braccio, va che scherzo, mica vai piano; sulla salita che hai postato, che vam avevi?, giusto per avere un'idea.
cmq la mia idea è che gli addominali un po' opachi sono dettati dai tuoi post lunghi con sgarri con birra e pizze, se mangiassi cho più puliti saresti ancora più tirato.
. Anche se vado piano davvero
.@Braccio: OT visto che sei "del mestiere" mi suggerisci un sito dove poter trovare esercizi per tonificare la parte superiore del corpo? Il mio fisioterapista mi ha dato l'ultimatum...
Ho a disposizione una sbarra per le trazioni, dei pesi, una panca per gli addominali fine ... no palestra.. non fa per me. fine OT :-)
Trazioni alla sbarra (alternando presa supina e prona) e distensioni su panca: hai già allenato tutto il busto. Stop.

Vi riporto l'esperienza del we trascorso.
Ieri sera pizza con amici : tonno + cipolla, ovviamente accompagnata da una birra media, Braccio docet
ore 6.15 colazione :
3 tuorli + miele
latte di capra + miele - non vi dico la q.tà del latte altrimenti qualcuno si spaventa !!
albume + cocco + mandorle + cannella
poi ho coronato il tutto con 3 gallette di kamut con ghee e arachidi
ore 9.30 gel pre-sport
ore 10.30 partenza gara ( 128km con 2000 D+ ) durante ho mangiato un fruttino, una barretta ed un gel da 50gr. credo + 2 borracce da 500 ml con maltodestrine...............fame zero, direi più che soddisfatto.
p.s. mi è solamente dispiaciuto non poter salutare MD80 ( bello sto nick, ti fa molto aereo) perchè i ns orari non hanno coinciso, sarà alla prox
![]()
però la corsa (specie se su lunghe distanze) si corre senza traumatici cambi di ritmo, per cui una volta abituati non è che sia impossibile alimentarsi... Tieni però presente che alimentarsi in corsa NON è come alimentarsi in bici (c'è il rischio che te lo ritrovi a fare bungee jumping tra il piloro e l'esofago per i 20 minuti successivi...)
Mi spiace anche a me ma non sono riuscito a liberarmiVi riporto l'esperienza del we trascorso.
Ieri sera pizza con amici : tonno + cipolla, ovviamente accompagnata da una birra media, Braccio docet
ore 6.15 colazione :
3 tuorli + miele
latte di capra + miele - non vi dico la q.tà del latte altrimenti qualcuno si spaventa !!
albume + cocco + mandorle + cannella
poi ho coronato il tutto con 3 gallette di kamut con ghee e arachidi
ore 9.30 gel pre-sport
ore 10.30 partenza gara ( 128km con 2000 D+ ) durante ho mangiato un fruttino, una barretta ed un gel da 50gr. credo + 2 borracce da 500 ml con maltodestrine...............fame zero, direi più che soddisfatto.
p.s. mi è solamente dispiaciuto non poter salutare MD80 ( bello sto nick, ti fa molto aereo) perchè i ns orari non hanno coinciso, sarà alla prox
![]()

avevo il figlio che gli girava storta oggi.Eri a Cervia? Hai visto il mio Garmin?
Mi spiace anche a me ma non sono riuscito a liberarmiavevo il figlio che gli girava storta oggi.

, però benissimo senso di fame zero,cuore perfetto diciamo tutto fuori soglia la mia è 165 ,finqui già sono soddisfatto, ma quello che mi ha lasciato basito sono stati i 60 km finali dove ho perso il gruppo con la coppiello causa fermata al ristoro, nel falsopiano a scendere mi sono messo a 165 bmp la mia soglia e sono arrivato alla fine senza problemi , chiuso con 97 assoluto e 20 di categoria molto soddisfatto, specialmente per la quasi voglia di ingerire niente, però mi sono imposto di mangiare qualcosa ho usato sempre qualche albiccocca, datteri, poco miele e maltodex nella borraccia, + un gel nel finale quando ero da solo , per paura di cuocermi Ok diciamo che allora, i miei post, sono sensati
Per il discorso dimagrimento.
Voglio perdere peso, è sicuramente un obbiettivo per la prossima stagione, quindi c'è tutto il tempo. Intanto se riesco a predere qualcosa già ora, tanto di guadagnato, ma senza dannarmi l'anima.
Peso attuale 64.5, obbiettivo 62kg.
Mi applicherò nel periodo di fondo, dove ho intenzione di fare 2 mesi, staccando totalmente o quasi dallla palestra e rimanere a lungo, in un regime assolutamente low, limitando al minimo indispensabile i post wo, facendo anche allenamenti lunghi in deplezione.
davide..per poter andare di + in salita...devi aspettare di perdere un po' di massa sopra..non c'è nulla da fare!! questi 2kg dove pensi di perderli? massa magra?Ma figurati rubens, lo sò. Anche se vado piano davvero
, ma ci stò lavorando, sulla salita che ho postato, ho tirato giù 7 minuti dall'anno scorso e il prossimo ne tiro giù altri 7
.
Non ho nessuna intenzione di fermarmi, anzi, chi mi stava davanti di poco quest'anno, il prossimo anno dovrà ammazzarsi per starmi dietro.
Bè dai, tutto sommato è solo 2 anni che pedalo, datemi tempo nè.
Comunque su quella salita tengo una VAM di 960, venerdì 920. si può fare sicuramente meglio, ma per ora sono soddisfatto, è pur sempre una salita di quasi 15km.
Per il discorso addome, ti dò pienamente ragione, ma ogni tanto devo godere.
Comunque tra un pò per me, inizia un periodo di sgarri zero, anche se io sgarro sempre dopo aver fatto un lungo di almeno 4-5h, quindi non è proprio uno sgarro a pieno titolo, anche se potrei limitarmi, soprattuto bere meno birra, anche se solo il sabato e occasionalmente.

