mrgreen:

:azz cos'è fame chimica :==

Macchè! :rosik: Forse ho sotto-stimato il mio dispendio...o forse una serie di concause...poca motivazione con la bici, super-lavoro ecc ecc....non sò...

Al post 2878...

Anche io mi chiedevo soprattutto quello che mangia Folin oggi......

Oggi è stata una giornata campale al lavoro, come lo sarà domani. e sicuramente non sono stato al 50% di cho, ho mangiato il solito.
Colazione con i 5 tuorli, cocco, burro, ecc. ecc.
pranzo in piedi e di corsa con i 5 albumi, cocco e burro... Non ho proprio avuto tempo, manco di passare in rosticceria a prendere qualche bestia, 0.
Cena, idem, tutti arrivati tardi... Hamburger di vitello con tanto burro e circa 200 g di uva.
Ora vado a mettere tutto in tabella e vediamo.
Comunque è sorprendente come non abbia sofferto minimamente i 500 go di carbo, soprattutto il riso, questa mattina mi sono svegliato con i 63 kg preventivati, ho bevuto molto durante il giorno e di ritenzione idrica manco l'ombra.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Basta per oggi ho finito chiuso al maxiricarica con 4.700 Kcal di cui fat 27 gr , cho 999 gr, pro 117 gr . rapporto per Kg fat 0,4 cho 14,7 pro 1,74 , forse ho esagerato con le proteine non sono riuscito a stare con rapporto 1,2 - 1,3 , sarà per l'anno prossimo a febbraio quando ci sarà Laigueglia, un'esperienza indimenticabile per (la panza che mi è uscita), :mrgreen:
ah dimenticavo un bicchiere di cannonau o-o

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Basta per oggi ho finito chiuso al maxiricarica con 4.700 Kcal di cui fat 27 gr , cho 999 gr, pro 117 gr . rapporto per Kg fat 0,4 cho 14,7 pro 1,74 , forse ho esagerato con le proteine non sono riuscito a stare con rapporto 1,2 - 1,3 , sarà per l'anno prossimo a febbraio quando ci sarà Laigueglia, un'esperienza indimenticabile per (la panza che mi è uscita), :mrgreen:
ah dimenticavo un bicchiere di cannonau o-o

Io a cena non ce la facevo più... Ho dovuto avanzare le patate....

La panza già c'era... Tra un po' scoppia....:wacko:

E facendo dei calcoli (è la prima volta che li faccio) sono sugli 800/900 gr di cho

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma per un soggetto in sovrappeso è corretto stimare i cho sul peso reale o su quello che si dovrebbe essere?
In ottica "ricarica" vanno stimati sul peso reale. Il punto è che, a mio avviso, se si è in sovrappeso sarebbe il caso di impostare un regime di dimgrimento senza stare a perdere tempo con le ricariche...

Non trovi che esiste la via di mezzo?
Se si fanno pwo parziali in settimana dopo allenamenti intensi sulle 2h30-2h45' e ci si scarica progressivamente ma non totalmente, una ricarica il venerdì sera a cena ci può anche stare. Magari non maxi ma ci sta. Non trovi?

Oggi ultimo allenamento di 1h30' a FL e ora mi sto preparando per una ricarichetta: penso di cavarmela con 250gr. Mi dai un riscontro su cosa ne pensi? Dico a Giova ma anche agli altri...
Certo, io intendevo ricaricare totalmente, esclusa la via di mezzo...:mrgreen:

250gr può andare bene come ricarica parziale.
Ma mi fa impressione che tu vieni a chiedere a me...:mrgreen: Tu ormai sei un "vecchio" della low carb...sei quello a cui gli altri dovrebbero chiedere...o-o

Mi sa che ho scritto un'idiozia......
No, non è vero. Anzi hai fatto una domanda interessante..La cosa non è scontata...
Per esempio, il fabbisogno proteico...quello sì che va calcolato non sul peso reale, ma sulla massa magra. In caso di assenza di sovrappeso, si può calcolare sul peso reale perchè peso reale e massa magra si discostano di poco. Ma in caso di sovrappeso, la differenza inizia a diventare rilevante.

ma scientificamente, a pari dispendio calorico come posso abassare il combustibile?
cioè, come si può bruciare 500kcal usandone meno??
o forse ho letto una minxxiata,
o forse non è che consuma tanto con poco, è che rende meno...;nonzo%
o forse è meno efficiente con tanto combustibile...:bua:

Qui mi dispiace ma...sì: hai detto una minxxiata...:mrgreen:
Non si possono bruciare 500kcal usandonemeno...
Però...PERO'...si possono bruciare 500kcal con la stessa intensità (il che equivale a dire "si possono erogare gli stessi watt") usando meno carbo e più grassi, in modo tale da risparmiare il glicogeno e andare più a lungo. Il glicogeno è una fonte limitata, mentre i grassi sono una fonte quasi inesauribile (anche chi ha il 5% di massa grassa ha almeno 1-2kg di grasso di scorta, il che equivale a 9000-18000kcal).

