Come carico le corse su Garmin Edge 605?

cbardini

Novellino
15 Settembre 2010
16
0
Selva del Montello
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Salve a tutti, finalmente il mio 605 è tornato dall'assistenza (nuovo di zecca) e mi sono deciso a crearmi una corsa con Bike Route Toaster.

Una volta disegnato il percorso sono andato su CUE SHEET ed ho salvato il file CSV (è il formato giusto????).

Adesso questo file, ammesso che sia corretto, dove vado a caricarlo sul mio Garmin edge 605?

Poi successivamente, come faccio a richiamarlo in modo da avere la navigazione con la mappa?

Grazie di tutto.

Scusate ma non ho mai fatto questa operazione :)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti, finalmente il mio 605 è tornato dall'assistenza (nuovo di zecca) e mi sono deciso a crearmi una corsa con Bike Route Toaster.

Una volta disegnato il percorso sono andato su CUE SHEET ed ho salvato il file CSV (è il formato giusto????).

Adesso questo file, ammesso che sia corretto, dove vado a caricarlo sul mio Garmin edge 605?

Poi successivamente, come faccio a richiamarlo in modo da avere la navigazione con la mappa?

Grazie di tutto.

Scusate ma non ho mai fatto questa operazione :)

Non hai fatto bene i compiti :angrymod:
Finito di tracciare il percorso, devi andare in Summary e non in Cue Sheet e scaricare il file:
a)come .gpx se vuoi una traccia con gli aiuti alla navigazione (stile TomTom per intendersi, senza la vocina ovviamente)

b)come .tcx se vuoi una corsa che ti permette di usare altre opzioni del 605 (virtual partner, tua posizione su grafico altitudine, dislivello mancante al prossimo punto ecc.)

Nel caso a) il file va messo in Garmin/GPX e lo vedrai in Menu>Dove si va?>Corse salvate
Nel caso b) il file va messo in Garmin\Courses e lo vedrai in Menu>Allenamenti>Corse

BRT offre anche l'opzione di scaricare i file direttamente al 605, ma non ho mai provato. Spero che tu sia iscritto e abbia salvato il tuo percorso e possa quindi recuperarlo. Forse è possibile convertire il file .CSV in .gpx ma è un'altra delle molte cose che non ho mai fatto.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
grazie mille, ora è tutto chiarissimo!!!!.. il caso A fa a modo mio :)

Allora armati di pazienza, io (e molti altri) il caso a) non lo usiamo più per.... disperazione.
La teoria è bella ma...

Se il percorso è lunghetto ci mette anche più di 15 minuti a caricarlo (barra di scorrimento a 100% e poi sembra che sia inchiodato)

Se vai "fuori rotta" spesso anche con l'opzione "ricalcola" (un'altra spina nel c..) disattivata, cerca di farti tornare al punto di partenza.

A volte, a seconda della cartografia e di qualcos'altro che non ho ben capito, ti dà TROPPE indicazioni, con beep ogni 5 secondi che finiscono per confondere e .... innervosire. :razz:

Comunque.... provare per credere, io sono della scuola che niente insegna meglio che l'esperienza diretta.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
quindi secondo te il caso B andrebbe meglio?? Ma ti da lo stesso la navigazione?

Io uso SOLO il caso B. La mappa mi mostra una bella (anche un poco troppo spessa) linea viola con il percorso da seguire. Agli incroci mi appare un simbolino (destra, sinistra, dritto) il problema può sorgere nel caso di incroci in discesa dove arrivi veloce, visto che avvisa... quando lo hai già passato, per me non è un grosso problema perchè, bene o male il percorso lo ho già studiato sulla carta, subito dopo mi arriva il messaggio "fuori corsa" e torno indietro, vado piano anche in discesa :cry:. In compenso trovo indispensabile per trovare forze nascoste, sapere quanto manca allo scollinamento sia in distanza che dislivello, e questo solo una corsa (.tcx) te lo può dire.
Diciamo che mi piace preparare bene a tavolino l'uscita su percorsi mai fatti, per cui non mi accontento del file creato con BRT, prima di metterlo sul Garmin lo carico in TraininCenter e aiutandomi con la mappa e il profilo aggiungo punti (Ad esempio -80m a SX prima di un bivio , InDuro prima di un tratto a pendenza elevata, GPM (fine salita) e via così.
BRT permette di creare automaticamente dei punti di "avviso" a distanza scelta da te, ma, almeno a me non funziona tanto bene, per cui preferisco fare "a manina" con TC.

carlo

cbardini

Novellino
15 Settembre 2010
16
0
Selva del Montello
www.facebook.com
Bici
Bianchi
allora ho fatto oggi un piccolo giretto di test, per non andare troppo lontano in questo giretto ho inserito un circuito di 2 giro con salita, però, fatto il primo giro poi mi ha detto che ero fuori corsa, nonostante il circuito l'abbia tracciato 2 volte...

dove ho sbagliato???? oppure non è possibile fare quello che dico io?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
allora ho fatto oggi un piccolo giretto di test, per non andare troppo lontano in questo giretto ho inserito un circuito di 2 giro con salita, però, fatto il primo giro poi mi ha detto che ero fuori corsa, nonostante il circuito l'abbia tracciato 2 volte...

