[ Parte II ] Episodio 13 -
Alla Fiera dell'est
Una leggera pioggerellina batteva le strade del versante nord del Passo dei Morti, unita ad un vago ondeggiare di nebbia che dava all'insieme la triste atmosfera di un'opaca giornata di autunno precoce.
- Eppure siamo appena a settembre - proruppe Vincenti ondeggiando sulla gamba destra - e guarda qui che tempo :rosik: .
- La giornata ideale per fare controlli su al Passo

- gli fece eco Ombretta con aria scanzonata, quasi riecheggiando le parole del loro superiore, Ralletta.
- Fi..., siamo qui da un quarto d'ora e non è ancora passato nessuno.
- I camion con la legna...? - chiese la collega.
- Per quelli è ancora presto.. prima di
ottobre difficile beccarne qualcuno.
Nemmeno il tempo di finire la frase, che ecco in fondo al rettilineo spuntò un fuoristrada di colore scuro, sporco di fango sul lato destro. Procedeva lentamente, vicino alla linea di mezzeria...; il conducente dava l'idea di essere assorto...
- Ma sto qua cosa si è fumato stamattina?

:angrymod:- fece Vincenti.
- Fermalo che così lo scopriamo....
Vincenti estrasse la paletta e la alzò con fare deciso; per tutta risposta il fuoristrada si fermò bruscamente... poi il conducente innestò la retromarcia e si allontanò di una decina di metri..
- Che ca... - escalmò Vincenti con tono della voce alterato.
- Stai attento Vinch - le fece eco Ombretta.
Vincenti mise la mano sulla fondina, mentre il fuoristrada prese ad avanzare lentamente. Arrivato all'altezza degli agenti, il conducente abbassò il finestrino destro e fece un largo sorriso.
- Ma vaff.... che ca.. ci fai da queste parti?

:rosik: - esclamò Vincenti.
Ombretta ristette in silenzio, non sapendo bene che atteggiamento assumere.
- Ma vi conoscete? - chiese timidamente.
-

Ombri, ti presento Abu Jafar, il cammelliere della bassa bolognese..

-

...
- È quello che mi ha mandato la busta in ufficio, spedita a nome di Lampobici....

- Ah, ecco.. ecco dove avevo già sentito quel nome...

Vincenti si mise a ridere con gusto.
- Che hai Vinch? Se ricevere posta ti mette così di buon umore posso provvedere sai... diciamo con cadenza quindicinale - esordì l'amico arabo.
- No, no, niente... pensavo alla faccia di Minganti quando è arrivato il pacchetto al Comando... " Non aprirlo Vinch.. il mittente è falso.. c'è una scritta araba all'interno....

"..
Abu Jafar sorrise e scese dalla macchina. I due si abbracciarono dandosi una pacca sulle spalle.
- Lei dev'essere la mitica Ombretta. Vincenti mi parla sempre di lei, sa...

Credo che sotto sotto sia un tantino innamorato - fece Abu Jafar con aria sorniona.
Vincenti si schiarì la voce, voltando il capo dall'altra parte.
- Ridi, ridi, ti vedo sai Vinch.... :rosik: - urlò Ombretta.
- Allora, vuoi dirmi che ca... ci fai da queste parti? - chiese Vincenti all'amico.
- Ero giù a Carrara a scegliere del materiale per il rivestimento del camino...; dovendo rientrare, falla da sotto falla dalla Cisa... poi mi son detto "Andiamo a vedere cosa combina quel ribaltato.."

Così sono uscito e mi son fatto gli ultimi 30 km di strada normale..
- E mi hai beccato qui, a mezzo chilometro dal Passo dei Morti

- chiosò Vincenti.
- Oh, beh.. io alle coincidenze non faccio troppo caso... Sarei comunque passato al Comando... diciamo che così mi semplifichi la vita...

A che ora smonti?
Vincenti guardò l'orologio...
- Ho ancora un paio d'ore.. per l'una e mezza dovrei liberarmi...
- Va bene... allora io vado giù in paese a fare un po' di shopping...

- A Ovarisi...

- fece Ombretta. - E poi non è nemmeno giorno di mercato.
- Ah, sì, il mercato qui è di venerdì - fece Abu Jafar.
-

...
- Che vuol farci, Vincenti è un chiacchierone...; le cose notevoli di Ovarisi oramai le so tutte...
- Allora facciamo alle 2 meno un quarto davanti al Comando? - chiese Abu Jafar.
- Affermativo - maramaldeggiò Vincenti.
- Mi sa che faccio un salto dal tuo sivende.. com'è che si chiama pure.. Fausto...
- Sì, sì.... vai da lui.. Adesso ha in vetrina un M10.. se te lo intorti magari te lo fa pure provare.
- Bisogna vedere la taglia - fece Abu Jafar.
- Mmhhh...

mi sa che sia una 48s.. in effetti dovrebbe esserti un po' piccola..
- Ma dài... sarebbe grande anche per il Doc... :rosik:
- Comunque vattela a vedere, intanto ti passi un po' il tempo....

- Allora ciao.... arrivederci Ombretta. :-)
Abu Jafar risalì in macchina e proseguì lentamente scendendo verso il paese.
- Però... - fece Ombretta - Per essere arabo non parla mica male l'italiano.
- Proprio per niente

- assentì Vincenti, divertito dell'equivoco.
- Che dici, rientriamo? - chiese Ombretta.
- Aspettiamo ancora un po'. Magari Ralletta aveva ragione e salta fuori qualcosa di interessante.
========== [segue]