Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Be chi meglio di Giova che ha fatto sci alpinismo (lo fai ancora?;nonzo%Nn ricordo) ti può consigliare?.

Però effettivamente per la tua mole di lavoro, il tipo di sport e la necessità, credo, di essere sempre abbastanza carico di glicogeno (e non ultimo una bella stazza d'omo:mrgreen:), non è per nulla facile dare consigli, indicativamente una low-carb si basa su di una ripartizione che già ti hanno suggerito (circa 60/65%grassi 20%pro e dal 20 al 30% circa di carbo), poi naturalmente i calcoli devi farteli da solo in base ai macro che inserisci nell'arco della giornata, compresi i carbo consumati durante l'allenamento.
Tieni presente che anche le pro giornaliere devono essere calcolate in base alla tua massa magra e con un apporti di 2/2,5gr di pro per kg. e io partirei proprio da li nel calcolare il tuo dispendio enegetico e fare le varie ripartizioni.
Sentiamo Giova comunque, il discorso su low e allenamento e molto complesso, magari leggi su ciclopedia l'articolo di fabulous sulla paeodieta: [URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73[/URL]o-o
Certo Daddy che lo faccio ancora sci alpinismo...è il mio sport principale...:mrgreen:
Hai fatto comunque un ottimo riassunto; per fabrimoreno non posso far altro che consigliargli di iniziare, leggere il topic, vedere come va...Finché non si inizia e non si osservano i primi effetti, è abbastanza inutile stare a disquisire di quello che potrebbe o non potrebbe succedere.
Le regole sono poche e sono sempre le stesse:
- Giorni di scarico=> pro 2g/kg; 20-30% carbo; il resto grassi
- Ricarica 2gg prima dell'allenamento performante/gara=> pro 1,5g/kg; 70-75% carbo; il resto grassi.
- Giorno dopo la ricarica=> 50% carbo; il resto pro-fat

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
anche a me con il fage seguendo le istruzioni della yogurtiera veniva un pò liquido,poi ho preso il kyr ho seguito un altro metodo trovato in rete, ed al primo colpo perfetto,il segreto sembra essere 1° usare il latte a lunga conservazione,il latte crudo e il latte fresco non vanno bene,2° mescolare bene lo yogurt con il latte
mescolare OK...quello l'ho sempre fatto molto bene..anche in più fasi! ma non sapevo del latte a lunga conservazione...che tra l'altro non uso mai...anzi..piuttosto spesso uso il crudo (per lo yoghurt però sempre fresco PS)...mah..

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
mescolare OK...quello l'ho sempre fatto molto bene..anche in più fasi! ma non sapevo del latte a lunga conservazione...che tra l'altro non uso mai...anzi..piuttosto spesso uso il crudo (per lo yoghurt però sempre fresco PS)...mah..
ho letto che sia il latte crudo che il latte fresco contengono dei microbi o come si chiamano non ricordo, che al nostro organismo non fanno niente , ma evitano la formazione dello yogurt , se trovo l'articolo te lo mando, perciò l'unico veloce è il lunga conservazione,

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io lo prendevo poi ho smesso di prenderlo da 500gr perche mi e' capitato che mi rimaneva aperto per 3 gg ed il sapore non era piu lo stesso.
Allora ho optato per la confezione da 170gr cosi tutte le volte ne stappo una nuova.

Anche se lo richiudi con il suo coperchio in plastica ?
ho appena finito tra ieri e oggi 2 barattoli da 500ml (uno 0% e un total)...nessun problema...e mki sono durati una decina di giorni...al max un pochino di liquido che buttavo prima di versare nella ciotola. Li avevo trovati a 1,99 in offerta al PAM.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Certo Daddy che lo faccio ancora sci alpinismo...è il mio sport principale...:mrgreen:
Hai fatto comunque un ottimo riassunto; per fabrimoreno non posso far altro che consigliargli di iniziare, leggere il topic, vedere come va...Finché non si inizia e non si osservano i primi effetti, è abbastanza inutile stare a disquisire di quello che potrebbe o non potrebbe succedere.
Le regole sono poche e sono sempre le stesse:
- Giorni di scarico=> pro 2g/kg; 20-30% carbo; il resto grassi
- Ricarica 2gg prima dell'allenamento performante/gara=> pro 1,5g/kg; 70-75% carbo; il resto grassi.
- Giorno dopo la ricarica=> 50% carbo; il resto pro-fat

come sapete io sono ligio al pwo e faccio ricarica parziale il venerdì.
quindi LUN-GIO stò sui 10% di cho : secondo te è poco?
considerando che poi il VEN riesco a stare sui 60% di cho ed il sabato 40%-50%
Domenica scorsa in effetti ero quasi 0,5kg meno del peso target ....
NB: le % di cui sopra non conteggiano i cho nel pwo ed eventuale durante ...
;nonzo%

forse l'ho presa troppo talebana?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
come sapete io sono ligio al pwo e faccio ricarica parziale il venerdì.
quindi LUN-GIO stò sui 10% di cho : secondo te è poco?
considerando che poi il VEN riesco a stare sui 60% di cho ed il sabato 40%-50%
Domenica scorsa in effetti ero quasi 0,5kg meno del peso target ....
NB: le % di cui sopra non conteggiano i cho nel pwo ed eventuale durante ...
;nonzo%

forse l'ho presa troppo talebana?
Uffa però...tutte le volte che si dicono dei numeri dovete sempre prendere tutto come tassativo al decimale...:cry::cry:

Sono percentuali non tassative, che dipendono moltissimo dal dispendio energetico e dall'intensità degli allenamenti.
Riferendomi ad uno che si allena minimo 7 volte a settimana e fino a 30 ore a settimana, direi che una quota del 30% è adeguata, e potrebbe anche essere scarsa. Chiaro poi che se ci si allena di meno la quota cala...anche al di sotto del 20%.

Non prendete tutto alla lettera e spaccato al millesimo però, perché se no ogni volta c'è da entrate nel merito e nel dettaglio...

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.