...e poi come fate a passare l'inverno tutti tirati e asciutti come d'estate???![]()
Ancora non sono un VERO seguace della pro/fat però per ora faccio piccole prove diciamo di avvicinamento...e per ora tutte positive
Sarebbe possibile aggiungere alla tabella in excell di tonytpb anche il solo tuorlo tra gli alimenti?
Ho provato ad aggiungerlo io ma è bloccata.
Grazie
davide..per poter andare di + in salita...devi aspettare di perdere un po' di massa sopra..non c'è nulla da fare!! questi 2kg dove pensi di perderli? massa magra?
E poi sugli sgarri...secondo me vanno evitati in stagione agonistica...ma non quando si "molla" un attimo..ossia nei mesi più tranquilli di ottobre/novembre...IMHO non si può fare 12 mesi a stecchetto...360gg l'anno (come fa Gabriele)..un po' di "relax"/diversificazione è necessaria...tipo provare altri sport (corsa, sci di fondo, nuoto, etc.)..anche per ritrovare motivazioni e ripartire più motivato e carico...
...e poi come fate a passare l'inverno tutti tirati e asciutti come d'estate???![]()
Oggi 61,9 e gamba fotonica, pero non sono riuscito a fare la selezione voluta
Ciao Fili, hai ragione, sò che devo perdere massa magra sopra, infatti stò pedalando di più e andando in palestra di meno e come ho detto quest'inverno, gli allenamenti della parte alta saranno ridotti al lumicino.
Comunque di grasso volendo, da perdere, ce nè, non è che sono al 5%.
Comunque io non è molto che pedalo, quindi credimi che la voglia e davvero tanta, quest'inevrno rulli a manetta e uscite al freddo non me li toglie nessuno.
Allenamento al freddo=trasformazione grasso bianco in grasso bruno, ovvero bruciare più calorie e perdere peso, mantenedo il metabolismo alle stelle. Questo è quello che hanno evidenziato gli ultimissimi studi scientifici.
Allenarsi al sole in inverno, aiuta in definitiva, ad aumentare anche la potenza lipidica e migliorando anche la termoregolazione.
Per quanto riguarda il discorso di mollare sull'alimentazione, non sono proprio d'accordo, perchè mollare, se uno fà le cose per bene, non c'è bisogno di mollare, il corpo non te lo chiede e neanche la testa.
Io mi concedo sempre degli sfizi, quando posso e quando è il momento, non voglio abituare il mio corpo a rinunciare a determinati alimenti, anche se questo mi limiterà le prestazioni.
Quando il sabato esco e mi mangio una pizza e mi bevo una bella media, lo faccio con la consapevolezza che il mio organismo, in quel momento, è preparato per concedersi qualcosa in più, limitando i danni del non proprio salutare cibo che stò usando. Sicuramente esistono fonti migliori, ma sono convinto che questo modo di fare, mi consente di mantenere una costanza che altrimenti farei fatica a tenere.
Poi col tempo si limano sempre di più le fonti sfavorevoli, questo si, ma deve venire tutto naturalemnte, le forzature non mi piacciono e non portano a risultati duraturi, passato l'entusiasmo iniziale, si molla il colpo e si và allo sbaraglio.
Poi ragazzi, già segunedo un ottimo regime alimentare e pedalando 14h a settimana facciamo molto, stiamo già mettendo una bella ipoteca sul futuro. Io non voglio mica arrivare a 120anni, mi basta arrivare a 100.
Se facciamo un lungo o una gara, oltre al normale post wo, andate tranquilli, che anche se poi la sera ogni tanto, magari non sempre,ci concediamo una bella pizza o una fettazza di torta e qualche birra in compagnia, male non fanno, anzi, per me, aiutano proprio a vivere meglio.
Poi ci sono anche momenti dove è bellissimo rimanere a regime, quei momenti sono quelli in cui stai davvero bene e capisci il perchè di quello che stai facendo, diciamo che acquisti maggiore consapevolezza e stimoli nuovi. Io adoro concedermi, ma anche non farlo, diciamo che sono abbastanza deciso.
Ma sono certo che qui in diversi sanno cosa intendo dire.
ottimoBasta evitare farinacei e dolci, soprattutto quando non si rallenta l'attività sportiva......e poi come fate a passare l'inverno tutti tirati e asciutti come d'estate???![]()