So che ogni tanto il Garmin va in confusione ad esempio quando partenza e arrivo coincidono a volte ti dice che sei già arrivato quando non sei ancora partito. Il loop dovrebbe funzionare, però devo provare. Il prossimo weekend farò come hai detto tu un giro che includa un anello da ripetere almeno due volte e poi ti faccio sapere.

carlo

cbardini

Novellino
15 Settembre 2010
16
0
Selva del Montello
www.facebook.com
Bici
Bianchi
So che ogni tanto il Garmin va in confusione ad esempio quando partenza e arrivo coincidono a volte ti dice che sei già arrivato quando non sei ancora partito. Il loop dovrebbe funzionare, però devo provare. Il prossimo weekend farò come hai detto tu un giro che includa un anello da ripetere almeno due volte e poi ti faccio sapere.

carlo

ok perchè forse ho sbagliato qualcosina io nell'impostare la mappa ma non credo... forse dovevo emttere un course point nell'anello

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Come promesso, oggi ho fatto una prova per vedere come si comporta il Garmin nei circuiti ad anello.
Visto anche il tempo così così ho fatto un giro breve:
Partenza da casa, corso Imperatrice, Corso Cavallotti, Salita al Poggio, Discesa su Via Mazzini, seconda salita al Poggio, seconda discesa, ritorno per la stessa strada fatta all'andata a casa.
Per cercare di capire come si comporta ho:
Prima effettuato il giro registrandolo, poi con GTC lo ho trasformato in corsa e caricato sul Garmin.
Poi ho creato il giro al computer usando BikeRouteToaster, esportato in .tcx e carcato anche questo sul Garmin.
A questo punto nella memoria avevo due Corse praticamente uguali, prima ne ho seguito una e poi l'altra (in pratica mi sono fatto il Poggio 6 volte che p...e !!)
Risultati :
Seguendo la corsa creata con GTC nessun errore, il Garmin non ha mai confuso andata con ritorno o la prima salita con la seconda.

Seguendo la corsa creata con BRT ho ricevuto due errori di fuori rotta, ma la colpa non è dello strumento ma delle mappe Google, infatti sovrapponendo i miei percorsi alla mappa Google si vede che "vado per i campi", mentre lo stesso percorso sovrapposto alla OpenStreetMap segue perfettamente la strada.

Conclusione: Rivedi la tua procedura. o-oo-o

carlo

Allegati

• GoogleMap.jpg
    GoogleMap.jpg
    44,3 KB · Visite: 17
  • OSM.jpg
    OSM.jpg
    21,7 KB · Visite: 16

magi53

Novellino
19 Marzo 2009
55
0
Visita sito
Non hai fatto bene i compiti :angrymod:
Finito di tracciare il percorso, devi andare in Summary e non in Cue Sheet e scaricare il file:
a)come .gpx se vuoi una traccia con gli aiuti alla navigazione (stile TomTom per intendersi, senza la vocina ovviamente)

b)come .tcx se vuoi una corsa che ti permette di usare altre opzioni del 605 (virtual partner, tua posizione su grafico altitudine, dislivello mancante al prossimo punto ecc.)

Nel caso a) il file va messo in Garmin/GPX e lo vedrai in Menu>Dove si va?>Corse salvate
Nel caso b) il file va messo in Garmin\Courses e lo vedrai in Menu>Allenamenti>Corse

BRT offre anche l'opzione di scaricare i file direttamente al 605, ma non ho mai provato. Spero che tu sia iscritto e abbia salvato il tuo percorso e possa quindi recuperarlo. Forse è possibile convertire il file .CSV in .gpx ma è un'altra delle molte cose che non ho mai fatto.

carlo

Carlo,
vedo che sei molto ferrato e vorrei se mi è consentito sfruttare queste tue conoscenze.
La mia domanda è con il Garmin 605 riesci ad avere il dislivello fra una località e l'altra? Spero di essermi spiegato in modo idoneo.
Grazie Ciao
Fabio

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Carlo,
vedo che sei molto ferrato e vorrei se mi è consentito sfruttare queste tue conoscenze.
La mia domanda è con il Garmin 605 riesci ad avere il dislivello fra una località e l'altra? Spero di essermi spiegato in modo idoneo.
Grazie Ciao
Fabio

