Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Irondelta, Triathlon Olimpico Lido delle Nazioni.
2h37m Tot.; 32'-1h06m-54'.
Vista com'è andata non è poi tanto male.
In acqua pugni e calci, dita schiacciate, ma riesco ad andare dritto e non perdere tempo, - 10 m rispetto al solito (con muta comunque).
Esco dall'acqua e trovo mia moglie abbastanza provata visto che ha dovuto rincorrere il nostro cane fino in T1 dove era scappata tra le gambe degli atleti...
Cambio veloce e parto a piedi nudi con le scarpe agganciate alla bdc per la prima volta, nessun problema... Se ha senso per poi trovarsi in zona cambio dietro ad uno che zampetta con le scarpette addosso...
Mi avevano detto che l'olimpico era semplice, visto che c'era la scia... Ma io non l'ho vista!! Gruppi tutti avanti o tutti indietro, sono rimasto assieme ad altri due a dare cambi veloci (dovendo anche spiegar loro come fare, IO!...) una bela differenza tra lo stare nella pancia del gruppo agile e poi correre "riposato" (in confronto...) e spingere a tutta in tre.
C'era pure un discreto vento.
Tra l'altro appena partito apro il gel e mi esplode letteralmente in faccia lordandomi completamente, faccia, spalla, gamba e piede.
Il fatto è che avevo previsto di usare un solo gel e non avevo borraccia.
IN PRATICA NON HO PRESO NULLA DURANTE TUTTA LA GARA.
Riesco a sfilarmi le scarpe senza problemi e a scendere senza farmi urlare dai giudici.
Cambio altrettanto veloce e corro, finalmente corro, 4 giri; al 4 non mi sembra vero, tempone e poca fatica, aumento.
Alla fine del 4 giro, mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra, ma con poco ossigeno non è immediato... i giri erano 4 MA ANDATE E 4 RITORNI, mancano ancora 5 km.
Nooooooo! perso 15" al km.

La ricarica, che dire.
Che non sia servita a nulla, direi no; perchè durante la gara non ho assunto nulla... Anche se il dolore alle gambe durante la corsa era oltre la fatica.
Il boost anabolico, a meno che non sia arrivato il Venerdì, insidiando dubbi sulla metabolizzazione tanto discussa del glicogeno, visto che mi sentivo ingarellato; non l'ho sentito il Sabato, anzi mi sono svegliato assonnato.

In gara però si fa fatica da subito, ma non è fatica come nuotare, nuoto, correre, corro, pedalare, pedalo... La fai, prendi il ritmo e resisti, la tieni.
Qui è dolore, fin dal nuoto, sei già a palla, in centrifuga e fa male; non senti fatica, senti male.

E quindi fare paragoni è difficile.

Che la pratica richieda attenzione è indubbio e per essere obiettivi bisogna tornarci sopra, volendo esaurire i dubbi sull'utilità.
Per quanto provato fin'ora mi allineo di più verso l'idea di Fabulous.
Ci tornerò sopra comunque, non questa settimana... Non ho voglia di mangiare ancora 500 g di riso!

Post work out adeguato con 60 Vitargo + 15 Whey, 6 bcaa kiowa e 3 hmb, a seguire dopo un paio d'ore che mi si è sistemato lo stomaco e mi si sono riaperti i polmoni ho pranzato alle 18 con albui e cioccolato, cocco, burro.

A cena Trippa, Parmiggiano, evo e patate per rinforzare il post work out.
Mi son concesso una mezza fetta di dolce e un po' troppi limoncelli casalinghi.

Alle 8 buttato giù dal letto da mia cognata che voleva correre, a stomaco vuoto, 45' m di corsa in scioglimento e solita colazione fat.

Domani piscina e sgambata, da Martedì riposo e Sabato X-Terra Elba.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Irondelta, Triathlon Olimpico Lido delle Nazioni.
2h37m Tot.; 32'-1h06m-54'.
Vista com'è andata non è poi tanto male.
In acqua pugni e calci, dita schiacciate, ma riesco ad andare dritto e non perdere tempo, - 10 m rispetto al solito (con muta comunque).
Esco dall'acqua e trovo mia moglie abbastanza provata visto che ha dovuto rincorrere il nostro cane fino in T1 dove era scappata tra le gambe degli atleti...
Cambio veloce e parto a piedi nudi con le scarpe agganciate alla bdc per la prima volta, nessun problema... Se ha senso per poi trovarsi in zona cambio dietro ad uno che zampetta con le scarpette addosso...
Mi avevano detto che l'olimpico era semplice, visto che c'era la scia... Ma io non l'ho vista!! Gruppi tutti avanti o tutti indietro, sono rimasto assieme ad altri due a dare cambi veloci (dovendo anche spiegar loro come fare, IO!...) una bela differenza tra lo stare nella pancia del gruppo agile e poi correre "riposato" (in confronto...) e spingere a tutta in tre.
C'era pure un discreto vento.
Tra l'altro appena partito apro il gel e mi esplode letteralmente in faccia lordandomi completamente, faccia, spalla, gamba e piede.
Il fatto è che avevo previsto di usare un solo gel e non avevo borraccia.
IN PRATICA NON HO PRESO NULLA DURANTE TUTTA LA GARA.
Riesco a sfilarmi le scarpe senza problemi e a scendere senza farmi urlare dai giudici.
Cambio altrettanto veloce e corro, finalmente corro, 4 giri; al 4 non mi sembra vero, tempone e poca fatica, aumento.
Alla fine del 4 giro, mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra, ma con poco ossigeno non è immediato... i giri erano 4 MA ANDATE E 4 RITORNI, mancano ancora 5 km.
Nooooooo! perso 15" al km.

