Fissa su rulli.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buongiorno a tutti i fissati. Una domanda, ho preso una bici Cinelli fissata con mozzo flip flop con l'intenzione di usarla per gli allenamenti outdor (traffico permettendo). Nel caso volessi usarla su rulli Tacx riuscirei a fare degli allenamenti efficaci?
;nonzo%;nonzo%
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Mah ti dirò io una volta ho provato a montare la fissa sui rulli, ma ho abbandonato subito l'idea, troppo pesante, monotono ecc. Montavo ancora il 48/17
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
la morte sua della fissa sono i rulli liberi, o a tre cilindri, sviluppi pedalata e senso dell'equilibrio come poche altre cose....io lo faccio da un anno con grande soddisfazione, sessioni da 30-40 minuti max e il tempo passa anche in fretta, più che su i soliti rulli a cavalletto....
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Giusto, uso anche io la fissa sui rulli a tre cilindri durante le sere invernali, uso il 46 - 17 .
Ottima la scelta del tempo , ma a volte mi faccio anche un' ora a tutta velocità. E' un allenamento portentoso, sviluppa l' equilibrio e la padronanza del mezzo. trent' anni fa quando ero più giovane riuscivo a scendere con un salto laterale senza cadere, ora ho un pò paura. Dopo dieci quindici minuti il 46 - 17 diventa leggerissimo e si sente la mancanza di un rapporto più lungo. puoi continuare in agilità oppure se puoi salta sulla bici con cambio e vai bene con un 51 - 15 cercando di pedalare sempre con lo stesso ritmo di prima. Vedrai che allenamento e che fiato. Io ho più di 50 anni e ancora sono a abbastanza agile. Buone pedalate e buon divertimento.


la morte sua della fissa sono i rulli liberi, o a tre cilindri, sviluppi pedalata e senso dell'equilibrio come poche altre cose....io lo faccio da un anno con grande soddisfazione, sessioni da 30-40 minuti max e il tempo passa anche in fretta, più che su i soliti rulli a cavalletto....
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io uso una fissa sui rulli da 2 anni, tanto non cambia niente, è come avere una bici normale.
Se vuoi sfruttare i benefici di una fissa però devi andare in strada, accelerazioni, frenate, strappetti, discese..
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Grazie delle risposte. Aspetto ancora qualche giorno, quando farà meno caldo (se no inzuppo casa) metterò la bici sui rulli e farò una prova.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, io faccio così:
Metto una fascia antisudore alla fronte, o un berrettino vecchio senza tesa.
Sul manubrio metto un piccolo ascigamano e via.
Il mio consiglio è di non mettere il ventilatore, a me non piace e mi da fastidio. Ma ognuno può far come crede meglio.
Buone pedalate.
Mauro

non ho mai usato i rulli, ma per il problema sudore non e' sufficiente puntarsi contro un comune ventilatore?
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
ho provato sui rulli sia la mia mtb da xc, la bdc e le fisse... la migliore è la mtb perchè ho una posizione più eretta... però anche con la fissa non ho riscontrato grossi problemi, anzi... puoi metterla tranquillamente...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il ventilatore davanti ai rulli per me è fondamentale, ora li faccio all'aperto (cortile davanti al garage all'aperto), ventilatore al massimo sparato davanti SOLO con pantaloncini.
L'importante è iniziare da subito con il ventilatore, e non sudare prima e poi accendere il ventilatore, ciò provocherebbe un abbassamento della temperatura corporea troppo veloce, con sensazione di freddo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ho provato sui rulli sia la mia mtb da xc, la bdc e le fisse... la migliore è la mtb perchè ho una posizione più eretta... però anche con la fissa non ho riscontrato grossi problemi, anzi... puoi metterla tranquillamente...

ma la mtb sui rulli intendi con gomme slick o quasi vero? altrimenti il saltello dei tacchetti sul rullino è insopportabile!!

hai mai provato la fissa sui rulli liberi (quelli a 3 cilindri)? è una figata!
 

pippo1

Novellino
13 Gennaio 2008
17
0
Visita sito
li uso anchio da due anni specialmente l'inverno quando piove molto lunico mio limite è non riesco proprio a superare i 50' anche perche i liberi richiedo piu concentrazione dei fissi qualche consigiio sul tipo di allenamento da svolgere in 50' ciao a tutti
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
li uso anchio da due anni specialmente l'inverno quando piove molto lunico mio limite è non riesco proprio a superare i 50' anche perche i liberi richiedo piu concentrazione dei fissi qualche consigiio sul tipo di allenamento da svolgere in 50' ciao a tutti

ottimo, io a 50' non ci sono mai arrivato, son sempre sui 35-40 minuti...nessuna particolare esercitazione, vado costante, al max faccio un paio di allunghi per agilizzare un po' ...