Premesso che io ho un 705 che, a differenza del 605, ha l'altimetro sia barometrico che GPS, mentre il 605 lo ha solo GPS e quindi meno preciso. Nel 705 (ma credo che il 605 abbia esattamente gli stessi menu, visto che il firmware è lo stesso) esiste un campo visualizzabile che si chiama "Vert. al punto" e che è settabile tra i campi dati "Corse". Questo campo (purtroppo in valore assoluto, cioè senza il + o il - ) ti indica il dislivello mancante al prossimo punto corsa. A questo punto per poter usare questa informazione io preparo l'uscita a tavolino assicurandomi che nella mia corsa ci siano le quote. Poi usando GTC o TCX Converter, aggiungo tutti i "punti corsa" che ritengo utili, quindi gli scollinamenti, i punti dove so esistere grossi cambi di pendenza, la fine delle discese e via cantando. Una volta in bici ho la visualizzazione in tempo reale, mentre salgo, di quanto mi manca allo scollinamento in chilometri e in metri di dislivello.

Il rovescio della medaglia è che bisogna fare attenzione a mettere i "punti corsa" con attenzione, se sei nel punto A e tra te e il punto B c'è una valle l'indicazione sarà dislivello in discesa - dislivello in salita senza sapere se hai davanti a te più discesa o più salita. Supponiamo che tu abbia 300 mt di dislivello a scendere e 400 a salire, l'indicazione sarà 100, ma sarà 100 anche se hai 500 di discesa e 400 di salita.

Spero sia questo che intendi per dislivello fra una località e un'altra, altrimenti....:cry: non ho capito.

carlo

magi53

Novellino
19 Marzo 2009
55
0
Visita sito
Premesso che io ho un 705 che, a differenza del 605, ha l'altimetro sia barometrico che GPS, mentre il 605 lo ha solo GPS e quindi meno preciso. Nel 705 (ma credo che il 605 abbia esattamente gli stessi menu, visto che il firmware è lo stesso) esiste un campo visualizzabile che si chiama "Vert. al punto" e che è settabile tra i campi dati "Corse". Questo campo (purtroppo in valore assoluto, cioè senza il + o il - ) ti indica il dislivello mancante al prossimo punto corsa. A questo punto per poter usare questa informazione io preparo l'uscita a tavolino assicurandomi che nella mia corsa ci siano le quote. Poi usando GTC o TCX Converter, aggiungo tutti i "punti corsa" che ritengo utili, quindi gli scollinamenti, i punti dove so esistere grossi cambi di pendenza, la fine delle discese e via cantando. Una volta in bici ho la visualizzazione in tempo reale, mentre salgo, di quanto mi manca allo scollinamento in chilometri e in metri di dislivello.

Il rovescio della medaglia è che bisogna fare attenzione a mettere i "punti corsa" con attenzione, se sei nel punto A e tra te e il punto B c'è una valle l'indicazione sarà dislivello in discesa - dislivello in salita senza sapere se hai davanti a te più discesa o più salita. Supponiamo che tu abbia 300 mt di dislivello a scendere e 400 a salire, l'indicazione sarà 100, ma sarà 100 anche se hai 500 di discesa e 400 di salita.

Spero sia questo che intendi per dislivello fra una località e un'altra, altrimenti....:cry: non ho capito.

carlo

Carlo,
posso chiederti una cortesia, dimmi dove poter scaricare le mappe (a noi interessano quelle dell'alta Italia).
Nel caso insistessi di volercele trasmettere sarebbero veramente molto gradite e non oseremmo rifiutarle...
Con simpatia e ovviamente riconoscenza.
Ciao
Fabio

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Carlo,
posso chiederti una cortesia, dimmi dove poter scaricare le mappe (a noi interessano quelle dell'alta Italia).
Nel caso insistessi di volercele trasmettere sarebbero veramente molto gradite e non oseremmo rifiutarle...
Con simpatia e ovviamente riconoscenza.
Ciao
Fabio

Fabio buon anno!

Mappe:
Il nostro "gioiellino", a differenza di altri strumenti (anche Garmin) funziona solo con mappe vettoriali e non con mappe raster.
Le mappe vettoriali sono mappe puramente digitali, cioè ad ogni punto corrispondono dei valori numerici, grazie a questo sopportano grandi ingrandimenti senza perdere di qualità, dall'altro lato il disegno è un po' schematico.
Le mappe raster sono in pratica delle foto, si presentano meglio ma oltre un certo ingrandimento perdono molto di definizione.