La ricarica, che dire.
Che non sia servita a nulla, direi no; perchè durante la gara non ho assunto nulla... Anche se il dolore alle gambe durante la corsa era oltre la fatica.
Il boost anabolico, a meno che non sia arrivato il Venerdì, insidiando dubbi sulla metabolizzazione tanto discussa del glicogeno, visto che mi sentivo ingarellato; non l'ho sentito il Sabato, anzi mi sono svegliato assonnato.

In gara però si fa fatica da subito, ma non è fatica come nuotare, nuoto, correre, corro, pedalare, pedalo... La fai, prendi il ritmo e resisti, la tieni.
Qui è dolore, fin dal nuoto, sei già a palla, in centrifuga e fa male; non senti fatica, senti male.

E quindi fare paragoni è difficile.

Che la pratica richieda attenzione è indubbio e per essere obiettivi bisogna tornarci sopra, volendo esaurire i dubbi sull'utilità.
Per quanto provato fin'ora mi allineo di più verso l'idea di Fabulous.
Ci tornerò sopra comunque, non questa settimana... Non ho voglia di mangiare ancora 500 g di riso!

Post work out adeguato con 60 Vitargo + 15 Whey, 6 bcaa kiowa e 3 hmb, a seguire dopo un paio d'ore che mi si è sistemato lo stomaco e mi si sono riaperti i polmoni ho pranzato alle 18 con albui e cioccolato, cocco, burro.

A cena Trippa, Parmiggiano, evo e patate per rinforzare il post work out.
Mi son concesso una mezza fetta di dolce e un po' troppi limoncelli casalinghi.

Alle 8 buttato giù dal letto da mia cognata che voleva correre, a stomaco vuoto, 45' m di corsa in scioglimento e solita colazione fat.

Domani piscina e sgambata, da Martedì riposo e Sabato X-Terra Elba.
Quindi non sei stato proprio soddisfatto della ricarica diciamo.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Oggi mi sono stupito abbastanza...
Venerdi sono stato abbastanza alto di cho, ma il mio abbastanza e' attorno hai 350/380gr,sabato ho fatto 50 minuti di rulli prima di pranzo per aprire la finestra cosi ci ho messo un piatto di pasta.
Venerdi e ieri ho fatto 2 giorni dove fra negozio e casa ho lavorato 16 ore al giorno e ieri ho imbiancato tutto ieri.
Oggi Sono partito un po ingolfato questa mattina perche' avevo aspettato poco dopo la colazza, poi appena mi sono sbloccato avevo la gamba che spingeva a cannone,si il giro non e' stato lunghissimo quasi 90km ma cmq sentivo tanta energia...
Questa settimana pero' ho fatto riposo perche' ho sto cacchio di dolore che bisogna vada a farmi vedere..

sciatalgia?????:angrymod::angrymod: dove sta il riposo???e dopo a stressarme i marron's!!!

• Mi piace
Reactions: bagongo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Benritrovati a tutti.
Appena rientrato dal we sul Garda con annessa gara di Desenzano.
Un saluto a Marchino incontrato in gara (mi ha raggiunto in fondo alla discesa del Tesio e poi si è concluso assieme) e a Senna77 salutato dopo il traguardo (lui era già cambiato...).
A parte un fastidioso raffreddore che mi ha limitato soprattutto nella prima parte, ottime sensazioni, soprattutto a livello energetico nonostante la mancata ricarica di venerdì, più passavano i km e più stavo meglio. Peccato per il finale poco selettivo.
Ganza l'esperienza di Folin, domani ne parliamo. Ora vi saluto. Buona notte!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
No, direi di no. Non dico che non funzioni, però per il momento per me il gioco non vale la candela.
Sensazioni a parte, per vedere se la ricarica funziona devi guardare la performance: perché è di questo che si parla, non di sensazioni.
A me sembra che i 5'24"/km sul 10.000 in genere fai fatica a tenerli in allenamento a secco. Averli tenuti nella frazione del triathlon non mi sembra male; e non è male neanche il 2h37 totale.

PS. La spinta anabolica della ricarica non consiste nel sentirsi più reattivi quando si è a riposo o quando si fanno i lavori normali della vita quotidiana.