E come si fa ad allenare il fisico a bruciare meno carbo?? Con la low carb e gli allenamenti in deplezione di glicogeno.

NB: NON si tratta semplicemente di bruciare più grassi, ma di bruciare più grassi e andare ugualmente forte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io a cena non ce la facevo più... Ho dovuto avanzare le patate....

La panza già c'era... Tra un po' scoppia....:wacko:

E facendo dei calcoli (è la prima volta che li faccio) sono sugli 800/900 gr di cho

Specialmente se siete alle prime volte, non usate le patate in ricarica...altrimenti non ce la fate...
Usate solo pasta, riso, cereali.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
In ottica "ricarica" vanno stimati sul peso reale. Il punto è che, a mio avviso, se si è in sovrappeso sarebbe il caso di impostare un regime di dimgrimento senza stare a perdere tempo con le ricariche...

Ma mi fa impressione che tu vieni a chiedere a me...:mrgreen: Tu ormai sei un "vecchio" della low carb...sei quello a cui gli altri dovrebbero chiedere...o-o

No, non è vero. Anzi hai fatto una domanda interessante..La cosa non è scontata...
Per esempio, il fabbisogno proteico...quello sì che va calcolato non sul peso reale, ma sulla massa magra. In caso di assenza di sovrappeso, si può calcolare sul peso reale perchè peso reale e massa magra si discostano di poco. Ma in caso di sovrappeso, la differenza inizia a diventare rilevante.

Qui mi dispiace ma...sì: hai detto una minxxiata...:mrgreen:
Non si possono bruciare 500kcal usandonemeno...
Però...PERO'...si possono bruciare 500kcal con la stessa intensità (il che equivale a dire "si possono erogare gli stessi watt") usando meno carbo e più grassi, in modo tale da risparmiare il glicogeno e andare più a lungo. Il glicogeno è una fonte limitata, mentre i grassi sono una fonte quasi inesauribile (anche chi ha il 5% di massa grassa ha almeno 1-2kg di grasso di scorta, il che equivale a 9000-18000kcal).

E come si fa ad allenare il fisico a bruciare meno carbo?? Con la low carb e gli allenamenti in deplezione di glicogeno.

NB: NON si tratta semplicemente di bruciare più grassi, ma di bruciare più grassi e andare ugualmente forte.

Bene... Vedo che pian piano inizo a capire qualche cosa....

E quello che mi dici è molto importante per quello che andrò a provare di fare da metà ottobre... Per quanto riguarda discarica e ricarica poi non sono nemmeno molto sicuro di aver fatto le cose giuste, infatti mi sono accorto che senza pesare e calcolare i nutrienti non si può fare una cosa corretta....

Un altro dubbio che avevo è riguardo al metabolismo basale... Un soggetto con delle bpm a riposo molto basse e degli atti respiratori molto lenti consumerà comunque meno di quanto empiricamente calcolato??

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Specialmente se siete alle prime volte, non usate le patate in ricarica...altrimenti non ce la fate...
Usate solo pasta, riso, cereali.

dipende dal soggetto :mrgreen: vi posso dire che vengo da un'esperienza
basti pensare che 20 anni fà pesavo la bellezza di 98 Kg incredibile e stamattina 67,9, ci sono i miei parenti che quando vado al mare in vacanza mi chiedono tutti se sono ammalato :-x

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Tony e Cillo: secondo me avete sovrastimato la ricarica necessaria, secondo me può bastare meno anche partendo da condizioni di deplezione assoluta. Io tendo a ricaricare solo la perdita di peso tra il valore di equilibrio e quello da "scarico" della mattina. Poi io considero pari a 0 il mio fabbisogno giornaliero (o meglio a quella quota minima del 10%-15% che si assume con la colazione pro-fat) e sempre pari a 0 il dispendio di glicogeno dell'allenamento: con 1h30' a FL spererei di bruciare davvero più grasso che glicogeno.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
leggevo un articolo sulla deplezione e consigliavano di assumere, in caso di ultimo allenamento nel pomeriggio,carboidrati per ricaricare anche prima di coricarsi per sintetizzare glicogeno anche 'nel sonno'
cosa ne pensate?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Ma mi fa impressione che tu vieni a chiedere a me...:mrgreen: Tu ormai sei un "vecchio" della low carb...sei quello a cui gli altri dovrebbero chiedere...
Sì, ma non ho mai delle certezze certe. Anche i luminari della medicina si confrontano tra di sé! :mrgreen:

Comunque concludo la ricarica (spalmata tra le 18 e le 21) con 1675 KCal totali di cui 285g di cho (68.1%), 40g di fat (21.4%) e 44g di pro (10.5%).
Purtroppo il condimento della pasta e l'olio EVO sulle patate mi hanno tenuto su i grassi e sono complessivamente troppo basso di proteine (76 g complessivi in giornata). Devo trovare una fonte proteica a cena che mi sostituisca i grassi nei giorni di ricarica. Cosa c'è in giro oltre all'albume?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.