Fatta questa premessa vediamo cosa possiamo mettere sul 605/705

1. Scucire circa 40 euro e comprarsi la mappa Italia/Grecia su microSD venduta dalla Garmin
  2. Scucire circa 90 euro e comprarsi il DVD CityNavigator Europa sempre da Garmin.
  3. Se si è appassionati anche di MTB scucire quasi 200 euro per le Track Navigator.
  4. Usare le OpenstreetMap
Soluzione 1
pro: la SD può essere usata su qualsiasi navigatore Garmin (alemeno quelli di ultima generazione), basta inserirla e appare sul navigatore. Aggiornata, ottima copertura della rete stradale.

contro: NON può essere visualizzata a computer e quindi non può essere usata per crearsi percorsi a tavolino. Costo

Soluzione 2
pro: Copertura di tutta l'Europa, aggiornata. Possibilità di visualizzarla a computer. Possibilità di trasferirne anche solo una parte sul navigatore. Possibilità di creare percorsi "a tavolino"

contro: Può essere trasferita sun UN SOLO navigatore. Costo

Soluzione 3: I cugini MTB ne parlano abbastanza bene, però la copertura dei sentieri è solo del 26% del territorio nazionale. Costa una fucilata

Soluzione 4:
pro: completamente gratuita più tutti i vantaggi del punto 2

contro: trattandosi di lavoro volontario, la copertura è Ottima/Buona/Sufficiente/Scarsa/Pessima a seconda del territorio.
Dove vivo io è eccellente, nel Bellunese ho notato che mancano delle strade (ad esempio la strada che collega Forcelle Franche con Gosaldo)

Qui puoi vedere il dettaglio.
[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=41.62&lon=13.3&zoom=6&layers=B000FTF[/URL]

Alla fine di questa disamina, fai le tue scelte e fammi sapere se hai bisogno di aiuto per scaricarle/installarle.

P.S. spero tu usi Winsozz, perchè io sono al buio per quanto riguarda Pinguino e Mac

carlo

magi53

Novellino
19 Marzo 2009
55
0
Visita sito
Carlo,
buon anno anche a te e di nuovo grazie per la tua disponibilità e competenza.
Sia io che i miei partners pensavamo di usufruire (visto che è gratuita) dell'opzione n. 4 anche per impratichirci.
Se per te non fosse troppo gravoso chiedo di "prenderci per mano" ed elencare passo passo quello che è necessario scaricare e inserire nel Garmin.
Come probabilmente ti dicevo, abitiamo nei pressi di Milano (Magenta) e solitamente ci rechiamo sul lago Maggiore/Varese/Ispra contenendo le ns. gite attorno ai 100/110 Km.
Con l'avvento del ns. gioellino vorremmo ampliare gli orizzonti a nuovi itinerari.
L'ideale sarebbe che chi ha già sperimentato questi "nuovi itinerari" immetta in rete una versione compatibile. (e qui penso tu non possa aiutarci)
Purtoppo pur avendo richiesto sul forum queste informazioni non ho avuto risposta.
Ringrazio anticipatamente per la fattiva collaborazione.
Ciao
Fabio

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Carlo,
buon anno anche a te e di nuovo grazie per la tua disponibilità e competenza.
Sia io che i miei partners pensavamo di usufruire (visto che è gratuita) dell'opzione n. 4 anche per impratichirci.
Se per te non fosse troppo gravoso chiedo di "prenderci per mano" ed elencare passo passo quello che è necessario scaricare e inserire nel Garmin.
Come probabilmente ti dicevo, abitiamo nei pressi di Milano (Magenta) e solitamente ci rechiamo sul lago Maggiore/Varese/Ispra contenendo le ns. gite attorno ai 100/110 Km.
Con l'avvento del ns. gioellino vorremmo ampliare gli orizzonti a nuovi itinerari.
L'ideale sarebbe che chi ha già sperimentato questi "nuovi itinerari" immetta in rete una versione compatibile. (e qui penso tu non possa aiutarci)
Purtoppo pur avendo richiesto sul forum queste informazioni non ho avuto risposta.
Ringrazio anticipatamente per la fattiva collaborazione.
Ciao
Fabio

Fabio,

Ho preparato un manualetto con le istruzioni passo-passo su come installare le openmtb su Map Source prima e poi come trasferirle al navigatore. A me sembra chiaro (:== vorrei vedere.... visto che l'ho fatto io) comunque se ci fossero problemi chiedi pure.

Riguardo alla seconda parte del tuo messaggio non capisco ;nonzo%;nonzo% in questo forum nella sezione Dove pedalare - Itinerari per la bdc ci sono moltissimi percorsi da poter utilizzare sul 605, possibile che non ne hai trovato nessuno che ti garba?

carlo

Allegati

• Come installare le Openmtbmap sul navigatore Garmin Edge 605.pdf
    1,5 MB · Visite: 196