Non voglio convincerti, comunque. Io stesso, in questo periodo, sto rimettendo in discussione alcune cose.

Sensazioni a parte, per vedere se la ricarica funziona devi guardare la performance: perché è di questo che si parla, non di sensazioni.
A me sembra che i 5'24"/km sul 10.000 in genere fai fatica a tenerli in allenamento a secco. Averli tenuti nella frazione del triathlon non mi sembra male; e non è male neanche il 2h37 totale.

PS. La spinta anabolica della ricarica non consiste nel sentirsi più reattivi quando si è a riposo o quando si fanno i lavori normali della vita quotidiana.

Non voglio convincerti, comunque. Io stesso, in questo periodo, sto rimettendo in discussione alcune cose.

Ok, allora se è così... Funziona, visto che ho fatto la gara senza prendere nulla (prima volta).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Folin: per capire meglio l'effetto della ricarica sulla tua prestazione, puoi dirci a che intensità hai fatto le tre frazioni? Nella corsa il cuore saliva sempre a soglia? Se è così secondo me la ricarica ha avuto efficacia considerando che non hai mangiato niente durante e che per te, 2h30' sono già un tempo limite per correrli in gara a tutta senza cali. Perlomeno le scorte piene ce le avevi.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ho mangiato il Fage 0% ..per 100gr ha 9g pro 4gr cho e 0% fat..ma sopratutto...èil muller senza zucchero..è una delizia...DOVEVATE dirlo prima che era cosi buono!!!!

Come avevo già scritto tempo fa, non sono un purista pro-fat come voi, mi stò avvicinando piano piano, ma per ora effettivamente dei miglioramenti in bici li stò notando oltre che ad un dimagrimento/perdita di h2o dovuta alla minore quantità di cho che fagogito :mrgreen:.

In bici su giri di 4-4,30h ingurgito al max 2 fruttini zuegg,un gel e una borraccia di malto (40-45 gr in 600ml ), le uscite sono in gruppo quindi salite a buona andatura (la salita non è il mio terreno) e sparate continue in pianura a tutta..manco si fose in gara :mrgreen::mrgreen:..

giusto per la completezza a colazione esco con cremina di 2 tuorli+ 2 cucchiaini di fruttosio+ 2 cucchiaini di cocco + 1 cucchiaini di cacao in polvere e 20gr di whey.
cuore fin da subito bello pronto e gambe sempre belle piene di forza.

Per ora ne sono molto contento.

Per ora sono molto contento...piano piano

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62 9,4%

Whey 30g
7 ALGA SPIRULINA
1 FERRO
2 PROBIOTICO

RULLI 1H02'

ORE 6,40Colazione

250GYOGURT INTERO+1 PANETTO LIEVITO+REGOBASIC+ETICH RECUPERO
3 GINKO
3 OMEGA 3
2 GUARANA
1 ACL
1 MAGNESIO
1 BETA ALANINA

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA
FRITTATONE(ALBUME+ 20G BURRO +35 COCCO+semi di lino +3 G CIOCCOLATO+MIRTILLE+40g frutta secca+SUCCO CRAMBERRY)+OLIO LINO

ORE 8,30 VITA E

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA

Allenamento 2H45

Nel durante
A cominciare da subito e ogni 30' o fico o dattero e per l'Ultima ora fruttino

210G YOGURT O%- 48 G CHO( UVETTA polline-CEREALI INT)+MEZZA PERA+PUNTA DI CROSTATA DELLA MAMMA SENZA BURRO ALLE albicocche+BISCOTTINO

ORE 17 6G gluttamina

CENA

MONO PIATTO (TACCHINO- VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
GERME DI GRANO
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate
1KIWI
80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ho mangiato il Fage 0% ..per 100gr ha 9g pro 4gr cho e 0% fat..ma sopratutto...èil muller senza zucchero..è una delizia...DOVEVATE dirlo prima che era cosi buono!!!!

Come avevo già scritto tempo fa, non sono un purista pro-fat come voi, mi stò avvicinando piano piano, ma per ora effettivamente dei miglioramenti in bici li stò notando oltre che ad un dimagrimento/perdita di h2o dovuta alla minore quantità di cho che fagogito :mrgreen:.

In bici su giri di 4-4,30h ingurgito al max 2 fruttini zuegg,un gel e una borraccia di malto (40-45 gr in 600ml ), le uscite sono in gruppo quindi salite a buona andatura (la salita non è il mio terreno) e sparate continue in pianura a tutta..manco si fose in gara :mrgreen::mrgreen:..

giusto per la completezza a colazione esco con cremina di 2 tuorli+ 2 cucchiaini di fruttosio+ 2 cucchiaini di cocco + 1 cucchiaini di cacao in polvere e 20gr di whey.
cuore fin da subito bello pronto e gambe sempre belle piene di forza.

Per ora ne sono molto contento.

Per ora sono molto contento...piano piano
perchè usi il fruttosio ;nonzo% non è meglio un pò di miele '

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.